Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da tex 73 Visualizza il messaggio

    Se e' condominio minimo , cioe' edificio da 2 a 4 ui unicoproprietario, il riscaldamento va centralizzato se trainante, mentre se e' trainato lo puoi fare sulla singola ui, se non ricordo male
    Grazie tex 73, dovrebbe essere trainato perchè il trainante lo fa il cappotto e gli infissi,dunque il massimale è 30.000 e non 20.000 è corretto? grazie

    Commenta


    • Originariamente inviato da Darby Visualizza il messaggio

      Grazie tex 73, dovrebbe essere trainato perchè il trainante lo fa il cappotto e gli infissi,dunque il massimale è 30.000 e non 20.000 è corretto? grazie
      Esatto 30k... anche gli infissi sono trainati

      Commenta


      • Originariamente inviato da Darby Visualizza il messaggio

        Dove trovo la norma dove dice che non è un mini condominio?
        Per prima cosa i condominio deve essere registrato come tale, e come tale necessità di un amministratore condominiale con tutte le regole del condominio, i miei suoceri sono in condominio con quattro appartamenti, registrato come tale con contatore separato per le parti comuni, mio cognato idem, io sono su un appartamento in un complesso bifamiliare composto da 4 appartamenti e siamo 4 appartamenti separati, con due propietari io faccio il mio che è di mia mamma, mia mamma fa sotto, l'altro blocco abbinata non viene toccato perché al proprietario non frega nulla, in oltre mia mamma fa l'altro appartamento su un altra unità composta da due appartamenti con riscaldamento in comune e quello dove vive mia madre lo farà mio padre, quello affittato lo farà lei, e così ci siamo tolti tutti i pensieri.
        chiedi bene al tuo asseveratore o studio che ti segue, saprà consigliarti per il meglio.

        Commenta


        • [QUOTE=Kkkamakkk;n2146376]
          Originariamente inviato da tex 73 Visualizza il messaggio

          Proprio per quello che hai citato:

          L edificio può essere ... un edificio composto da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate posseduto da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche ....

          OPPURE

          un’unità immobiliare situata all’interno di edifici plurifamiliari purché sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi.



          Cosa significa

          OPPURE: https://www.treccani.it/vocabolario/oppure/

          QUINDI: ok per unico proprietario da 2 a 4 u.i. in un edificio che è un condominio de facto (anche se non ci sono più proprietari distinti) OPPURE niente 110 se l edificio è plurifamiliare funzionalmente indipendente da 2 a 4 u.i. di unico prioritario .

          Secondo la norma il mio caso come quello di chi ha originato la mia risposta è di u.i. funzionalmente indipendenti (ogni u.i. ha accesso indipendente e contatori separati), ma essendo unico proprietario posso procedere solo come condominio visto che i massimali da guida ade sono in quel campo.

          Allora la domanda è: posso accedere trattando u.i. funzionalmente indipendenti di unico proprietario come fossero un condominio e accedere al 110 OPPURE no?

          Io con massima cautela credo di no.

          Se poi mi rispondono per scritto in modo diverso ben venga.
          Si ma per non avere dubbi dividi gli aventi diritto, se è di tuo padre lui fa quello dove non vive e il coniuge dove vive, o se un figlio legalmente registrato fa quello è il propietario fa quell'altro, o se affittato lo fai fare all'affittuario, il giro c'è per non compliarsi la vita, e stai sereno

          Commenta


          • Al massimo 2 unità immobiliari. Questo dice il decreto. Poi puoi seguire suggerimenti alternativi (vedi sopra), ma fino a due unità puoi comunque farle.
            FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

            Commenta


            • Derby non è così che ci si approccia al 110% , l'edificio deve fare il salto di due classi energetiche, per farlo ci vuole il lavoro di un ingegnere che studia come raggiungere l'obbiettivo e se può ,senza il centralizzato, farà il cappotto come trainante altrimenti troverà altre soluzione e comunque anche i lavori dei singoli appartamenti parteciperanno al raggiungimento dell'obbiettivo.
              Nel caso di u.i. autonoma allora è solo quest'ultima che dovrà fare il salto delle due classi ma nel minicondominio l'intero condominio dovrà fare il salto e per la valutazione si farà un APE pre intervento e post intervento e solo allora si potrà verificare con quali lavori si potrà godere dei benefici del 110%.
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Aiuto,,,, 649 pagine non lette impiego una vita!

