Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
    Ragazzi, panico: Casa di 350 mq su 3 piani, Roma. Dovevo montare una daikin altherma 16kw per far funzionare un piano con pavimento radiante e gli altri due piani con radiatori ad alta temperatura. Termotecnico dato ok, tutto pronto ma....ci accorgiamo in questi giorni della ruggine nelle vecchie tubazioni e stiamo cambiando progetto anzi, anticipando un progetto già in essere.

    La domanda è questa: se facessi il pavimento radiante in tutti e 3 i piani di casa (cosi elimino le vecchie tubazioni) come dovrei dimensionare la mia PDC? consigli? la potenza prima era dimensionata all'alta temperatura dei radiatori ma con il pavimento radiante la situazione è diversa....

    Lunedi ho appuntamento con il termotecnico ma prima vorrei farmi una idea....grazie mille per l'aiuto!
    Se il termo tecnico ti aveva messo temperatura in mandata a 55° posto che tu abbia la Daikin 3H lo scop da 55° a 35 ° passa da 3,43 a 4,61 per cui anche il relativo COP aumenta parecchio e ci sta anche un downsizing.
    150 mq un solo piano anno 2006 no classe, tetto con 10 cm di PU ISOTEC. pareti con cappotto in intercapedine da 7 cm, finestre PVC con doppi vetri. Zona climatica E 2694 gg. Risc. termosifoni in acciaio, caldaia metano no condensa da 28 kw, stufa a pellet 11 kw, pdc Daikin FTXM25, Panasonic VZ9 Heatcharge. Proox: FV 6KW Peimar MC inverter Fronius, Boiler pdc Ariston Nuos 110 lt, Daikin Ururu Sarara 9000 btu.

    Commenta


    • Niente, notte di riflessione e risolto tutto.....grazie per il supporto morale!
      SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

      Commenta


      • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
        Niente, notte di riflessione e risolto tutto.....grazie per il supporto morale!
        Bene ma come hai risolto? Pulizia con acido?
        36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

        Commenta


        • Originariamente inviato da dolam
          In merito alla PDC chiaralberto sto portando avanti da oltre 20gg un esperimento sul mio impianto attuale con caldaia a condensazione ( ho fatto lavaggio impianto al momento della sua installazione 4 anni fa, e funziona alla grande) e contrariamente a quanto facevo gli scorsi anni non uso più il termostato per regolare la temperatura ambiente ma la temperatura dell'acqua della caldaia e ovviamente sto sperimentando quelle per una futura PDC per temperatura fino a 55° max.
          L'impianto è su due piani con radiatori prevalentemente in ghisa ma anche qualcuno in alluminio (arredo) e acciaio (bagno) .
          Temperatura caldaia impostata tra 41° di notte ( ancora un pò calda) e 43/45° di giorno (90% a 43°).
          Ebbene con temperature esterne anche di -1, di notte la casa è molto calda, sopra i 21° e i consumi straordinariamente bassi, inferiori a quelli che avevo lo scorso anno con termostato regolato a 22° e accensioni programmate 6-8, 12-15, 17-22, e temperatura caldaia impostata a 60°.
          Con la casa che andava da 17 a 23° durante le 24 ore, ora ho temperatura fissa, h24, intorno ai 21° e consumi gas leggermente inferiori agli anni precedenti e la matematica certezza che la mia futura PDC soddisferà benissimo le esigenze del riscaldamento anche senza radiante e quindi senza ulteriore VMC.
          Per l'estate gli attuali split aria/aria garantiscono un confort supremo e assoluta silenziosità con consumi risibili ( max 300kWh a luglio/agosto , con SSP = 15/18€ mese a mio carico).
          Ora resta solo da aumentare il FV fino a 9kWp, installare PDC di qualità e rinunciare definitivamente al 110%, del tutto inutile e farraginoso e con il mio SSP la mia bolletta termica scenderà a livello di due cene in un buon ristorante.
          Quanto vorrei che questi esperimenti li facessero anche coloro che stanno sperperando il futuro della next-generation con contributi che hanno avuto solo il merito di gonfiare di tre volte i prezzi di mercato per i lavori da fare a gratis.
          Farò il 110% solo sui due condomini perché necessitavano già di lavori esterni e approfitterò per avere FV e batteria gratis ma confesso di sentirmi molto in colpa a sperperare denaro pubblico per tre volte la spesa effettivamente necessaria.
          La mia abitazione privata è definitivamente accantonata per il 110%, con meno di 6/7000 a mio carico post detrazione 65% e 50% metto la PDC e porto il FV a 9KWp in SSP e la bolletta riscaldamento sarà pressoché azzerata senza inutili batterie in giro.
          Ah dimenticavo, una Wall-box Connect ,gestibile da telefono in wi-fi, fino a 7,4kW costa 590€ con detrazione 50% =300€ bastano due viti e collegare due ( due fili) al magnetotermico dedicato e già presente per la Twizy.

