Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fino a che la legge di bilancio non verrà approvata, sono tutte supposizioni.
    Pioveranno emendamenti rispetto alla bozza nota
    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

    Commenta


    • Originariamente inviato da menpres Visualizza il messaggio

      Si è complicato [...]
      va beh... tanto poi basta fare un Decreto Semplificazioni delle complicazioni...

      ...

      Commenta


      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
        è già così... io le aziende le ho trovate da tempo e ho concordato i lavori per Primavera, però una ieri mi ha detto che i materiali devo farglieli trovare pronti io, se ci riesco, perché loro le consegne ad oggi le prevedono a Luglio. Un'altra che dovrei dare un acconto subito, prima di depositare la CILAS, ma dubito che basterebbe per avere certezza sulle date di consegna. C'è già una crisi nella logistica e nelle forniture a livello mondiale e questi annunci in Italia causeranno una picco di domanda con ulteriore aggravamento della situazione. Sui provvedimenti credo che arriveranno i contrordini quando ci si renderà conto del caos che si sta provocando. Lo capirebbe anche un bambino dell'asilo...
        Si possono pagare acconti prima della CILAS, ma soprattutto, si possono versare acconti con bonifico parlante per interventi trainati prima del trainante? Ad es: infissi prima della pdc.. non si rischia di invalidare tutto?


        Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

        La legge ancora non c è, ma per come è scritta la bozza co rientri purche finisci entro il 30 giugno, con la carenza di materiali che c è è un bell azzardo, soprattutto a chiudere obbligatoriamente il primo sal entro il 31/12/2021.
        Ma se uno non è ancora partito e non fa SAL, NON deve obbligatoriamente fare il 30% entro il 31/12/2021?

        Commenta



        • Si possono pagare acconti prima della CILAS?
          - penso proprio di si... (e se possibile non guasta concordare restituzione e ri-pagamento post-CILAS)
          si possono versare acconti con bonifico parlante per interventi trainati prima del trainante?
          - da quel che ho capito è cosa da non fare...


          ...

          Commenta


          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
            Si possono pagare acconti prima della CILAS?
            - penso proprio di si... (e se possibile non guasta concordare restituzione e ri-pagamento post-CILAS)
            Allora a scanso di equivoci meglio pagare dopo...

            Invece, se pago un acconto con bonifico parlante nel 2021, e gli altri nel 2022, e volessi cedere il credito di tutti i pagamenti, quello del 2021 lo devo cedere entro il 16 marzo 2022 oppure facendo fede l'asseverazione e visto di conformità finale potrò cedere tutto insieme fino al 16 marzo 2023?

            Commenta


            • Ma che sapientoni i nostri politici.... Hanno portato i costi dei lavori di ristrutturazione ed efficiantamento alle stelle e ora tagliano l'erba sotto ai piedi a chi lavora onestamente e ha un ISEE sopra i 25K (e sono tanti).
              I bonus andranno solo ai ricconi e agli evasori, liberi di spendere allegramente i denari delle nostre tasse!!!
              Per non parlare dello scempio sul mancato rinnovo sconto/cessione.
              PURA FOLLIA

              Commenta


              • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                Allora a scanso di equivoci meglio pagare dopo...

                Invece, se pago un acconto con bonifico parlante nel 2021, e gli altri nel 2022, e volessi cedere il credito di tutti i pagamenti, quello del 2021 lo devo cedere entro il 16 marzo 2022 oppure facendo fede l'asseverazione e visto di conformità finale potrò cedere tutto insieme fino al 16 marzo 2023?
                I crediti maturati nel 2021 puoi cederli nel 2022 con comunicazione da inoltrare entro il 16/03/2022, non avendo terminato i lavori dovrai obbligatoriamente fare la cessione a SAL e raggiungere quindi almeno il 30% delle spese.
                Se non riesci a fare la cessione a SAL nel 2022 porterai in detrazione IRPEF la prima rata (delle 5 cinque previste per i crediti del 2021) e quando concluderai i lavori dovresti poter cedere le quattro rate del 2022 (per il 2022 sono previste 4 rate invece delle 5 del 2021) + le quattro su cinque del 2021.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Frengo85 Visualizza il messaggio

                  I crediti maturati nel 2021 puoi cederli nel 2022 con comunicazione da inoltrare entro il 16/03/2022, non avendo terminato i lavori dovrai obbligatoriamente fare la cessione a SAL e raggiungere quindi almeno il 30% delle spese.
                  Se non riesci a fare la cessione a SAL nel 2022 porterai in detrazione IRPEF la prima rata (delle 5 cinque previste per i crediti del 2021) e quando concluderai i lavori dovresti poter cedere le quattro rate del 2022 (per il 2022 sono previste 4 rate invece delle 5 del 2021) + le quattro su cinque del 2021.
                  Ok, quindi non facendo SAL (per questioni di tempo) a questo punto mi conviene portare tutti i pagamenti al 2022 per cederli tutti assieme... ma la fattura anch'essa la dovrei far emettere nel 2022, oppure non importa può essere anche con data 2021, conta solo il pagamento?

