Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio


    quindi attenzione a fare i giustizialisti che che molto spesso si fa il giustizialista con il culo degli altri e ci si lamenta se il culo è proprio.
    ovviamente il mio è un discorso generale e non riferito a te
    Certo, vero, pero' e' anche vero che concordo anche con Axoduss. Che peraltro lo ha detto: se sono abusi che si possono risolvere (immagino con poco sforzo) il problema non si pone. Mentre si pone per evidenti abusi. Queste non le sovvenzionerei.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

      Certo, vero, pero' e' anche vero che concordo anche con Axoduss. Che peraltro lo ha detto: se sono abusi che si possono risolvere (immagino con poco sforzo) il problema non si pone. Mentre si pone per evidenti abusi. Queste non le sovvenzionerei.
      Una casa orientata diversamente di 1-2 gradi non è a mio personale giudizio un grave errore, ma salvo nei cartoni animati e negli stati uniti dove mettono le case sui camion, la vedo dura correggere l errore.

      Commenta


      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

        Certo, vero, pero' e' anche vero che concordo anche con Axoduss. Che peraltro lo ha detto: se sono abusi che si possono risolvere (immagino con poco sforzo) il problema non si pone. Mentre si pone per evidenti abusi. Queste non le sovvenzionerei.
        ma è chiaro che se io ho costruito una casa senza permesso, o se da un giorno all'altro ho costruito un altro piano o mi sono costruito il garage viene da se che sia giusto non dare aiuti.
        Però credo che questa sia una piccolissima parte dei tanti abusi che ci possono essere.
        Un caso lo ha citato l'altro utente pochi post fa parlando della casa della mamma.
        Credo che di abusi del genere siamo pieni (molti ma molti di piu rispetto a chi ha costruito una camera nuova senza permessi).
        Ma credo che anche la classica tavernetta registrata come sgombero ma utilizzata per le cene sia piena l'italia.
        I sottottetti non abitabili utilizzati dai figli per studiare.
        Tutti gli abusi non tangibili di documentazione sbagliata (casa su base di 160mq che possono essere 165..etc).
        Quindi come dicevo prima ... bisogna stare attenti a fare di un erba un fascio (e quando dolam diceva che tanti non potevano usufruire del 110% credo si riferisse a questi casi e non a chi ha costruito un piano in piu senza permessi) ... perche a tutti puo succedere di avere un abuso senza saperlo ...

        Commenta


        • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

          Una casa orientata diversamente di 1-2 gradi non è a mio personale giudizio un grave errore, ma salvo nei cartoni animati e negli stati uniti dove mettono le case sui camion, la vedo dura correggere l errore.
          Certo, concordo. Specialmente negli anni 60/70/80 c'era la possibilita' di questi errori. Ma non lo vedo un abuso edilizio in quanto tale. Tizio che acquista la casa in totale buona fede e in seguito scopre che l'orientamento e' errato di due gradi, si trova in incolpevole situazione. Ma anche chi la aveva prima immagino. In sintesi, non parliamo di una casa in area del demanio o con i volumi disponibili, consapevolmente raddoppiati in barba a tutte le norme. Si dovrebbe discernere tra queste tipologie di situazioni e quelle appena dietro accennate. Altrimenti diventa un esercizio per inetti burocrati.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio


