Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
    Chi non risica non rosica.Ma quì quelli che rosicheranno,tanto di più ,son "loro".Con che condizioni si lavora/va per Ikea,Enel,ecc?
    da quanto avevo capito , con loro dovevi sborsare solo la parte non ceduta.

    Commenta


    • ma gentilmente qualcuno mi dice coma manca per rendere la legge completa al 100%???

      Mancano solo i decrete attuativi del MISE giusto???

      Commenta


      • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
        I soggetti ambigui stanno spuntando come funghi.
        Ieri mi sono recato da un rivenditore di serramenti della mia zona per avere una idea dei prezzi sull'eventuale sostituzione.
        Mi hanno risposto che in questo momento non possono formulare nessun preventivo perchè stanno aspettando di sapere quali saranno i "prezzi massimi" consentiti.
        Senza pudore
        pensa che è la ESCo ufficiale di una multiutility di primaria importanza nazionale...
        # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

        Commenta


        • Originariamente inviato da arch.simone Visualizza il messaggio
          pensa che è la ESCo ufficiale di una multiutility di primaria importanza nazionale...
          Quando scopriranno solo porte chiuse, cambieranno canzone. Anche perchè senno non lavorano per 2 anni.

          Commenta


          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
            il limite spunta fuori dalla premessa del provvedimento dove è scritto che alle vecchie possibilità di ristrutturazioni con detrazione 50% si aggiungono queste e ne specifica gli importi dei singoli interventi, ovvero con lo stesso criterio di prima ora puoi scontare il cappotto non più al 65 ma al 110, ( conagggiunta del 25% minimo che prima non c'era) e così via per PDC, fotovoltaico con aggiunta di limite a kWh ( che prima non c'era) e massimale ammesso ( che prima non c'era) con obbligo di connessione ( che prima non c'era anche stand-alone era detraibile) e obbligo di cessione a GSE dell'eccedenza ( che prima non c'era) e di fatto gli Stand-alone non possono prendere il 110% e se voglio farlo devono comunque autorizzarsi presso e-distribuzione .

            Però aspettiamo gli attuativi, per ora vi consiglio di considerare 96000 come tetto, 136000 se aggiungete il sisma bonus, con incognita batteria ricompresa nei 2400€, tutto da verificare.
            Non sono certo la guida del MISE ma per me al momento queste sarebbero le interpretazioni corrette, se mi sbagliassi meglio per voi , meglio per me però mi accontenterei anche così, ma chi spera nel "tutto possibile ai massimi valori" credo resterà poco poco deluso.

            Una chicca che forse sfugge a tutti:
            l'aumento di potenza del contatore per adeguarlo alle nuove esigenze ( quindi anche FV da 10kW ad esempio) è ricompreso nel 110%, un piccolo cadeau anche questo.

            Per quanto riguarda il mio inquilino sarà ospitato allo stesso prezzo presso altro locale ma ci pensate la sua gioia quando aprirà gli occhi dopo 12 mesi di lavoro su una casa con pavimento radiante , tende nuove, PDC , fotovoltaico , colonnina di ricarica e……..
            Quello che non mi è chiaro è il caso seguente: se io ho da ristrutturare da capo a piedi un immobile, eseguo i lavori edili ed impiantistici. La PDC e la centrale termica in genere la pago cedendo il credito a chi mi esegue i lavori, sconto in fattura o banca. Il costo di tale lavoro rimane sempre considerato in luogo dei 96.000€ massimi della detrazione o vengono esclusi?
            Grazie a chi vorrà chiarirmi questo punto, secondo me essenziale!

            Commenta


            • Sono queste condotte che andrebbero segnalate tramite i propri rappresentanti di categoria o meglio deputati di riferimento.
              Alla faccia della redistribuzione della "ricchezza"
              Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

              Commenta


              • "considerato in luogo dei 96.000€ massimi della detrazione o vengono esclusi?
                Grazie a chi vorrà chiarirmi questo punto, secondo me essenziale!"

