Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno e ritorno a scrivere anche se leggo ogni giorno i vostri commenti...
    Il mio caso è : unifamiliare anni 70/80 con PT 2 garage accatastati C/6 e P1 appartamento. Nel 2018 ho installato caldaia a pellet usufruendo di Conto Termico ( da richiesta a GSE il contratto con loro è scaduto nel 05/2020 e fino a 05/2021 ho vincolo detrazioni) e nel 2019 installato FV con accumulo usufruendo sconto in fattura e posa cellulosa su solaio con detrazione 65%.
    Così facendo sono passato da classe G a classe A2
    Ho fatto fare studio di fattibilità da architetto ed al momento mi conferma posso passare da classe A2 ad A4 intervenendo su cappotto/serramenti/riscaldamento con PDC e pavimenti radianti oppure piastre radianti/ secondo impianto FV con accumulo/schermature solari a SUD.
    A GSE ed all'ing. che mi fece pratica Conto termico ho chiesto lumi su cambio caldaia pellet con PDC e pare non vi siano vincoli, confermato anche da architetto asseveratore.
    Per FV ho conferma che posso installarne uno aggiuntivo e non avere SSP per quello.
    Il mio dubbio ora rimane per la parte dell'isolamento pareti perchè il PT non è riscaldato e non so se come deve essere contabilizzata la parte relativa a quella superficie.
    Il mio asseveratore dice che rientra quella e anche isolamento soffitto garage in quanto limita area riscaldata ( confermato anche da domanda posta su sito governo.it/superbonus) ma non capisco se devo inserirla al 50% o posso usare bonus facciate al 90%.
    Se rientra il cappotto rientra anche l'infisso nel PT?
    Se faccio SCIA per cambio destinazione d'uso al PT posso usare 110 per i lavori di riqualificazione energetica secondo voi?
    I garage sono 2 ed uno è pertinenza mentre su secondo pago IMU.

    Grazie e scusate lungaggini ma visto i rischi è meglio confrontarci e creare casi di studio per tutti.

    A presto

    Commenta


    • Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sulla vmc che so già non essere coperta dal 110.
      Ora però l'impresa che mi sta facendo lo studio mi ha proposto di mettere una vmc con un modulo riscaldato/raffreddato dalla PDC principale per fare da raffrescamento estivo (al posto dei cdz in tutte le stanze) e aiutare il riscaldamento in inverno (così non devo maggiorare i caloriferi a piano terra che sono sottodimensionati x lavorare a bassa temperatura).
      Secondo voi in questo caso la vmc è ancora esclusa dal 110? E quindi devo fare pratica x 65% x la sola vmc?
      Grazie mille!

      Inviato dal mio motorola one macro utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Originariamente inviato da cri.oli Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sulla vmc che so già non essere coperta dal 110.
        Ora però l'impresa che mi sta facendo lo studio mi ha proposto di mettere una vmc con un modulo riscaldato/raffreddato dalla PDC principale per fare da raffrescamento estivo (al posto dei cdz in tutte le stanze) e aiutare il riscaldamento in inverno (così non devo maggiorare i caloriferi a piano terra che sono sottodimensionati x lavorare a bassa temperatura).
        Secondo voi in questo caso la vmc è ancora esclusa dal 110? E quindi devo fare pratica x 65% x la sola vmc?
        Grazie mille!

        Inviato dal mio motorola one macro utilizzando Tapatalk
        io ho rinunciato a provare a mettere nel 110 la vmc (troppo rischioso in assenza di una posizione ufficiale che apra la strada in quel senso) e procederò con il 65%.
        per i termosifoni, tieni presente che sono inclusi nel 11o e se hai spazio (in profondità ad esempio come nel mio caso) ti converrebbe adeguarli.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

          io ho rinunciato a provare a mettere nel 110 la vmc (troppo rischioso in assenza di una posizione ufficiale che apra la strada in quel senso) e procederò con il 65%.
          Attenzione, se fai tutto al 110% e al 65% ti rimane solo le VMC, penso che tu non possa fare il 65 ma solo il 50.
          Credo (ma ovviamente non ci metto la mano sul fuoco e quindi se hai gia chiesto e si puo fare cancella la mia idea) che si possa fare il 65% quando le azioni che fai che porti in detrazione al 65 provocano una riduzione di energia primaria del 20% (mi pare 20 o 25).
          Se sono solo le VMC ovviamente non riduci l'energia primaria del 25%