            Tutti gli abusi non tangibili di documentazione sbagliata (casa su base di 160mq che possono essere 165..etc).
            Quindi come dicevo prima ... bisogna stare attenti a fare di un erba un fascio (e quando dolam diceva che tanti non potevano usufruire del 110% credo si riferisse a questi casi e non a chi ha costruito un piano in piu senza permessi) ... perche a tutti puo succedere di avere un abuso senza saperlo ...
            Credo che la risposta gia data sia esaustivamente chiarificatrice del mio punto di vista. Concordo che non si puo' fare di tutta l'erba un fascio. Ci mancherebbe.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
              Si dovrebbe discernere tra queste tipologie di situazioni e quelle appena dietro accennate. Altrimenti diventa un esercizio per inetti burocrati.
              Il problema che vedo è tutto qui.
              Sinceramente io vedo tanto pressapochismo di tante persone nell'affrontare questo problema (come i problemi legati al dimensionamento di batterie e quant'altro).
              Io nonostante mi trovi in una situazione semplice in cui tutto dovrebbe essere apposto (ho solo la tavernetta ma che effettivamente uso come locale di sgombero o poco piu), non metto la mano sul fuoco che ci sia qualcosa che non va.
              E questo fa si che approccio il 110% in modo metereopatico ... a volte sono sicuro di farlo e parto carichissimo per poi passare nella fase ma chi me lo fa fare, meglio fare quelle poche cose che devo fare alla "vecchia", con le vecchie detrazioni o con interventi in economia.
              Io credo che veramente diventerà un esercizio per inetti burocrati ... nel senso che per i controllori ADE e ENEA sarà molto facile raggiungere i loro budget di fine anno.
              Io se fossi un investigatore ADE/ENEA prenderei tutte le pratiche "al massimale" e stai sicuro che qualcosa trovi ...
              Le uniche case probabilmente apposto saranno quelle costruite negli ultimi 5 anni che però al 99% non potranno usufruire del 110% in quanto gia ok dal punto di vista energetico ... :-D

              Commenta


              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                Il problema che vedo è tutto qui.
                Sinceramente io vedo tanto pressapochismo di tante persone nell'affrontare questo problema (come i problemi legati al dimensionamento di batterie e quant'altro).
                Il pressapochismo regna sovrano. E probabilmente hai ragione nel pensare che diventera' un esercizio per inetti burocrati, dove nulla sara' lasciato al buonsenso ma si limitera' bovinamente ad applicare quel che e' scritto. Quindi il gradino fuori posto (che configura un abuso edilizio da sorridere) sara' un appiglio per una serie di osservazioni. Casa mia non e' nuova, ma e' stata interessata da una profonda ristrutturazione. Al momento ho tutto in ordine, cosi' come gli atti depositati. Nulla toglie che un lavoretto un domani, potra' creare una situazione poco chiara. Ed ovviamente in virtu' di questo, sono escluso dal 110%, anche perche' sinceramente non saprei cosa fare. Sarebbe solo uno spreco di danaro pubblico. In ogni caso, vedremo cosa ne saltera' fuori.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Penso chein tanti lasceranno perdere proprio per questi motivi ( io copreso mi sa) e poi ci saranno i tanti che "fanno tutto facile" che poi andranno di vaselina
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

                    detto francamente, se uno non necessita di finanziamento non c'e' alcun motivo per andare dalla banca a cedere il credito
                    Comunque non ho capito che aiuto ti serve
                    l'aiuto che mi serve non l'ho ben capito nemmeno io, ho il termotecnico che mi ha fatto la legge 10 ed ha seguito la pratica fino ad ora, ho l'ingegnere strutturista che ha già fatto l'asseverazione delle due classi di miglioramento sismico ora...

                    io non accedo al 110%, voglio semplicemente sfruttare il sismabonus 80%, l'ecobonus ove possibile e per il resto normale ristrutturazione 50%.
                    ognuno è competente per la sua parte ma mi servirebbe qualcuno che mi segua la pratica nel suo insieme rispondendo a domande quali:
                    quali sono i massimali visto che si tratta di una pratica di recupero del patrimonio edilizio con cambio destinazione d'uso di un edificio composto da: appartamento, magazzino, fienile che poi diventa una bifamiliare?
                    come vanno gestiti, ad esempio, i serramenti che faccio in pvc con il 50% di sconto in fattura da parte del fornitore? ovviamente il credito che usa il fornitore del pvc deve essere "libero" sui miei massimali immagino..
                    il 50% classico come si integra con questo? diventando poi una bifamiliare entrambi abbiamo dei massimali od uno condiviso?

                    ecc ecc

                    Commenta


                    • Matador075 continui ad insistere nel dimensionamento di batterie e FV ma è una tua posizione che non ha nessun riferimento normativo, mentre quelli degli abusi edilizi
                      sono precisi riferimenti che vengono dalle varie norme, ovvero non sono opinabili ad un controllo.

