Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • kaladiluna
    ha risposto
    Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
    Per caso qualcuno ha sentito dire che rimuovono il termine 30 giugno per unifamiliari?
    ne parlano qui...
    magari verrà concessa il 29 Giugno...
    Proprio per questo una proroga che vuole definirsi seria dovrebbe semplicemente confermare il 31 dicembre 2022 eliminando il vincolo del 30% al 30 giugno 2022.

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Originariamente inviato da Frengo85 Visualizza il messaggio
    ... E' ovvio che i lavori si riferiscono allo stesso intervento e che ho aperto 2 pratiche per ottenere un credito fiscale che altrimenti non avrei avuto.
    Ovviamente i lavori devono essere diversi non un mero proseguio di quelli del altra comunicazione/detrazione.Ciò SI è chiaramente esplicitato da ADE come NON permesso.
    Ultima modifica di Peace and Love; 15-03-2022, 19:16.

    Lascia un commento:


  • sparrow
    ha risposto
    Per caso qualcuno ha sentito dire che rimuovono il termine 30 giugno per unifamiliari?
    Oggi me ne hanno parlato in Banca. BPER non fa più prestito ponte, solo prestito ordinario.
    Praticamente mi hanno chiesto di pagare 1000 euro al mese per 7 anni...
    Mi sa che passo la mano.

    Lascia un commento:


  • litodanie
    ha risposto
    Tra Deloitte e EY, ci sono differenze in termini di costi che il 110 non copre?

    Ad es, oggi sono stato da DBeasy (che usa Deloitte) e mi hanno detto che ci sono 600 euro di costi caricamento visto (fatto autonomamente, altrimenti se ci si affida allora si paga addirittura 3000) extra-110, mentre EY fa pagare il visto 500+1,6% ma lo considera dentro la detrazione.

    E altre differenze? Grazie.

    Lascia un commento:


  • Frengo85
    ha risposto
    Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
    anche questo sembra dipendere dall'istituto di credito... con Fineco non viene accordato un margine relativo o assoluto, semplicemente all'atto della sottoscrizione suggeriscono di includere e valorizzare anche lavori della cui esecuzione non si è certi. In fondo credo che per loro si tratti solo di un dato necessario per impostare bilanci previsionali.
    Probabile, non ho avuto modo di confrontare più contratti. Quello che ho visto io aveva questa dicitura:
    "Il progetto preliminare con analisi preventiva e di fattibilità degli Interventi, comprensivo dei
    preventivi di spesa e la documentazione tecnica relativa agli Interventi, sono stati presentati
    al Cessionario. Il costo stimato degli Interventi, incluse le spese, è pari ad € ….. (IN
    LETTERE), salvo conguagli alla fine dei lavori nella misura massima del 15% del predetto
    costo. Le Parti ai fini del presente atto hanno concordato di accettare tali modifiche senza
    opporre eccezioni."

    Lascia un commento:


  • Frengo85
    ha risposto
    Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
    Ma io però non vedo differenze,perchè ognuna ha i suoi lavori/materiali ben definiti e separati.O non è così?Forse sarebbero più agevoli i "maremaldeggi"?Cioè certo che uno lo fà per ottenere altre detrazioni,si vede che i lavori concessi per una non sono sufficenti/non coprono i lavori da effettuare.Perchè dovrebbero avere da ridire?
    Se devo effettuare interventi edili sulla mia abitazione, apro una CILA/SCIA che comprenda tutto ciò di necessario. Ovviamente aprire più pratiche edilizie è una procedura artificiosa per ottenere illecitamente un beneficio.
    E' chiaro che aprire due pratiche per non avere il problema del 30% dei lavori è un sistema per ottenere un beneficio fiscale che altrimenti non si avrebbe potuto avere...
    Nel mio caso ad esempio ho circa 110k di interventi strutturali (adeguamento sismico) ho quindi saturato il massimale per la ristrutturazione e tutti i lavori al 50% non li posso detrarre. Avrei potuto aprire SCIA, effettuare i lavori strutturali e chiudere la SCIA. Poi avrei aperto una CILA per il rifacimento degli interni ed usufruire così di altri 96K di massimale per i lavori al 50%. E' ovvio che i lavori si riferiscono allo stesso intervento e che ho aperto 2 pratiche per ottenere un credito fiscale che altrimenti non avrei avuto.