                Dovrei ristrutturare una piccola casa monofamilire su tre livelli in un piccolo comune montano, riscaldata con camino a legna e vorrei rifare tutto nuovo: dal cappotto ai pavimenti, il tetto, la PDC il Fotovoltaico e tutti gli infissi nuovi.
                A quanto ammontano i fondi disponibili con il SB 110% per questo tipo d'intervento ?
                Potreste indicarmi dove trovare una tabella riassuntiva ed esaustiva?
                Grazie

                Commenta


                • Agenzia delle entrate guida al Superbonus , c'è tutto, anche su Enea trovi la stessa guida , per il camino se c'è un impianto di riscaldamento a termosifone con la caldaia nel camino ce la fai altrimenti la vedo dura dimostrare che riscaldava tutta la casa.
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                    Agenzia delle entrate guida al Superbonus , c'è tutto, anche su Enea trovi la stessa guida , per il camino se c'è un impianto di riscaldamento a termosifone con la caldaia nel camino ce la fai altrimenti la vedo dura dimostrare che riscaldava tutta la casa.
                    Grazie gentilissimo come sempre!
                    Si è vero ciò che dici riguardo al camino, ma io voglio fare le cose in regola, quindi penso che rifare il cappotto su tutta la casa e il tetto nuovo coibentato a dovere sia sufficiente come intervento trainante, poi tutto il resto lo potrei fare come interventi trainati sempre al 110%.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio
                      Aiuto,,,, 649 pagine non lette impiego una vita!

                      Dovrei ristrutturare una piccola casa monofamilire su tre livelli in un piccolo comune montano, riscaldata con camino a legna e vorrei rifare tutto nuovo: dal cappotto ai pavimenti, il tetto, la PDC il Fotovoltaico e tutti gli infissi nuovi.
                      A quanto ammontano i fondi disponibili con il SB 110% per questo tipo d'intervento ?
                      Potreste indicarmi dove trovare una tabella riassuntiva ed esaustiva?
                      Grazie
                      certo, il cappotto va bene.
                      dolam diceva una cosa diversa

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio

                        Grazie gentilissimo come sempre!
                        Si è vero ciò che dici riguardo al camino, ma io voglio fare le cose in regola, quindi penso che rifare il cappotto su tutta la casa e il tetto nuovo coibentato a dovere sia sufficiente come intervento trainante, poi tutto il resto lo potrei fare come interventi trainati sempre al 110%.
                        Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che se non puoi dimostrare che la casa era riscaldabile- riscaldata allora non si può proprio accedere neanche col cappotto, ma solo col sismabonus 110

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da giskard Visualizza il messaggio

                          certo, il cappotto va bene.
                          dolam diceva una cosa diversa
                          Allora non ho capito... mi potete spiegare?
                          Grazie!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                            Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che se non puoi dimostrare che la casa era riscaldabile- riscaldata allora non si può proprio accedere neanche col cappotto, ma solo col sismabonus 110
                            Oh cavolo... Quindi niente bonus 110% nemmeno per il cappotto?

                            Commenta


                            • il tuo camino era famoso in paese per le performance fuori del comune.
                              vai tranquillo e cappotta il cappottabile

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio
                                Aiuto,,,, 649 pagine non lette impiego una vita!