                      Perciò sono due argomenti differenti, il FV si può fare fino a 20KW e la batteria fino a 48000€ di spesa e non c'è alcuna norma contraria tanto che su tu oggi volessi fare 20KW di FV e 50KW di batteria al 50% e rientri nel vecchio limite di 96000€ , anche senza il 110% puoi farlo e non devi nemmeno asseverare nulla e in più ti becchi lo SSP che è meglio dell'altro 50% che regalano ora e credimi, per chi ha la PDC, forse è anche molto più conveniente ( oltretutto l'impianto FV lo pagheresti il prezzo giusto 1/1200€ a KWp)

                      Sulla L77 inutile continuare a lamentarsi, è fatta malissimo ma per i condomini, una volta verificata la conformità urbanistica dell'edificio, la cosa diventa molto più semplice.
                      E' più complicato per le case autonome che devono verificare mille normative ed essere perfettamente conformi e questo non è sempre possibile non perché non si voglia essere rispettosi delle regole ma perché molte di esse sono create per renderci la vita difficile e alimentare il sottobosco delle tangenti.

                      Come si poteva risolvere ? con una fotografia dello stato di fatto e con il "sacrilego" condono che non doveva riguardare le zone urbanistiche o l'abusivismo edilizio ma semplicemente le difformità edilizie o differenti utilizzi come le famose lavanderie e locali di sgombro quelli proprio non creano fastidio a nessuno. lo so sono sciocco a pensarla così
                      ma sono per la libertà delle menti ( altra sciocchezza scusatemi).
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                        Matador075 continui ad insistere nel dimensionamento di batterie e FV ma è una tua posizione che non ha nessun riferimento normativo, mentre quelli degli abusi edilizi
                        sono precisi riferimenti che vengono dalle varie norme, ovvero non sono opinabili ad un controllo.

                        Perciò sono due argomenti differenti, il FV si può fare fino a 20KW e la batteria fino a 48000€ di spesa e non c'è alcuna norma contraria tanto che su tu oggi volessi fare 20KW di FV e 50KW di batteria al 50% e rientri nel vecchio limite di 96000€ , anche senza il 110% puoi farlo e non devi nemmeno asseverare nulla e in più ti becchi lo SSP che è meglio dell'altro 50% che regalano ora e credimi, per chi ha la PDC, forse è anche molto più conveniente ( oltretutto l'impianto FV lo pagheresti il prezzo giusto 1/1200€ a KWp)

                        Sulla L77 inutile continuare a lamentarsi, è fatta malissimo ma per i condomini, una volta verificata la conformità urbanistica dell'edificio, la cosa diventa molto più semplice.
                        E' più complicato per le case autonome che devono verificare mille normative ed essere perfettamente conformi e questo non è sempre possibile non perché non si voglia essere rispettosi delle regole ma perché molte di esse sono create per renderci la vita difficile e alimentare il sottobosco delle tangenti.