    Lascia un commento:


  • ligabue82
    ha risposto
    Cioè certo che uno lo fà per ottenere altre detrazioni,si vede che i lavori concessi per una non sono sufficenti/non coprono i lavori da effettuare.Perchè dovrebbero avere da ridire?
    Sono d'accordo.
    Se vengono aperte due pratiche indipendenti e la legge/normativa lo consente, non vedo cosa si potrebbe obiettare (logicamente seguendo le regole di ciascuna detrazione).

    Io ho aperto CILAS per cappotto, infissi, potenziamento FTV, accumulo e WB. Una volta terminato, aprirò eventualemnte nuova pratica per climatizzatori e rifacimento/adeguamento impianto elettrico e idrico (sempre che sia necessaria dato che probabilmente sono tutte attività che potrebbero rientrare in edilizia libera; la CILA servirebbe forse solo per avere l'iva agevolata al 10%).

    saluti

    Lascia un commento:


  • kaladiluna
    ha risposto
    Originariamente inviato da Frengo85 Visualizza il messaggio
    Io ho SCIA e CILA-S. E' stata la CILA-S per la prima volta a consentire titoli edilizi diversi contemporaneamente (l'uno però fa chiaro riferimento all'altro).
    io ho PDC e CILA-S. Ho comunque scelto di non agganciarle (anche se sarebbe stato vantaggioso dal punto di vista del 30% a Giugno) per non introdurre ulteriore complessità. Spero di aver preso la decisione giusta, ma va a sapere...

    Lascia un commento:


  • kaladiluna
    ha risposto
    Originariamente inviato da Frengo85 Visualizza il messaggio

    Nel contratto, se non ricordo male, è possibile derogare all'importo che si prevede cedere ma solo di un importo prestabilito. [...]
    anche questo sembra dipendere dall'istituto di credito... con Fineco non viene accordato un margine relativo o assoluto, semplicemente all'atto della sottoscrizione suggeriscono di includere e valorizzare anche lavori della cui esecuzione non si è certi. In fondo credo che per loro si tratti solo di un dato necessario per impostare bilanci previsionali.

    Lascia un commento:


  • Peace and Love
    ha risposto
    Originariamente inviato da Frengo85 Visualizza il messaggio
    ...Personalmente però farei attenzione a fare pratiche edilizie separate (ne chiudo una e ne apro un'altra sullo stesso immobile con interventi diversi) perchè potrebbe essere contestabile dall'AdE il fatto di aver effettuato le due pratiche per usufruire di massimali separati (ovviamente non possibile se fatta una sola pratica edilizia).
    Ma io però non vedo differenze,perchè ognuna ha i suoi lavori/materiali ben definiti e separati.O non è così?Forse sarebbero più agevoli i "maremaldeggi"?Cioè certo che uno lo fà per ottenere altre detrazioni,si vede che i lavori concessi per una non sono sufficenti/non coprono i lavori da effettuare.Perchè dovrebbero avere da ridire?

    Lascia un commento:


  • Frengo85
    ha risposto
    Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
    Faccio un'ipotesi: presento la CILAS con gli interventi ridotti al minimo, solo ditta edile per isolamento falda e sostituzione infissi (ammesso che con ape si dimostri comunque il salto 2 classi).
    Posso integrare dopo con altri interventi trainati?(PdC, FV ecc)
    La banca secondo voi, mi consente ampliamento credito prestito ponte e cessione?
    Qualcuno lo ha fatto?
    Nel contratto, se non ricordo male, è possibile derogare all'importo che si prevede cedere ma solo di un importo prestabilito.
    Esempio da computo metrico il totale cedibile sono €120.000.00 e concordo con la banca la cessione per 3 SAL da €40.000,00. Dopo aver ceduto i primi 2 per €80.000,00 al SAL finale (ipotizzando che a seguito di variazioni avvenuti durante i lavori) non potrò cedere un importo che si discosti ad esempio di più del 20% di quanto preventivato (questo valore è da verificare con la propria banca). L'ultimo SAL quindi sarà quindi acquistato dalla banca solo se di importo compreso tra €16.000,00 ed €64.000,00.

