Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
    bene, anche i fabbri sono stati affetti dall'isteria collettiva del SB110...
    ieri per 5 telai per le griglie delle bocche di lupo (lavoro da fare in manutenzione straordiaria) ... semplice profilo L 20x40x3... 80kg di ferro... mi sono sentito fare preventivo di 6.000€ ... "si, ma installazione inclusa!" ...

    non sono riuscito ad essere molto educato...
    Minchia, ok che il ferro è aumentato di quasi il 40% ma siamo max 200€ iva inclusa 600€ di manodopera dei telai , zincatura a caldo 500€, posa in opera 1000€ trasporti vari 200€ mettiamo un 10% di margine tot 2750€ arrotondato a 3k€ il doppio mi sembra esagerato.

    Comunque non è la febbre del 110 ma da covid il mancato fatturato 2020/2021/2022 inciderà un aumento stimato dal 100% a salire in base al settore. Quindi dobbiamo solo prepararsi ad assorbire il colpo.
    comunque ne vedremo delle belle
    Ultima modifica di by_xfile; 06-05-2021, 10:31.

    Commenta


    • chiedo: le prestazioni e i materiali che verranno incluse nei lavori devono essere tutte preventivate/asseverate prima dell'inizio lavori? Se per esempio in corso d'opera mi accorgo che devo sostituire delle grate, o decido di includere anche il fotovoltaico, o vedo che mi serve una nuova canna fumaria... cosa faccio?
      ...

      Commenta


      • Domanda che farò martedi mattina al TT e al geometra. Li ho convocati per chiarimenti a tutto tondo prima di presentare la Cila, questa sarà una delle domande che farò e poi vi aggiorno.
        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

        Commenta


        • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
          chiedo: le prestazioni e i materiali che verranno incluse nei lavori devono essere tutte preventivate/asseverate prima dell'inizio lavori? Se per esempio in corso d'opera mi accorgo che devo sostituire delle grate, o decido di includere anche il fotovoltaico, o vedo che mi serve una nuova canna fumaria... cosa faccio?
          Per quanto riguarda l'inizio lavori: NO. Io ho fatto partire la mia SCIA che ancora non avevamo definito completamente i lavori da fare, e quindi anche le asseverazioni non erano complete.
          Detto questo, se vuoi cambiare delle cose "in corso d'opera" non so se puoi farlo sempre. Non so di preciso quale sia la "deadline" (immagino il caricamento delle asseverazioni), ma passata quella poi dubito puoi cambiare le cose.
          Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

          Commenta


          • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

            Minchia, ok che il ferro è aumentato di quasi il 40% ma siamo max 200€ iva inclusa 600€ di manodopera dei telai , zincatura a caldo 500€, posa in opera 1000€ trasporti vari 200€ mettiamo un 10% di margine tot 2750€ arrotondato a 3k€ il doppio mi sembra esagerato.

            Comunque non è la febbre del 110 ma da covid il mancato fatturato 2020/2021/2022 inciderà un aumento stimato dal 100% a salire in base al settore. Quindi dobbiamo solo prepararsi ad assorbire il colpo.
            comunque ne vedremo delle belle
            guarda, sei stato fin generoso nella stima...
            ho lavorato con il ferro e questo è un lavoro da 2k (valore che mi ha confermato un mio fornitore) . il problema è che mi sono trasferito e qui non ho il giro di fornitori locali...

            giusto per dire, taglio (no.20) e saldatura (no. 20) dei profili è un lavoro da mezza giornata (per chi sa lavorare...), posa 1 giorno
            ...