          Spero tanto mandino a casa questi spendaccioni, senza nessuna idea concreta, dei soldi della next-generation che hanno già troppi debiti e nessun futuro davanti.

          Scusate lo sfogo ma non ne posso più di vedere un paese che affonda sotto i nostri occhi senza che nessuno si chieda: ma dove stiamo andando?
          Svegliamoci!

          PS: prima della condensazione spendevo 1500€ di GAS, dopo con anche un contratto migliore, sono arrivato a 8/900€ annue +50€ di bollino (100 in due anni) con la PDC e SSP arriverò a 200€ di maggior spesa elettrica annua a mio carico + 150€ per aumento potenza , cancellando quella del GAS.
          Il preventivo di spesa per Cappotto, PDC, Radiante, Finestre, FV 14KW e batteria 30KW superava largamente le 185.000€, soldi che farò risparmiare alla next-generation.
          Ma la notte dormirò senza nessun pensiero di avvisi di cartoline verdi.

          Questo post andrebbe lasciato a mò di riflessione per tutti ma lo cancellerò tra mezz'ora perché ha connotazioni anche un pò politiche e quindi OT ma sarebbe un ottimo spunto di riflessione anche per loro.



          eticamente parlando il tuo discorso non fa una piega e lo condivido pienamente
          un pensiero in tal senso l'ho fatto pure io
          però continuo a pensare che il mondo appartiene ai furbi non agli onesti come la mia famiglia che ha sempre pagato le tasse anche per gli altri ........

          Commenta


          • tu mi risponderai che così non si va da nessuna parte.......
            ci vorrebbe una rivoluzione stile francese da parte del popolo.......ma l'hai visti i nostri giovani?
            apatia e disinteresse per tutto altro che riqualificare la propria casa
            nessuna idea e solo sanguisughe
            cervello spento un piatto sempre caldo cultura zero
            dove vogliamo andare?

            Commenta


            • Originariamente inviato da paolo2 Visualizza il messaggio
              eticamente parlando il tuo discorso non fa una piega e lo condivido pienamente
              un pensiero in tal senso l'ho fatto pure io
              però continuo a pensare che il mondo appartiene ai furbi non agli onesti come la mia famiglia che ha sempre pagato le tasse anche per gli altri ........
              Le giuste tasse in Italia (ed in genere nel mondo occidentale) non le ha pagate nessuno. L'economia ed in particolare quella immobiliare è stata gonfiata dal debito pubblico che era già altissimo 30-40anni fa...
              Il circo continua finchè dura...Ogni tanto c'è avvisaglia che esplode ma in qualche modo si rimedia. Magari il gioco funzionerà ancora per secoli. Gli strumenti cambiano ma la musica è sempre la stessa: debito debito...
              Marco

              Commenta


              • Originariamente inviato da paolo2 Visualizza il messaggio
                io sono ancora ai preventivi ma stavo aspettando l'approvazione della finanziaria con gli emendamenti per il discorso unico proprietario bifamiliare
                le società che mi faranno i lavori e pratiche burocratiche stanno aspettando il mio ok
                la banca sta aspettando che firmi il contratto
                Ciao. Anch'io uniproprietario di entrambe le unità di una bifamiliare. Ci sono novità sulla possibilità di accedere al ecobonus110 per bifamiliari con uniproprietario? Grazie
                Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                Commenta


                • Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                  Ciao. Anch'io uniproprietario di entrambe le unità di una bifamiliare. Ci sono novità sulla possibilità di accedere al ecobonus110 per bifamiliari con uniproprietario? Grazie
                  hanno approvato tutto direi che non ci sono problemi fino a 4 unità dello stesso proprietario
                  io intervengo come detentore su una u.i funzionalmente indipendente di bifamiliare di proprietà di mio papà

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da paolo2 Visualizza il messaggio
                    hanno approvato tutto direi che non ci sono problemi fino a 4 unità dello stesso proprietario
                    io intervengo come detentore su una u.i funzionalmente indipendente di bifamiliare di proprietà di mio papà
                    Hanno approvato tutto solo alla Camera? O anche al Senato? E' diventata legge o ci possono essere ancora sorprese?
                    Grazie
                    Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                    Commenta


