Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • francamente resto perplesso sulla distribuzione delle spese (tutte) anche su interventi al 50%

    Commenta


    • Per vostra info, ho provato a mandare una richiesta tramite il nuovo sito del governo, a tema VMC.
      Mi hanno risposto, incredibilmente, in 10 minuti. Vi riporto domanda e risposta:

      DOMANDA
      Buongiorno
      in un intervento di sostituzione integrale dell'impianto di riscaldamento configurandolo come intervento trainante, si richiede se l'inserimento della VMC contestualmente alla realizzazione del nuovo impianto termico, possa anch'essa essere agevolata con aliquota al 110%, come si potrebbe evincere dall'art.3 comma 1, lett. C) del D.lgs 48 del 10 giugno 2020 che recita "impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria [...] comprendente eventuali sistemi di produzione [...], distribuzione [...], accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione." Questo ipotetico impianto termico potrebbe dunque essere dotato di generatore abbinato a sistema radiante, tubazioni di distribuzione, sistema di regolazione e VMC. Grazie per vs cortese risposta. Saluti

      RISPOSTA
      Buongiorno,
      la VCM non è un intervento espressamente previsto dall'Ecobonus e pertanto non beneficia delle detrazioni del 110% neanche come intervento trainato. Potrebbe rientrare nel caso di sistemi di riscaldamento ad aria se inserita all'interno del sistema di distribuzione che viene adeguato a seguito dell'installazione di generatori di aria calda a condensazione o con pompe di calore con fluido termovettore aria.


      Ovviamente ci tengono a precisare che le risposte sono frutto di loro valutazione e non costituiscono giurisprudenza
      PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

      Commenta


      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio

        a me non è stato consegnato nulla per una caldaia nella mia abitazione installata nel 2008, e l'idraulico installatore nel frattempo è pure morto... ma visto niente neanche l'anno scorso per caldaia+clima in altra abitazione. Anzi, per quest'ultima (e si tratta di una premiata ditta) ho dovuto chiedergli io le dichiarazioni di conformità, della cui mancanza mi sono reso conto mesi dopo. Per la mia Regione leggo"Non è necessario che sia fornita in occasione dell’installazione o del primo intervento di controllo ed eventuale manutenzione di cui all'art. 7 del DPR 74/2013 la copia cartacea del libretto; è invece obbligatoria la compilazione elettronica sul CIT del libretto:". Proverò a chiedergli l'identificativo di impianto e vediamo cosa mi dicono... Per l'impianto vecchio invece dovrei forse far fare manutenzione e con l'occasione chiedergli di accatastarlo. Poi ho altri tre generatori a biomassa non accatastati, ma qui è un bene perché così li rimuovo prima di fare l'APE iniziale. Se mai decidessi di proseguire... E' vero che son soldi, ma ci si rovina anche l'esistenza...
        Bene, fammi sapere. Io credo che la registrazione dell'impianto si possa fare in qualunque momento e la possa fare anche il proprietario dell'immobile, l'importante è che i dati siano completi e corretti. Tutto sta a trovarli...

        Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

        Commenta


        • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
          nessuno ti può dare info sicure anche perché AdE finora non ha specificato nulla in proposito. Lo stesso problema di ripartizione si può porre per esempio anche se la spesa in oggetto va spalmata su più tipi di bonus (50%, 110%, etc). Suggerimento dato da un Geometra: spalmate in maniera proporzionale agli importi. Se hai tre fatture 30+20+50=100 potresti spalmare salomonicamente 30%,20%,50% e penso che nessuno potrà contestartelo.
          si infatti alla fine, per non sbagliare farò cosi e l'eccedenza preferisco pagarla....
          SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

          Commenta


          • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

            si infatti alla fine, per non sbagliare farò cosi e l'eccedenza preferisco pagarla....
            mi sembra una saggia decisione.
            E' meglio spendere 2000 euro in piu ma ridurre di molto la probabilita di problemi.
            Credo che splittando le spese tecniche in maniera proporzionale sulle varie spese sia sicuramente un modo inattaccabile.