            Commenta


            • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio
              Per quanto riguarda l'inizio lavori: NO. Io ho fatto partire la mia SCIA che ancora non avevamo definito completamente i lavori da fare, e quindi anche le asseverazioni non erano complete. Detto questo, se vuoi cambiare delle cose "in corso d'opera" non so se puoi farlo sempre. Non so di preciso quale sia la "deadline" (immagino il caricamento delle asseverazioni), ma passata quella poi dubito puoi cambiare le cose.
              non è una incognita di poco conto... tendenzialmente il titolo abilitativo lo terrei aperto per il massimo tempo consentito. Una CILA recente al 50% l'ho tenuta "aperta" per 2 anni, che è il termine massimo di validità. Alla fine ho voluto rifare una seconda CILA solo per render conto di piccole varianti interne (altrimenti mi ritrovavo in uno stato di non-conformità...) e il tecnico mi disse che avrei potuto tirarla in lungo per altri 2 anni prima del fine-lavori e riaccatastamento. Trattandosi di lavori "in economia" ero completamente libero, ma non so cosa ne direbbe un asseveratore se gli chiedessi adesso di tenere tutto in sospeso per uno o forse due anni...
              ...

              Commenta


              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                non è una incognita di poco conto... tendenzialmente il titolo abilitativo lo terrei aperto per il massimo tempo consentito. Una CILA recente al 50% l'ho tenuta "aperta" per 2 anni, che è il termine massimo di validità. Alla fine ho voluto rifare una seconda CILA solo per render conto di piccole varianti interne (altrimenti mi ritrovavo in uno stato di non-conformità...) e il tecnico mi disse che avrei potuto tirarla in lungo per altri 2 anni prima del fine-lavori e riaccatastamento. Trattandosi di lavori "in economia" ero completamente libero, ma non so cosa ne direbbe un asseveratore se gli chiedessi adesso di tenere tutto in sospeso per uno o forse due anni...
                Beh, però puoi sempre decidere di fare i lavori post-asseverazione con le detrazioni standard.
                Io all'interno della stessa SCIA farò lavori sismabonus (già fatti e finiti, ma da quel che ho capito le asseverazioni devono ancora essere state caricate, abbiamo però chiuso il computo metrico perchè i riferimenti andavano in fattura a saldo), lavori superbonus (ancora da iniziare, computi metrici definiti al 90%, asseverazioni ancora da fare) e qualche lavoro che sta fuori dai 2 bonus per vari motivi. Da quel che ho capito i lavori fuori dal 110% posso aggiungerli anche successivamente in tranquillità.

                Francamente non mi sembra un gran limite il fatto che i lavori al 110% li devi definire entro un certo periodo.
                Poi magari è anche possibile aggiungere delle ulteriori asseverazioni in un secondo momento, francamente non credo ma magari se senti un tecnico ti sa rispondere con certezza.
                Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                Commenta


                • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio

                  Beh, però puoi sempre decidere di fare i lavori post-asseverazione con le detrazioni standard.
                  Io all'interno della stessa SCIA farò lavori sismabonus (già fatti e finiti, ma da quel che ho capito le asseverazioni devono ancora essere state caricate, abbiamo però chiuso il computo metrico perchè i riferimenti andavano in fattura a saldo), lavori superbonus (ancora da iniziare, computi metrici definiti al 90%, asseverazioni ancora da fare) e qualche lavoro che sta fuori dai 2 bonus per vari motivi. Da quel che ho capito i lavori fuori dal 110% posso aggiungerli anche successivamente in tranquillità.

                  Francamente non mi sembra un gran limite il fatto che i lavori al 110% li devi definire entro un certo periodo.
                  Poi magari è anche possibile aggiungere delle ulteriori asseverazioni in un secondo momento, francamente non credo ma magari se senti un tecnico ti sa rispondere con certezza.
                  Il problema sicuramente c è se aggiungendo lavori si si va fuori dai limiti di eventuali SAL e rispettive cessioni allora credo possano essere o rinunce o dolori.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                    guarda, sei stato fin generoso nella stima...
                    ho lavorato con il ferro e questo è un lavoro da 2k (valore che mi ha confermato un mio fornitore) . il problema è che mi sono trasferito e qui non ho il giro di fornitori locali...

                    giusto per dire, taglio (no.20) e saldatura (no. 20) dei profili è un lavoro da mezza giornata (per chi sa lavorare...), posa 1 giorno
                    ...
                    Diciamo che dipende la zona e il target della ditta, io facevo il fabbro e sono andato a memoria, poi dipende da molti fattori, ognuno è libero di fare ciò che vuole, io di solito quando non avevo tempo rincarano il preventivo perché se dovevo farlo avrei dovuto chiedere ai dipendenti di fare straordinari quindi paga più alta, tutto qui, e comunque dire un preventivo e poi mettere consegna minima ad un anno non è bello, meglio mettere il conto qualche costo extra ma rispettare i termini