                    • Farò fare publizia, metterò non uno ma due filtri magnetici, uno caleffi ed un secondo di una seconda marca e poi, nel peggiore dei casi dopo ecobonus, nella parte che va con i termosifoni che ora resta cosi, la manderò con una caldaia separata...è una soluzione parziale ma non posso fare altrimenti e quindi la soluzione per ora è questa e successivamente quando potrò metterò il pavimento radiante su

                      Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
                      Bene ma come hai risolto? Pulizia con acido?
                      SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                        Hanno approvato tutto solo alla Camera? O anche al Senato? E' diventata legge o ci possono essere ancora sorprese?
                        Grazie
                        anche al senato
                        credo manchi la pubblicazione in gazzetta

                        Commenta


                        • In merito al post di DOLAM: io ho fatto un esperimento similare quest'anno, abbassando di molto la temperatura della caldaia ed aumentando le ore di lavoro...ottimo ottimo quindi molto soddisfatta delle scelte.....vi saprò dire meglio poi il prossimo anno!!!

                          Ah l'11 dovrei aprire la SCIA per superecobonus...incrociamo le dita!
                          SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da paolo2 Visualizza il messaggio
                            anche al senato
                            credo manchi la pubblicazione in gazzetta
                            pubblicata..

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da paolo2 Visualizza il messaggio
                              hanno approvato tutto direi che non ci sono problemi fino a 4 unità dello stesso proprietario
                              io intervengo come detentore su una u.i funzionalmente indipendente di bifamiliare di proprietà di mio papà
                              Detentore vuol dire che detieni con contratto, Giusto?
                              Per quanto riguarda il salto di sue classi lo deve fare solo il tuo appartamento oppure tutta la struttura?

                              Commenta


                              • "Per quanto riguarda il salto di sue classi lo deve fare solo il tuo appartamento oppure tutta la struttura?"
                                il salto deve farlo l'intero edificio, i trainati possono essere di una sola u.i

                                chiaralberto "
                                ho fatto un esperimento similare quest'anno, abbassando di molto la temperatura della caldaia ed aumentando le ore di lavoro...ottimo ottimo"

                                si ed infatti il radiante non è più una mia priorità, se uno deve fare i pavimenti OK altrimenti l'impianto in rame dura una vita.
                                Ultima modifica di dolam; 03-01-2021, 19:18.
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                  "Per quanto riguarda il salto di sue classi lo deve fare solo il tuo appartamento oppure tutta la struttura?"
                                  il salto deve farlo l'intero edificio, i trainati possono essere di una sola u.i
                                  Se è funzionalmente indipendente no.
                                  Basta l'u.i.

                                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • "Se è funzionalmente indipendente no."
                                    no lui ha una trifamiliare e l'indipendente è quello del padre che non fa il 110%
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • Anch'io unico proprietario....pubblicata si , ma piccolo particolare al comma 74 dove dice che le proroghe devono essere approvate dall'Ue

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                        "Se è funzionalmente indipendente no."
                                        no lui ha una trifamiliare e l'indipendente è quello del padre che non fa il 110%
                                        Ma con l'aggiornamento non valeva anche per le singole unità immobiliari indipendenti fino alla quadrifamiliare?
                                        Forse non ho capito bene.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da tex 73 Visualizza il messaggio
                                          Anch'io unico proprietario....pubblicata si , ma piccolo particolare al comma 74 dove dice che le proroghe devono essere approvate dall'Ue
                                          le proroghe, appunto.
                                          noi qui discutiamo della nuova nozione di UI funzionalmente indipendente (ovviamente sappiamo che le proroghe saranno approvate dalla UE, vero? il diniego é un caso di scuola)

                                          Commenta


                                          • kkkamakkk "Ma con l'aggiornamento non valeva anche per le singole unità immobiliari indipendenti fino alla quadrifamiliare?
                                            Forse non ho capito bene."
                                            sono due discorsi diversi rauf82 chiedeva se le due classi sono per tutto l'edifico e singola unità, l'obbligo è per la singola unità se va da sola
                                            ma le altre due unità devono fare il salto insieme perché poi singolarmente possano accedere ai trainati .

