Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portale Enea non funzionante: risulta in manutenzione. Come faccio a caricare pratica Superbonus ed ottenere il CPID che il commercialista deve comunicare alla Agenzia Entrate entro le ore 24 per comunicare cessione credito ?

    Commenta


    • Sono alle prese con il primo acconto per sostituzione impianto di riscaldamento... Caldaia e riscaldamento a pavimento... Che voi sappiate iva al 10 o al 22?
      L'idraulico non lo sapeva... Lunedì sentirà il suo commercialista.
      Grazie per l'attenzione

      Commenta


      • Secondo voi, se mi registrassi oggi su Deloitte dal portale di Intesa https://www.intesasanpaolo.com/it/co...ializzate.html tramite il link: "Servizio Intesa" https://www.bonusfiscali.intesasanpaolo.com/ poi in un futuro mi precluderei qualsiasi altra cessione del credito con altre banche che si appoggiano a Deloitte? Ad esempio Deutesche Bank, Credem, Credite Agricole....

        Se invece mi registrassi da questo link: https://www.processofiscaleecobonus.it/ sempre presente sul sito Intesa, ma sotto la voce "Servizio Deloitte"?

        Stesso discorso tra banche che usano EY o PWC, se uno parte con una banca, poi in caso di problemi (magari non accettano più contratti di cessione) può provare a cedere il credito a un'altra che usa la medesima piattaforma?

        Commenta


        • acquisti bloccati e ogni giorno 100 Milioni
          di Euro di nuovi crediti da piazzare...
          ENEA - Dati di utilizzo del Superbonus 110%
          (aggiornamento 31.05.2022)

          ...

          Commenta


          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
            acquisti bloccati e ogni giorno 100 Milioni
            di Euro di nuovi crediti da piazzare...
            ENEA - Dati di utilizzo del Superbonus 110%
            (aggiornamento 31.05.2022)
            #andràtuttobbbbbene o a putt4ne?

            Commenta


            • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
              acquisti bloccati e ogni giorno 100 Milioni
              di Euro di nuovi crediti da piazzare...
              ENEA - Dati di utilizzo del Superbonus 110%
              (aggiornamento 31.05.2022)
              https://www.quotidiano.net/economia/...-110-1.7770559
              sembra siano finiti i soldi

              Commenta


              • Qualcosa dovranno pur fare perchè altrimenti molte ditte salteranno, molti cantieri rimarranno a metà e molta gente non avrà più un lavoro... Secondo me dovrebbero semplicemente tutelare chi ha i iniziato i lavori (CILA-S presentata regolarmente in Comune).
                Tutti gli altri che vorrebbero iniziare adesso, stop.
                E comunque le banche oltre a non accettare nuove cessioni, stanno liquidando le vecchie con moltissimo ritardo...

                saluti

                Commenta


                • la cosa incredibile è che sembra non ci sia consapevolezza del problema di fondo... si lasciano passare i mesi senza affrontarlo e nel frattempo diventerà sempre più difficile risolverlo. Eppure è un anno che quel contatore (che esclude il Sismabonus) è sotto gli occhi di tutti. Forse si conta su un'altra bordata di Euro dall'Unione Europea. E' proprio vero che, per dirla con Flaiano, "la situazione in Italia è grave ma non è seria..."
                  ...

                  Commenta


                  • L'Unione Europea non credo proprio vorrà finanziare questo tipo di incentivo. Mi viene da ridere pensando alla proposta (che dovrebbe essere discussa in parlamento), di permettere alle banche di acquistare titoli di stato con i crediti fiscali... In pratica, con una manovra ormai chiaramente a debito, andiamo a rifinanziare il debito pubblico stesso.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                      la cosa incredibile è che sembra non ci sia consapevolezza del problema di fondo... si lasciano passare i mesi senza affrontarlo e nel frattempo diventerà sempre più difficile risolverlo. Eppure è un anno che quel contatore (che esclude il Sismabonus) è sotto gli occhi di tutti. Forse si conta su un'altra bordata di Euro dall'Unione Europea. E' proprio vero che, per dirla con Flaiano, "la situazione in Italia è grave ma non è seria..."
                      Non credo sia cosi. C'è consapevolezza del problema eccome!!
                      E il governo non voleva posticipare le scadenze...ma poi a furor di parlamento (da tutte le parti politiche) si è deciso di andare avanti
                      Ma il governo non avendo le coperture (proprio per il motivo che dici te, ovvero vedendo il contatore mensile come procedeva) ha deciso di fare tutta una serie di interventi per disinnescare la bomba.

