Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buonasera, un po' che non seguo, spero per tutti voi che abbiate diradato la nebbia sui tanti dubbi di questo 110.
    Io ho deciso che approfitterò di altri bonus (90% 65% 50%) perchè valutando rischi/benefici, per la mia abitazione ero troppo sbilanciato sui primi.

    Commenta


    • Originariamente inviato da menpres Visualizza il messaggio

      Ciao i condizionatori/climatizzatori non penso abbiamo libretto d'impianto che io sappia.
      Il tecnico assevera la presenza e se sono in numero e potenza tali da riscaldare/raffrescare l'abitazione sono a tutti gli effetti considerati impianto termico.
      Ciao buona serata
      Pensi male, nel senso che il libretto di impianto deve riportare tutto. Compresi i climatizzatori. E in funzione della quantità e tipologia di gas e della potenza sono anche soggetti a controlli annuali e registro Fgas. Basta leggere la normativa, che peraltro può variare da regione a regione, diventando comunque solo più restrittiva della nazionale, per sapere che è un obbligo averlo il libretto. Peraltro in molte regioni è la somma delle varie macchine che concorre a superare i 12 kw di potenza e quindi obbligo di controlli annuali e registro Fgas. Non mi pare il caso di essere leggeri.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
        Solo quelli funzionanti o anche quelli non funzionanti? Un mio collega di lavoro ha una stufa a legna (o a pellet?) rotta da diversi anni che non ha mai rimosso perché è una di quelle ad inserto. Io gli ho detto che a mio avviso non dovrebbe comparire su Ape ma non vorrei metterlo nei guai. Cosa dovrebbe fare?
        secondo me "funzionante" o "non-funzionante" non ha rilevanza. Lo dica il tecnico se il solo vederla gli causa problemi... che se così è la si rimuove e fine della storia. Forse è più importante assicurarsi che per quella stufa non si sia usufruito di una qualche detrazione in un passato remoto. Ricordo che non moltissimi anni fa c'era già una agevolazione sull'acquisto di stufe a pellet. Mi era quasi passato dalla testa... poi mi son ricordato che io non ne usufruii perché il costo delle "carte" più lo sbattimento non erano ripagati dalla detrazione. Se ne avessi usufruito ne sarebbe rimasta traccia da qualche parte e magari la includerei nella checklist delle cose da verificare con il tecnico.
        ...

        Commenta


        • a me non rilasciarono libretto d'impianto per la caldaia a gas (riscaldamento+ACS)
          forse all'epoca non era neanche obbligatorio. Nel caso, potrei comunque farlo
          redigere in ogni momento, contestualmente a una prova fumi... giusto?
          ...

          Commenta


          • Io sinceramente da quel che ricordo è sempre stato obbligatorio. Peraltro la caldaia doveva fare i controlli annuali e biennali con il bollino e controllo fumi, che doveva essere registrato su libretto impianto. Forse ti rilasciavano solo ricevuta e tu tenevi elenco degli interventi? Comunque, immagino si possa sistemare il tutto.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • leggo che è stato introdotto da Ottobre 2014, mentre la caldaia era stata installata prima.
              Tenevo i risultati dei controlli fumi, che ho smesso di fare da quando l'ho usata solo per ACS.
              ...

              Commenta


              • Non ci confondiamo. Il libretto di impianti come lo conosciamo ora si, era quello il periodo in cui è stato introdotto, (con tutte le modifiche che abbiamo ora). . Quindi che riporta tutti gli apparati. Ma non è altro che una evoluzione del libretto caldaia. Anche il 730 ha lo stampato e regole che cambiano, ma la dichiarazione redditi esiste da un pezzo. Uguale il libretto.
                ​​​​Io negli anni 2000 lo avevo ( pure conservato le fotocopie dei due libretti che avevo) . É lo bollinavano per i fumi ogni due anni ed ogni anno riportavano la manutenzione. E questo accadeva in tutta Italia. La normativa è nazionale. Le regioni potevano e possono solo inasprire. Per cui trovo strano tu non lo abbia. In ogni caso al primo controllo avrebbero dovuto dirtelo che era da fare.
                P.s: Ho omesso di citare il libretto caldaia che ho conservato, relativo alla abitazione attuale completamente ristrutturata, (quindi caldaia dismessa). Il libretto riporta data impianto 1988.
                Ultima modifica di fedonis; 23-01-2021, 09:06.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Buongiorno, che vi sia l'obbligo di censimento nel libretto impianti mi pare che non vi siano dubbi e ringrazio per i chiarimenti.

