Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Flame inutile
    Ultima modifica di Valimicio; 17-02-2021, 19:50. Motivo: Autocensura
    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

    Commenta


    • Ma per il lato burocratico voi avete fatto fare dei preventivi? esempio: tecnico, termotecnico,...

      Commenta


      • Originariamente inviato da gordonm Visualizza il messaggio
        Ma per il lato burocratico voi avete fatto fare dei preventivi? esempio: tecnico, termotecnico,...
        Io al momento solo preventivi spesa chiavi in mano al kW per quanto riguarda FV e Accumulo, e Mq infissi e cappotto e riscaldamento, per vedere dove arrivavo e se ci stavo dentro, poi per quanto riguarda i conti esatti devo aspettare i dati dal termotecnico, studio con asseveratore sta dentro i lavori come tutti i lavori riguardanti efficientamento dell'edificio

        Commenta


        • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

          Io al momento solo preventivi spesa chiavi in mano al kW per quanto riguarda FV e Accumulo, e Mq infissi e cappotto e riscaldamento, per vedere dove arrivavo e se ci stavo dentro
          Per gli infissi la ditta ti ha fornito il computo con prezzi al mq? Io ho avuto un preventivo acomplessivo al momento. L'artigiano si è scusato spiegandomi che il prezzo del singolo infisso è condizionato da tipo cerniera, chusura ecc. oltre che dimensione. In conclusione: il dato aritmetico prezzo totale / sup. non è affidabile.
          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

          Commenta


          • Come concorrono le pertinenze
            Preso in rete
            La regola vale solo per almeno due unità immobiliari
            La norma parla di “unità immobiliari che compongono l'edificio” non distinguendo la loro natura abitativa o pertinenziale di essa.
            La regola generale
            In conclusione possiamo affermare che la regola del moltiplicatore vale solo nel caso degli interventi che si possano effettuare sulle parti comuni, la cui presenza si ravvisa solo ed esclusivamente, ai sensi dell’art. 1117 del codice civile, nel caso in cui le unità immobiliari di tipo abitativo siano almeno due. Dando comunque con tale interpretazione la prevalenza e l’importanza all’unità abitativa.

            In conclusione ho 2 unità abitative con 2 pertinenze unico proprietario,nel caso di sostituzione dell'impianto di riscaldamento le pertinenze concorrono come moltiplicatore, mi pare di si,l'impianto deve necessariamente essere centralizzao o anche separato grazie.

            Commenta


            • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

              Per gli infissi la ditta ti ha fornito il computo con prezzi al mq? Io ho avuto un preventivo acomplessivo al momento. L'artigiano si è scusato spiegandomi che il prezzo del singolo infisso è condizionato da tipo cerniera, chusura ecc. oltre che dimensione. In conclusione: il dato aritmetico prezzo totale / sup. non è affidabile.
              No ha solo guardato se ci stava dentro con tutto l'infisso, mi ha detto che ha margine quindi il problema non sussiste, ovviamente in PVC, in legno no

              Commenta


              • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                No ha solo guardato se ci stava dentro con tutto l'infisso, mi ha detto che ha margine quindi il problema non sussiste, ovviamente in PVC, in legno no
                ha preso come riferimento i 650€ dell'allegato I o prezzario regionale/DEI?
                PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                Commenta


                • ​​​​​​
                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                  Diezedi infatti ha riempito tutti i muri possibili con quella scritta!!
                  ... mmh,ok ..
                  Ultima modifica di Peace and Love; 18-02-2021, 19:18.
                  ..

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio

                    lo sai che era una battuta, non essere permaloso...
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da itamarcus Visualizza il messaggio

                      fra 10 anni sarà arrivata l'era dell'idrogeno e via ai nuovi incentivi per smaltire i vecchi impianti e sostituirli con caldaie ad idrogeno...
                      Dubito, e comunque preferisco mettere una batteria al litio (magari a stato solido) piuttosto che giocare con l’idrogeno (magari da elettrolisi)
                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Darby Visualizza il messaggio
                        Come concorrono le pertinenze
                        Preso in rete
                        La regola vale solo per almeno due unità immobiliari
                        La norma parla di “unità immobiliari che compongono l'edificio” non distinguendo la loro natura abitativa o pertinenziale di essa.
                        La regola generale
                        In conclusione possiamo affermare che la regola del moltiplicatore vale solo nel caso degli interventi che si possano effettuare sulle parti comuni, la cui presenza si ravvisa solo ed esclusivamente, ai sensi dell’art. 1117 del codice civile, nel caso in cui le unità immobiliari di tipo abitativo siano almeno due. Dando comunque con tale interpretazione la prevalenza e l’importanza all’unità abitativa.