                    Commenta


                    • È
                      Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                      guarda, sei stato fin generoso nella stima...
                      ho lavorato con il ferro e questo è un lavoro da 2k (valore che mi ha confermato un mio fornitore) . il problema è che mi sono trasferito e qui non ho il giro di fornitori locali...

                      giusto per dire, taglio (no.20) e saldatura (no. 20) dei profili è un lavoro da mezza giornata (per chi sa lavorare...), posa 1 giorno
                      ...
                      È per questo motivo che io non uso fornitori, ma il faccio io, ovviamente non è possibile con gli incentivi ma il resto si, sono fortunato perché il mio limite è il tempo poi per il momento mi sono sempre arrangiato.

                      Parto sempre dal presupposto che se uno ha bisogno dei miei servizi significa che valgono, poi è solo da trovare il punto di incontro, se è possibile, altrimenti amici come prima.
                      Io giro spesso e vedo sento discuto, la maggior parte mette anima e corpo in quello che fa , poi c'è sempre quello che guarda solo € ma non è un mio problema, il mio punto di partenza è deve essere fatto a doc poi viene il resto ma è un mio modo di essere, attualmente come ho sempre fatto e continuerò a fare, anche se il più delle volte c'è qualcuno che viene a sindacare i miei tempi, il più delle volte rispondo se non ti va bene fallo fare a qualc'un altro Aggiungo per chi il lavoro lo sa fare ha tutti i certificati e attestati per poterlo fare = non lavora a 20€ ora ma più del doppio quindi o accetti o trovi il pensionato che lo fa a tempo perso, non te la prendere ma è così, se no nessuno potrebbe portare a casa la pagnotta,
                      Dimenticavo è come tra me e un mio amico lui ha un preventivo di un idrocaminetto 5stelle 10K chiavi in mano io se arrivo a 3K è tanto, ma mi faccio tutto , gli ho proposto ma mi ha detto che vuole quello quindi è tutto ponderabile.
                      Ultima modifica di by_xfile; 06-05-2021, 18:02.

                      Commenta


                      • A proposito di compensihttps://www.teknoring.com/news/compe...professionali/
                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                          Apposto siamo, le opere pubbliche costano una follia milluplicano i costi della opere private,

                          Commenta


                          • Niente proroga pet adesso https://www.edilportale.com/news/202..._82545_15.html
                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                            Commenta


                            • "Si dovrà quindi attendere [...] la Legge di Bilancio 2022"
                              che in realtà è ciò che aveva detto chiaramente Draghi...
                              ...

                              Commenta


                              • Non capisco perché quei 4 debosciati continuino a lavorare così, blabla e poi nulla di fatto, al posto di perdere tempo per cazzeggiare lavorassero con testa e su cose certe

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                  "Si dovrà quindi attendere [...] la Legge di Bilancio 2022"
                                  che in realtà è ciò che aveva detto chiaramente Draghi...
                                  qualche semplificazione potevano però portarla avanti lo stesso
                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                  Commenta



                                  • https://youtu.be/37AwmhrdRUk?t=455

                                    se poi ci si aggiunge anche l'avidità di tecnici e imprese si fa l'en-plein...
                                    Ultima modifica di kaladiluna; 08-05-2021, 14:04.
                                    ...

                                    Commenta


                                    • Io ho avuto esito positivo per il doppio salto di classe (da C ad A2).
                                      Adesso attendo sopralluoghi tecnici definitivi.
                                      Speravo di effettuare tutto entro l'estate ma ne dubito.
                                      Per l'analisi preliminare e la conformità urbanistica ci sono voluti 6 mesi...