                        Come si poteva risolvere ? con una fotografia dello stato di fatto e con il "sacrilego" condono che non doveva riguardare le zone urbanistiche o l'abusivismo edilizio ma semplicemente le difformità edilizie o differenti utilizzi come le famose lavanderie e locali di sgombro quelli proprio non creano fastidio a nessuno. lo so sono sciocco a pensarla così
                        ma sono per la libertà delle menti ( altra sciocchezza scusatemi).
                        Dolam, a questo proposito ho fatto fare le simulazioni per entrambi i casi, con 110 e al 65(pdc)/50(fv)+SSP e, almeno nel mio caso, il 110 è sempre conveniente con orizzonte temporale di 20 anni.
                        Nel mio caso pagherò circa 1600€/kwp, ma non ho trovato nessuno che offrisse meno in caso di agevolazione al 50%.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                          Matador075 continui ad insistere nel dimensionamento di batterie e FV ma è una tua posizione che non ha nessun riferimento normativo, mentre quelli degli abusi edilizi
                          sono precisi riferimenti che vengono dalle varie norme, ovvero non sono opinabili ad un controllo.
                          si si,
                          ne abbiamo parlato cento volte. :-)
                          so che quella è una mia fissa, e non voglio convincere nessuno.
                          Io ribadisco che secondo me tutto quello che si mette deve portare ad un risparmio energetico (che l'asseveratore deve asseverare), e mettere 50kwh di batteria non porta nessun risparmio energetico perche in estate saranno sempre cariche ed in inverno saranno sempre scariche.
                          Però ribadisco che è un mio cruccio e visto che appunto non mi porta a casa nessun vantaggio se deciderò di utilizzare il 110% la dimensionerò in maniera utile.
                          Poi, ripeto, è solo una mia idea ma se io fossi un controllore ADE/ENEA che deve controllare il 10% delle pratiche inizierei da quelle perche sicuramente troverei qualcosa. Non mi metterei a perdere una settimana di lavoro (visto che non le potrò controllare tutte) per andare a controllare una pratica in cui le spese sono condivisibili ... però anche in questo è solo un mio parere e non voglio convincere nessuno. :-D

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                            Pora nonna mi diceva: "non sputare in cielo che in faccia ti torna"
                            questo per dire che, ovviamente non è il tuo caso, tanti possono avere abusi senza sapere di averne e senza aver fatto nulla per averne.
                            Non conosco nessuno che ha controllato tutte le misure di una casa, l'orientamento di una casa, etc e difficilmente una casa ante 1980 è a posto.
                            quindi attenzione a fare i giustizialisti che che molto spesso si fa il giustizialista con il culo degli altri e ci si lamenta se il culo è proprio.
                            ovviamente il mio è un discorso generale e non riferito a te
                            ah guarda, ho scoperto l’altro giorno che la planimetria catastale dell’appartamento è difforme; i miei non hanno mai fatto nessuna modifica quindi lo hanno comprato (40 anni fa) così. Se c’è da pagare una scia in sanatoria si farà, così è la legge e penso che sia giusta.
                            In uno Stato ci devono essere delle regole e vanno rispettate

                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                              si si,
                              ne abbiamo parlato cento volte. :-)
                              so che quella è una mia fissa, e non voglio convincere nessuno.
                              Io ribadisco che secondo me tutto quello che si mette deve portare ad un risparmio energetico (che l'asseveratore deve asseverare), e mettere 50kwh di batteria non porta nessun risparmio energetico perche in estate saranno sempre cariche ed in inverno saranno sempre scariche.
                              Però ribadisco che è un mio cruccio e visto che appunto non mi porta a casa nessun vantaggio se deciderò di utilizzare il 110% la dimensionerò in maniera utile.
                              Poi, ripeto, è solo una mia idea ma se io fossi un controllore ADE/ENEA che deve controllare il 10% delle pratiche inizierei da quelle perche sicuramente troverei qualcosa. Non mi metterei a perdere una settimana di lavoro (visto che non le potrò controllare tutte) per andare a controllare una pratica in cui le spese sono condivisibili ... però anche in questo è solo un mio parere e non voglio convincere nessuno. :-D
                              Sull'ultima parte condivido, per i controlli credo privilegeranno oltre chi è andato al limite anche e soprattutto le pratiche di importo sopra X cifra che definirei almeno 100k euro quindi fotovoltaico e batteria al massimo massima probabilità di controllo.