                  Ma la domanda era "anche" un'altra: questi impianti a libera installazione devono essere considerati nell'APE?
                  (credo di sì perchè di fatto sono generatori di calore/freddo che andrebbero ad influire nella classe energetica)

                  Nel caso non vengano considerati (ad esempio un camino che non compare nel libretto impianti...) può essere un problema ai fini del 110%? Cioè l'APE risulterebbe un po' "falsata"? Potrebbe essere considerato un abuso?

                  Commenta


                  • Qualsiasi generatore o fonte di calore presente allo stato di fatto iniziale deve essere considerato a livello di ape convenzionale.
                    Per quanto riguarda il libretto impianti è obbligatorio per tutti credo dal 2015/16 , e deve riportare oltre ai generatori presenti ( Caldaia , camini,stufe ,cdz, solito,ECC.) anche la tipologia di impianto e di distribuzione.

                    Commenta


                    • Il libretto caldaia è obbligatorio sa sempre, migrato poi nel libretto impianti nell'ottobre 2014. Dirtychild: ogni generatore di calore vá riportato in ape.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                        Pensi male, nel senso che il libretto di impianto deve riportare tutto. Compresi i climatizzatori. E in funzione della quantità e tipologia di gas e della potenza sono anche soggetti a controlli annuali e registro Fgas. Basta leggere la normativa, che peraltro può variare da regione a regione, diventando comunque solo più restrittiva della nazionale, per sapere che è un obbligo averlo il libretto. Peraltro in molte regioni è la somma delle varie macchine che concorre a superare i 12 kw di potenza e quindi obbligo di controlli annuali e registro Fgas. Non mi pare il caso di essere leggeri.

                        ho trovato questo

                        Va compilato il libretto di impianto per impianti di climatizzazione estiva/invernale sotto i 12 kW in Lombardia?

                        In regione Lombardia non è obbligatorio compilare il libretto di impianto per impianti di climatizzazione estiva/invernale con potenza inferiore 12 kW, ovvero non si incorre in nessuna sanzione se per questa tipologia di apparecchi non ci si dota del libretto.
                        Tuttavia è consigliata la compilazione del libretto d’impianto e la registrazione a Curit (Catasto unico regionale degli impianti termici della Lombardia).
                        Come per la legislazione nazionale, anche in Lombardia non sono invece richiesti i controlli periodici per impianti con potenza utile inferiore a 12 kW. Occorre però precisare che, a differenza di quanto previsto nella legislazione nazionale dove si sommano le potenze dei generatori di caldo o di freddo collegati a un unico sistema di distribuzione (cioè che costituiscono un unico impianto) ma non si sommano le potenze di più sistemi split (considerati più impianti), in Lombardia si sommano le potenze anche dei singoli sistemi split/pompe di calore di un’unità immobiliare (appartamento, ufficio, negozio…) per verificare il superamento della soglia dei 12 kW che rende obbligatori i controlli periodici.
                        quindi, siccome quasi nessuno ha solo un sistema a split da meno di 12kW, significa che è obbligatorio avere un libretto di impianto (unico? separato?) per la caldaia e per il climatizzatore. Credo che il 90% delle persone non ce l'abbia e non faccia fare i controlli al climatizzatore (complice credo l'assenza di informazione sia dai media sia dai manutentori)
                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                        Commenta