                  Invece per gli altri bonus, come il facciate e il bonus casa, a oggi fino a quando si è in tempo per cedere il credito di lavori pagati nel 2021? Devo fare richiesta alla banca entro e non oltre il 31/12/2021 o ho più tempo? (Sempre se non prorogheranno anche la cessione per questi altri bonus)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

                    Ok, quindi non facendo SAL (per questioni di tempo) a questo punto mi conviene portare tutti i pagamenti al 2022 per cederli tutti assieme... ma la fattura anch'essa la dovrei far emettere nel 2022, oppure non importa può essere anche con data 2021, conta solo il pagamento?

                    Invece per gli altri bonus, come il facciate e il bonus casa, a oggi fino a quando si è in tempo per cedere il credito di lavori pagati nel 2021? Devo fare richiesta alla banca entro e non oltre il 31/12/2021 o ho più tempo? (Sempre se non prorogheranno anche la cessione per questi altri bonus)
                    Per i benefici fiscali vale il principio di cassa, quindi vale la data di effettivo pagamento non la data della fattura.

                    Per gli altri bonus, ad oggi, la cessione termina il 31/12/2021.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                      Si possono pagare acconti prima della CILAS, ma soprattutto, si possono versare acconti con bonifico parlante per interventi trainati prima del trainante? Ad es: infissi prima della pdc.. non si rischia di invalidare tutto?
                      sul forum Edilclima c'è una discussione al riguardo (link),
                      attenzione che è un campo minato...

                      ...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                        sul forum Edilclima c'è una discussione al riguardo (link),
                        attenzione che è un campo minato...
                        Seguo sempre quel forum. E' forse uno dei pochi posti (assieme a questo) dove non si fanno solo chiacchere da bar...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Frengo85 Visualizza il messaggio
                          [...] fare la cessione a SAL e raggiungere quindi almeno il 30% delle spese [...]
                          sbaglio... o chi non raggiungesse il 30% potrebbe sbrogliarsela semplicemente spostando parte delle spese su lavori non citati nella CILAS e dichiarati solo alla fine come varianti in corso d'opera? Il "decreto semplificazioni" aveva introdotto questa possibilità di integrazione che normalmente non sarebbe contemplata per la CILA

                          ...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                            sbaglio... o chi non raggiungesse il 30% potrebbe sbrogliarsela semplicemente spostando parte delle spese su lavori non citati nella CILAS e dichiarati solo alla fine come varianti in corso d'opera? Il "decreto semplificazioni" aveva introdotto questa possibilità di integrazione che normalmente non sarebbe contemplata per la CILA
                            Oppure portare in detrazione diretta solo la prima delle 5 rate delle spese 2021 e poi cedere il restante 4/5 insieme alle spese del 2022 a fine lavori? E' fattibile?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                              sbaglio... o chi non raggiungesse il 30% potrebbe sbrogliarsela semplicemente spostando parte delle spese su lavori non citati nella CILAS e dichiarati solo alla fine come varianti in corso d'opera? Il "decreto semplificazioni" aveva introdotto questa possibilità di integrazione che normalmente non sarebbe contemplata per la CILA
                              Mi dice il tecnico che le varianti in corso d'opera vengono accettate dalla banca al primo SAl, dopo fanno difficoltà perché le considerano una elusione dell'istruttoria
                              Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                              Commenta


                              • ...che sembrerebbe anche una considerazione ragionevole. D'altro canto credo che molti si troveranno a dover presentare CILA-S integrative loro malgrado: p.e. io non avrò certezza di includere il Fotovoltaico (che peraltro può restare fuori dal Computo Metrico Estimativo) finché non sarò sicuro che ciò non pregiudichi la corresponsione degli incentivi CE. Perciò vorrei inquadrarlo come genuina variante in corso d'opera.
                                ...