                Questo è il punto dibattuto da molti, per me tutto quello che afferisce la casa è ricompreso in quel limite di spesa perciò anche le nuove disposizioni che hanno reso più stringente la normativa d'accesso in cambio del 110% di detrazione fiscale per la quale ora è possibile la cessione del credito a chiunque e per più volte.
                In sintesi : tutti possono eseguire lavori di ristrutturazione, miglioramento energetico e statico degli edifici conseguendo il 50% di risparmio attraverso il risparmio fiscale a 10 anni , anch'esso oggi cedibile a terzi.
                Chi invece vorrà uniformarsi alle normative più rigide su cappotti, pdc, miglioramento energetico, fv, batteria, serramenti e conseguire il diritto al 110% di vantaggio fiscale, cedibile a terzi, resta all'interno dello stesso tetto ma ha controlli pre e post interventi molto più rigidi e deve sottoporsi ad una normativa che impone vincoli maggiori.

                Di conseguenza per me resta il limite dei 96000€ per intervento, con differenze d'accesso al 50 o al 110%, tralascio la parte sismabonus perchè meglio esplicitata nel limite dei 136000€ anche nelle linee guida.
                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                Commenta


                • Il doc di ade me lo sono letto tutto ieri sera ma dei 96000€ con detrazione al 110% non c'è traccia . Al 50 o 65 % si

                  Commenta


                  • leggi bene la premessa dove dice che si aggiungono quelli di oggi al 110% a quei sussidi ( 50 e 65)
                    non dice da nessuna parte che non c'è limite e soprattutto è ribadito il limite che vigeva in precedenza.
                    In ogni caso vedremo chi ha ragione ( il sole 24ore già me ne dà oggi)
                    se poi voi pensate che potete fare 50000 cappotto, 60000 serramenti ((DL 63/2013)) cita la norma, 20000 pdc, 48000 FV, 60000 Schermature solari sempre citata la norma precedente ((DL 63/2013)) allora credo che stiate pensando molto male, però chissà , vedremo.
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                      "considerato in luogo dei 96.000€ massimi della detrazione o vengono esclusi?
                      Grazie a chi vorrà chiarirmi questo punto, secondo me essenziale!"

                      Questo è il punto dibattuto da molti, per me tutto quello che afferisce la casa è ricompreso in quel limite di spesa perciò anche le nuove disposizioni che hanno reso più stringente la normativa d'accesso in cambio del 110% di detrazione fiscale per la quale ora è possibile la cessione del credito a chiunque e per più volte.
                      In sintesi : tutti possono eseguire lavori di ristrutturazione, miglioramento energetico e statico degli edifici conseguendo il 50% di risparmio attraverso il risparmio fiscale a 10 anni , anch'esso oggi cedibile a terzi.
                      Chi invece vorrà uniformarsi alle normative più rigide su cappotti, pdc, miglioramento energetico, fv, batteria, serramenti e conseguire il diritto al 110% di vantaggio fiscale, cedibile a terzi, resta all'interno dello stesso tetto ma ha controlli pre e post interventi molto più rigidi e deve sottoporsi ad una normativa che impone vincoli maggiori.

                      Di conseguenza per me resta il limite dei 96000€ per intervento, con differenze d'accesso al 50 o al 110%, tralascio la parte sismabonus perchè meglio esplicitata nel limite dei 136000€ anche nelle linee guida.
                      ok, quindi, se le cose dovessero essere come ipotizzi tu, ad uno come me che deve fare una ristrutturazione totale dovrebbe fare due conti e, qualora preveda una spesa di 160-170.000 euro, conviene lasciar perdere il 110 e sfruttare il 50 e il 65% per raggiungere i 96.000 di detrazione

                      Commenta


                      • No io penso che nei 50000 ci deve stare cappotto e serramenti e altri lavori innerenti edili. Mentre nel 30000 tutyi i lavori inerenti all inp riscaldamento pdc caldo e fredfo e pdc h20 calda . Fv a parte coi suoi 48000

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                          No io penso che nei 50000 ci deve stare cappotto e serramenti e altri lavori innerenti edili. Mentre nel 30000 tutyi i lavori inerenti all inp riscaldamento pdc caldo e fredfo e pdc h20 calda . Fv a parte coi suoi 48000
                          Il tetto di 50k recita espressamente superfici opache, quindi è sicuro che gli infissi non fanno parte di quel tetto