                        • In Lombardia peraltro sommi tutto assieme, per cui non puoi non avere un libretto a meno che tu non abbia un monolocale che scaldi con un 2kW.
                          Ma va da se che basta avere una pdc aria acqua o una caldaia e diventa praticamente obbligatorio. Con una caldaia e' comunque sempre obbligatorio perche il libretto impianti sostituisce il libretto caldaia. Peraltro sul libretto impianti vanno anche riportati gli interventi tecnici oltre che le manutenzioni periodiche.
                          Il libretto impianti e' unico e riporta tutte le macchine presenti in casa che concorrono alla climatizzazione estiva ed invernale. Se uno vive in regioni dove le potenze delle pdc si sommano, superando i 12 kw dovra' avere anche registro Fgas e sottoporre le macchine a controllo annuale a meno che non siano ermeticamente sigillate dal produttore e ci sia la dichiarazione che lo siano.
                          Comunque, mi pare chiaro che se volete potete approfondire per mettervi in regola presso il sito della vostra regione in merito la questione. Ma non si dica che non e' obbligatorio perche non e' vero, se vi beccano vi fanno pure male. E il libretto caldaia esiste almeno dai primi anni 80. Se poi non lo avevate, e' altro discorso.
                          Ultima modifica di fedonis; 23-01-2021, 14:15.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                            ogni generatore di calore vá riportato in ape.
                            Anche io la pensavo così...
                            Il GC dice che se l'impianto (camino o condizionatore) non è stato censito nel libretto impianti non è rilevante... Mah...

                            PS anche io (Piemonte) avevo sentito che se il generatore non supera i 12kw non era necessario inserirlo nel libretto

                            Commenta


                            • In Veneto l'altr'anno ho installato i climatizzatori a split ma chi segue la caldaia da 20kw in fase di controllo gli ho chiesto di inserirli a libretto, sono uno molto fiscale ( ho fatto domanda in comune anche per installarlo), mi ha detto che non serve perché sono removibili sentirò il mio asseveratore cosa mi dice visto che ogni regione è fine a se stessa.
                              Lo dimostra il fatto che qui in Veneto l'inquilino non può rifiutarsi di fare fare i lavori di riqualificazione, gli e lo avevo chiesto per paura che mi bloccasse i lavori.

                              Commenta


                              • Ho appena letto l'allegato G (scheda dati sulla prestazione energetica) non chiede da nessuna parte il libretto d'impianto...... perché complicarsi la vita.
                                ​​​​​​

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da menpres Visualizza il messaggio
                                  Ho appena letto l'allegato G (scheda dati sulla prestazione energetica) non chiede da nessuna parte il libretto d'impianto...... perché complicarsi la vita.
                                  ​​​​​​
                                  Ok, non vorrei complicarmi la vita... Ma se nell'APE non viene inserito perché non c'è sul libretto forse c'è qualche problema....

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
                                    In Veneto l'altr'anno ho installato i climatizzatori a split ma chi segue la caldaia da 20kw in fase di controllo gli ho chiesto di inserirli a libretto, sono uno molto fiscale ( ho fatto domanda in comune anche per installarlo), mi ha detto che non serve perché sono removibili sentirò il mio asseveratore cosa mi dice visto che ogni regione è fine a se stessa.
                                    .
                                    Anche una pdc aria acqua e' rimovibile, oppure una caldaia. In ogni caso la questione libretti impianti in Veneto e' molto ben sentita. Te lo dicoperche la mia macchina la segue da remoto il Cat Panasonic di Treviso. E ti assicuro che si vede bene che sa' quel che dice. Ci mancherebbe comunque, ognuno e' padrone in casa propria.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Dirtychild Visualizza il messaggio

                                      Anche io la pensavo così...
                                      Il GC dice che se l'impianto (camino o condizionatore) non è stato censito nel libretto impianti non è rilevante... Mah...