    Lascia un commento:


  • Frengo85
    ha risposto
    Io ho SCIA e CILA-S. E' stata la CILA-S per la prima volta a consentire titoli edilizi diversi contemporaneamente (l'uno però fa chiaro riferimento all'altro).
    Personalmente però farei attenzione a fare pratiche edilizie separate (ne chiudo una e ne apro un'altra sullo stesso immobile con interventi diversi) perchè potrebbe essere contestabile dall'AdE il fatto di aver effettuato le due pratiche per usufruire di massimali separati (ovviamente non possibile se fatta una sola pratica edilizia).

    Lascia un commento:


  • kaladiluna
    ha risposto
    so che è possibile agganciare una CILA-S a una preesistente CILA, ma sarebbe altra cosa da quello che ho inteso essere il tuo caso (prima CILA-S poi CILA). Comunque verifica con il tuo tecnico/SUE, poiché ho capito che, ahimè, queste cose non hanno valore assoluto ma dipendono molto dai soggetti con cui avrai a che fare e da ammanigliamenti di varia natura... Magari per un Comune è ok, per un altro no...

    Lascia un commento:


  • xardasfire
    ha risposto
    ma scusami una è una cilas e l'altra una cila... con interventi diversi, a me invece hanno detto che si può fare!

    Lascia un commento:


  • kaladiluna
    ha risposto
    se chiudi formalmente i lavori previsti dalla CILA-S non ci dovrebbero essere problemi a aprire una nuova CILA. Due pratiche edilizie contemporanee sulla stessa unità immobiliare non sono consentite: almeno così mi è stato detto...

    Lascia un commento:


  • xardasfire
    ha risposto
    ma se dopo giugno si inseriscono altri lavori al 50%, con un'altra cila? per evitare di non rientrare nel 30% del totale dei lavori?

    Lascia un commento:


  • kaladiluna
    ha risposto
    Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
    Faccio un'ipotesi: presento la CILAS con gli interventi ridotti al minimo, solo ditta edile per isolamento falda e sostituzione infissi (ammesso che con ape si dimostri comunque il salto 2 classi). Posso integrare dopo con altri interventi trainati?(PdC, FV ecc) [...]
    se unifamiliare, un problema potrebbe essere che facendo così passi il test del 30% dei lavori eseguiti entro il 30 Giugno, però quando andrai a ampliare il perimetro i conti potrebbero non tornare...

    Lascia un commento:


  • Brabus
    ha risposto
    Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
    Faccio un'ipotesi: presento la CILAS con gli interventi ridotti al minimo, solo ditta edile per isolamento falda e sostituzione infissi (ammesso che con ape si dimostri comunque il salto 2 classi).
    Posso integrare dopo con altri interventi trainati?(PdC, FV ecc)
    La banca secondo voi, mi consente ampliamento credito prestito ponte e cessione?
    Qualcuno lo ha fatto?
    Per quanto riguarda unicredit ok per la cessione, problema per l'aumento del credito ponte in quanto il dossier tecnico andrebbe ampliato con conseguente aumento di tutta la burocrazia.

    Lascia un commento:


  • sparrow
    ha risposto
    Faccio un'ipotesi: presento la CILAS con gli interventi ridotti al minimo, solo ditta edile per isolamento falda e sostituzione infissi (ammesso che con ape si dimostri comunque il salto 2 classi).
    Posso integrare dopo con altri interventi trainati?(PdC, FV ecc)
    La banca secondo voi, mi consente ampliamento credito prestito ponte e cessione?
    Qualcuno lo ha fatto?

    Lascia un commento:


  • kaladiluna
    ha risposto
    Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
    Un dubbio: posso pagare l'acconto della pompa di calore (mio trainante) ancor prima che sia depositata la CILA-S o facendo così rischio di compromettere qualcosa?
    a me il tecnico ha consigliato di attendere non solo il deposito della CILAS, ma anche la sua protocollazione... e così ho fatto. Poi magari voleva cautelarsi, e l'acconto materiali si potrebbe pagare prima... Sicuramente è così per un eventuale acconto spese professionali.