                              Ovviamente opinione personale non confortata da fatti se non la mia logica ed esperienza.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                Un caso lo ha citato l'altro utente pochi post fa parlando della casa della mamma.
                                Credo che di abusi del genere siamo pieni (molti ma molti di piu rispetto a chi ha costruito una camera nuova senza permessi).
                                Ma credo che anche la classica tavernetta registrata come sgombero ma utilizzata per le cene sia piena l'italia.
                                I sottottetti non abitabili utilizzati dai figli per studiare.
                                Tutti gli abusi non tangibili di documentazione sbagliata (casa su base di 160mq che possono essere 165..etc).
                                Quindi come dicevo prima ... bisogna stare attenti a fare di un erba un fascio (e quando dolam diceva che tanti non potevano usufruire del 110% credo si riferisse a questi casi e non a chi ha costruito un piano in piu senza permessi) ... perche a tutti puo succedere di avere un abuso senza saperlo ...
                                ma è chiaro che la norma esiste almeno dal 2001 e fino ad oggi se ne sono fregati tutti, committenti, professionisti e commercialisti, facendo lavori e chiedendo detrazioni fiscali come se non ci fosse un domani? Solo oggi monta questa polemica perché il rischio si è alzato (non per i controlli ma per l’importo da dover rendere).
                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                Commenta


                                • "Solo oggi monta questa polemica perché il rischio si è alzato (non per i controlli ma per l’importo da dover rendere)."

                                  axoduss lo dico a te ma è impersonale, vale per chi la pensa ad un certo modo, che non condivido,

                                  Ma l'avete capito che l'Italia è nella mexxda più totale a prescindere dalla pandemia? e che la rigidità occorre quando le cose vanno bene non quando vanno male, persino l'Europa l'ha capito
                                  e ci lascia scialacquare senza alcun obbiettivo concreto di rilancio. ( a debito dei nostri figli)

                                  Il fatto che qui su circa 600 utenti che seguono interessati questa discussione nessuno abbia ancora concluso nulla non ti fa venire il dubbio che questa normativa è contro i "cittadini" e non a favore ?
                                  Certo che le leggi vanno rispettate ma non alla fine , all'inizio delle cose.
                                  Perciò c'è una sola via d'uscita: condono solo per ciò che è stato costruito o destinato diversamente all'interno di un progetto approvato, non abusi ma condono per semplici difformità,
                                  Fine , azzerate con il pagamento di una somma piccolissima, quasi simbolica e nuove regole.
                                  All'interno di un volume approvato ognuno faccia ciò che vuole se non modifica pianta ed aspetto esterno altrimenti
                                  tra un pò di tempo ci aspetta solo di andare a fare lo schiavo per qualche cinese che si comprerà questo paese a due centesimi. ( Lo so scrivo sempre sciocchezze, abbiate pazienza)
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                    ma è chiaro che la norma esiste almeno dal 2001 e fino ad oggi se ne sono fregati tutti, committenti, professionisti e commercialisti, facendo lavori e chiedendo detrazioni fiscali come se non ci fosse un domani? Solo oggi monta questa polemica perché il rischio si è alzato (non per i controlli ma per l’importo da dover rendere).
                                    Ma guarda io (ovviamente parlo per me) non faccio mica polemica per la conformità edilizia. Come dici te la conformità edilizia c'è sempre stata.
                                    il problema non è anche l'importo visto che anche prima si potevano fare lavori da 100keuro.
                                    il problema e' che per questa legge idiota, un lavoro da 17000 euro lo paghi 40000.
                                    quindi prima portavi in detrazione 10000 (faccio il mio caso specifico che avrebbe pdc al 65% e fotovoltaico al 50) e ora ne porti 44000. Fa differenza se hai fatto lo stesso lavoro? Sara una legge idiota?
                                    per un lavoro da 17keuro se cado nel 10% dei fortunati ne rischio 44000.
                                    ma è normale che una legge che aveva lo scopo di aiutare l'edilizia ha fatto in modo che le prime scia di questo forum siano state fatte il 10 gennaio da 2 valorosi utenti?
                                    quando lo dicevo a maggio mi prendevate per pazzo.... ma è successo quello che avevo predetto...
                                    quindi io (ma parlo per me) polemizzo per questa legge perché è costosa ed inutile... e per ogni possibile errore xhe può essere fatto rischio 4 volte tanto il rischio xhe avevo prima...

                                    Commenta


                                    • Riprendo un mio post precedente...

