Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
    Intanto è uscita la prima guida ufficiale del Governo

    eccola
    http://www.governo.it/superbonus
    Bene dai, dopo solo 8 mesi .
    Hai gia' visto se c'e' qualcosa di interessante? Poi lo leggero' anche io
    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

    Commenta


    • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

      .....

      Io tra oggi e domani faccio i primi bonifici di acconto per PDC e fotovoltaico- batterie - colonnina (queste tre mi sono fatta fare tre fatture separate cosi da non avere problemi visto che ricadono in voci diverse). Sulla mia banca c'è il bonifico parlante per ecobonus quindi penso sfrutterò quella voce e nella dicitura metterò acconto. Avete fatto diversamente?
      farò anche io allo stesso modo, tutte fatture separate. per quanto riguarda la dicitura chiederò quella corretta al CAF che mi segue prima di procedere.

      per quanto riguarda la PDC, come ti è stato calcolato il massimale?
      il professionista che mi segue applicherà i 1300€/kW solo al costo della macchina, tutto il resto (dalle valvole alle pompe di circolazione, filtri, dosatori etc. etc.) sono nel limite più ampio dei 30k. stai procedendo anche tu nello stesso modo?

      Commenta


      • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

        farò anche io allo stesso modo, tutte fatture separate. per quanto riguarda la dicitura chiederò quella corretta al CAF che mi segue prima di procedere.

        per quanto riguarda la PDC, come ti è stato calcolato il massimale?
        il professionista che mi segue applicherà i 1300€/kW solo al costo della macchina, tutto il resto (dalle valvole alle pompe di circolazione, filtri, dosatori etc. etc.) sono nel limite più ampio dei 30k. stai procedendo anche tu nello stesso modo?
        Avendo scelto una PDC molto grande non c'era questo problema. Il problema è stato il computo metrico con il prezziario DEI che non prevedeva una PDC da 15000€ circa. Quindi abbiamo scorporato nel computo i vari accessori installati con la pompa di calore e siamo arrivati al prezzo. Io stavo sotto quel valore quindi su per giù sto sui 17000 di pompa di calore compresi vari accessori + pavimento radiante e quelli li metto tutti in una sola fattura.

        Per l'impianto fotovoltaico la cosa era più difficile perchè, ricordo a tutti che il massimale è si 48000 ma è anche 2400€ ivato a kw COMPRENSIVO di tutto perchè a differenza delle altre cose quel massimale a kw non comprende il restante quindi ci deve entrare: opere murarie, linea vita, quadri elettrici e asseveratore e caf

        Li sono stata più stretta ed ho recuperato un pochino sulle batterie 19000 x 29kw e sulla colonnina 1500

        Sarebbe bello poter condividere i vari computi metrici, fatture e step del procedimento con chi sta su per giù allo stesso stato....che dite? ovviamente in forma anonima senza riportare i nomi e le aziende
        SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

        Commenta


        • ah mi dimenticavo, io il massimale dei 30.000 me lo sono ciucciato tutto quanto con questo tipo di lavori....anche per gli altri massimali del primo SAL, fotovoltaico etc sto al 90% del massimale per kw...avrei voluto essere più bassa ma tra opere murarie, varie spese annesse etc ho riempito tanto il mio massimale quindi consiglio a tutti di stare bassi sui preventivi....

          alle 17:30 viene la ditta termotecnica/pannelli a farmi firmare contratto per la consegna con prime fatture etc...TREMO!
          SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

          Commenta


          • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

            Avendo scelto una PDC molto grande non c'era questo problema. Il problema è stato il computo metrico con il prezziario DEI che non prevedeva una PDC da 15000€ circa. Quindi abbiamo scorporato nel computo i vari accessori installati con la pompa di calore e siamo arrivati al prezzo. Io stavo sotto quel valore quindi su per giù sto sui 17000 di pompa di calore compresi vari accessori + pavimento radiante e quelli li metto tutti in una sola fattura.

            Per l'impianto fotovoltaico la cosa era più difficile perchè, ricordo a tutti che il massimale è si 48000 ma è anche 2400€ ivato a kw COMPRENSIVO di tutto perchè a differenza delle altre cose quel massimale a kw non comprende il restante quindi ci deve entrare: opere murarie, linea vita, quadri elettrici e asseveratore e caf

            Li sono stata più stretta ed ho recuperato un pochino sulle batterie 19000 x 29kw e sulla colonnina 1500

            Sarebbe bello poter condividere i vari computi metrici, fatture e step del procedimento con chi sta su per giù allo stesso stato....che dite? ovviamente in forma anonima senza riportare i nomi e le aziende
            alla fine che PDC stai prevedendo?
            sono anche io su quella cifra (manodopera esclusa), ma per 8 kW ....