                                Dovrei ristrutturare una piccola casa monofamilire su tre livelli in un piccolo comune montano, riscaldata con camino a legna e vorrei rifare tutto nuovo: dal cappotto ai pavimenti, il tetto, la PDC il Fotovoltaico e tutti gli infissi nuovi.
                                A quanto ammontano i fondi disponibili con il SB 110% per questo tipo d'intervento ?
                                Potreste indicarmi dove trovare una tabella riassuntiva ed esaustiva?
                                Grazie
                                Per quanto riguarda il pavimento puoi prevedere il riscaldamento a pavimento, ci sono delle ditte che fresano il pavimento per fare la canalizzazione, poi posano i tubi e scopre il nuovo pavimento in gres porcellanato che è un ottimo conduttore.
                                per il resto è nella norma, senti uno studio o un geometra che faccia il 110

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da giskard Visualizza il messaggio
                                  il tuo camino era famoso in paese per le performance fuori del comune.
                                  vai tranquillo e cappotta il cappottabile
                                  Troppo simpatica ahahahah

                                  Commenta


                                  • Nella Guida dell'Enea a riguardo dei sistemi fotovoltaici trovo scritto: "L’aliquota 110% si applica anche alle spese sostenute per l’installazione di impianti solari fotovoltaici su condomini o prime case", questo significa che nelle seconde case non è possibile usufruire del SB110% per gli impianti FTV ?
                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • [QUOTE=gundam70;n2146689]Nella Guida dell'Enea a riguardo dei sistemi fotovoltaici trovo scritto: "L’aliquota 110% si applica anche alle spese sostenute per l’installazione di impianti solari fotovoltaici su condomini o prime case", questo significa che nelle seconde case non è possibile usufruire del SB110% per gli impianti FTV ?
                                      Grazie[/QUOTE

                                      L’ambito applicativo del Superbonus del 110% non è più limitato solo agli interventi sull’abitazione principale.

                                      La detrazione potrà trovare applicazione anche per gli interventi effettuati dai condomini e dalle persone fisiche, al di fuori dall’esercizio dell’attività d’impresa, arti e professioni, su unità immobiliari diversi da edifici unifamiliari non adibiti ad abitazione principale.


                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da giskard Visualizza il messaggio
                                        il tuo camino era famoso in paese per le performance fuori del comune.
                                        vai tranquillo e cappotta il cappottabile
                                        Quindi fatto un trainante posso accodarmi con i trainati al 110%.. in particolare:
                                        tutto ciò che è previsto dall'ecobonus 65% con gli attuali limiti di spesa per singolo intervento:
                                        gli infissi;
                                        le tende oscuranti;
                                        l'eliminazione delle barriere architettoniche;
                                        le pompe di calore;
                                        il building automation;
                                        il fotovoltaico e l'accumulo;
                                        le colonnine di ricarica;
                                        etc....

                                        E' corretto?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio

                                          Quindi fatto un trainante posso accodarmi con i trainati al 110%.. in particolare:
                                          tutto ci� che � previsto dall'ecobonus 65% con gli attuali limiti di spesa per singolo intervento:
                                          gli infissi;
                                          le tende oscuranti;
                                          l'eliminazione delle barriere architettoniche;
                                          le pompe di calore;
                                          il building automation;
                                          il fotovoltaico e l'accumulo;
                                          le colonnine di ricarica;
                                          etc....

                                          E' corretto?
                                          Io ho dubbi.
                                          Credo tutto dipende se hai ape della casa. Se ce l'hai puoi farlo.
                                          Se non ce l'hai non puoi farlo.

                                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                            Io ho dubbi.
                                            Credo tutto dipende se hai ape della casa. Se ce l'hai puoi farlo.
                                            Se non ce l'hai non puoi farlo.

                                            Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                            Ne servono due la prima per l'accesso alle opere e la simulazione per quella finale, che per rientrare nel ecobonus deve tassativamente farti aumentare di due classi, tranne se non si può salire di più ( sei in A3 non puoi salire sopra A4 quindi in questo caso è accettata anche una classe)
                                            determinato che sali di due classi puoi fare trainanti e i trainati.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                              Ne servono due la prima per l'accesso alle opere e la simulazione per quella finale, che per rientrare nel ecobonus deve tassativamente farti aumentare di due classi, tranne se non si può salire di più ( sei in A3 non puoi salire sopra A4 quindi in questo caso è accettata anche una classe)
                                              determinato che sali di due classi puoi fare trainanti e i trainati.
                                              GRAZIE, certo, le due classi sono obbligatorie, tranne il caso da te citato, ma problemi per il salto di classe non ne ho, piuttosto ho dei dubbi sugli importi a disposizione.......