                                      Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                      Se uno fa:

                                      .PDC in sostituzione alla caldaia e installazione di split fancoil caldo/freddo
                                      .FV + batteria
                                      .Infissi

                                      senza fare cappotto esterno o altri interventi che intaccano l'esterno dell'edificio, e comunque l'interno al massimo per qualche buco nelle pareti... deve comunque aprire SCIA?

                                      Se no, nel caso dovesse anche ristrutturare una pergola già esistente (schermatura solare a sud), qui necessita la SCIA?

                                      Grazie.
                                      E aggiungo: esistono aziende che possono curarmi interventi / pratiche / cessione del credito presso la banca per il Superbonus a 360°? Magari garantendomi da possibile problematiche burocratiche e inconvenienti sui quali potrei rimetterci io? Oppure devo per forza rivolgermi a un architetto/geometra per poi districarmi io tra tutto?

                                      Grazie
                                      Ultima modifica di litodanie; 15-01-2021, 16:29.

                                      Commenta


                                      • Si cè un aumento dei costi però non ho mai visto tanta gente interessarsi di questioni edilizie come in quest ultimo annetto..magari qualcuno è anche interessato realmente al risparmio energetico ,magari qualcuno veramente non ha possibilità economiche,magari abbiamo imparato cose che ignoravamo,magari qualche propietario di condomini finalmente renderà abitabili certi tuguri(sempre che poi non sfratti i poveri vecchi affittuari).Magari finalmente i professionisi che dovevano fare le cose bene prima ora dovranno farlo veramente.
                                        ..

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                          "Solo oggi monta questa polemica perché il rischio si è alzato (non per i controlli ma per l’importo da dover rendere)."

                                          axoduss lo dico a te ma è impersonale, vale per chi la pensa ad un certo modo, che non condivido,

                                          Ma l'avete capito che l'Italia è nella mexxda più totale a prescindere dalla pandemia? e che la rigidità occorre quando le cose vanno bene non quando vanno male, persino l'Europa l'ha capito
                                          e ci lascia scialacquare senza alcun obbiettivo concreto di rilancio. ( a debito dei nostri figli)

                                          Il fatto che qui su circa 600 utenti che seguono interessati questa discussione nessuno abbia ancora concluso nulla non ti fa venire il dubbio che questa normativa è contro i "cittadini" e non a favore ?
                                          Certo che le leggi vanno rispettate ma non alla fine , all'inizio delle cose.
                                          Perciò c'è una sola via d'uscita: condono solo per ciò che è stato costruito o destinato diversamente all'interno di un progetto approvato, non abusi ma condono per semplici difformità,
                                          Fine , azzerate con il pagamento di una somma piccolissima, quasi simbolica e nuove regole.
                                          All'interno di un volume approvato ognuno faccia ciò che vuole se non modifica pianta ed aspetto esterno altrimenti
                                          tra un pò di tempo ci aspetta solo di andare a fare lo schiavo per qualche cinese che si comprerà questo paese a due centesimi. ( Lo so scrivo sempre sciocchezze, abbiate pazienza)
                                          Il condono necessario e possibile per "usare" questa legge con maggior tranquillita' si chiama sanatoria, cosa che i tecnici sanno e possono fare.
                                          Voglio proprio vedere poi tra qualche anno con il deficit/pil alle stelle, ben oltre quello degli altri Paesi europei, cosa verra' fuori! Per me ci saranno davvero "lacrime e sangue" quindi non vedo assolutamente motivo di estendere le maglie di applicabilita' di questa normativa: ripeto non credo che lo Stato debba rifare la casa nuova a tutti gli italiani (al massimo solo a quelli in zona sismica ma e' un altro discorso), non ce lo possiamo permettere.
                                          La scarsa efficacia del provvedimento , per me, e' dovuta ad altri fattori non certo alla regolarita' edilizia