            Commenta


            • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

              alla fine che PDC stai prevedendo?
              sono anche io su quella cifra (manodopera esclusa), ma per 8 kW ....
              16kw daikin ultimo modello con gas r32 :-)
              SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

              Commenta


              • Scusate, un pochino OT: prima del rinnovamento sito c'era quella bella opzione sotto la firma che ti faceva vedere cosa avevi istallato (o stavi x istallare). Non si può più mettere? e se si come?
                SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                Commenta


                • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

                  16kw daikin ultimo modello con gas r32 :-)
                  la HT immagino: ma 15 allora intendi solo di macchina, accessori vari esclusi...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                    alla fine che PDC stai prevedendo?
                    sono anche io su quella cifra (manodopera esclusa), ma per 8 kW ....
                    15.000€ per una PdC da 8kW mi sembrano un po' tantini...
                    in un primissimo preventivo che mi fecero (poi il progetto è un po' cambiato), mi quotarono una Panasonic TCAP da 9kW a 7500 installata.
                    Adesso siamo sui 5800€ per una 6kW Mitsubishi

                    chiaralberto io non trovo riscontri da nessuna parte che il massimale unitario del FV (1600/2400) debba essere onnicomprensivo, addirittura di asseverazione e CAF...
                    addirittura un paio di mesi fa il MEF rispose che "Per i lavori iniziati dopo il 6 ottobre bisogna tener conto che il massimale non comprende: IVA, prestazioni professionali e spese relative all’installazione e alla messa in opera delle tecnologie". Potremmo farci delle remore per installazione/IVA/lineavita, ma asseverazione e CAF dubito molto.
                    PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio

                      15.000€ per una PdC da 8kW mi sembrano un po' tantini...
                      in un primissimo preventivo che mi fecero (poi il progetto è un po' cambiato), mi quotarono una Panasonic TCAP da 9kW a 7500 installata.
                      Adesso siamo sui 5800€ per una 6kW Mitsubishi

                      chiaralberto io non trovo riscontri da nessuna parte che il massimale unitario del FV (1600/2400) debba essere onnicomprensivo, addirittura di asseverazione e CAF...
                      addirittura un paio di mesi fa il MEF rispose che "Per i lavori iniziati dopo il 6 ottobre bisogna tener conto che il massimale non comprende: IVA, prestazioni professionali e spese relative all’installazione e alla messa in opera delle tecnologie". Potremmo farci delle remore per installazione/IVA/lineavita, ma asseverazione e CAF dubito molto.
                      anche per me è alto, ma qui in zona non trovo molto meglio...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                        anche per me è alto, ma qui in zona non trovo molto meglio...
                        c'è sempre la possibilità di acquistarla autonomamente (pagandoci l'iva al 22% ovviamente) e farla installare...
                        PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                        Commenta


                        • vai nel tuo profilo e aggiungi qualcosa in "firma"

                          Quale tipo di PDC DAIKIN Stai installando, come mai così grande, devi scaldare molti mq?
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                            vai nel tuo profilo e aggiungi qualcosa in "firma"

                            Quale tipo di PDC DAIKIN Stai installando, come mai così grande, devi scaldare molti mq?
                            Si casa di 350mq su tre piani circa quindi alla fine abbiamo convenuto che la differenza tra 14 e 16 era minima ed ho scelto la 16...poi era uscito questo modello nuovo ed abbiamo deciso per questa.

                            Ad ogni modo: HO APPENA FIRMATO!!!! domani bonifico (abbiamo deciso, per tranquillità con le fatture di fatturare tutto al 100%, senza acconto etc cosi pago tutto il fotovoltaico e me lo fattura al 100% e con quell'importo da acconto per tutto, batteria e pdc)

                            Per l'esattezza monto una Altherma 3 H HT in R32 integrated da 16kw con pavimento radiante zeromax eurtherm fresato su massetto ma ora metto tutto in firma :-) Ah la PDC mi costa compresa istallazione 14000+iva
                            SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                            Commenta


                            • quindi questa?
                              File allegati
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                quindi questa?
                                nuuuuu questa:


                                uffa ma io non trovo la sezione firma :-(
                                Ultima modifica di chiaralberto; 20-01-2021, 20:09.
                                SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                Commenta


                                • Scusate, ma per il pagamento dei crediti senza aver usufruito di alcun prefinanziamento le banche devono aprire UN FIDO con plafond prefissato per pagare? Quindi un'impresa è soggetta al vaglio, lungo, dell'accettazione del fido pur con i crediti pronti?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

                                    nuuuuu questa:


                                    uffa ma io non trovo la sezione firma :-(
                                    ma un’alta temperatura su pavimento radiante, come mai?