            Commenta


            • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
              Per vostra info, ho provato a mandare una richiesta tramite il nuovo sito del governo, a tema VMC.
              Mi hanno risposto, incredibilmente, in 10 minuti. Vi riporto domanda e risposta:

              DOMANDA
              Buongiorno
              in un intervento di sostituzione integrale dell'impianto di riscaldamento configurandolo come intervento trainante, si richiede se l'inserimento della VMC contestualmente alla realizzazione del nuovo impianto termico, possa anch'essa essere agevolata con aliquota al 110%, come si potrebbe evincere dall'art.3 comma 1, lett. C) del D.lgs 48 del 10 giugno 2020 che recita "impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria [...] comprendente eventuali sistemi di produzione [...], distribuzione [...], accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione." Questo ipotetico impianto termico potrebbe dunque essere dotato di generatore abbinato a sistema radiante, tubazioni di distribuzione, sistema di regolazione e VMC. Grazie per vs cortese risposta. Saluti

              RISPOSTA
              Buongiorno,
              la VCM non è un intervento espressamente previsto dall'Ecobonus e pertanto non beneficia delle detrazioni del 110% neanche come intervento trainato. Potrebbe rientrare nel caso di sistemi di riscaldamento ad aria se inserita all'interno del sistema di distribuzione che viene adeguato a seguito dell'installazione di generatori di aria calda a condensazione o con pompe di calore con fluido termovettore aria.


              Ovviamente ci tengono a precisare che le risposte sono frutto di loro valutazione e non costituiscono giurisprudenza
              A me lo aveva già detto l'asseveratore, di fatti mi avrebbe consigliato di tenere i climatizzatori, o come fresco o come deumidificatori, comunque mi diceva un tecnico che se il lavoro con i radianti a soffitto si riesce a stare fuori dalla curva condensa e di conseguenza non serve VCM, poi vedremo

              Commenta


              • Beh credo che possano tranquillamente fare delle fatture di acconto relative ai lavori eseguiti, dettagliandolo opportunamente.
                Potrebbero persino utilizzare come “metro” i minuti di lavoro impiegati a progettare e dirigere quel determinato lavoro
                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                Commenta


                • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                  A me lo aveva già detto l'asseveratore, di fatti mi avrebbe consigliato di tenere i climatizzatori, o come fresco o come deumidificatori, comunque mi diceva un tecnico che se il lavoro con i radianti a soffitto si riesce a stare fuori dalla curva condensa e di conseguenza non serve VCM, poi vedremo
                  la VMC ricambia l’aria recuperando il calore (a differenza di quando apri le finestre che ricambi l’aria ma butti fuori calore). La deumidificazione la fa un deumidificatore
                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                    Beh credo che possano tranquillamente fare delle fatture di acconto relative ai lavori eseguiti, dettagliandolo opportunamente.
                    Potrebbero persino utilizzare come “metro” i minuti di lavoro impiegati a progettare e dirigere quel determinato lavoro
                    Si sono previsti tre acconti, ma non ricordo a che avanzamento lavori.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                      Beh credo che possano tranquillamente fare delle fatture di acconto relative ai lavori eseguiti, dettagliandolo opportunamente.
                      Potrebbero persino utilizzare come “metro” i minuti di lavoro impiegati a progettare e dirigere quel determinato lavoro
                      Si questo è chiaro.... Si sta parlando di dove metterle queste fatture.
                      Cappotto+fattura, caldaia+fattura, infissi+fattura!!
                      E così via.......

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da menpres Visualizza il messaggio
                        Ho appena letto l'allegato G (scheda dati sulla prestazione energetica) non chiede da nessuna parte il libretto d'impianto...... perché complicarsi la vita.
                        ​​​​​​
                        magari l'allegato G non lo richiede, però quando vai a fare l'APE... per esempio il sito della Regione Campania dice "Si avvisa che non è possibile emettere certificato APE in mancanza del libretto di impianto (dotato degli allegati richiesti compreso un valido rapporto di controllo di efficienza energetica)".
                        ...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                          magari l'allegato G non lo richiede, però quando vai a fare l'APE... per esempio il sito della Regione Campania dice "Si avvisa che non è possibile emettere certificato APE in mancanza del libretto di impianto (dotato degli allegati richiesti compreso un valido rapporto di controllo di efficienza energetica)".
                          Io ho acquistato abitazione munita di soli climatizzatori,quindi senza libretto, l'APE obbligatoria nelle compravendite, sul rogito c'era.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da menpres Visualizza il messaggio

                            Io ho acquistato abitazione munita di soli climatizzatori,quindi senza libretto, l'APE obbligatoria nelle compravendite, sul rogito c'era.
                            Domanda ma se un impianto o parte di un impianto di condizionamento non ancora messo in funzione perché non ancora avviato, deve già state dentro l' APE ( e quindi anche già dentro al libretto caldaia ) preliminare o a fine con l'APE di chiusura se messo in funzione ovviamente. Sono incerto e non ho ancora avuto risposta da chi mi segue e l'attesa sarà lunga visto che ci vogliono 50gg per accesso agli atti in comune, e sperare che sia tutto apposto

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                              Riprendo un mio post precedente...