                        In conclusione ho 2 unità abitative con 2 pertinenze unico proprietario,nel caso di sostituzione dell'impianto di riscaldamento le pertinenze concorrono come moltiplicatore, mi pare di si,l'impianto deve necessariamente essere centralizzao o anche separato grazie.
                        Se l intervento è trainante l impianto deve essere centralizzato per unico proprietario di bifamiliare per deduzione da dove è collocato come limite di detrazione nella guida ade.
                        come moltiplicatore del massimale concorrono tutte per il cappotto (anche se poi puoi isolare solo le parti roscaldate) per l impianto di riscaldamento non so se vale lo stesso moltiplicatore.

                        In ogni caso con 40.000€ fai l impianto per 2 appartamenti da 200mq con la miglior pompa di calore in circolazione.
                        certo con 80.000 magari potresti fare anche impianto radiante.
                        Ultima modifica di Kkkamakkk; 18-02-2021, 20:38.

                        Commenta


                        • Da quello che ho capito se hanno almeno tre utenze su quattro indipendenti a parte la pompa di calore fai tutto per due, ho due appuntamenti in questa situazione, comunque per non avere problemi le richieste le fanno due persone fisiche differenti, propietario per quella non in uso e coniuge per quella di residenza, stesso facciamo noi, così evitiamo equivoci burocratici.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
                            poi se hai due pacchi batterie, alterni la scarica/carica e il tempo supera i 25/30 anni ai posteri ardua sentenza.
                            ...nui chiniam la fronte al Massimo Fattor che volle in lui (Elon Musk) del creator suo spirito più vasta orma stampar...

                            Io ho installato FV prima dell’avvento del superbonus e le batterie non erano economicamente vantaggiose.
                            Oggi con la possibilità di averle gratis rischiamo di trasformare un’opportunità in una minaccia.

                            Ritengo che siano una buona oppurtunità se usate con criterio e se si può sovradimensionare l’impianto.

                            Nei casi in cui si usi una PDC per scaldare e non si può sovradimensionare FV (pensiamo a tutti i condomini in cui hai pochi millesimi di tetto) ritengo sia meglio la detrazione classica con lo SSP.
                            Al massimo una batteria (con la consapevolezza che migliorerà la quota di autoconsumo ma si mangerà parte dell’energia che transita).

                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                              ..

                              Nei casi in cui si usi una PDC per scaldare e non si può sovradimensionare FV (pensiamo a tutti i condomini in cui hai pochi millesimi di tetto) ritengo sia meglio la detrazione classica con lo SSP.
                              Al massimo una batteria (con la consapevolezza che migliorerà la quota di autoconsumo ma si mangerà parte dell’energia che transita).
                              Ma anche perche' non puoi usarle come ipotizzato dall'utente alternando i cicli di scarica e carica un giorno su una e l'altro su altra. Piu accumuli metti e piu' non farai altro che aumentare la capacità di immagazinamento, ma il tutto verra' visto come unico accumulo, senza possibilita' di quasivoglia intervento. Un conto e' come funzionano le cose, un altro come ci immaginiamo o ci piacerebbe si possano impiegare. C'e' una certa differenza tra le due situazioni..
                              Ultima modifica di fedonis; 19-02-2021, 10:34.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                certo con 80.000 magari potresti fare anche impianto radiante.
                                Ciao scusa per il quote, mi hai letto nel pensiero:-)
                                mettiamola cosi, 2 appartamenti in condominio minimo,faccio cappotto piu serramenti passo le 2 classi diventa intervento trainante e fin qui tutto ok,come trainato posso fare riscaldamento atonomo pompa di calore su singola unità con massimali di 30.000 ogni singola unità grazie.