                          Commenta


                          • ma se il tetto fosse davvero quello dei 96k per TUTTO, la vedo molto difficile fare un ottimo lavoro di efficientemente energetico nell'ambito di una ristrutturazione edilizia...
                            o uno fa solo ed esclusivamente interventi di efficientemente, o non ci starà mai in quel massimale. Mi pare un po' assurdo (o strano quanto meno)
                            PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                              ma se il tetto fosse davvero quello dei 96k per TUTTO, la vedo molto difficile fare un ottimo lavoro di efficientemente energetico nell'ambito di una ristrutturazione edilizia...
                              o uno fa solo ed esclusivamente interventi di efficientemente, o non ci starà mai in quel massimale. Mi pare un po' assurdo (o strano quanto meno)
                              se per tutto intendi qualsiasi cosa ti venga in mente allora no, ma se anche usufruissi di 50k per cappotto e 30k di impianti ti restano 16k per il fv che se sei un po attento ti ci escono 10kw... e già questo sarebbe un ottimo, ma davvero ottimo, efficentamento energetico. se invece l'aspirazione era di far passare una casa da classe g a classe a1 allora devi aspettare il prossimo giro

                              (che poi spendere 50k di cappotto ce ne vuole, ed anche per spendere 30k di impianti devi fare lavori proprio grossi e non la semplice sostituzione caldaia -pdc con qualche adeguamento)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                ma se il tetto fosse davvero quello dei 96k per TUTTO, la vedo molto difficile fare un ottimo lavoro di efficientemente energetico nell'ambito di una ristrutturazione edilizia...
                                o uno fa solo ed esclusivamente interventi di efficientemente, o non ci starà mai in quel massimale. Mi pare un po' assurdo (o strano quanto meno)
                                Io protesterei... come è possibile che mi dai solo 96k. Ne voglio almeno il doppio!!!
                                E lo voglio per almeno 10milioni di case altrimenti mi offendo ...
                                :-)

                                Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Avete frainteso.
                                  non sputo certo nel piatto in cui mangio, quello che intendo è che quando normalmente uno si appresta a fare una ristrutturazione non ci sono solo quegli interventi. Demolizioni, rifacimenti vari, intonaci, impianto elettrico ecc ecc che normalmente porteresti in detrazione al 50% in dieci anni, non avrebbero più spazio. Dico solo questo.
                                  Nella mia personale situazione non ho solo interventi di efficientemente energetico da fare, ma una ristrutturazione nel più classico del suo significato.

                                  30k di impianti di riscaldamento ci stai al pelo con pdc, radiante a pavimento, acs, varie ed eventuali...forse non riesci a metterci vmc, ad esempio
                                  PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                    ma se il tetto fosse davvero quello dei 96k per TUTTO, la vedo molto difficile fare un ottimo lavoro di efficientemente energetico nell'ambito di una ristrutturazione edilizia...
                                    o uno fa solo ed esclusivamente interventi di efficientemente, o non ci starà mai in quel massimale. Mi pare un po' assurdo (o strano quanto meno)
                                    io credo che non venga tenuta in considerazione una cosa: il potenziamento della cessione del credito.
                                    Per chi deve spendere tanti soldi in una ristrutturazione totale questo strumento può essere decisivo per poter risparmiare decine di migliaia di euro e chiedere taglie di mutuo inferiori.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Agra Visualizza il messaggio
                                      ok, quindi, se le cose dovessero essere come ipotizzi tu, ad uno come me che deve fare una ristrutturazione totale dovrebbe fare due conti e, qualora preveda una spesa di 160-170.000 euro, conviene lasciar perdere il 110 e sfruttare il 50 e il 65% per raggiungere i 96.000 di detrazione
                                      In caso ad esempio di demolizione/ricostruzione, con il 50% e 65% recuperato in 10 anni oppure con credito ceduto, puoi risparmiare il 50% di 96.000 per lavori di ristrutturazione e 100.000 per l'ecobonus, quindi 148.000€.
                                      Ti faccio presente che nel caso di rifacimento totale dell'abitazione, molte spese puoi decidere tu in quale limite farle rientrare, ad esempio il tetto, le pareti esterne ed il pavimento possono rientrare anche nell'ecobonus in quanto sono superfici a contatto con l'esterno.
                                      La spesa per il FTV in questo caso va a concorrere al limite dei 96k, però in caso di limite raggiunto in molti dicono che basterebbe installarlo dopo la chiusura dei lavori, ma almeno il limite di FER devi averlo raggiunto prima (credo ti basti la pdc).
                                      PT 90 mq No Gas
                                      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                      Aquarea Split 5 Kw J