                                      PS anche io (Piemonte) avevo sentito che se il generatore non supera i 12kw non era necessario inserirlo nel libretto
                                      Si, ci sta, se non e' stato censito a suo tempo potresti ometterlo, ma solo se non ci fosse piu' quel dato generatore. Ma se e' attualmente presente, e' sbagliato il ragionamento. Perche' se l'errore e' nato allora, lo si perpetua. In ogni caso, se ti accorgi della cosa, sei sempre in tempo a trascriverlo. Tanto il conduttore/responsabile sei tu. La discriminante 12 kW riguarda solo il libretto Fgas e il controllo annuale ma c'e' sempre l'obbligo di riportare ogni generatore o attrezzatura che abbia valenza nella climatizzazione, invernale ed estiva. In sintesi, puo' avere anche 1 kW, ma deve essere riportato nel libretto. Se la tua regione non prevede la somma della potenza delle varie macchine(come la Lombardia per essere chiari, ma non solo lei), semplicemente quel generatore non avra' obbligo di libretto Fgas e controllo annuale. Comunque, la normativa e' chiarissima e pure scritta bene(strano ma vero). Basta andare sul sito della propria regione e leggere, non c'e' bisogno di interpretazione.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                        Anche una pdc aria acqua e' rimovibile, oppure una caldaia. In ogni caso la questione libretti impianti in Veneto e' molto ben sentita. Te lo dicoperche la mia macchina la segue da remoto il Cat Panasonic di Treviso. E ti assicuro che si vede bene che sa' quel che dice. Ci mancherebbe comunque, ognuno e' padrone in casa propria.
                                        Se serve gli spacco il c...o chi mi segue libretto caldaia, vediamo cosa dice lo studio, se no lo tolgo tanto avevo deciso di spostarlo e lo monto insieme agli altri lavori.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da menpres Visualizza il messaggio
                                          Ho appena letto l'allegato G (scheda dati sulla prestazione energetica) non chiede da nessuna parte il libretto d'impianto...... perché complicarsi la vita.
                                          ​​​​​​
                                          Chiaro che non chiede il libretto impianti, ma chiede gli impianti. E gli impianti devono essere riportati e muniti di libretto. Se vendi una macchina, nell'atto di vendita non citano il libretto, ma ci deve essere. Poi ovvio, ognuno puo' fare quel che vuole. In ogni caso non credo sia un problema grosso, credo sia sufficiente che alla fine dei lavori ci sia il libretto impianto che riporti fedelmente il tutto. In assenza credo che in caso di controlli, potrebbero sollevare non poche questioni.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                            Se serve gli spacco il c...o chi mi segue libretto caldaia, vediamo cosa dice lo studio, se no lo tolgo tanto avevo deciso di spostarlo e lo monto insieme agli altri lavori.
                                            Quando si fanno questi lavori grossi, e' bene finalizzare anche per mettere tutto in ordine. E' una buona occasione anche per sistemare tante cosette. Tutto qui. Basta adeguarsi alla normativa.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Anche la data di installazione degli impianti?
                                              ..

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                La discriminante 12 kW riguarda solo il libretto Fgas e il controllo annuale ma c'e' sempre l'obbligo di riportare ogni generatore o attrezzatura che abbia valenza nella climatizzazione, invernale ed estiva. In sintesi, puo' avere anche 1 kW, ma deve essere riportato nel libretto.
                                                Ok, quindi è sufficiente farlo riportare sul libretto. Andrebbe inserito nell'APE (contrariamente a quanto mi hanno detto....) E chiaramente, come tutti i generatori, andrebbe ad impattare nel calcolo della classe energetica dell'edificio (???)

                                                Commenta


                                                • Beh certo che impatterebbe. Chiaramente ci si deve ragionare sopra e perseguire la soluzione migliore. Ovviamente il fine lavori dovrà avere un libretto impianti ben stilato e aderente.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                    Anche la data di installazione degli impianti?
                                                    Beh si, c'è la data di installazione. Ma una volta finito io inserirei la data della fattura. Poi intendiamoci, ci possono essere varie situazioni. Tu un clima puoi anche averlo acquistato e deciso di tenerlo in soffitta per poi installare il tutto in ristrutturazione. Non è che hai rubato niente a nessuno. In quel caso ritengo si possa inserire data di asseverazione. Quando ho fatto i lavori io, i miei clima si sono fatti quasi un anno imballati in taverna.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Si ma per quelli già installati ma senza iscrizione in libretto la vedo dura un giochino del genere o si butta via tutto quello che cè(magari si "butta" sulla rete) anche materiali messi da un anno...a parte che cappotto+bel fotovoltaico+ottimi infissi dovrebbero sostanzialmente comunque garantire il salto,almeno nel mio caso..se è quello il motivo del dirimere (4daikin perfera ftxm installati da - di un anno)
                                                      ..