                                Commenta


                                • Ciao a tutti, considerando che sono in area rurale non metanizzata e certamente non penalizzata per inquinamento da UE (Sessa Aurunca - CE) stavo valutando di sostituire le 2 caldaie a GPL con una a legna/pellet 5 stelle. Secondo voi, sarebbe possibile integrate l'impianto con PdC aria-aria, per raffrescamento/riscaldamento, magari nelle sole zone notte e soggiorno o, ai sensi della 77/2020 l'impianto DEVe essere 1 solo. Attualemte a case ne ho comunque 2 separati...
                                  Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Darby Visualizza il messaggio
                                    Ciao scusa per il quote, mi hai letto nel pensiero:-)
                                    mettiamola cosi, 2 appartamenti in condominio minimo,faccio cappotto piu serramenti passo le 2 classi diventa intervento trainante e fin qui tutto ok,come trainato posso fare riscaldamento atonomo pompa di calore su singola unità con massimali di 30.000 ogni singola unità grazie.
                                    Sto cercando la tua stessa risposta, con certezza non lo so ma propendo per il si ma non so quali sarebbero i massimali.

                                    30.000 sono per le unifamiliari o le plurifamiliari purché non siano di unico proprietario.
                                    Ultima modifica di Kkkamakkk; 19-02-2021, 11:16.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Darby Visualizza il messaggio
                                      Ciao scusa per il quote, mi hai letto nel pensiero:-)
                                      mettiamola cosi, 2 appartamenti in condominio minimo,faccio cappotto piu serramenti passo le 2 classi diventa intervento trainante e fin qui tutto ok,come trainato posso fare riscaldamento atonomo pompa di calore su singola unità con massimali di 30.000 ogni singola unità grazie.
                                      Anche la pompa di calore è trainante quindi sei tranquillo per tutto il trainato

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                        Ma anche perche' non puoi usarle come ipotizzato dall'utente alternando i cicli di scarica e carica un giorno su una e l'altro su altra. Piu accumuli metti e piu' non farai altro che aumentare la capacità di immagazinamento, ma il tutto verra' visto come unico accumulo, senza possibilita' di quasivoglia intervento. Un conto e' come funzionano le cose, un altro come ci immaginiamo o ci piacerebbe si possano impiegare. C'e' una certa differenza tra le due situazioni..
                                        A me la ditta che fa il lavoro FV + accumulo, ha detto che si può fare c'è solo da mettere un gestore/controllore che controlla i vari pacchi. Poi minimo i pacchi batterie son due se no non si ha autonomia, perché tra colonnina e il resto con un pacco batterie non si va da nessuna parte.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                          A me la ditta che fa il lavoro FV + accumulo, ha detto che si può fare c'è solo da mettere un gestore/controllore che controlla i vari pacchi. Poi minimo i pacchi batterie son due se no non si ha autonomia, perché tra colonnina e il resto con un pacco batterie non si va da nessuna parte.
                                          Con che accumuli? Che gli accumuli fossero piu' di uno e' scontato, altrimenti non aveva senso di parlare di impiego alternato. Comunque, con Tesla non lo puoi fare. A parte che dovresti avere un gateway per ogni accumulo, perche' se e' un solo gateway che gestisce piu' accumuli, lo escludo.Dando per scontato che avrai due gateway, e che loro installino qualche sistema, potrebbe essere. Ma tranne che non alimentare il Gateway non vedo come possano fare. Il fatto e' che se non alimenti il gateway , non sara' connesso on grid. Tesla non garantisce gli accumuli se non sono connessi. Chiaro, un conto e' una temporanea problematica alla connessione un altra una connessione a giorni alterni. Se poi parli di altri accumuli, puo' essere.
                                          Ultima modifica di fedonis; 19-02-2021, 12:42.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

                                            Dubito, e comunque preferisco mettere una batteria al litio (magari a stato solido) piuttosto che giocare con l’idrogeno (magari da elettrolisi)
                                            fino a qualche mese fa non ci credevo nemmeno io...poi ho letto che sono stati stanziati enormi fondi per sviluppare tecnologie ad idrogeno. la stessa SNAM sta investendo molto...
                                            sarebbe la soluzione finale e non una mera transizione energetica come lo sono le batterie...
                                            Marco

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                              30.000 sono per le unifamiliari o le plurifamiliari purché non siano di unico proprietario.
                                              Non trovo quella norma sull'unico proprietario, se si da in comodato ad un figlio o al coniuge cambia qualcosa?
                                              vado a rileggermi le faq.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Darby Visualizza il messaggio

                                                Non trovo quella norma sull'unico proprietario, se si da in comodato ad un figlio o al coniuge cambia qualcosa?
                                                vado a rileggermi le faq.
                                                No, non cambia nulla neanche con la nuda proprietà, usufrutto o il comodato.