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da an-cic Visualizza il messaggio
                                        se per tutto intendi qualsiasi cosa ti venga in mente allora no, ma se anche usufruissi di 50k per cappotto e 30k di impianti ti restano 16k per il fv che se sei un po attento ti ci escono 10kw... e già questo sarebbe un ottimo, ma davvero ottimo, efficentamento energetico. se invece l'aspirazione era di far passare una casa da classe g a classe a1 allora devi aspettare il prossimo giro

                                        (che poi spendere 50k di cappotto ce ne vuole, ed anche per spendere 30k di impianti devi fare lavori proprio grossi e non la semplice sostituzione caldaia -pdc con qualche adeguamento)
                                        E il bagno chi lo paga? Lo devo pagare io?
                                        :-)

                                        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • ma che risposta del c**o
                                          io lo pago, è ovvio. Ma sbaglio o chiunque ha portato in detrazione al 50% il bagno, piuttosto che tramezze, piuttosto che altro nell'ambito di una ristrutturazione?
                                          PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                          Commenta


                                          • "ma se il tetto fosse davvero quello dei 96k per TUTTO, la vedo molto difficile fare un ottimo lavoro di efficientemente energetico nell'ambito di una ristrutturazione edilizia…"

                                            perchè mai? prima del DL34 avevo un preventivo cappotto su palazzina 8 unità per 87000€, più infissi in PVC da Polonia per 30000€ ( solo su 6 unità) ora con il
                                            110% sparano da 200 a 300.000 euro e mi sembra chiaro che vogliono speculare.
                                            Quindi le somme a disposizione sono ampiamente dentro le necessità dei lavori, si tratta di riportare tutto con i piedi per terra, i lavori vanno fatti bene ma ai prezzi giusti e senza drogare la piazza anche perchè il mercato edilizio langue come e più di prima , quindi inutile spendere 96000 € su una unità immobiliare che ne vale a mala pena 70/80mila, si facciano le cose per bene a prezzi corretti ma eliminiamo le speculazioni "tanto paga pantalone" non dimenticate che il tecnico deve certificare la cronguità dei prezzi dei lavori.
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • ma infatti, chi ha detto che si vuole pagare "di più" perchè tanto paga pantalone?
                                              sarei più che felice se i prezzi rimanessero quelli pre-ecobonus, ma da numerosi esempi che vengono riportati anche in queste pagine, sarà difficile far star dentro tutto se un cappotto che prima pagavi 20 ora te lo sparano a 30/40...e così per tutto

