Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "Veramente no, la norma non distingue tra pertinenze o meno"
    invece ti assicuro che in tutti gli interpelli di ADE è chiarito che un appartamento con garage con vincolo pertinenziale è calcolato come una sola u.i. addirittura un app+garage+magazzino(o cantina) entrambi pertinenze , sono tutte una sola u.i.

    certo "
    Quindi p.e. condominio di 20 unità dove un singolo condomino ne possiede 15:"

    ma il caso che se prima aveva un condominio piccolo con 4 u.i non poteva fare i lavori, oggi si, può farlo, prima no era comproprietario.

    Così se ha 15 u.i. su 15, anche se condominio obbligatorio, non può fare nulla, se invece ne possiede 14 su 15 u.i allora Si, poteva prima e può ora ,
    i trainati singoli solo su due u.i.,
    i trainati condominiali, F.V + Batterie Si può farlo anche se possiede 14 su 15.
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

      invece ti assicuro che in tutti gli interpelli di ADE è chiarito che un appartamento con garage con vincolo pertinenziale è calcolato come una sola u.i. addirittura un app+garage+magazzino(o cantina) entrambi pertinenze , sono tutte una sola u.i.
      Ai fini dei massimali in edifici unifamiliari, c'entra nulla con la norma in discussione sulla quale non ci sono ancora interpelli dato che è entrata in vigore 3 gg fa.

      Commenta


      • Come leggete voi il comma 16ter del Decreto Rilancio (che ha istituito il superbonus al 110%) che dice, con riferimento al fotovoltaico: "Le disposizioni di cui al comma 5 [cioè quelle riferite al fv] si applicano all'inistallazione degli impianti di cui al comma 16-bis...". L'art.16 bis parla di "comunità energetiche rinnovabili costituite in forma di enti non commerciali". Cioè, parrebbe che per poter godere del 110% sul fv, si debbano costituire queste comunità. Avete notizie al riguardo?

        Commenta


        • Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
          Come leggete voi il comma 16ter del Decreto Rilancio (che ha istituito il superbonus al 110%) che dice, con riferimento al fotovoltaico: "Le disposizioni di cui al comma 5 [cioè quelle riferite al fv] si applicano all'inistallazione degli impianti di cui al comma 16-bis...". L'art.16 bis parla di "comunità energetiche rinnovabili costituite in forma di enti non commerciali". Cioè, parrebbe che per poter godere del 110% sul fv, si debbano costituire queste comunità. Avete notizie al riguardo?
          Mi sa che questa l'ho già letta...
          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

          Commenta


          • Sì infatti. Ma ho letto qua sopra che nessuno si pone il problema. Ci sono notizie al riguardo?

            Commenta


            • Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
              Come leggete voi il comma 16ter del Decreto Rilancio (che ha istituito il superbonus al 110%) che dice, con riferimento al fotovoltaico: "Le disposizioni di cui al comma 5 [cioè quelle riferite al fv] si applicano all'inistallazione degli impianti di cui al comma 16-bis...". L'art.16 bis parla di "comunità energetiche rinnovabili costituite in forma di enti non commerciali". Cioè, parrebbe che per poter godere del 110% sul fv, si debbano costituire queste comunità. Avete notizie al riguardo?
              Le comunità energetiche e l'autoconsumo collettivo sono una facoltà, non un obbligo.
              Si può detrarre al 110% anche senza costituirle.

              Commenta


              • Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                Sì infatti. Ma ho letto qua sopra che nessuno si pone il problema. Ci sono notizie al riguardo?
                Questi i commi di interesse:

                5. Per l'installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici ai sensi dell'articolo 1,
                comma 1, lettere a), b), c) e d), del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993,
                n. 412, ovvero di impianti solari fotovoltaici su strutture pertinenziali agli edifìci, la detrazione di cui all'articolo
                16-bis, comma 1, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917,
                spetta, per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, nella misura del 110 per cento, fino ad un
                ammontare complessivo delle stesse spese non superiore a euro 48.000 e comunque nel limite di spesa di euro
                2.400 per ogni kW di potenza nominale dell'impianto solare fotovoltaico, da ripartire tra gli aventi diritto in
                cinque quote annuali di pari importo e in quattro quote annuali di pari importo per la parte di spesa sostenuta
                nell’anno 2022
                , sempreché l'installazione degli impianti sia eseguita congiuntamente ad uno degli interventi di
                cui ai commi 1 o 4 del presente articolo. In caso di interventi di cui all'articolo 3, comma 1, lettere d), e) e f), del
                testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il predetto limite di spesa è
                ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nominale.