                                                Commenta


                                                • Ho trovota questo
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Pagine da Guida-Superbonus110-febbraio-2021.jpg 
Visite: 369 
Dimensione: 456.3 KB 
ID: 2146218

                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Darby Visualizza il messaggio
                                                    Ho trovota questo
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Pagine da Guida-Superbonus110-febbraio-2021.jpg 
Visite: 369 
Dimensione: 456.3 KB 
ID: 2146218
                                                    L' edificio con unico proprietario di tutte e 2 le unità immobiliari non è un condominio secondo la norma anche se de facto ci sono parti in comune alle due unità immobiliari. È tutto qui il problema.

                                                    I trainati sono per unifamiliari, plurifamiliari, condomini, ma non sono previsti per plurifamiliari da 2 a 4 unità di cui è proprietario uno soltanto.

                                                    Letto e riletto ennemila volte tutti i documenti possibili.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                      Con che accumuli? Che gli accumuli fossero piu' di uno e' scontato, altrimenti non aveva senso di parlare di impiego alternato. Comunque, con Tesla non lo puoi fare. A parte che dovresti avere un gateway per ogni accumulo, perche' se e' un solo gateway che gestisce piu' accumuli, lo escludo.Dando per scontato che avrai due gateway, e che loro installino qualche sistema, potrebbe essere. Ma tranne che non alimentare il Gateway non vedo come possano fare. Il fatto e' che se non alimenti il gateway , non sara' connesso on grid. Tesla non garantisce gli accumuli se non sono connessi. Chiaro, un conto e' una temporanea problematica alla connessione un altra una connessione a giorni alterni. Se poi parli di altri accumuli, puo' essere.
                                                      I gruppi di accumulo sono LG carica a bassa tensione 48V il gestore è solaredge e di più non saprei. Poi ovviamente vedremo in fase di progettazione.
                                                      Tesla o altri lavorano con il doppio passaggio da FV bassa a inverter 230/400 e viceversa per caricare le batterie. Così mi è stato riferito, per questo non ho scelto Tesla. O similare

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                                        I gruppi di accumulo sono LG carica a bassa tensione 48V il gestore è solaredge e di più non saprei. Poi ovviamente vedremo in fase di progettazione
                                                        Ah ok, se non ti sara' di disturbo e quando potrai, mi piacerebbe capire come sara' realizzata la gestione e gli effettivi benefici. Sembra interessante e mi incuriosisce.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                                          Sto cercando la tua stessa risposta, con certezza non lo so ma propendo per il si ma non so quali sarebbero i massimali.

                                                          30.000 sono per le unifamiliari o le plurifamiliari purché non siano di unico proprietario.
                                                          Se sono unifamiliari funzionalmente autonome (accesso indipendente e almeno 3 su 4 impianti separati) a me risulta che hai 30000+30000 per fare impianti riscaldamento separati. Se il proprietario è unico può al massimo intervenire su 2 unità. Tipico esempio è rappresentato da villetta bifamiliare.
                                                          Se hai 4 unità indipendenti/autonome, 2 le fai a tuo nome in qualità di proprietario e 2 le fai a nome di qualcun altro ( usufruttuario, locatario,...).
                                                          Ultima modifica di Mark VI; 19-02-2021, 14:53.
                                                          Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                                                          Commenta


                                                          • https://gazzettadireggio.gelocal.it/...ili-1.39909000

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                              Ah ok, se non ti sara' di disturbo e quando potrai, mi piacerebbe capire come sara' realizzata la gestione e gli effettivi benefici. Sembra interessante e mi incuriosisce.
                                                              Certamente, e volentieri

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X