                              E aggiungo: esistono aziende che possono curarmi interventi / pratiche / cessione del credito presso la banca per il Superbonus a 360°? Magari garantendomi da possibile problematiche burocratiche e inconvenienti sui quali potrei rimetterci io? Oppure devo per forza rivolgermi a un architetto/geometra per poi districarmi io tra tutto?

                              Grazie
                              Sto cercando nella mia zona ma non so minimamente a chi rivolgermi.
                              Sapreste consigliarmi aziende valide alle quali potermi appoggiare per tutto l'iter dell'Ecobonus in Toscana?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                Bene, fammi sapere. Io credo che la registrazione dell'impianto si possa fare in qualunque momento e la possa fare anche il proprietario dell'immobile, l'importante è che i dati siano completi e corretti. Tutto sta a trovarli...
                                per le installazioni recenti ho sentito la ditta e provvederanno a caricarlo (nella mia regione gli utenti finali possono accedere al catasto impianti termici in sola lettura). Non ha il minimo senso che ogni regione sviluppi il proprio software e procedure per il proprio catasto impianti... così si moltiplicano per 20 i costi e si finisce con 20 basi dati scoordinate e con formati diversi difficilmente integrabili per estrarne dati statistici nazionali. Sarà per rifornire la greppia a 20 software house regionali...
                                ...

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                  per le installazioni recenti ho sentito la ditta e provvederanno a caricarlo (nella mia regione gli utenti finali possono accedere al catasto impianti termici in sola lettura). Non ha il minimo senso che ogni regione sviluppi il proprio software e procedure per il proprio catasto impianti... così si moltiplicano per 20 i costi e si finisce con 20 basi dati scoordinate e con formati diversi difficilmente integrabili per estrarne dati statistici nazionali. Sarà per rifornire la greppia a 20 software house regionali...
                                  Vale la stessa cosa per sanità a km zero
                                  APP che vale meno di zero

                                  Commenta


                                  • Scusate,
                                    quanto deve essere l'importo del professionista sui lavori?? C'è una % sull'importo totale su cui solitamente si muovono? o ognuno può chiedere la cifra che vuole??
                                    Ultima modifica di Trak; 28-01-2021, 23:20.

                                    Commenta


                                    • Per quanto ho potuto verificare c'è da considerare un 10% del costo dei lavori per asseverazioni ecc...

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Trak Visualizza il messaggio
                                        Scusate,
                                        quanto deve essere l'importo del professionista sui lavori?? C'è una % sull'importo totale su cui solitamente si muovono? o ognuno può chiedere la cifra che vuole??
                                        https://www.professionearchitetto.it/tools/parametri/ qui puoi farti un calcolo........comunque esiste un tariffario nazionale.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                          Domanda ma se un impianto o parte di un impianto di condizionamento non ancora messo in funzione perché non ancora avviato, deve già state dentro l' APE ( e quindi anche già dentro al libretto caldaia ) preliminare o a fine con l'APE di chiusura se messo in funzione ovviamente. Sono incerto e non ho ancora avuto risposta da chi mi segue e l'attesa sarà lunga visto che ci vogliono 50gg per accesso agli atti in comune, e sperare che sia tutto apposto
                                          Non capisco........... qual è la domanda?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da menpres Visualizza il messaggio

                                            https://www.professionearchitetto.it/tools/parametri/ qui puoi farti un calcolo........comunque esiste un tariffario nazionale.
                                            ma questo è da intendere come limite max?

                                            i due professionisti che mi seguono sono sotto il tariffario....

                                            Commenta


                                            • Scusate una domanda al volo: per la sostituzione totale dell'impianto di riscaldamento il bonus prevede un massimale di 30.000€ in questa cifra ci posso far rientrare la PDC, l'installazione dell'impianto a pavimento e i vari lavori per completare il tutto? ma posso sfruttare i 30.000€ totali o ho dei limiti di spesa in base ai kW della PDC che andrò a montare??

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da tomyork Visualizza il messaggio
                                                Scusate una domanda al volo: per la sostituzione totale dell'impianto di riscaldamento il bonus prevede un massimale di 30.000€ in questa cifra ci posso far rientrare la PDC, l'installazione dell'impianto a pavimento e i vari lavori per completare il tutto? ma posso sfruttare i 30.000€ totali o ho dei limiti di spesa in base ai kW della PDC che andrò a montare??
                                                1300€ a kw per pdc

                                                Esempi

                                                3kw massimo 3900€

                                                10kw massimo 13000€

                                                Oltre bisogna frugarsi in tasca.