                                    Commenta


                                    • Perché resto casa restano radiatori....
                                      SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                        Perché resto casa restano radiatori....
                                        Come batterie di accumulo cosa hai scelto?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                          Come batterie di accumulo cosa hai scelto?
                                          Ho scelto le LG RESU10h ma ero obbligata perché nella mia zona c'è solo la trifase 220 e non quella 400. Ho chiamato TUTTI TUTTI TUTTI per sapere se si riusciva a portare la 400 ma proprio la settimana scorsa mi hanno detto che per ora non hanno intenzione di aggiornare la trifase in questa zona quindi alla fine ho scelto queste batterie perché consigliata dal mio tecnico che le aveva già istallate con questa problematica di corrente. Le tesla non mi assicuravano la resa (checché Tesla dicesse ma ho interpellato più istallatori e tutti hanno storto la bocca) quindi mi sono rassegnata e via di LG.

                                          Ho/Hanno strutturato cosi l'impianto, entrata in trifase 220 poi dividono 'impianto in 3 monofase, uno per i due piani su, uno per il seminterrato e colonnina ricarica auto monofase ed uno per la pdc diretto monofase sempre

                                          Poi appena avrò finito definirò anche la questione auto elettrica perché ci saranno gli incentivi 2021 ed a calcoli fatti, una twingo nuova fa 350km con 10 euro se non hai impianto fotovoltaico.....come city car è perfetta! ma ci penserò successivamente, per ora vado avanti con questa bella avventura sperando fili tutto liscio...


                                          In merito al massimale del fotovoltaico: anche io ero sicura che fosse 2400+spese istallazione e via ma ne è nata una discussione benevola con il mio asseveratore due settimane fa. Nei requisiti minimi del mise dove troviamo tutti i budget e prezzi a kw/mq i pannelli solari non sono previsti. Nel documento mise li si i prezzi sono esclusa manodopera e spese professionali ma per i pannelli noi abbiamo solo il prezzo massimo e il costo a kw quindi, dopo aver cercato abbondantemente nella documentazione disponibile sono giunta alla conclusione che il mio asseveratore ha ragione, quella voce è comprensiva di spese. Poi avessimo sbagliato cmq meglio essere iperscupolosi che dover aggiungerci di tasca propria...ma queste sono state le conclusioni dopo 1 giorno di panico perchè avevo anche io fatto conti completamente diversi....
                                          SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                          Commenta


                                          • Ok sono riuscita a inserire la firma cosi si può vedere che cosa metterò con ECOBONUS110 (magari possiamo aggiornarlo tutti per vedere come stiamo messi e a che punto siamo)

                                            Sono andata su "modifica impostazioni" - account - visualizza le firme e poi ho messo il testo in modifica immagine firma e poi ho salvato...
                                            SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                            Commenta


                                            • chiaralberto spostiamoci qui come discussione , è più appropriata:
                                              https://www.energeticambiente.it/for...facendo/page15
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Dirtychild Visualizza il messaggio

                                                Scusate la domanda "stupida" a proposito dei davanzali/infissi... e' meglio fare prima il cappotto o sostituire i serramenti?
                                                O è indifferente?
                                                Ciao da pianificazione, lo studio ha previsto prima il cappotto con sostituzione o sistemazione davanzali, poi infissi, e prima del cappotto linee idrauliche e FV che poi verranno integrate nel cappotto.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

                                                  nuuuuu questa:
                                                  (
                                                  Ciao chiaralberto . Ma la pdc che hai scelto è una monoblocco o una split? Dall'esterno entri nell'unità interna con l'acqua o con il gas R32? Anche io cerco pdc alta temperatura e questa mi sembra un'ottima macchina. Complimenti
                                                  Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                                  Commenta


                                                  • https://www.condominioweb.com/lede-i...QImZjplzBcosOM
                                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

                                                      Ho scelto le LG RESU10h ma ero obbligata perché nella mia zona c'è solo la trifase 220 e non quella 400. Ho chiamato TUTTI TUTTI TUTTI per sapere se si riusciva a portare la 400 ma proprio la settimana scorsa mi hanno detto che per ora non hanno intenzione di aggiornare la trifase in questa zona quindi alla fine ho scelto queste batterie perché consigliata dal mio tecnico che le aveva già istallate con questa problematica di corrente. Le tesla non mi assicuravano la resa (checché Tesla dicesse ma ho interpellato più istallatori e tutti hanno storto la bocca) quindi mi sono rassegnata e via di LG.