                                Commenta


                                • Oppure portare in detrazione diretta solo la prima delle 5 rate delle spese 2021 e poi cedere il restante 4/5 insieme alle spese del 2022 a fine lavori? E' fattibile?
                                  Si, dovrebbe esserlo ma non so se possibile se non si raggiunge almeno il 30%... Chiederei all'asseveratore e al tecnico del visto di conformità...

                                  p.e. io non avrò certezza di includere il Fotovoltaico (che peraltro può restare fuori dal Computo Metrico Estimativo) finché non sarò sicuro che ciò non pregiudichi la corresponsione degli incentivi CE.
                                  La certezza ce l'hai... Ho già degli impianti con RID attivo e prima sezione in Conto Energia...

                                  saluti

                                  Commenta


                                  • https://www.corriere.it/economia/sup...articoli.shtml

                                    Commenta


                                    • https://www.ansa.it/sito/notizie/eco...e62b73eb5.html

                                      ... sembra invece chiuso, ancora prima di approdare alle Camere, il rinnovo delle due misure, molto popolari, collegate ai bonus edilizi, cioè sconto in fattura e cessione del credito.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Marco.mb Visualizza il messaggio
                                        https://www.ansa.it/sito/notizie/eco...e62b73eb5.html

                                        ... sembra invece chiuso, ancora prima di approdare alle Camere, il rinnovo delle due misure, molto popolari, collegate ai bonus edilizi, cioè sconto in fattura e cessione del credito.
                                        Peccato la cessione del credito secondo me è il vero sistema incentivante in ambito edile. Visto che parliamo di cifre "importanti" la possibilità di non sostenere (in parte) estende notevolmente la platea dei soggetti che possono beneficiarne, avendo una sorta di liquidità immediata e non avendo bisogno di avere redditi IRPEF da scontare in tot anni.

                                        Commenta


                                        • Saranno prorogati entrambi , Superbonus per villette e sconto in fattura per tutto, statene certi.
                                          Non cambiano nulla, stanno solo minacciando i pentastellati , ormai ridotti ad una stellina poco illuminata e poi, per far passare tutto quello che vogliono, gli daranno il contentino (poiché s'illudono di averne la paternità).
                                          Purtroppo questa povera Italia è tutta ingessata , si muove solo se si fanno regali.
                                          Ho pagato una caldaia al 65% con sconto in fattura 1260€ , il suo costo reale è di 680€ !! può bastare?
                                          c'è solo da vergognarsi , ma veramente, per quello che stiamo facendo ai nostri figli, gli stiamo lasciando 160 Miliardi di euro di debiti, tutti soldi che la CE vorrà indietro e sappiamo già ora come.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • E' vero, il sistema è drogato. Ieri parlavo con uno degli ingegneri riguardo all'opportunità di estendere l'impianto di riscaldamento ad un corpo aggiunto attualmente riscaldato con solo una stufa a legna. Gli dicevo che per me è antieconomico ed inutile, posto che uso l'ambiente per rappresentanza un paio di volte l'anno, sia il riscaldamento ed a maggior ragione il raffrescamento (2 fancoil). Si tratta di portare 4 tubi per più di 40 metri, oltre ai fancoil ed al sovradimensionamento della pompa di calore.
                                            "che ti frega è tutto pagato"
                                            "ma a casa tua lo faresti, senza sovvenzione?"
                                            "NO!"
                                            " e ti pare che io debba aumentare consumi, dimensione macchina, costi (acquisto credito) e parcelle (in % sui costi anche delle sole macchine)?"
                                            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                              Saranno prorogati entrambi , Superbonus per villette e sconto in fattura per tutto, statene certi.
                                              Non cambiano nulla, stanno solo minacciando i pentastellati , ormai ridotti ad una stellina poco illuminata e poi, per far passare tutto quello che vogliono, gli daranno il contentino (poiché s'illudono di averne la paternità).
                                              Purtroppo questa povera Italia è tutta ingessata , si muove solo se si fanno regali.
                                              Ho pagato una caldaia al 65% con sconto in fattura 1260€ , il suo costo reale è di 680€ !! può bastare?
                                              c'è solo da vergognarsi , ma veramente, per quello che stiamo facendo ai nostri figli, gli stiamo lasciando 160 Miliardi di euro di debiti, tutti soldi che la CE vorrà indietro e sappiamo già ora come.
                                              Tutto vero, però potremmo insegnare ai nostri figli che non esiste l'albero dei quattrini e che l'economia è una invenzione dell'uomo che non esiste di per se in natura.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                cut.......
                                                Ho pagato una caldaia al 65% con sconto in fattura 1260€ , il suo costo reale è di 680€ !! può bastare?
                                                c'è solo da vergognarsi , ma veramente, per quello che stiamo facendo ai nostri figli, gli stiamo lasciando 160 Miliardi di euro di debiti, tutti soldi che la CE vorrà indietro e sappiamo già ora come.
                                                Il mio superbonus + sismabonus + ecobonus di 170.000 avranno speso , e pure male, si e no 35000 / 40000 di materiali....... ne vogliamo parlare????
                                                Comunque come immaginavo andrà a finire male in quanto non riusciranno ad ultimare i lavori nei tempi stabiliti (e riportati nel contratto) e mi hanno fatto solo casini + danni.
                                                Rimpiango di aver iniziato......
                                                Buona serata