                                            Ricapitolando : un proprietario può fare fino a 4 u.i anche sullo stesso edificio, sono ammesse anche le comproprietà delle singole u.i. o di tutte e 4.
                                            se però c'è una u.i. funzionalmente indipendente questa viaggia da sola per Ape pre e Post interventi, esempio: trifamiliare , quindi 3 u.i. di cui una con accesso autonomo e funzionalmente indipendente questa può fare tutto da sola e i parametri si applicano solo ad essa stessa;

                                            le altre due u.i., non funzionalmente indipendenti ma condominio minimo, devono raggiungere il salto delle due classi come intero edificio e poi ognuno fa quello che vuole e non sembri uno svantaggio perché ad esempio possono fare FV condominiale+ batteria e poi possono fare due Fv indipendenti + batteria come trainati delle singole u.i., anche su pertinenze , esempi tettoie e/o garage.
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                                              Ricapitolando : un proprietario può fare fino a 4 u.i anche sullo stesso edificio, sono ammesse anche le comproprietà delle singole u.i. o di tutte e 4.
                                              [..]
                                              Accedono anche gli edifici con max 4 u.i. di proprietà singola o comproprietà (quindi anche se non sono condominii), ma rimane il limite di massimo 2 unità agevolabili per ciascun contribuente:

                                              9. Le disposizioni contenute nei commi da 1 a 8 si applicano agli interventi effettuati:
                                              a) dai condomini e dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione, con
                                              riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente
                                              accatastate
                                              , anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche;
                                              [..]
                                              10. Le persone fisiche di cui al comma 9, lettere a) e b), possono beneficiare delle detrazioni di cui ai commi da 1 a 3 per gli interventi realizzati sul numero massimo di due unità immobiliari, fermo restando il riconoscimento delle detrazioni per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell'edificio.


                                              Attenzione che le u.i. distintamente accatstate non sono per forza di cose appartamenti, possono essere anche garage / cantine ecc.
                                              Quindi se p.e. una bifamiliare di unico proprietario avesse 2 appartamenti, 2 garage e 2 cantine distintamente accatastate, allora sarebbero 6 u.i. e non rientrerebbe nel superbonus.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da freenrg Visualizza il messaggio
                                                Accedono anche gli edifici con max 4 u.i. di proprietà singola o comproprietà (quindi anche se non sono condominii), ma rimane il limite di massimo 2 unità agevolabili per ciascun contribuente:

                                                9. Le disposizioni contenute nei commi da 1 a 8 si applicano agli interventi effettuati:
                                                a) dai condomini e dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione, con
                                                riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente
                                                accatastate
                                                , anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche;
                                                [..]
                                                10. Le persone fisiche di cui al comma 9, lettere a) e b), possono beneficiare delle detrazioni di cui ai commi da 1 a 3 per gli interventi realizzati sul numero massimo di due unità immobiliari, fermo restando il riconoscimento delle detrazioni per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell'edificio.


                                                Attenzione che le u.i. distintamente accatstate non sono per forza di cose appartamenti, possono essere anche garage / cantine ecc.
                                                Quindi se p.e. una bifamiliare di unico proprietario avesse 2 appartamenti, 2 garage e 2 cantine distintamente accatastate, allora sarebbero 6 u.i. e non rientrerebbe nel superbonus.
                                                Ciao. Ma nel conteggio delle u.i. si deve tener conto anche dei SUB relativi ai posti auto esterni?

                                                In sostanza nel mio caso CIASCUNA porzione della bifamiliare di cui sono nudo proprietario (sono unità immobiliari funzionalmente indipendenti e dotate di uno o più accessi autonomi in base agli ultimi chiarimenti della agenzia delle entrate) ha un primo sub per la parte abitata, un secondo sub che include garage e cantina, un terzo sub per un posto auto esterno (cat. C/6).

                                                Essendo due unità immobiliari funzionalmente indipendenti sono ok per ecobonus pur essendo uniproprietario?
                                                O devo contare u.i.?


                                                P.s: è solo da pochi gg che sto cercando di addentrarmi in questo mondo... Grazie anticipatamente a tutti quelli che sapranno aiutarmi a capire.
                                                Ultima modifica di Mark VI; 04-01-2021, 06:20.
                                                Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                                Commenta


                                                • Nel 2020 ho effettuato dei pagamenti ristrutturazione al 50% che ora compiono nel cassetto delle fatture dell'ADE ma non compaiono nella sezione dei crediti fiscali cedibili. Oggi apro il conto alle poste per cedergli questi crediti ma sapete come si fa? Devo procedere in qualche modo in particolare?
                                                  SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                                  Commenta


