Welcome!

Benvenuto nel Forum EnergeticAmbiente! Siamo un insieme di persone che hanno a cuore il Pianeta Terra e che si prendono in qualche modo la responsabilità di proteggerlo dalla stupidità umana. Per poter scrivere o scaricare foto e documenti devi prima registrarti. Vedrai anche meno pubblicità. Basta 1 minuto, un nome inventato e una mail dove ricevere le notifiche delle risposte.

La registrazione è gratuita e puoi farla -QUI-

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
    Imputando a loro il massimale dell'edificio per le sole parti comuni, aspetto che sotto il profilo dell'investimento è fantastico.
    Cioè sarebbe possibile avere una spiegazione per questo.??
    diezedi,zona Cividale del Friuli.KWp 2,88,totalmente integrato , 20 moduli Unisolar PVL 144W , film sottile amorfi,,2 in parallelo per alimentare 10 microinverter PowerOne da 300W,PDC Templari da 300 lt,2 collettori Kloben CPC da 8 tubi flusso diretto,circolazione forzata.Azimut -90/+90,tilt 18° .Il tutto in funzione dal aprile 2014

Commenta

• Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
      Questo significa che se oktre ai lavori del 110 ho anche interventi di manutenzione straordinaria/ristrutturazione e faccio FV, allora il budget che rimane per la ristrutturazione è pari a 96k meno il costo del FV?
      Esatto, fv, ristrutturazione, ascensore, garage, sismabonus si spartiscono tutti lo stesso massimale di 96.000 €

Commenta

• Originariamente inviato da freenrg Visualizza il messaggio
        Esatto, fv, ristrutturazione, ascensore, garage, sismabonus si spartiscono tutti lo stesso massimale di 96.000 €
        Incluse batterie ?

Commenta

Incluse batterie ?
          sì, il riferimento è sempre lo stesso
          se sei in condominio, sono separati i massimali sugli interventi condominiali e sugli interventi individuali però
          p.e. il condominio potrebbe fare 48.000 € di fv + 48.000 batterie, tu altrettanto

Commenta

sì, il riferimento è sempre lo stesso
            se sei in condominio, sono separati i massimali sugli interventi condominiali e sugli interventi individuali però
            p.e. il condominio potrebbe fare 48.000 € di fv + 48.000 batterie, tu altrettanto
            Ok grazie, io sarei in casa singola.
            In ogni caso capisco che anche le batterie rientrano nel medesimo massimale di 96k.

Ancora una cosa, nel caso di ulteriori interventi al 65%, rientrerebbero anche loro nei 96k o sono a parte?

Commenta

Credo invece che quel massimale di 96k valga in caso il FV sia un trainato del sismabonus.
              PROGETTO: PdC Mitsubishi Ecodan 6kW su radiante 200mq con VMC Mitsubishi LGH-35RVX - FV 13kW JA Solar + Kostal 10kW trifase + Accumulo BYD 16,6kW - Domotica Vimar ByME - wallbox Zappi trifase fino 22kW - cappotto grafite + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi TBD - Indice EPgl,nr 1,49 kWh/m2

Commenta

• Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                Credo invece che quel massimale di 96k valga in caso il FV sia un trainato del sismabonus.
                potresti chiarire per favore?

Commenta

potresti chiarire per favore?
                  Nell'articolo riportato, il riferimento ad un massimale comune è sempre fatto in riferimento a lavori legati al sismabonus, e non a una ristrutturazione normale.
                  L'unica restrizione in caso di ristrutturazione è la diminuzione del massimale da 2400 a 1600 €/kW, ma anche li, dipende dal titolo edilizio che si deposita.
                  PROGETTO: PdC Mitsubishi Ecodan 6kW su radiante 200mq con VMC Mitsubishi LGH-35RVX - FV 13kW JA Solar + Kostal 10kW trifase + Accumulo BYD 16,6kW - Domotica Vimar ByME - wallbox Zappi trifase fino 22kW - cappotto grafite + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi TBD - Indice EPgl,nr 1,49 kWh/m2

Commenta

Nell'articolo riportato, il riferimento ad un massimale comune è sempre fatto in riferimento a lavori legati al sismabonus, e non a una ristrutturazione normale.
                    L'unica restrizione in caso di ristrutturazione è la diminuzione del massimale da 2400 a 1600 €/kW, ma anche li, dipende dal titolo edilizio che si deposita.
                    ok, ti pongo il mio caso:
                    ho presentato SCIA, sto per eseguire alcune opere legate al 110% e alcune di normale manutenzione al 50%, nessun intervento legato al sismabounus.
                    quello che mi interesserebbe capire è il massimale residuo per i lavori al 50% : 96.000 o 96.000 ridotto della spesa per il FV/BATTERIA?