          Commenta


          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

            Attenzione, se fai tutto al 110% e al 65% ti rimane solo le VMC, penso che tu non possa fare il 65 ma solo il 50.
            Credo (ma ovviamente non ci metto la mano sul fuoco e quindi se hai gia chiesto e si puo fare cancella la mia idea) che si possa fare il 65% quando le azioni che fai che porti in detrazione al 65 provocano una riduzione di energia primaria del 20% (mi pare 20 o 25).
            Se sono solo le VMC ovviamente non riduci l'energia primaria del 25%
            Grazie per la segnalazione. è un dubbio che avevo posto al mio asseveratore, ma mi aveva confermato di poterlo fare. Riverifico e nel caso di dubbio andrò per la strada più sicura

            Commenta


            • Esatto gli areatori non rientrano nel 110. Gli ascensori sì, gli areatori no.
              Scusate non uso sigle perchè non mi piacciono. ciao

              Commenta


              • Rispetto alla VMC, secondo alcune interpretazioni, se contestuale alla realizzazione dell'impianto termico e asseverata come parte dello stesso potrebbe rientrare. C'era anche un articolo su InGenio
                PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                Commenta


                • Lascia stare qualche interpretazione. Ascolta le primarie aziende produttrici che avrebbero tutto l’interesse ad interpretare favorevolmente. Per adesso le areazioni sono escluse è solo al 50. Che poi si dice solo......ma umanamente sarebbe ottimo

                  Commenta


                  • Certo, infatti io stesso la porterò in detrazione al 50%, non al 110%. Era solo per mettere il discorso sul tavolo.
                    Detto questo, la mancanza della ventilazione meccanica è davvero un errore macroscopico
                    PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                      Certo, infatti io stesso la porterò in detrazione al 50%, non al 110%. Era solo per mettere il discorso sul tavolo.
                      Detto questo, la mancanza della ventilazione meccanica è davvero un errore macroscopico
                      Unico modo sicuro di portare vmc al 110 è se è una unica macchina inscindibile che integra vmc e pdc, sono rare e molto potenti e care ( tendenzialmente oltre 14kw ) ma esistono.

                      Commenta


                      • Si ma appunto, chi mai le metterà...
                        ma chissà in quanto si ritroveranno con cappotto, serramenti iper performanti e poi...muffa, solo perché qualche bravo legislatore non ci ha pensato che ormai è d'obbligo averla
                        PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                        Commenta


                        • Prima fattura superbonus, secondo voi va bene come dicitura?

                          "Lavori di riqualificazione energetica SUPERBONUS
                          secondo D.L. 19 maggio 2020, n. 34 . pratica SCIA prot.
                          n. CN/2021/000**** , su vs. immobile immobile sito in
                          Roma, via *** 64. Saldo Fornitura e posa in opera
                          di Impianto Fotovoltaico 15,96 kW ( n. 42 Moduli LG
                          380W , n. 3 Inverter Solaredge 5 kW ), riferimento vs.
                          Computo Metrico Estimativo"
                          SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                            Prima fattura superbonus, secondo voi va bene come dicitura?