                      Ed in parte ci è riuscito ... ovviamente creando ancora piu caos ... ma senza i paletti messi si sarebbe viaggiati a 3 volte la velocita ...

                      E' palese che la problematica scoppierà in mano a qualcuno, ma saranno qualche decina di migliaia di persone, non di piu, e faranno la fine degli esodati della fornero ... che non ne parlerà piu nessuno.
                      Sulle aziende con i crediti in pancia faranno qualche azione ad hoc per non farli fallire facendogli recuperare una parte dei crediti magari in piu anni ... con l'obbiettivo di farli fatturare di piu negli anni prossimi ...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Frengo85 Visualizza il messaggio
                        L'Unione Europea non credo proprio vorrà finanziare questo tipo di incentivo. Mi viene da ridere pensando alla proposta (che dovrebbe essere discussa in parlamento), di permettere alle banche di acquistare titoli di stato con i crediti fiscali... In pratica, con una manovra ormai chiaramente a debito, andiamo a rifinanziare il debito pubblico stesso.
                        Non dissimile da quello che è stato fatto dalla fine della seconda guerra fino a metà anni 80 e tutto andava alla grandissima.

                        L'econimia e la finanza ancor di più sono invenzioni dell'uomo, non esistono in natura non sono sulla tavola degli elementi; dovrebbero solo servire per far funzionare meglio le cose e far star bene le persone che accettano quelle regole economiche e finanziarie.

                        Se le regole portano sempre a perdere forse è il momento di cambiare gioco visto che quelli che vincono sempre di certo non accetteranno di cambiare regole.

                        Commenta


                        • Stanno riprovando a mettere il limite ISEE per le unifamiliari?????

                          https://www.lavoripubblici.it/news/s...ndamento-28745

                          L'emendamento 24.3 presentato dai senatori Nugnes, Moronese, Angrisani, Abate, Lannutti, La Mura, Giannuzzi che, nel caso di edifici unifamiliari, limiterebbe il superbonus alle persone fisiche con ISEE dino a 36.000 euro (viene, quindi, chiesto di intervenire sull'art. 119, comma 9, lettera b) del Decreto Rilancio).
                          L'emendamento sarebbe questo:

                          https://www.senato.it/japp/bgt/showd...endc/0/54951/0

                          24.3

                          Nugnes, Moronese, Angrisani, Abate, Lannutti, La Mura, Giannuzzi

                          Dopo il comma 3 aggiungere il seguente:

                          3-bis) alla lettera b) del comma 9 dell'articolo 119 del decreto-legge n. 34 del 2020 convertito in legge 17 luglio 2020, n. 77 e successive modificazioni aggiungere dopo le parole: «dalle persone fisiche» le seguenti: «con ISEE fino a 36.000»
                          A tappeto per tutti??? Lo so che è solo una proposta di emendamento... ma... bisogna allarmarsi???

                          Commenta


                          • A mio avviso il 110 per le unifamiliari è praticamente terminato, quindi, a meno di proroghe, non vedo a cosa possa servire introdurre un limite ISEE (che di certo non potrebbe essere retroattivo).
                            Le Banche hanno chiuso i battenti per le cessioni dei crediti (e questo è un problema anche per quelle ditte che stavano lavorando con lo sconto in fattura per gli altri bonus (50% e 65%), perchè non possono più scaricare crediti ed offrire lo sconto immediato...
                            Con il 110, chi è partito con i cantieri (o sta partendo adesso, massimo luglio), dovrebbe riuscire a terminare il 30% dei lavori entro settembre ed il 100% entro dicembre (disponibilità merce permettendo).
                            E sinceramente, spero che non proroghino o, se prorio devono farlo, spero abbassino le percentuali (80/90% sarebbe ideale).

                            Saluti

                            Commenta


                            • Non retroattivo... ma se per disgrazia dovesse passare l'emendamento, l'ISEE subentrerebbe per chi va al 31/12 (con 30% al 30/9)...?!?

                              Si salverebbe solo chi chiude entro il 30/6, tra una settimana...?