                                                      Ho/Hanno strutturato cosi l'impianto, entrata in trifase 220 poi dividono 'impianto in 3 monofase, uno per i due piani su, uno per il seminterrato e colonnina ricarica auto monofase ed uno per la pdc diretto monofase sempre

                                                      Poi appena avrò finito definirò anche la questione auto elettrica perché ci saranno gli incentivi 2021 ed a calcoli fatti, una twingo nuova fa 350km con 10 euro se non hai impianto fotovoltaico.....come city car è perfetta! ma ci penserò successivamente, per ora vado avanti con questa bella avventura sperando fili tutto liscio...


                                                      In merito al massimale del fotovoltaico: anche io ero sicura che fosse 2400+spese istallazione e via ma ne è nata una discussione benevola con il mio asseveratore due settimane fa. Nei requisiti minimi del mise dove troviamo tutti i budget e prezzi a kw/mq i pannelli solari non sono previsti. Nel documento mise li si i prezzi sono esclusa manodopera e spese professionali ma per i pannelli noi abbiamo solo il prezzo massimo e il costo a kw quindi, dopo aver cercato abbondantemente nella documentazione disponibile sono giunta alla conclusione che il mio asseveratore ha ragione, quella voce è comprensiva di spese. Poi avessimo sbagliato cmq meglio essere iperscupolosi che dover aggiungerci di tasca propria...ma queste sono state le conclusioni dopo 1 giorno di panico perchè avevo anche io fatto conti completamente diversi....
                                                      Si quel prezzo è installazione compresa, me lo ha confermato l'azienda che deve fare il lavoro, per quello abbiamo optato per sopratetto.
                                                      In vasca avremmo sforato

                                                      Commenta


                                                      • Una cosa che non ho ben capito, ma se chiedo per esempio un trifase da 9kw posso utilizzare 3kw per fase o per esempio: 8kw su una fase, 0,8kw su un altra, e 0,2 sull'ultima o ci sono dati diversi, perché una volta non si poteva ora come siamo messi, visto che tra PDC e colonnina e qualche attrezzo si sta molto alti
                                                        ​​​​​

                                                        Commenta


                                                        • Ho smesso di leggere il forum da qualche mese e sono comparse 300 pagine!
                                                          C'è qualche aggiornamento sul seguente scenario?

                                                          Mega edificio anni 70 con tutti miei parenti composto da 6 appartamenti ai piani 2° e 3* in comproprietà fra genitori e figli. Al primo piano c'è un ampio locale commerciale (sempre in comproprietà)

                                                          Io ero rimasto che per accedere al 110% occorre:
                                                          attivare il condominio e nominare l'amministratore
                                                          scegliere qualcosa di trainante ( vorrei fare cappotto e riqualificazione sismica )
                                                          Il locale commerciale sotto non può essere toccato ed oggetto di bonus

                                                          Dubbi:
                                                          Prima di tutto potrebbe essere fattibile la cosa? :-)
                                                          Le diverse abitazioni possono rimanere cointestate?
                                                          Se riqualifico a livello sismico gli appartamenti sopra, le colonne portanti interessano anche il locale commerciale al primo piano. Si può fare?
                                                          Quella storia dell'accesso esclusivo per ogni appartamento, vale anche per i condomini? Nell'edificio ci sono due trombe delle scale comuni per uscire.
                                                          Devo prima sanare un bagno esterno non a norma, nel caso credo che convenga farlo prima di attivare le pratiche per il 110. Corretto?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
                                                            Una cosa che non ho ben capito, ma se chiedo per esempio un trifase da 9kw posso utilizzare 3kw per fase o per esempio: 8kw su una fase, 0,8kw su un altra, e 0,2 sull'ultima o ci sono dati diversi, perché una volta non si poteva ora come siamo messi, visto che tra PDC e colonnina e qualche attrezzo si sta molto alti
                                                            ​​​​​
                                                            Credo di aver letto che il massimo sbilanciamento ammesso dalle norme TRA LE FASI sia 6kW .

                                                            ..

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                                              Ciao da pianificazione, lo studio ha previsto prima il cappotto con sostituzione o sistemazione davanzali, poi infissi, e prima del cappotto linee idrauliche e FV che poi verranno integrate nel cappotto.
                                                              Anche io ho pianificato la stessa sequenza.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X