    Lascia un commento:


  • kaladiluna
    ha risposto
    Fineco ti fa una proposta, ovviamente con condizioni sospensive, ti allego la pagina rilevante di quella che hanno fatto a me (v. 9/2021 con riferimento a condizioni v. 7/2021). Ma scusa... se hai già il conto Fineco, perché non vai in area riservata e provi adesso a fare una simulazione (prima che cambino nuovamente le condizioni)? Così arrivi a leggerti quello che sarà il tuo contratto in versione attuale. Poi se non ti va bene mica sei obbligato a sottoscriverlo...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot from 2022-03-13 21-42-33.png 
Visite: 467 
Dimensione: 253.9 KB 
ID: 2187868

    Lascia un commento:


  • litodanie
    ha risposto
    Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
    è un PDF non editabile con i programmi che ho su Linux, dovrei fare 20 screenshots e trattarli come immagini... Comunque non ti servirebbe a molto poiché è una versione di contratto del 2021. Oltre che condizioni economiche e fogli informativi aggiornano periodicamente anche i contratti, per seguire la legislazione. Se sei davvero interessato ti consiglierei di aprire un conto Fineco, ti costerà 2-4 Euro al mese e ti porti avanti... Poi inizi l'apertura del contratto di cessione, loro ti fanno una proposta aggiornata e se ti va bene la sottoscrivi, se non ti va bene chiudi il conto senza spese e amen.
    Ho già il conto e confidavo di fare con Fineco la cessione ai tempi del 105/104 su 110. Ma essendo scivolati fino al 100, o si differenziano dalle altre e hanno questo "plus" di impegnarsi contrattualmente a prendere il credito già dal computo estimativo, o se si comportano tale e quale alle altre (Anche MPS e Banca Sella ad es. fanno tramite EY); allora opterei per chi da il 102.
    Per questo ti chiedevo se potevi pubblicare, perlomeno la parte del contratto dove si parla di ciò, così da confrontare con i contratti delle altre banche. Grazie.

    Un dubbio: posso pagare l'acconto della pompa di calore (mio trainante) ancor prima che sia depositata la CILA-S o facendo così rischio di compromettere qualcosa?
    Ultima modifica di litodanie; 13-03-2022, 17:47.

    Lascia un commento:


  • kaladiluna
    ha risposto
    privati...

    Lascia un commento:


  • mArCo1928
    ha risposto
    Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
    nel caso interessasse: un altro motivo per aprire il conto Fineco anticipatamente è che periodicamente propongono ai clienti offerte (con validità limitata nel tempo) per prestiti a condizioni migliorate. Inoltre, soddisfando determinate condizioni si può acquisire lo status di "cliente pre-valutato" per cui, fino a un certo importo, la concessione di prestiti richiesti on-line diventa istantanea. Il prestito personale on-line è comunque limitato a 50K, quello istantaneo al massimo 20K.
    Parli di aziende/liberi professionisti o privati?

    Lascia un commento:


  • kaladiluna
    ha risposto
    nel caso interessasse: un altro motivo per aprire il conto Fineco anticipatamente è che periodicamente propongono ai clienti offerte (con validità limitata nel tempo) per prestiti a condizioni migliorate. Inoltre, soddisfando determinate condizioni si può acquisire lo status di "cliente pre-valutato" per cui, fino a un certo importo, la concessione di prestiti richiesti on-line diventa istantanea. Il prestito personale on-line è comunque limitato a 50K, quello istantaneo al massimo 20K.

    Lascia un commento:


  • kaladiluna
    ha risposto
    è un PDF non editabile con i programmi che ho su Linux, dovrei fare 20 screenshots e trattarli come immagini... Comunque non ti servirebbe a molto poiché è una versione di contratto del 2021. Oltre che condizioni economiche e fogli informativi aggiornano periodicamente anche i contratti, per seguire la legislazione. Se sei davvero interessato ti consiglierei di aprire un conto Fineco, ti costerà 2-4 Euro al mese e ti porti avanti... Poi inizi l'apertura del contratto di cessione, loro ti fanno una proposta aggiornata e se ti va bene la sottoscrivi, se non ti va bene chiudi il conto senza spese e amen.