                              Perché nella modifica non ci sono riferimenti a CILAS presntata entro una data specifica.... come per il prezziario MITE ad esempio.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                Senza aver capienza fiscale non mi avventurerei mai in una cessione del credito. Troppe variabili in gioco.
                                Oltre a quelle legate alle leggi statali che possono cambiare ogni giorno le carte in gioco, ci sono anche quelle finanziarie.
                                Per una banca avere un investimento sicuro al 2% era buono 3 mesi fa ma potrebbe non esserlo piu oggi o tra 2 mesi.

                                Se non avessi capienza fiscale andrei solo verso chi scrive nero su bianco che mi farebbe sconto in fattura.
                                cosa cambia tra 110% senza capienza irpef e detrazione al 50% ? Sempre una parte devi pagare di tasca tua
                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

                                  cosa cambia tra 110% senza capienza irpef e detrazione al 50% ? Sempre una parte devi pagare di tasca tua
                                  Cosa cambia?2 stupidaggini:
                                  1) che il 50% lo detraggo in 10 anni e non in 5 anni
                                  2)le cifre che escono dal 110% sono mostruose.

                                  Es: il 110% più morto di fame è di 50000 euro ... che con le detrazioni al 50% sarebbe stato poco più della metà (dico questo con preventivi alla mano dell'anno scorso tra contratto eni 110% e altro fornitore ISO prodotti)
                                  capisci che se la mia capienza irpef è 5000 (credo la media nazionale ... ma probabilmente è più bassa) mi ritroverei a pagare 25000 di tasca mia con il 110%
                                  cosa che non succederebbe con la detrazione al 50% (dove non avrei problemi di capienza).

                                  aggiungo che con il 110% chiunque mette cose che non servono, con il 50 metti solo quello che serve.

                                  Commenta


                                  • Buongiorno Il mio general contractor vuole chiedermi di firmare in tutta fretta modulo sal 1 e 2, ma con un totale generico per voce "lavori superbonus". Gli ho chiesto di darmi documentazione dettagliata dei lavori fino ad ora eseguiti e dei costi, ma non riesco a ricevere nulla! Siccome alla fine la firma ce la metto io, ho diritto a vedere in dettaglio lavori e importi? L'asseverazione viene fatta anche con 1° e 2° sal o viene fatta solo in ultima? A chi posso rivolgermi per sapere cosa posso fare?
                                    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                    Commenta


                                    • Se è il Sal ufficiale allora c’è anche l’asseverazione del tecnico.
                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                        Se è il Sal ufficiale allora c’è anche l’asseverazione del tecnico.
                                        Sal va presento come importo totale, o serve dettaglio costo per costo? A me gc ha dato fattura per qualche decina di migliaio di euro senza dettagliare voci, una unica voce con scritto "lavori superbonus 2° Sal". Come committente devo verificare qualcosa o devo fidarmi?
                                        FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                        Commenta


                                        • I soldi sono tuoi ... come fai a fidarti?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio

                                            Sal va presento come importo totale, o serve dettaglio costo per costo? A me gc ha dato fattura per qualche decina di migliaio di euro senza dettagliare voci, una unica voce con scritto "lavori superbonus 2° Sal". Come committente devo verificare qualcosa o devo fidarmi?
                                            I casini stanno venendo fuori proprio per questo: vengono fatturati lavori mai eseguiti ma asseverati. Tu sei il committente ed il primo responsabile dello sgravio fiscale (in questo caso remunerato) che chiedi.
                                            Se lui scrive che ha rifatto davanzali per cambiare gli infissi e non è vero, dovessero accorgersene la responsabilità è tua.
                                            Io ci sono passato: alla mia contestazione l'osservazione dell'ingegnere e DL lavori fu " ...eh, dobbiamo tenerci le mani libere. Se partiamo già col freno a mano tirato..."
                                            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio

                                              Sal va presento come importo totale, o serve dettaglio costo per costo? A me gc ha dato fattura per qualche decina di migliaio di euro senza dettagliare voci, una unica voce con scritto "lavori superbonus 2° Sal". Come committente devo verificare qualcosa o devo fidarmi?
                                              Premesso che non lavoro con GC, nel mio caso il direttore lavori inoltrava all'impresa edile il computo metrico con l'importo dei lavori/materiali effettivamente realizzati. Successivamente l'impresa emetteva fattura con descrizione (es. cappotto): "LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA,ART.119 DM 34/2020 LEGGE 77/2020 (ECOBONUS 110%) [...] PER STATO DI AVANZAMENTO LAVORI DI COIBENTAZIONE STRUTTURALE OPACHE".
                                              Nel SAL comunicato poi ad ENEA è presente (e asseverato dal tecnico) lo stesso computo metrico e copia delle fatture.