                                                  • Attenzione che le u.i. distintamente accatstate non sono per forza di cose appartamenti, possono essere anche garage / cantine ecc.
                                                    Quindi se p.e. una bifamiliare di unico proprietario avesse 2 appartamenti, 2 garage e 2 cantine distintamente accatastate, allora sarebbero 6 u.i. e non rientrerebbe nel superbonus.”
                                                    dipende.
                                                    Se sono pertinenze accedono egualmente, altrimenti si conteggiano a parte,
                                                    però i lavori condominiali, anche se sono quattro si possono fare egualmente , basta dare in comodato d’uso gratuito ad un figlio- parente, amico, affittuario , etc.
                                                    La norma é fatta per consentire lavori su bifamiliari dove figli ereditino porzione insieme alla mamma vedova creando una comproprietà, prima scelleratamente era vietato.
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                                      Ciao. Ma nel conteggio delle u.i. si deve tener conto anche dei SUB relativi ai posti auto esterni?
                                                      a occhio e croce il posto auto esterno, accatastato o meno, non è una unità immobiliare e non è suscettibile di alcun intervento di efficientamento energetico

                                                      Commenta


                                                      • Cessione a Poste Italiane, qualcuno qui lo ha fatto.
                                                        Emetto fattura al cliente Rossi, sconto 100% e mi faccio compilare il modello di opzione Allegato B provv. 12-10-2020.
                                                        Acquisisco il credito fiscale, che vedrò entro il 10 febbraio. Ma ne frattempo vorrei fare cessione a Poste Italiane.
                                                        Posso cedere a cascata oppure devo attendere che compaia il credito sul mio cassetto fiscale?
                                                        E per Poste Italiane, chi firma l’opzione? Se non erro la procedura dovrebbe essere una tuta dematerializzata.
                                                        Grazie

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                          Attenzione che le u.i. distintamente accatstate non sono per forza di cose appartamenti, possono essere anche garage / cantine ecc.
                                                          Quindi se p.e. una bifamiliare di unico proprietario avesse 2 appartamenti, 2 garage e 2 cantine distintamente accatastate, allora sarebbero 6 u.i. e non rientrerebbe nel superbonus.”
                                                          dipende.
                                                          Se sono pertinenze accedono egualmente, altrimenti si conteggiano a parte
                                                          Veramente no, la norma non distingue tra pertinenze o meno; nel caso di unico proprietario, se l'edificio plurifamiliare è composto da più di 4 unità non accede al superbonus, indipendentemente dal fatto che parte di queste unità distintamente accatastate siano pertinenze dell'unità principale.
                                                          Questo è quanto stabilisce l'art. 119 comma 9. Volendo si può fare interpello all'Agenzia delle Entrate, ma non mi aspetterei sorprese positive, dato che generalmente l'AdE da una lettura letterale della normativa (per non dire letterale e restrittiva).
                                                          A quanto sopra fa eccezione l'edificio unifamiliare, che rientra nel superbonus indipendentemente dal numero di u.i.

                                                          Quindi p.e.:
                                                          singolo proprietario (o più comproprietari dell'intero edificio) e tutte le u.i. citate distintamente accatastate
                                                          1. villetta unifamiliare con 1 appartamento + 2 garage + 2 cantine (totale 5 u.i.) -> accede
                                                          2. villetta bifamiliare con 2 appartamenti + 2 garage (totale 4 u.i.) -> accede
                                                          3. villetta bifamiliare con 2 appartamenti + 2 garage + 1 cantina (totale 5 u.i.) -> non accede
                                                          Ultima modifica di freenrg; 04-01-2021, 12:56.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                                                            però i lavori condominiali, anche se sono quattro si possono fare egualmente , basta dare in comodato d’uso gratuito ad un figlio- parente, amico, affittuario , etc.
                                                            I lavori condominiali (p.e. cappotto o sostituzione dell'impianto termico comune) sono sempre agevolati, indipendentemente dal numero di unità.
                                                            Quindi p.e. condominio di 20 unità dove un singolo condomino ne possiede 15: per i lavori sulle parti comuni accede al superbonus su tutti e 15.
                                                            Invece per eventuali interventi trainati all'interno dei singoli appartamenti è esattamente come dici: accede direttamente per massimo 2 unità, sulle altre 13 potranno eventualmente accedere i comodatari / affittuari ecc.

                                                            Commenta


                                                            • Domandone,ipotesi,installo fotovoltaico+pompa di calore raggiungo le 2 classi posso trainare la sostituzione del riscaldamento (vecchi termosifoni) con nuovo impianto radiante a soffitto,quali sono i massimali di spesa grazie.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X