    Lascia un commento:


  • litodanie
    ha risposto
    Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
    con Fineco ho sottoscritto un contratto a inizio Febbraio. Non so se sia ancora così... e ovviamente ci sono delle condizioni sospensive, ma nel testo viene specificato che valgono le condizioni in vigore alla data di sottoscrizione, perciò non lo considerereri un semplice censimento. Non ho avuto bisogno di chiedere altre informazioni. Ero già cliente, e poiché forniscono un servizio di "firma digitale" (valida solo nei rapporti con la banca) ho fatto tutto on-line in pochi minuti.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot from 2022-03-10 18-33-37.png 
Visite: 576 
Dimensione: 52.9 KB 
ID: 2187558
    Potresti allegare (rimuovendo eventualmente dati sensibili) il contratto sottoscritto? Grazie 1000!

    Lascia un commento:


  • kaladiluna
    ha risposto
    con Fineco ho sottoscritto un contratto a inizio Febbraio. Non so se sia ancora così... e ovviamente ci sono delle condizioni sospensive, ma nel testo viene specificato che valgono le condizioni in vigore alla data di sottoscrizione, perciò non lo considerereri un semplice censimento. Non ho avuto bisogno di chiedere altre informazioni. Ero già cliente, e poiché forniscono un servizio di "firma digitale" (valida solo nei rapporti con la banca) ho fatto tutto on-line in pochi minuti.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot from 2022-03-10 18-33-37.png 
Visite: 576 
Dimensione: 52.9 KB 
ID: 2187558

    Lascia un commento:


  • litodanie
    ha risposto
    Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
    non ancora... Per la cessione mi sembra ci sia una differenza fondamentale, ma che non vedo mai citata, nel confronto Banche-Poste: per esempio con Fineco posso stipulare un contratto "a priori", posso sottoscriverlo adesso senza specificare l'importo preciso e farlo valere a Dicembre. Con Poste non è così: quando sottoscrivo ho tempo 5 giorni per comunicare a AdE l'importo ceduto, preciso al centesimo... in pratica devo sottoscriverlo "a posteriori" rispetto alle opere, quando magari con inflazione in crescita tutti avranno modificato di conseguenza le condizioni una o più volte.
    kaladiluna ho fatto un primo giro di telefonate a banche e assicurazioni che sono riportate nella tabella che ho postato, ma mi par di capire (da chi sono riuscito a recuperare informazioni) che operino tutte allo stesso modo, e che nessuno ti permette di sottoscrivere un contratto "a priori", ovvero tutti operino all'inizio un "censimento" del cliente con il quale la banca comunica se sia disposta o meno ad accettare nuove pratiche ma NON è un contratto vincolante.

    Puoi dirmi se Fineco a te ha riferito qualcosa di diverso (e se fossero informazioni da call-center sarebbero cmq da prendere con le pinze)?

    Se così non fosse non credo che sia molto diverso affidarsi a Fineco piuttosto che a MPS o Sella, ad esempio, che operano tutte e 3 tramite EY...

    Resterebbe quindi da capire se Ernst&Young o Deloitte (o altre società) si equivalgono come tempi e modi nell'iter di cessione o una vale l'altra...

    Esperienze di qualcuno?

    Lascia un commento:


  • mArCo1928
    ha risposto
    Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
    fai la dichiarazione dei redditi 2021 appena possibile (di solito a inizio Maggio AdE rende disponibile la precompilata) e in quella inserisci la spesa sostenuta nel 2021. Ne usciranno 10 "rate" che cominci a portare in detrazione... nella stessa dichiarazione porti in detrazione la prima e appena possibile fai richiesta di cessione per le 9 rimanenti in un unico blocco (non si può frazionare su più cessionari). Se ti va bene troverai qualcuno che te le acquista: comincia a cercarlo sin d'ora, partendo da una verifica con la tua banca. Dovresti avere tempo fino al 16 Marzo 2023, ma prima lo fai e meglio è. Nota che se la singola rata annuale è maggiore di quanto tu paghi annualmente di tasse... ci perderai la differenza.
    Ottima risposta.

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X