                16-bis. L'esercizio di impianti fino a 200 kW da parte di comunità energetiche rinnovabili costituite in forma di
                enti non commerciali o da parte di condomini che aderiscono alle configurazioni di cui all'articolo 42-bis del
                decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8, non
                costituisce svolgimento di attività commerciale abituale. La detrazione prevista dall'articolo 16-bis, comma 1,
                lettera h), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, per gli
                impianti a fonte rinnovabile gestiti da soggetti che aderiscono alle configurazioni di cui al citato articolo 42-bis del
                decreto-legge n. 162 del 2019 si applica fino alla soglia di 200 kW e per un ammontare complessivo di spesa non
                superiore a euro 96.000.

                16-ter. Le disposizioni del comma 5 si applicano all'installazione degli impianti di cui al comma 16-bis. L'aliquota
                di cui al medesimo comma 5 si applica alla quota di spesa corrispondente alla potenza massima di 20 kW e per la
                quota di spesa corrispondente alla potenza eccedente 20 kW spetta la detrazione stabilita dall'articolo 16-bis,
                comma 1, lettera h), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917,
                nel limite massimo di spesa complessivo di euro 96.000 riferito all'intero impianto.

                Commenta


                • Avessero scritto al 16 ter "le disposizione del comma 5 si applicano ANCHE all'installazione..." Sarebbe stato tutto più chiaro

                  Commenta


                  • gli interpelli già 'erano per il conteggio delle u.i. le pertinenze n o n s i c o n t a n o

                    se hai appartamento e garage pertinenziale è u n a sola u . i !
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                      Infatti molti non lo sanno e rischiano di non poter cedere i crediti (l'alternativa sarà portarli in detrazione classica).
                      Il problema è che molti utenti hanno effettuato pagamenti nel primo semestre + pagamenti nel secondo semestre.
                      Se effettuano una richiesta di cessione crediti a gennaio 2021 per esempio, è necessario attendere un paio di mesi circa (almeno con Poste è così) per ricevere il credito e poter effettuare una seconda richiesta (non sono infatti cumulabili richieste relative a pagamenti del primo semestre 2020 con quelli del secondo semestre, perchè le pratiche si inceppano...), con il rischio che con la seconda richiesta si rischia di andare fuori tempo massimo (16/03).
                      AdE chiede una comunicazione per semestre, quindi 2, ma sull'applicativo di poste si può fare anche unico contratto.
                      Tu dici che non corrispondendo le cifre tutto si blocca(anche secondo me) ?
                      Però nel corso della precedente prova di cessione ricordo che, per la stessa tipologia di lavoro, si poteva fare all'interno dello stesso contratto un'ulteriore operazione, non so se era appunto per dare l'opportunità di inserire nello stesso documento entrambi i semestri.
                      Ho chiamato il numero verde di poste ma ovviamente non sanno niente a riguardo.
                      PT 90 mq No Gas
                      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                      Aquarea Split 5 Kw J

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                        AdE chiede una comunicazione per semestre, quindi 2, ma sull'applicativo di poste si può fare anche unico contratto.
                        Tu dici che non corrispondendo le cifre tutto si blocca(anche secondo me) ?
                        Però nel corso della precedente prova di cessione ricordo che, per la stessa tipologia di lavoro, si poteva fare all'interno dello stesso contratto un'ulteriore operazione, non so se era appunto per dare l'opportunità di inserire nello stesso documento entrambi i semestri.
                        Ho chiamato il numero verde di poste ma ovviamente non sanno niente a riguardo.
                        Io ho fatto 2 comunicazioni (1 per fatture pre luglio e una post luglio tutte dello stesso intervento)ad ade e una sola cessione a Poste, dopo circa 50gg avevo i soldi sul cc.

                        Commenta


                        • Pertinenze credo siano quelle iscritte in catasto sotto la stessa ui.Altrimenti fanno ui iscritta a se.E cosi?Potreste spiegarmelo?Cioè non mi è chiaro come per es di chi pertinenza un parcheggio?Del ui CONDOMINIO???O è una parte comune del CONDOMINIO?? Notai.it --- Quando si parla di “pertinenze” ci si riferisce a quei beni, essenzialmente immobili ma anche mobili, il cui uso è funzionale ad un altro bene, anch’esso immobile o mobile. --- ...Redirecting to https://www.catasto.it/unita_immobiliare_urbana.html
                          ..

                          Commenta


                          • io un culo micidiale!!!! Oggi ho aperto il conto alle poste e provato a fare la cessione per vedere di che cosa si trattava. Fortunatamente tutte le mie fatture ristrutturazione partivano dal 1 luglio 2020 quindi ricadevano in una sola voce (poste divide in pre luglio e post luglio). Ad ogni modo una cavolata micidiale questa procedura, unico punto criptico è stato sul sito ADE se considerare le poste un soggetto privato o altre voci....poi ho letto meglio online e le poste si considerano soggetto privato. Ora tocca vedere quando mi rendono questi 660€ ma era solo una prova quindi felicissima cosi!!!!!