                                              Se comunque uno affronta una ristrutturazione completa, 30/40.000 vanno in spese edili che nulla hanno a che fare con efficientamento energetico. Quindi per tutto il resto (cappotto, riscaldamento, FV, serramenti ecc) rimangono "solo" altri 50/60 mila...che non sono moltissimi.
                                              tutto qui
                                              PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                                In caso ad esempio di demolizione/ricostruzione, con il 50% e 65% recuperato in 10 anni oppure con credito ceduto, puoi risparmiare il 50% di 96.000 per lavori di ristrutturazione e 100.000 per l'ecobonus, quindi 148.000€.
                                                Ti faccio presente che nel caso di rifacimento totale dell'abitazione, molte spese puoi decidere tu in quale limite farle rientrare, ad esempio il tetto, le pareti esterne ed il pavimento possono rientrare anche nell'ecobonus in quanto sono superfici a contatto con l'esterno.
                                                La spesa per il FTV in questo caso va a concorrere al limite dei 96k, però in caso di limite raggiunto in molti dicono che basterebbe installarlo dopo la chiusura dei lavori, ma almeno il limite di FER devi averlo raggiunto prima (credo ti basti la pdc).
                                                no attenzione, stai dando per scontato qualcosa che non sembra ancora chiaro e certo, ovvero che l'ecobonus abbia un tetto suo che non va a "riempire" il classico tetto di 96.000 della ristrutturazione, molti sono convinti che non sia così.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Agra Visualizza il messaggio
                                                  no attenzione, stai dando per scontato qualcosa che non sembra ancora chiaro e certo, ovvero che l'ecobonus abbia un tetto suo che non va a "riempire" il classico tetto di 96.000 della ristrutturazione, molti sono convinti che non sia così.
                                                  ecco, è proprio questo il mio punto.
                                                  PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Agra Visualizza il messaggio
                                                    no attenzione, stai dando per scontato qualcosa che non sembra ancora chiaro e certo, ovvero che l'ecobonus abbia un tetto suo che non va a "riempire" il classico tetto di 96.000 della ristrutturazione, molti sono convinti che non sia così.
                                                    Se è come dici resta fuori un mondo.
                                                    Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                                      Se è come dici resta fuori un mondo.
                                                      lo so, mi rifaccio solo a quello che stanno dicendo altri utenti (preparati) che hanno scritto qui sopra, questa cosa ancora non sembra chiara e ognuno la sta interpretando come meglio può.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                                        ma che risposta del c**o
                                                        io lo pago, è ovvio. Ma sbaglio o chiunque ha portato in detrazione al 50% il bagno, piuttosto che tramezze, piuttosto che altro nell'ambito di una ristrutturazione?
                                                        Certo e puoi ancora farlo sempre nel limite dei 96k.
                                                        Ora hai la possibilità di portare al 110% gli stessi 96k ( da confermare perché ancora non chiaro).
                                                        Lamentarsi perché ti puoi portare SOLO 96k in detrazione al 110% la trovo una forzatura. No?
                                                        Tu puoi detratti 96 k e se detrai cose relative al risparmio energetico le detrai al 110%.
                                                        Se rifai i bagni li detrai al 50%.
                                                        Il tetto è e era 96k( sempre da confermare perché non chiaro).
                                                        Se vuoi radere al suolo una casa e ricostruirla non puoi detratti tutta la spesa al 110%.
                                                        Ti lamenti di questo?


                                                        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                                          Se è come dici resta fuori un mondo.
                                                          Ma cosa resta fuori?
                                                          Chiaramente va anacora confermato questo limite ma fino a ieri quante cose ti potevi portare in detrazione per ristrutturazione? 96k?
                                                          E non sarebbe come ora?
                                                          Vi aspettate di ricostruire una casa da 400k e portarle tutte in detrazione?
                                                          Ma non vi sembra di esagerare?

                                                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • sul sole di oggi mi sembra di aver visto un articolo che dava come possibilità che il FV non rientrasse nei 96k

                                                            e cmq in effetti il discorso dei millemila tetti da sommare mi sembra assurdo, cmq discriminatorio tra chi può accedervi e chi no
                                                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                              Certo e puoi ancora farlo sempre nel limite dei 96k.
                                                              Ora hai la possibilità di portare al 110% gli stessi 96k ( da confermare perché ancora non chiaro).
                                                              Lamentarsi perché ti puoi portare SOLO 96k in detrazione al 110% la trovo una forzatura. No?
                                                              Tu puoi detratti 96 k e se detrai cose relative al risparmio energetico le detrai al 110%.
                                                              Se rifai i bagni li detrai al 50%.
                                                              Il tetto è e era 96k( sempre da confermare perché non chiaro).
                                                              Se vuoi radere al suolo una casa e ricostruirla non puoi detratti tutta la spesa al 110%.
                                                              Ti lamenti di questo?


                                                              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                                              ma io non mi lamento affatto, anzi, per come la vedo io è una manna dal cielo.
                                                              ma l'efficientamento costa e gli sciacalli si sono già portati avanti aumentando fino ai massimali i costi di tutto.
                                                              Io avrei semplicemente tenuto separato il massimale di efficientemente energetico (a 100k com'è già adesso) e detrazione recupero patrimonio (96k al 50% come già adesso).
                                                              tutto qui.
                                                              Ma non mi sto certo lamentando.
                                                              PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X