                                      saluti

                                      Commenta


                                      • A me (abito in condominio) insistono col dire che non si può realizzare un impianto FTV unico per le parti comuni e per gli appartamenti, e che in presentazione del progetto porteranno un FTV da 6KW per le sole parti comuni. Per carità non sono un esperto e non voglio contestare (perlomeno non ancora) il lavoro del tecnico, ma a detta di chi sta realizzando il progetto non ci sarebbe lo spazio sufficiente per fare 8 impianti da 3KW per altrettanti appartamenti, sia sul tetto sia nel locale tecnico, perchè altrimenti non si riuscirebbe a garantire la copertura di 3KW per ogni appartamento. Non mi sembra una cosa così complessa fare un impianto unico da 20 KW a copertura delle parti comuni + gli appartamenti, collegato ad accumulatori, in autoconsumo collettivo; tanto non è che tutti nello stesso preciso istante hanno bisogno di 3KW di potenza.... Anche se dovesse essere, in quei momenti si andrà in prelievo dalla rete e amen, non so se poi c'è la possibilità di suddividere/bilanciare in qualche modo la potenza erogata ai singoli appartamenti.
                                        Voi che ne pensate? E' corretto il ragionamento del tecnico?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                          Io ho avuto esito positivo per il doppio salto di classe (da C ad A2).
                                          saluti
                                          ciao, con che interventi hai ottenuto quel salto?
                                          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio
                                            Non mi sembra una cosa così complessa fare un impianto unico da 20 KW a copertura delle parti comuni + gli appartamenti, collegato ad accumulatori, in autoconsumo collettivo; tanto non è che tutti nello stesso preciso istante hanno bisogno di 3KW di potenza.... Anche se dovesse essere, in quei momenti si andrà in prelievo dalla rete e amen, non so se poi c'è la possibilità di suddividere/bilanciare in qualche modo la potenza erogata ai singoli appartamenti.
                                            è corretto il tuo ragionamento ma considera che per fare l’autoconsumo collettivo vi vuole una scrittura tra tutti i partecipanti (non ricordo la forma giuridica esatta)
                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                              è corretto il tuo ragionamento ma considera che per fare l’autoconsumo collettivo vi vuole una scrittura tra tutti i partecipanti (non ricordo la forma giuridica esatta)
                                              Sì sì è chiaro che bisogna costituire una configurazione di autoconsumo collettivo, i condòmini sarebbero d'accordo nel farlo. Secondo me il tecnico non vuole sbattersi più di tanto, cercherò di farlo rinvenire...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                chiedo: le prestazioni e i materiali che verranno incluse nei lavori devono essere tutte preventivate/asseverate prima dell'inizio lavori? Se per esempio in corso d'opera mi accorgo che devo sostituire delle grate, o decido di includere anche il fotovoltaico, o vedo che mi serve una nuova canna fumaria... cosa faccio?
                                                Ho chiesto ai miei tecnici stamani: la risposta è che se rientrano nei massimali, e se sono spese propedeutiche ai lavori del 110%, puoi inserire anche spese non preventivate all'inizio della pratica. Nel mio caso, avrò bisogno dell'intervento di un elettricista per rifare il quadro elettrico ( da monofase a trifase ), tutte le modifiche all'illuminazione delle facciate post-cappotto, collegamenti per la pdc ecc. Questa spesa sarà aggiunta alla fine dei lavori indicando in fattura che si tratta di lavori legati al SB. Credo varrà lo stesso discorso per eventuale canna fumaria, grate ecc dato che saranno legate ai lavori del 110%.

                                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                                                  Ho chiesto ai miei tecnici stamani:
                                                  il problema non è né dal punto di vista urbanistico ne fiscale. Il problema è la banca che quando crei la pratiche ti dice “non sono ammesse variazioni al progetto altrimenti non ti compro il credito”

                                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                  Commenta


                                                  • ciao, con che interventi hai ottenuto quel salto?
                                                    1) Cappotto esterno.
                                                    2) L'immobile (unica unità immobiliare) è costituito dall'abitazione di 150mq + una dependance di 50mq: sto sostituendo gli infissi della dependance (quelli dell'abitazione erano stati sostituiti nel 2016), il portone di ingresso, e alcuni climatizzatori (sempre nella dependance).