                            Altra questione: oggi mi sono confrontata con l'asseveratore in merito al computo metrico dell'impianto PDC + fotovoltaico. Per la PDC ok, nessun problema ma per quanto riguarda il fotovoltaico, il prezziario DEI che lui segue mi da dei prezzi ridicoli per le batterie di accumulo. Voi come avete risolto? non seguendo il prezziario e quindi mettendolo come voce a parte (ovviamente soluzione prospettata anche dal mio asseveratore)...pura curiosità :-)




                            Thanks



                            Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                            Io ho fatto 2 comunicazioni (1 per fatture pre luglio e una post luglio tutte dello stesso intervento)ad ade e una sola cessione a Poste, dopo circa 50gg avevo i soldi sul cc.
                            SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                              io un culo micidiale!!!! Oggi ho aperto il conto alle poste e provato a fare la cessione per vedere di che cosa si trattava. Fortunatamente tutte le mie fatture ristrutturazione partivano dal 1 luglio 2020 quindi ricadevano in una sola voce (poste divide in pre luglio e post luglio).
                              E' AdE che divide non Poste. Io la sto facendo ora per mia moglie, ho il dubbio se appunto con Poste inserire i crediti relativi a tutto l'anno oppure no. Non so se poi vanno a fare le somme con quanto comunicato ad AdE.
                              PT 90 mq No Gas
                              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                              Aquarea Split 5 Kw J

                              Commenta


                              • Hai ragione, fortuna ho fatto lo screenshot di ogni pagina cosi da ricordarmi la procedura :-)

                                Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                E' AdE che divide non Poste. Io la sto facendo ora per mia moglie, ho il dubbio se appunto con Poste inserire i crediti relativi a tutto l'anno oppure no. Non so se poi vanno a fare le somme con quanto comunicato ad AdE.
                                SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Darby Visualizza il messaggio
                                  Domandone,ipotesi,installo fotovoltaico+pompa di calore raggiungo le 2 classi posso trainare la sostituzione del riscaldamento (vecchi termosifoni) con nuovo impianto radiante a soffitto,quali sono i massimali di spesa grazie.
                                  Trovato Qui
                                  Ultima modifica di Darby; 04-01-2021, 22:12.

                                  Commenta


                                  • KKKamaKKK, chiaralberto, hazard77,
                                    ho aperto qui un trhead dedicato e la vostra esperienza sarà molto utile a tanti, chi di voi vuole descriverla passo, passo?
                                    potete farlo anche a 6 mani. Grazie

                                    Tutta la procedura per Cessione a Poste Italiane dei crediti fiscali Legge 77 ed altre ristrutturazioni
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • tra le righe delle leggi......................................
                                      Legge di Bilancio 2021 e Bonus 110%: a rischio la proroga
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                        KKKamaKKK, chiaralberto, hazard77,
                                        ho aperto qui un trhead dedicato e la vostra esperienza sarà molto utile a tanti, chi di voi vuole descriverla passo, passo?
                                        potete farlo anche a 6 mani. Grazie

                                        Tutta la procedura per Cessione a Poste Italiane dei crediti fiscali Legge 77 ed altre ristrutturazioni
                                        Domani creo una guida ??
                                        SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                                          si ed infatti il radiante non è più una mia priorità, se uno deve fare i pavimenti OK altrimenti l'impianto in rame dura una vita.
                                          È solo una questione di diverso confort, 21/22/23 gradi li ottieni lo stesso anche con i radiatori.
                                          per dire che io in ufficio ho un sistema totalmente ad aria e si sta divinamente
                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                            Pertinenze credo siano quelle iscritte in catasto sotto la stessa ui.Altrimenti fanno ui iscritta a se.E cosi?Potreste spiegarmelo?Cioè non mi è chiaro come per es di chi pertinenza un parcheggio?Del ui CONDOMINIO???O è una parte comune del CONDOMINIO?? Notai.it --- Quando si parla di “pertinenze” ci si riferisce a quei beni, essenzialmente immobili ma anche mobili, il cui uso è funzionale ad un altro bene, anch’esso immobile o mobile. --- ...Redirecting to https://www.catasto.it/unita_immobiliare_urbana.html
                                            Pertinenza:
                                            Cosa si intende per pertinenza? - FISCOeTASSE.com
                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                              Ok,grazie,per ciò che volevo sapere è sufficentemente esaustivo.Perciò una pertinenza anche se separata fisicamente dal ui principale non fà ui a se.Ecosi?.
                                              ..