                                              Commenta


                                              • a ogni buon conto io fotografo periodicamente i lavori realizzati e mi invio le foto tramite PEC per cristallizzare una data certa. Se operassi tramite GC le manderei in copia a lui e all'asseveratore.
                                                ...

                                                Commenta


                                                • le fatture le chiedo dettagliate a livello di Codice di Intervento, come quella di Frengo85 "coibentazione strutturale opache" (i codici di intervento sono quelli specificati nella guida AdE alla comunicazione di cessione), anche perché è a livello di Codice Intervento che viene asseverata la congruità: p.e. per gli infissi l'asseveratore verifica che da prezzario tre finestre devono costare al massimo 200+250+150=600. Se io le trovo a 200+200+200... mi faccio fare una fattura da 600 e sono a posto.
                                                  ...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                    le fatture le chiedo dettagliate a livello di Codice di Intervento, come quella di Frengo85 "coibentazione strutturale opache" (i codici di intervento sono quelli specificati nella guida AdE alla comunicazione di cessione), anche perché è a livello di Codice Intervento che viene asseverata la congruità: p.e. per gli infissi l'asseveratore verifica che da prezzario tre finestre devono costare al massimo 200+250+150=600. Se io le trovo a 200+200+200... mi faccio fare una fattura da 600 e sono a posto.
                                                    Le fatture di acconto devono essere necessariamente analitiche e riportare tutti i punti del computo con il proprio prezzo singolo?

                                                    Es: pompa di calore X .... 9000 euro
                                                    bollitore Y .... 2500 euro
                                                    vaso di espansione.... euro
                                                    ...
                                                    ...
                                                    ...
                                                    Totale 16.000 euro
                                                    acconto 30% .... 4.800 ...+ iva calcolata a seconda dei beni significativi...

                                                    Oppure è sufficiente solo il totale in fondo? Grazie

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

                                                      Le fatture di acconto devono essere necessariamente analitiche e riportare tutti i punti del computo con il proprio prezzo singolo?

                                                      Es: pompa di calore X .... 9000 euro
                                                      bollitore Y .... 2500 euro
                                                      vaso di espansione.... euro
                                                      ...
                                                      ...
                                                      ...
                                                      Totale 16.000 euro
                                                      acconto 30% .... 4.800 ...+ iva calcolata a seconda dei beni significativi...

                                                      Oppure è sufficiente solo il totale in fondo? Grazie
                                                      Questa una delle mie fatture. Nessun valore analitico.
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Fattura.jpg 
Visite: 508 
Dimensione: 167.5 KB 
ID: 2200061

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Frengo85 Visualizza il messaggio

                                                        Questa una delle mie fatture. Nessun valore analitico.
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Fattura.jpg 
Visite: 508 
Dimensione: 167.5 KB 
ID: 2200061
                                                        Grazie!

                                                        Però il mio dubbio è quando c'è una fattura contenente beni significativi con iva mista 10% - 22%

                                                        In questo caso come si fa?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

                                                          Grazie!

                                                          Però il mio dubbio è quando c'è una fattura contenente beni significativi con iva mista 10% - 22%

                                                          In questo caso come si fa?
                                                          Avrai due voci in fattura, con le due aliquote distinte. Per i beni significativi è probabile che debbano essere presenti alcune voci analitiche (visto che la quota al 10% deve corrispondere alla quota di manodopera).
                                                          Ad ogni modo queste domande bisogna porle al commercialista.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

                                                            Grazie!

                                                            Però il mio dubbio è quando c'è una fattura contenente beni significativi con iva mista 10% - 22%

                                                            In questo caso come si fa?
                                                            Classico esempio degli infissi. Avrai due voci e due distinte aliquote. Tutto normale.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • @litodanie: chiedo a te che sei in ballo con Fineco (tramite promotore se ben ricordo). Ti risulta che il contratto sottoscritto li impegni anche per il 2° e 3° SAL, oppure si limita al primo? In altre parole, sarà necessario sottoscrivere un nuovo contratto ad ogni SAL (con rischio che sopravvengano blocco acquisti o modifica condizioni) oppure il primo firmato vale per tutte le cessioni? Tempo fa gli ho fatto notare che al riguardo il testo sottoscritto non è esplicito, mi hanno promesso una risposta scritta ma finora non è arrivato niente...
                                                              ...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X