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio

                                                GRAZIE, certo, le due classi sono obbligatorie, tranne il caso da te citato, ma problemi per il salto di classe non ne ho, piuttosto ho dei dubbi sugli importi a disposizione.......
                                                Controllato bene con asseveratore ci si sta tranquillamente, ovvio se fanno la cresta vanno fuori budget ma questo viene bloccato ancora in fase di preventivo, se tutto è corretto si procede se no ci si ferma fino a quando non è corretto, quindi il rischio di importi che sforano non sussiste.

                                                Commenta


                                                • Buonasera ragazzi, sono in dirittura d'arrivo. Asseverazione fatta e rifatta per piccolo errore per 1° sal (pannelli + batteria + wallbox + pdc + piccoli lavori in muratura totale 90.000circa mia liquidità)
                                                  Visto di conformità fatto con caf in bozza
                                                  contratto alle poste appena fatto
                                                  domani il caf dovrebbe mandare comunicazione all'ade per la cessione del credito alle poste e poi la prima tranche è andata!!!!

                                                  Stress a 10000 ma alla fine tutto è fattibile. Devo dire che l'asseveratore e e aziende giuste sono state fondamentali in tutto questo percorso...ho trovato persone splendide che mi hanno accompagnato in questa avventura. Speriamo che le poste ora facciano rientrare il tutto velocemente altrimenti il mio secondo sal lo vedo con il binocolo....

                                                  E si continua....e voi a che punto state?
                                                  SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                                    Buonasera ragazzi, sono in dirittura d'arrivo. Asseverazione fatta e rifatta per piccolo errore per 1° sal (pannelli + batteria + wallbox + pdc + piccoli lavori in muratura totale 90.000circa mia liquidità )
                                                    Visto di conformità fatto con caf in bozza
                                                    contratto alle poste appena fatto
                                                    domani il caf dovrebbe mandare comunicazione all'ade per la cessione del credito alle poste e poi la prima tranche è andata!!!!

                                                    Stress a 10000 ma alla fine tutto è fattibile. Devo dire che l'asseveratore e e aziende giuste sono state fondamentali in tutto questo percorso...ho trovato persone splendide che mi hanno accompagnato in questa avventura. Speriamo che le poste ora facciano rientrare il tutto velocemente altrimenti il mio secondo sal lo vedo con il binocolo....

                                                    E si continua....e voi a che punto state?
                                                    Io dovevo partire a marzo, ma sono saltate fuori grosse non conformità, quindi mi tocca mandare pratica di sanatoria in provincia , guardando le tempistiche penso che prima di settembre non si comincia.
                                                    Per curiosità da apertura cantiere a chiusura fine lavori quanto è passato, ho indicativamente i tuoi stessi lavori.

                                                    Commenta


                                                    • Settimana scorsa sono venuti a fare i rilevi , devo chiamarli per sapere a che punto sono con conformità e progetto
                                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                                        Buonasera ragazzi, sono in dirittura d'arrivo. Asseverazione fatta e rifatta per piccolo errore per 1° sal (pannelli + batteria + wallbox + pdc + piccoli lavori in muratura totale 90.000circa mia liquidità )
                                                        Visto di conformità fatto con caf in bozza
                                                        contratto alle poste appena fatto
                                                        domani il caf dovrebbe mandare comunicazione all'ade per la cessione del credito alle poste e poi la prima tranche è andata!!!!