                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                            Ma guarda io (ovviamente parlo per me) non faccio mica polemica per la conformità edilizia. Come dici te la conformità edilizia c'è sempre stata.
                                            il problema non è anche l'importo visto che anche prima si potevano fare lavori da 100keuro.
                                            il problema e' che per questa legge idiota, un lavoro da 17000 euro lo paghi 40000.
                                            quindi prima portavi in detrazione 10000 (faccio il mio caso specifico che avrebbe pdc al 65% e fotovoltaico al 50) e ora ne porti 44000. Fa differenza se hai fatto lo stesso lavoro? Sara una legge idiota?
                                            per un lavoro da 17keuro se cado nel 10% dei fortunati ne rischio 44000.
                                            ma è normale che una legge che aveva lo scopo di aiutare l'edilizia ha fatto in modo che le prime scia di questo forum siano state fatte il 10 gennaio da 2 valorosi utenti?
                                            quando lo dicevo a maggio mi prendevate per pazzo.... ma è successo quello che avevo predetto...
                                            quindi io (ma parlo per me) polemizzo per questa legge perché è costosa ed inutile... e per ogni possibile errore xhe può essere fatto rischio 4 volte tanto il rischio xhe avevo prima...

                                            Concordo al 100% ma:
                                            1) il punto sui prezzi sballati e' responsabilita' di imprenditori ed artigiani disonesti; non sono nemmeno certo che il Governo se lo aspettasse visto la scarsissima competenza a tutti i livelli nel capire come funziona l'economia
                                            2) la burocrazia e' il cancro di questo Paese da sempre ma non cambiera' nei prossimi anni perche' e' un modo di pensare insito nel "nostro" modo di essere


                                            Perche' sono state presentate poche pratiche?
                                            • e' stato fatto del terrorismo ingiustificato sulla conformita' edilizia
                                            • la gente e' in crisi, molti hanno perso il lavoro, non hanno soldi da spendere e hanno altro a cui pensare
                                            • a molta gente semplicemente non interessa (ho parlato personalmente con almeno 20 proprietari e nessuno e' interessato a fare questi lavori in casa anche se sono gratis)
                                            • altri invece ti accusano di mentire se gli dici che otterranno il 110% di quanto speso
                                            • continuano a fare zone rosse e bloccano di fatto qualunque operativita' (i condomini non fanno assemblee, noi e' da ottobre che la rimandiamo)
                                            • i professionisti non si sono mossi fino a che tutto non era definito anche se si potevano gia' fare delle attivita' (es: progettazione)
                                            • Professionisti davvero competenti per una operazione complessa non li trovi ovunque
                                            ma il peccato originale
                                            • il meccanismo della detrazione fiscale funziona solo per chi ha molta liquidita' ed uno stipendio elevato e sicuro; lo sconto in fattura di aziende oneste e' un miraggio, nessuno vuole iniziare senza sapere se potra' pagare i fornitori e recuperare i crediti fiscali
                                            my 2 cent
                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                              Computo metrico. È necessario? Il mio asseveratore che adoro perché super scrupoloso sta facendo il computo metrico su prezziari o dei per la parte termica, PDC e pavimento radiante, fotovoltaico e batterie ovvero il mio primo sal. Sta facendo rientrare tutti i miei importi, anche con qualche difficoltà in alcuni casi, nel computo metrico ma mi chiedevo quanto fosse necessario x la pratica Enea.
                                              Buonasera a tutti
                                              Non scrivo molto, per mancanza di tempo, ma vi seguo con attenzione, ho dato lettera di incarico al mio ing questa settimana, la prossima dovremmo presentare la Scia, non ho molta dimestichezza con le normative e i suoi richiami ma in questi mesi, anche con molti Vs spunti mi avete aiutato a sollevare quesiti e dubbi al mio tecnico, che mi seguiva già pre Covid, che dire la cosa è indubbiamente complessa ma credo che un buon tecnico non Possa avere problemi a portarla avanti.
                                              Se avete domande, nel mio piccolo cercherò di rispondere.
                                              Un grazie a Chiaralberto per le indicazioni per la cessione alle poste, sto impostando tutto per andare in quella direzione.
                                              Il computo è necessario per avere evidenza della spesa e inserirlo nel programma che valuta le varie congruità, massimali, max a mq etc, e per avere un costo delle spese tecniche per le asseverazioni.