                                                Occhio a sovradimensionare ad hoc sennò oltre ad aumentare i consumi peggiora pure la classe finale.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                  ma questo è da intendere come limite max?

                                                  i due professionisti che mi seguono sono sotto il tariffario....
                                                  "Il provvedimento, previsto dal nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. del 18 aprile 2016, n. 50) ed elaborato dai Ministeri della Giustizia e delle Infrastrutture, fissa i parametri per la determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara negli appalti di servizi per architetti e ingegneri."

                                                  L'obiettivo di qualunque committente è quello di avere offerte scontate rispetto alla base d'asta.

                                                  Detto questo, se tali corrispettivi (anche ridotti del 50%) fossero applicati per definire lo stipendio di un ingegnere dipendente, saremmo tutti molto meglio retribuiti (detto da ingegnere tlc dipendente sottopagato, ma siamo considerati figli di un dio minore )

                                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                                    1300€ a kw per pdc

                                                    Esempi

                                                    3kw massimo 3900€

                                                    10kw massimo 13000€

                                                    Oltre bisogna frugarsi in tasca.

                                                    Occhio a sovradimensionare ad hoc sennò oltre ad aumentare i consumi peggiora pure la classe finale.
                                                    ok.... ma i 1300€ per kW per PDC sono solo per l'acquisto e montaggio PDC? e poi ho il restante (sempre dentro i 30.000€) per gli altri lavori di riscaldamento (es. installazione radiante) oppure ho "solo" i 1300€ per kW per tutto??

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da tomyork Visualizza il messaggio
                                                      Scusate una domanda al volo: per la sostituzione totale dell'impianto di riscaldamento il bonus prevede un massimale di 30.000€ in questa cifra ci posso far rientrare la PDC, l'installazione dell'impianto a pavimento e i vari lavori per completare il tutto? ma posso sfruttare i 30.000€ totali o ho dei limiti di spesa in base ai kW della PDC che andrò a montare??
                                                      va rispettato il prezzario regionale, poi in subordine il DEI ed infine analisi prezzi di mercato
                                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                      Commenta




                                                      • Mi sembra che radiante a pavimento ha limite di 150 euro a mq compresa piastrella... E devi stare dentro ai 30000 (compresa pdc che ha il limite di 1300 euro / kW)
                                                        L'alternativa è mettere pdc ad alta temperatura e tenere radiatori attuali
                                                        Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio

                                                          Mi sembra che radiante a pavimento ha limite di 150 euro a mq compresa piastrella... E devi stare dentro ai 30000 (compresa pdc che ha il limite di 1300 euro / kW)
                                                          L'alternativa è mettere pdc ad alta temperatura e tenere radiatori attuali
                                                          o pdc a bassa temp e sovradimensionare i termo attuali (50 eur/mq di incentivo) o cappotto/infissi ecc ecc e vedere se la pdc bassa temp non va già bene comunque.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da tomyork Visualizza il messaggio

                                                            ok.... ma i 1300€ per kW per PDC sono solo per l'acquisto e montaggio PDC? e poi ho il restante (sempre dentro i 30.000€) per gli altri lavori di riscaldamento (es. installazione radiante) oppure ho "solo" i 1300€ per kW per tutto??
                                                            credo che il montaggio, ovvero posa, opere murarie, opere elettriche e idrauliche siano fuori dai 1300 euro al kw.
                                                            immaggino che i 1300 euro al kw siano per l'acquisto della PDC.
                                                            Le opere di installazione, asseverate dal tecnico con i vari prezziari sono nel budget dei 30000euro

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                                              credo che il montaggio, ovvero posa, opere murarie, opere elettriche e idrauliche siano fuori dai 1300 euro al kw.
                                                              immaggino che i 1300 euro al kw siano per l'acquisto della PDC.
                                                              Le opere di installazione, asseverate dal tecnico con i vari prezziari sono nel budget dei 30000euro
                                                              ecco su questo io non sono ancora riuscito ad avere una risposta finale....
                                                              eventuali lavori di tubazioni, filtro defangatore, dosatore polifosfati, valvole, pompe di circolazione sono da considerare come "opere complementari relative alia installazione e alla messa in opera delle tecnologie" e quindi non rientrano nei 1300 €/kW, ma nel limite più esteso dei 30.000?

                                                              aggiungo che il mio asseveratore la pensa così , io pure, ma dovendo muoversi con i piedi di piombo su questi benedetti massimali....

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X