Commenta

ok, ti pongo il mio caso:
                      ho presentato SCIA, sto per eseguire alcune opere legate al 110% e alcune di normale manutenzione al 50%, nessun intervento legato al sismabounus.
                      quello che mi interesserebbe capire è il massimale residuo per i lavori al 50% : 96.000 o 96.000 ridotto della spesa per il FV/BATTERIA?
                      sono nella tua identica situazione e da quello che so e che tutti mi hanno sempre detto (geometra, asseveratole ecc) i 96k della ristrutturazione non sono "intaccati" dal fotovoltaico/accumulo, che io ad esempio trainerò con cappotto e riscaldamento in pdc.
                      Anche perché se dovesse essere che valgono i soli 96k non avrei nemmeno 1€ per FV visto che la mia ristrutturazione è abbastanza corposa

Commenta

sono nella tua identica situazione e da quello che so e che tutti mi hanno sempre detto (geometra, asseveratole ecc) i 96k della ristrutturazione non sono "intaccati" dal fotovoltaico/accumulo, che io ad esempio trainerò con cappotto e riscaldamento in pdc.
                        Anche perché se dovesse essere che valgono i soli 96k non avrei nemmeno 1€ per FV visto che la mia ristrutturazione è abbastanza corposa
                        ...idem...

Commenta

• riferimento normativo: i 2400€/kw per i pannelli solari sono esclusi di opere accessorie/murarie/parcella asseveratore. Quindi ad esempio se faccio un impianto da 10kw ho 24000€ a fisposizione a kw + costi di istallazione, parcella asseveratore etc.

Dove trovo il riferimento normativo che mi specifica questa cosa?

thanks
                          SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

Commenta

• Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                            riferimento normativo: i 2400€/kw per i pannelli solari sono esclusi di opere accessorie/murarie/parcella asseveratore. Quindi ad esempio se faccio un impianto da 10kw ho 24000€ a fisposizione a kw + costi di istallazione, parcella asseveratore etc.

Dove trovo il riferimento normativo che mi specifica questa cosa?

thanks
                            qualcuno pagine e pagine fa diceva che i lavori accessori dovevano rientrare in quel massimale, così come ad esempio anche la linea vita (che è un lavoro accessorio e secondo norma, necessario).
                            Io sarei anche d'accordo con te, così come per tutti gli altri massimali "singoli" che non contemplano opere accessorie... ma non saprei dove questo venga esplicitato (sempre che lo sia, esplicitato, vista la poca chiarezza che c'è su tutto)

Commenta

• Ho bisogno del riferimento normativo perchè ne stiamo discutendo ora ora con asseveratore per il computo metrico.....help help chi lo sa :-)
                              SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

Commenta

E' indifferente, si fa riferimento sempre all'art. 119 comma 5 che a sua volta fa riferimento all'art. 16 bis del TUIR (lo stesso del bonus ristrutturazioni):

5. Per l'installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici ai sensi dell'articolo 1,
                                comma 1, lettere a), b), c) e d), del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993,
                                n. 412, ovvero di impianti solari fotovoltaici su strutture pertinenziali agli edifìci, la detrazione di cui all'articolo
                                16-bis, comma 1, del testo unico
                                di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917,
                                spetta, per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, nella misura del 110 per cento, fino ad un
                                ammontare complessivo delle stesse spese non superiore a euro 48.000 e comunque nel limite di spesa di euro
                                2.400 per ogni kW di potenza nominale dell'impianto solare fotovoltaico, da ripartire tra gli aventi diritto in
                                cinque quote annuali di pari importo e in quattro quote annuali di pari importo per la parte di spesa sostenuta
                                nell’anno 2022, sempreché l'installazione degli impianti sia eseguita congiuntamente ad uno degli interventi di
                                cui ai commi 1 o 4 del presente articolo
                                .

Commenta

Sto operando...
                                X
                                TOP100-SOLAR