                                              Commenta


                                              • Ragazzi buongiorno,
                                                domanda al volo: io ho cambiato caldaia 7 anni fa con il 50% ( mancano 3 rate).
                                                Posso mettere la PDC con il 110%?


                                                Grz
                                                Remo

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                                                  Ragazzi buongiorno,
                                                  domanda al volo: io ho cambiato caldaia 7 anni fa con il 50% ( mancano 3 rate).
                                                  Posso mettere la PDC con il 110%?


                                                  Grz
                                                  Remo
                                                  Si

                                                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                    Si

                                                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                                    E nel frattempo posso continuare a riscuotere le altre tre rate? Quindi sono due cose diverse? Grz

                                                    La caldaia che andrò a sostituire la devo rottamare?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                                                      E nel frattempo posso continuare a riscuotere le altre tre rate? Quindi sono due cose diverse? Grz
                                                      Si

                                                      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • Assodato le rate del vecchio 50%, secondo voi la caldaia la devo rottamare?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
                                                          Assodato le rate del vecchio 50%, secondo voi la caldaia la devo rottamare?
                                                          In teoria si.
                                                          Anche a me scoccia (io l'ho cambiata 3 anni fa).
                                                          Purtroppo la legge parla di sostituzione e non integrazione.
                                                          In pratica io voglio cercare il modo per non rottamarla.

                                                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • In pratica io voglio cercare il modo per non rottamarla.


                                                            Sarebbe preciso ma temo di no.
                                                            A meno che non dichiari un'altra caldaia, ma sarebbe molto illegale!!!

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da dolam
                                                              Ora resta solo da aumentare il FV fino a 9kWp, installare PDC di qualità e rinunciare definitivamente al 110%, del tutto inutile e farraginoso e con il mio SSP la mia bolletta termica scenderà a livello di due cene in un buon ristorante.
                                                              Quanto vorrei che questi esperimenti li facessero anche coloro che stanno sperperando il futuro della next-generation con contributi che hanno avuto solo il merito di gonfiare di tre volte i prezzi di mercato per i lavori da fare a gratis.
                                                              Farò il 110% solo sui due condomini perché necessitavano già di lavori esterni e approfitterò per avere FV e batteria gratis ma confesso di sentirmi molto in colpa a sperperare denaro pubblico per tre volte la spesa effettivamente necessaria.
                                                              La mia abitazione privata è definitivamente accantonata per il 110%, con meno di 6/7000 a mio carico post detrazione 65% e 50% metto la PDC e porto il FV a 9KWp in SSP e la bolletta riscaldamento sarà pressoché azzerata senza inutili batterie in giro.
                                                              Ah dimenticavo, una Wall-box Connect ,gestibile da telefono in wi-fi, fino a 7,4kW costa 590€ con detrazione 50% =300€ bastano due viti e collegare due ( due fili) al magnetotermico dedicato e già presente per la Twizy.

                                                              Spero tanto mandino a casa questi spendaccioni, senza nessuna idea concreta, dei soldi della next-generation che hanno già troppi debiti e nessun futuro davanti.

                                                              Scusate lo sfogo ma non ne posso più di vedere un paese che affonda sotto i nostri occhi senza che nessuno si chieda: ma dove stiamo andando?
                                                              Svegliamoci!

                                                              PS: prima della condensazione spendevo 1500€ di GAS, dopo con anche un contratto migliore, sono arrivato a 8/900€ annue +50€ di bollino (100 in due anni) con la PDC e SSP arriverò a 200€ di maggior spesa elettrica annua a mio carico + 150€ per aumento potenza , cancellando quella del GAS.
                                                              Il preventivo di spesa per Cappotto, PDC, Radiante, Finestre, FV 14KW e batteria 30KW superava largamente le 185.000€, soldi che farò risparmiare alla next-generation.
                                                              Ma la notte dormirò senza nessun pensiero di avvisi di cartoline verdi.

                                                              Questo post andrebbe lasciato a mò di riflessione per tutti ma lo cancellerò tra mezz'ora perché ha connotazioni anche un pò politiche e quindi OT ma sarebbe un ottimo spunto di riflessione anche per loro.
                                                              Un po' contraddittorio, non credi?
                                                              Intanto sui due condomini di tua proprietà il 110% lo sfrutti completamente nonostante sia ferraginoso.
                                                              E facendo così sulla tua "terza" casa NON puoi usare il 110% quindi giocoforza vai su ecobonus al 65%.
                                                              Ultima modifica di axoduss; 06-01-2021, 13:13.
                                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X