                            "Lavori di riqualificazione energetica SUPERBONUS
                            secondo D.L. 19 maggio 2020, n. 34 . pratica SCIA prot.
                            n. CN/2021/000**** , su vs. immobile immobile sito in
                            Roma, via *** 64. Saldo Fornitura e posa in opera
                            di Impianto Fotovoltaico 15,96 kW ( n. 42 Moduli LG
                            380W , n. 3 Inverter Solaredge 5 kW ), riferimento vs.
                            Computo Metrico Estimativo"
                            Pare Mancare solo lo spillo sul pollice e relativa impronta col sangue

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                              Prima fattura superbonus, secondo voi va bene come dicitura?

                              "Lavori di riqualificazione energetica SUPERBONUS
                              secondo D.L. 19 maggio 2020, n. 34 . pratica SCIA prot.
                              n. CN/2021/000**** , su vs. immobile immobile sito in
                              Roma, via *** 64. Saldo Fornitura e posa in opera
                              di Impianto Fotovoltaico 15,96 kW ( n. 42 Moduli LG
                              380W , n. 3 Inverter Solaredge 5 kW ), riferimento vs.
                              Computo Metrico Estimativo"
                              mmm.... io no credo di avere la possibilità di un testo così lungo nel bonifico.....

                              Commenta


                              • Ok pure per me è ok ma oggi mi manca asseveratore che mi è finito in ospedale x 2/3 giorni e voglio procede con bonificoooooo
                                SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                  mmm.... io no credo di avere la possibilità di un testo così lungo nel bonifico.....
                                  Nooo nel bonifico ti metto sono riferimento alla fattura e fai bonifico parlante... È la fattura che deve essere fatta bene
                                  SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

                                    Nooo nel bonifico ti metto sono riferimento alla fattura e fai bonifico parlante... Ã la fattura che deve essere fatta bene
                                    ah ok! ho letto di fretta e pensavo fosse per il bonifico parlante!

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Faberotto Visualizza il messaggio
                                      Esatto gli areatori non rientrano nel 110. Gli ascensori sì, gli areatori no.
                                      Scusate non uso sigle perchè non mi piacciono. ciao
                                      Gli ascensori sì?!? Io mi accontenterei di un montacarichi.
                                      Mi sai dire di più?
                                      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da cri.oli Visualizza il messaggio
                                        Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sulla vmc che so già non essere coperta dal 110.
                                        Ora però l'impresa che mi sta facendo lo studio mi ha proposto di mettere una vmc con un modulo riscaldato/raffreddato dalla PDC principale per fare da raffrescamento estivo (al posto dei cdz in tutte le stanze) e aiutare il riscaldamento in inverno (così non devo maggiorare i caloriferi a piano terra che sono sottodimensionati x lavorare a bassa temperatura).
                                        Secondo voi in questo caso la vmc è ancora esclusa dal 110? E quindi devo fare pratica x 65% x la sola vmc?
                                        Grazie mille!

                                        Inviato dal mio motorola one macro utilizzando Tapatalk
                                        Io ho i condizionatori mi hanno consigliato di tenere quelli, sia che uso PDC e quelli come deumidificatore, o solo fresco, per il momento li lascio e risparmio sulla vmc in teoria stanno sul 110% ma non ho verificato visto che gli ho instattati anno scorso

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

                                          Nooo nel bonifico ti metto sono riferimento alla fattura e fai bonifico parlante... Ã la fattura che deve essere fatta bene
                                          Ciao Chiara puoi verificare per cortesia nelle causali del bonifico parlante se la tua banca ha inserito l'opzione per il superbonus 110, perché INTESA ancora non l'ha messa.......assurdo.
                                          Ciao grazie.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da menpres Visualizza il messaggio

                                            Ciao Chiara puoi verificare per cortesia nelle causali del bonifico parlante se la tua banca ha inserito l'opzione per il superbonus 110, perché INTESA ancora non l'ha messa.......assurdo.
                                            Ciao grazie.
                                            aggiungo che nè ING nè Fineco hanno il campo precompilato dedicato, ma Fineco fornisce qualche indicazione sulle informazioni da includere.
                                            devo controllare unicredit e UBI....