                                                        Stress a 10000 ma alla fine tutto è fattibile. Devo dire che l'asseveratore e e aziende giuste sono state fondamentali in tutto questo percorso...ho trovato persone splendide che mi hanno accompagnato in questa avventura. Speriamo che le poste ora facciano rientrare il tutto velocemente altrimenti il mio secondo sal lo vedo con il binocolo....

                                                        E si continua....e voi a che punto state?
                                                        Per curiosità che wallbox ti hanno consigliato/installato? È un settore nuovo per tanti utenti.
                                                        FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                        Commenta


                                                        • a valle di eventuale CILA/SCIA in sanatoria... è corretto affermare che, per essere sicuri della conformità, è necessario e sufficiente ottenere un "certificato di stato legittimo" come introdotto dal Decreto semplificazioni (di cui allego facsimile)? Nel caso, per quanto tempo è valido tale documento? Il vostro asseveratore cosa ha prodotto al riguardo?
                                                          File allegati
                                                          ...

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                                            Buonasera ragazzi, sono in dirittura d'arrivo. Asseverazione fatta e rifatta per piccolo errore per 1° sal (pannelli + batteria + wallbox + pdc + piccoli lavori in muratura totale 90.000circa mia liquidità )
                                                            Visto di conformità fatto con caf in bozza
                                                            contratto alle poste appena fatto
                                                            domani il caf dovrebbe mandare comunicazione all'ade per la cessione del credito alle poste e poi la prima tranche è andata!!!!

                                                            Stress a 10000 ma alla fine tutto è fattibile. Devo dire che l'asseveratore e e aziende giuste sono state fondamentali in tutto questo percorso...ho trovato persone splendide che mi hanno accompagnato in questa avventura. Speriamo che le poste ora facciano rientrare il tutto velocemente altrimenti il mio secondo sal lo vedo con il binocolo....

                                                            E si continua....e voi a che punto state?
                                                            per contratto alle poste cosa intendi? fatto online o in ufficio postale?

                                                            PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                            Commenta


                                                            • Rieccomi allora rispondo alle domande seguendo ordine:

                                                              1) io non ho finito il cantiere, ho fatto il primo sal e dovendo istallare cose abbastanza veloci, pannelli e pdc per ora si sono sbrigati, da bonifico a istallazione e chiusura sal diciamo un mese ma era stato tutto quanto pianificato. Ora comincio i lavori in muratura e li si apriti cielo ma piano piano si fa tutto

                                                              2) per la wallbox ho istallato quella piccolina da 7,4kw. Era il giusto compromesso visto che volevo restare in monofase con tutte le uscite di casa (ho un problema alla trifase, trifase 220 come tipico di Roma sud e quindi avrei dovuto mettere un trasformatore...meglio restare in monofase e prendere il massimo che mi da)

                                                              3) il mio asseveratore mi ha fatto sanare tutto prima dell'inizio dell'ecobonus, avevo delle piccole difformità ed abbiamo aperto scia, modificato e richiuso pagando la sanatoria. Poi ho aperto la scia dell'ecobonus per iniziare tutto nel modo più pulito del mondo ma ripeto, avevo piccolissime difformità

                                                              4) per contratto alle poste intendo che ho aperto il conto online, con la app e con lo spid poste fatto in 30 minuti. Poi ho fatto il contratto online per la cessione del credito e poi ho girato tutto al caf che deve fare la cessione alle poste (per questo ecobonus se ne devono occupare tassativamente caf e commercialisti e non puoi farlo tu direttamente). Avevo già fatto la procedura con ecobonus 50 e non è cosi difficile anzi, na vera cavolata...basta non sbagliare alcuni punti ma davvero semplice se segui le istruzioni. tra le altre cose online su questo forum trovi la discussione cessione alle poste e nelle prime pagine trovi la mia guida passo per passo per la cessione al 50%. E meno male che l'ho fatta che ieri sera già non ricordavo più come si fa...ad ogni modo più facile a farsi che a dirsi...

                                                              Ad ogni modo sembra tutto ok ad ora....ora vediamo come procede. Vi terrò informati ;-)
                                                              SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X