                                              Saluti
                                              Ultima modifica di Micky01; 15-01-2021, 22:06.
                                              WORK IN PROGRESS....

                                              Commenta


                                              • Ho letto più di una volta che qualcuno sta coinvolgendo anche i CAF, e probabilmente mi sono perso un passaggio nella trafila del 110, ma mi spiegate che ruolo avrebbero?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da gianlu81 Visualizza il messaggio
                                                  Ho letto più di una volta che qualcuno sta coinvolgendo anche i CAF, e probabilmente mi sono perso un passaggio nella trafila del 110, ma mi spiegate che ruolo avrebbero?
                                                  Servono per vistare le fatture ma lo può fare anche un commercialista.
                                                  WORK IN PROGRESS....

                                                  Commenta


                                                  • Quali sono i rischi principali che si corrono ad affidarsi ad un general contractor che usa tutte ditte di zona?
                                                    quali sono le attenzioni ed eventuali punti da mettere in chiaro per evitare problemi?

                                                    Commenta


                                                    • I rischi sono:
                                                      1) il GC fa i suoi interessi, non i tuoi, quindi ti fornirà materiale medio basso al massimale di costo ammesso dalla legge e non puoi tutelarti
                                                      2) i GC operano come nuova società aperta da pochi mesi e scommetto che tra altri pochi mesi chiuderanno, se ci saranno problemi tanti saluti e non puoi tutelarti
                                                      3) il GC che paga anche il tecnico è in conflitto di interesse e un domani l’AdE potrebbe storcere il naso: dovresti pagarlo direttamente tu ma perdi il vantaggio del GC che sconta tutto in fattura (ma la sola quota del professionista la potresti tenerla in detrazione)
                                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                        I rischi sono:
                                                        1) il GC fa i suoi interessi, non i tuoi, quindi ti fornirà materiale medio basso al massimale di costo ammesso dalla legge e non puoi tutelarti
                                                        2) i GC operano come nuova società aperta da pochi mesi e scommetto che tra altri pochi mesi chiuderanno, se ci saranno problemi tanti saluti e non puoi tutelarti
                                                        3) il GC che paga anche il tecnico è in conflitto di interesse e un domani l’AdE potrebbe storcere il naso: dovresti pagarlo direttamente tu ma perdi il vantaggio del GC che sconta tutto in fattura (ma la sola quota del professionista la potresti tenerla in detrazione)
                                                        Grazie, sono le conclusioni a cui piu o meno sono arrivato anche io, la seconda è di fatto ineliminabile, ma le altre 2 possono in qualche modo essere arginate?

                                                        Tipo la terza si può scegliere di pagare il tecnico giusto?

                                                        La prima invece, mi chiedo se è possibile vincolare la scelta di alcuni materiali e/o con vincolo di stare almeno il 10-20% sotto i massimali.

                                                        Commenta


                                                        • "La prima invece, mi chiedo se è possibile vincolare la scelta di alcuni materiali e/o con vincolo di stare almeno il 10-20% sotto i massimali."
                                                          assolutamente puoi farlo ed è la prima cosa che ho fatto anch'io ed infatti il GC ha rinunciato subito al lavoro,

                                                          è andato a farlo in condomini più grandi.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Micky01 Visualizza il messaggio

                                                            Servono per vistare le fatture ma lo può fare anche un commercialista.
                                                            Cosa intendi per "vistare"? Considerato che seguirei la via della cessione in banca, probabilmente questo "visto" delle fatture diventa un passaggio superfluo o mi sbaglio?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da gianlu81 Visualizza il messaggio

                                                              Cosa intendi per "vistare"? Considerato che seguirei la via della cessione in banca, probabilmente questo "visto" delle fatture diventa un passaggio superfluo o mi sbaglio?
                                                              Ciao il Caf o commercialista rilascia un visto di conformità che dichiara che le asseverazioni fatte dai tecnici sono corrette e quindi hai le carte in regola per la cessione del credito, quindi è il documento finale più importante che la banca richiede.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X