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                              Io ho i condizionatori mi hanno consigliato di tenere quelli, sia che uso PDC e quelli come deumidificatore, o solo fresco, per il momento li lascio e risparmio sulla vmc in teoria stanno sul 110% ma non ho verificato visto che gli ho instattati anno scorso
                                              Colgo la palla al balzo sui condizionatori: questi devono essere considerati nell'APE-pre?

                                              Così come tutti gli impianti (ad esempio un camino a legna)?

                                              Io credo di sì....

                                              In questo caso devono essere "censiti" nel libretto impianti? In caso contrario si tratterebbe di una difformità che potrebbe creare problemi?

                                              Grazie

                                              PS Potrei andare avanti con le domande perchè ho appena partecipato ad una specie di riunione con un GC e sono rimasto un po' spiazzato... Quindi per ora mi fermo qui...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Dirtychild Visualizza il messaggio

                                                Colgo la palla al balzo sui condizionatori: questi devono essere considerati nell'APE-pre?

                                                Così come tutti gli impianti (ad esempio un camino a legna)?

                                                Io credo di sì....

                                                In questo caso devono essere "censiti" nel libretto impianti? In caso contrario si tratterebbe di una difformità che potrebbe creare problemi?

                                                Grazie

                                                PS Potrei andare avanti con le domande perchè ho appena partecipato ad una specie di riunione con un GC e sono rimasto un po' spiazzato... Quindi per ora mi fermo qui...
                                                nella mia APE pre non è menzionato il camino....

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                  nella mia APE pre non è menzionato il camino....
                                                  Neanche nella mia... E questa cosa mi preoccupa.... Ma il tipo della società GC dice che non è rilevante, così come i condizionatori..
                                                  Mah...
                                                  Aspetto che qualcuno mi illumini...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Dirtychild Visualizza il messaggio



                                                    In questo caso devono essere "censiti" nel libretto impianti? In caso contrario si tratterebbe di una difformità che potrebbe creare problemi?
                                                    Si, devono essere riportati nel libretto impianti.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                      Si, devono essere riportati nel libretto impianti.
                                                      Anche a me il GC ha chiesti libretto centrale termica con ultima manutenzione e verifica fumi
                                                      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                      Commenta


                                                      • Io non ho usato il 110. Ma il libretto impianti è cosa a se. Vanno riportati tutti. Nel mio c'è anche vmc. È giusto così
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • In caso di general contractor con sconto in fattura

                                                          Il caf o commercialista lo sceglie il GC o il privato?

                                                          È una scelta libera o vincolata?

                                                          In caso sia libera cosa è meglio?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                            Si, devono essere riportati nel libretto impianti.
                                                            Solo quelli funzionanti o anche quelli non funzionanti? Un mio collega di lavoro ha una stufa a legna (o a pellet?) rotta da diversi anni che non ha mai rimosso perché è una di quelle ad inserto. Io gli ho detto che a mio avviso non dovrebbe comparire su Ape ma non vorrei metterlo nei guai. Cosa dovrebbe fare?
                                                            Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Dirtychild Visualizza il messaggio

                                                              Colgo la palla al balzo sui condizionatori: questi devono essere considerati nell'APE-pre?

                                                              Così come tutti gli impianti (ad esempio un camino a legna)?

                                                              Io credo di sì....

                                                              In questo caso devono essere "censiti" nel libretto impianti? In caso contrario si tratterebbe di una difformità che potrebbe creare problemi?

                                                              Grazie

                                                              PS Potrei andare avanti con le domande perchè ho appena partecipato ad una specie di riunione con un GC e sono rimasto un po' spiazzato... Quindi per ora mi fermo qui...
                                                              Ciao i condizionatori/climatizzatori non penso abbiamo libretto d'impianto che io sappia.
                                                              Il tecnico assevera la presenza e se sono in numero e potenza tali da riscaldare/raffrescare l'abitazione sono a tutti gli effetti considerati impianto termico.
                                                              Ciao buona serata

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X