                                                    saluti

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                      il problema non è né dal punto di vista urbanistico ne fiscale. Il problema è la banca che quando crei la pratiche ti dice “non sono ammesse variazioni al progetto altrimenti non ti compro il credito”
                                                      Ma questo vale anche nel caso che io ceda il credito alle Poste ? Perchè da quanto ho capito nel Forum dalle risposte di chi lo ha già fatto, Poste non chiede il progetto iniziale, vuole le fatture e basta. Quindi, come farebbero a contestare le variazioni ? Forse non ho capito il meccanismo della cessione con Poste ?
                                                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                      Commenta


                                                      • confermo, Poste non chiede altro (e non vuole neanche le fatture)... Però se il quadro elettrico sai già che lo dovrai rifare, perché non lo includi subito? Così avresti sin d'ora la certezza che l'asseveratore è d'accordo. Nel caso di lavori non decisi inizialmente bisogna stare attenti...
                                                        ...

                                                        Commenta




                                                        • Ma questo vale anche nel caso che io ceda il credito alle Poste ? Perchè da quanto ho capito nel Forum dalle risposte di chi lo ha già fatto, Poste non chiede il progetto iniziale, vuole le fatture e basta. Quindi, come farebbero a contestare le variazioni ? Forse non ho capito il meccanismo della cessione con Poste ?
                                                          [/QUOTE]

                                                          Ho fatto diverse cessioni alle poste, a loro non frega niente neanche delle fatture, basta che hai merito creditizio congruo con massimale di 250.000€ e gli dai importo del credito, tipologia del credito e anni di detrazione.

                                                          io ho simulato più cessioni e il mio merito creditizio è sceso a 80.000, un mese fa era il doppio e oggi più di 80.000 non mi farebbero cedere.

                                                          Esce questa voce se provo a mettere 81000

                                                          Conto non utilizzabile.

                                                          Ovviamente la variazione di limite è avvenuta senza che abbia fatto altre cessioni nel frattempo.
                                                          File allegati
                                                          Ultima modifica di Kkkamakkk; 11-05-2021, 18:30.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                            confermo, Poste non chiede altro (e non vuole neanche le fatture)... Però se il quadro elettrico sai già che lo dovrai rifare, perché non lo includi subito? Così avresti sin d'ora la certezza che l'asseveratore è d'accordo. Nel caso di lavori non decisi inizialmente bisogna stare attenti...
                                                            Ne ho parlato proprio stamani con il TT ( che farà anche l'asseverazione dei lavori ) : ho capienza nei costi dell' impianto termico e quindi il lavoro del quadro elettrico può entrare in quella sezione del capitolato, il TT ha già dato il suo accordo. Però non capisco bene cosa vuol dire "includere" e le sue tempistiche: al momento nel computo questa spesa non è riportata, essendo scaturita nella discussione di stamani. Vuoi dire che il computo andrà corretto, in modo da prevedere anche questo costo ? Così come per la domotica ( sto valutando in questi giorni cosa può essere inserito ): al momento non è contemplata nel computo, quindi sarà bene inserirla non appena avremo chiarito cosa si potrà fare ?
                                                            In altre parole: tutto quello che non sarà specificato nel computo, anche se propedeutico al 110% e pagato con bonifico parlante, non potrà essere ceduto ?
                                                            E chi potrebbe contestare un costo regolarmente sostenuto ma non incluso nel computo iniziale ?
                                                            Non ho ancora presentato la Cila quindi il computo potrebbe essere modificato/ampliato senza problemi
                                                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                            Commenta


                                                            • Ma quindi la scadenza per le unifamiliari è dicembre 2021 o giugno 2022?

                                                              Comunque pare che in Ufficio Tecnico non abbiano alcuna licenza edilizia per la mia casa, ma solo le due pratiche di ristrutturazione del 2003 e del 2006 (che il mio tecnico non ha ancora ritirato da 2 settimane a questa parte, mannaggia)
                                                              Ultima modifica di axoduss; 11-05-2021, 20:26.
                                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X