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da menoburocrazia Visualizza il messaggio

                                                  Il mio superbonus + sismabonus + ecobonus di 170.000 avranno speso , e pure male, si e no 35000 / 40000 di materiali....... ne vogliamo parlare????
                                                  Comunque come immaginavo andrà a finire male in quanto non riusciranno ad ultimare i lavori nei tempi stabiliti (e riportati nel contratto) e mi hanno fatto solo casini + danni.
                                                  Rimpiango di aver iniziato......
                                                  Buona serata
                                                  Benvenuto nel club.

                                                  Commenta


                                                  • invece domani faccio il primo sopralluogo operativo con impresa ingegnere e termotecnico, per vedere come e quando partire sul primo cantiere ma sono cosciente che sinceramente loro non ne capiscono proprio nulla, in cosa confido? non c'è alcun dubbio tutte queste vicende si concluderanno all'italiana , condono per tutti, scommettete cene per 4 ?
                                                    Un pressapochismo spaventoso.
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                      invece domani faccio il primo sopralluogo operativo con impresa ingegnere e termotecnico, per vedere come e quando partire sul primo cantiere ma sono cosciente che sinceramente loro non ne capiscono proprio nulla, in cosa confido? non c'è alcun dubbio tutte queste vicende si concluderanno all'italiana , condono per tutti, scommettete cene per 4 ?
                                                      Un pressapochismo spaventoso.
                                                      Hanno di fatto condonato già con il DL semplificazioni... Hanno regalato miliardi a palate ed hanno dovuto fare una legge specifica per NON escludere gli abusi.
                                                      Welcome to Italy.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                        invece domani faccio il primo sopralluogo operativo con impresa ingegnere e termotecnico, per vedere come e quando partire sul primo cantiere ma sono cosciente che sinceramente loro non ne capiscono proprio nulla.
                                                        Concordo con la tua analisi perché nei mesi scorsi (prima di abbandonare l'idea) avevo parlato con diversi tecnici.
                                                        l'ultimo con quello che sta seguendo il 110 ad un mio amico (230k di detrazioni).
                                                        ne sapevo più io che lui ...
                                                        In bocca al lupo per l'avventura

                                                        Commenta


                                                        • Amen

                                                          https://www.ilsole24ore.com/art/supe...-80-km-AE09D1v




                                                          Resta il tetto di 25.000 euro annui di Isee per il Superbonus applicato alle abitazioni unifamiliari per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Lo prevede la nuova bozza della Manovra che è attesa in Senato entro l’11 novembre e che conta 219 articoli.


                                                          Proroga cessione credito e sconto fattura bonus edilizi


                                                          Proroga per tre anni, fino al 2024, della cessione del credito e dello sconto in fattura per i bonus edilizi.

                                                          Commenta


                                                          • Praticamente salvano giusto i condomini, per le villette, se presenti cilas ora difficilmente chiudi per fine giugno.
                                                            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                                              Amen

                                                              https://www.ilsole24ore.com/art/supe...-80-km-AE09D1v




                                                              Resta il tetto di 25.000 euro annui di Isee per il Superbonus applicato alle abitazioni unifamiliari per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022. Lo prevede la nuova bozza della Manovra che è attesa in Senato entro l’11 novembre e che conta 219 articoli.


                                                              Proroga cessione credito e sconto fattura bonus edilizi


                                                              Proroga per tre anni, fino al 2024, della cessione del credito e dello sconto in fattura per i bonus edilizi.
                                                              Ma quindi il limite ISEE si applica solo sulle spese sostenute dal 1/7 al 31/12?
                                                              PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X