                                                      Commenta


                                                      • Cert
                                                        Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                        Quando si fanno questi lavori grossi, e' bene finalizzare anche per mettere tutto in ordine. E' una buona occasione anche per sistemare tante cosette. Tutto qui. Basta adeguarsi alla normativa.
                                                        Ceramente ora noi stiamo facendo il controllo preliminare di tutti gli atti catastali, due avranno da fare gli adeguamenti, su una costruita con tetto a 4 falde in progetto sono due ma è degli anni 60, io al momento non lo so, casa anni 80 vediamo cosa esce.
                                                        Come i climatizzatori hanno autorizzazione per essere instattati, ho 3 anni di tempo quindi avrei 2021 e 2022 a disposizione, non ho nessuna detrazione erano in offerta a dicembre 2019 li ho presi e messi in garage, poi con calma ho fatto le domande per poterli installare. Faccio tutto prima del cappotto e sono in linea di massima ok, poi li integro con il nuovo progetto tanto avrò da spostare delle pareti, fare impianto nuovo per la climatica, e usavo i climatizzatori d'estate come condizionatori o come deumidificatori, quindi sicuramente dovranno trovare una posizione ottimale
                                                        Ultima modifica di by_xfile; 23-01-2021, 20:51.

                                                        Commenta


                                                        • Buonasera.

                                                          Qualcuno può chiarire i massimali Superbonus110% cosa comprendono e cosa no facendo un esempio pratico?

                                                          ad esempio, per lavoro trainante:
                                                          Se il massimale per sostituzione climatizzazione invernale parla di 30000 euro, quanto posso spendere per la pdc?

                                                          A) 30000 euro netti?

                                                          B) 27000 euro per pdc perché devo comprendere anche iva al 10%?

                                                          C) Devo stare dentro ai 30000 euro anche con i lavori di installazione? Ossia se installarla costa 5000 euro al massimo posso spendere 25000 euro per pompa di calore?

                                                          D) se la parcella di geometra, Ape, asseverazioni, direttore lavori, responsabile sicurezza,...ecc.. è di 4000 euro posso spendere per la pdc al massimo 21000 euro perché 5000 vanno per installazione e 4000 euro vanno per parcelle?

                                                          In sostanza la domanda è questa: con lavori di installazione di 5000 euro e parcelle di 4000 euro quanto posso spendere in totale per pdc compresa Iva?

                                                          Per lavori trainati vale stessa regola oppure no?

                                                          Grazie per chiarimenti.
                                                          Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                            Beh certo che impatterebbe. Chiaramente ci si deve ragionare sopra e perseguire la soluzione migliore.
                                                            Interessante...Sarei curioso di sapere come impattano (in realtà credo poco...). Ora, io non so se queste installazioni possono configurarsi come spese trainate (forse sì, non ci ho pensato....) ma se in qualche modo fanno aumentare i valori di efficienza (?) energetica potrebbero "contribuire" a fare il salto di classe.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                                              Se serve gli spacco il c...o chi mi segue libretto caldaia, vediamo cosa dice lo studio, se no lo tolgo tanto avevo deciso di spostarlo e lo monto insieme agli altri lavori.
                                                              Il cat che mi segue la caldaia non segue la marca di climatizzatore che ho quindi mi ha detto che sul libretto lui si occupa solo della caldaia e non ne vuole sapere niente del resto. Un buon motivo per non parcellizzare eccessivamente le marche dei prodotti che si hanno in casa
                                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X