Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

    Concordo con il tuo tecnico se si volesse procedere alla detrazione e lasciare tutto cosi.Ma linea generale non concordo se si vuole accedere al 110% e porre in essere gli interventi necessari. A quel punto, come giustamente dici, meglio procedere a cambiare tutto e staccarsi dal gas. Come detto, eviterei di portare in detrazione una la caldaia appena sostituita, di cui forse fruirei della relativa detrazione per un anno . Ma non sarei assolutamente tranquillo. Se Ade contesta e si finisce a giudizio (si sta parlando per ipotesi e peraltro la peggiore), dubito potreste convincere il giudice che sostituire una caldaia di sei mesi di vita, pagata al 65% dallo Stato sia stata una mossa ragionevole. Io non ci penserei proprio a detrarre.
    Quello che gli avevo detto ieri sera ( non va detratta così siete liberi di fare ciò che volete), e oggi me lo hai confermato, grazie

    Commenta


    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

      Come detto, eviterei di portare in detrazione una la caldaia appena sostituita, di cui forse fruirei della relativa detrazione per un anno . Ma non sarei assolutamente tranquillo. Se Ade contesta e si finisce a giudizio (si sta parlando per ipotesi e peraltro la peggiore), dubito potreste convincere il giudice che sostituire una caldaia di sei mesi di vita, pagata al 65% dallo Stato sia stata una mossa ragionevole. Io non ci penserei proprio a detrarre.
      E' un caso estremo e rende bene l'idea. Tuttavia, all'inizio di questo lungo thread si era detto che quanto pagato in ristrutturazione al 50% poteva essere sostituito con il 110% prima della scadenza dei 10 anni, proprio parlando di caldaie.
      Credo di aver letto che, naturalmente, dall'anno di acquisto del nuovo generatore col 110 si smetteva di detrarre il bene pagato al 50%.
      Qualcuno può confermare o correggere?
      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

      Commenta


      • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
        E' un caso estremo e rende bene l'idea. Tuttavia, all'inizio di questo lungo thread si era detto che quanto pagato in ristrutturazione al 50% poteva essere sostituito con il 110% prima della scadenza dei 10 anni, proprio parlando di caldaie.
        Credo di aver letto che, naturalmente, dall'anno di acquisto del nuovo generatore col 110 si smetteva di detrarre il bene pagato al 50%.
        Qualcuno può confermare o correggere?
        Quello che si dice nei vari topic, rispecchia le opinioni di ognuno, che ci sta, ci mancherebbe. Ma sono opinioni. Fai una telefonata ad ADE o chiedi per email,(con me sono sempre stati velocissimi ed esaustivi) meglio di loro non ci puo' essere nessun utente del forum.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio

          Scusami se insisto.... dal sito dell'ADE, ecco cosa si può fare con l'ecobonus 65% :

          Riqualificazione energetica - Che cos'è

          L'agevolazione consiste in una detrazione dall'Irpef o dall'Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. In generale, le detrazioni sono riconosciute per:
          • la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
          • il miglioramento termico dell'edificio (coibentazioni - pavimenti - finestre, comprensive di infissi)
          • l'installazione di pannelli solari
          • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

          La detrazione spetta, inoltre, per
          • l’acquisto e la posa in opera di schermature solari;
          • l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili;
          • l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative;
          • l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti;
          • l’acquisto di generatori d’aria calda a condensazione; la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione

          Le detrazioni, da ripartire in 10 rate annuali di pari importo, variano a seconda che l’intervento riguardi la singola unità immobiliare o gli edifici condominiali e dell’anno in cui è stato effettuato.

          Condizione indispensabile per fruire dell’agevolazione è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali per l’attività d’impresa o professionale.

          L'agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2021. Per la maggior parte degli interventi la detrazione è pari al 65%, per altri spetta nella misura del 50%.

          In particolare, dal 1° gennaio 2018 la detrazione è pari al 50% per le seguenti spese:
          • acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari
          • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto (dal 2018 gli impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza inferiore alla classe A sono esclusi dall’agevolazione). Invece, se oltre a essere in classe A sono anche dotati di sistemi di termoregolazione evoluti è riconosciuta la detrazione più elevata del 65%.
          • acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
          Scusami Fedonis, ho detto un cavolata enorme?

          Commenta


          • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio

            Scusami Fedonis, ho detto un cavolata enorme?
            No, alcuni inerventi li puoi fare sia con una agevolazione sia con un altra. Tutto qui. Dipende poi dai tetti di spesa, quindi deciderai di ripartirli in uno o in un altro. Conosco bene entrambe le tipologie di detrazione, le ho usate per la mia ristrutturazione, sforando pure di brutto. Resta valido quello che ti ho detto. Potevi fare la spesa anche lo stesso anno, rientravi comunque nei massimali detraibili e puoi comunque l'anno successivo fare un altro lavoro che non sia ovviamente la prosecuzione dell'altro. C'e' scritto pure sulle guide. Per Ade, quello che tu chiami ecobonus (in tanti a dire il vero) si chiamano "Interventi di efficientamento energetico".
            Per il 50% il tetto massimo di spesa (spesa, non detrazione) e' pari a 96000 euro;
            Per gli interventi di efficientamento e' invece riconosciuta una detrazione fino a 100.000 euro. Quindi ben piu' capacita' di spesa. Resta inteso che come vedi, potevi fare anche tutto lo stesso anno.
            Ultima modifica di fedonis; 28-02-2021, 13:32.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Ok. Se devi ancora cominciare a detrarre meglio evitare. Ma non mi è chiaro per altri casi spesso frequenti.

              Facciamo un esempio:

              Tizio compra casa nel 2010 avente riscaldamento con caldaia a metano/GPL.
              Nel 2014 sfruttando detrazione al 50% Tizio aggiunge un condizionatore con pompa di calore.
              Nel 2018 Tizio sfruttando detrazione al 50% aggiunge nel soggiorno una stufa a legna/pellet.

              Tizio può accedere al ecobonus 110%? Fermo restando il guadagno di die classi, basta che Tizio rimuova la caldaia metano/GPL in favore di una PDC? Deve rimuovere anche gli altri generatori "secondari" usati magari solo nelle mezze stagioni?
              Per accedere deve smettere di portare in detrazione stufa e condizionatore rinunciando alle rate restanti?
              Se invece avesse finito di portarli in detrazione li lascia installati o li toglie?
              Ultima modifica di Mark VI; 28-02-2021, 13:39.
              Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

              Commenta


              • Ma non e' che e' incompatibile il 110 con la detrazione per ristrutturazione del 50%. Semplicemente il caso di prima era diverso. Chiaro che puoi cambiare caldaia e tenere i clima e la relativa detrazione. Secondo me puoi tenere anche il pellet (personalmente la butterei subito) a meno che, come per il 65% (efficientamento energetico) la pdc non debba essere l'unico generatore a servizio della abitazione (non conosco a fondo il 110% e non sono interessato a farlo). Ovviamente con asseverazione anche nel caso del 65%. Quindi se la pdc dovra' essere l'unico generatore la conclusione appare scontata, altrimenti stessa questione dei clima. Resta dove sta.
                Ultima modifica di fedonis; 28-02-2021, 14:20.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • In realtà la norma prevede la caldaia come trainante, e quindi , caldaia a condensazione non tutte, PCB, stufe a biomassa, e rientrano anche gli idrocaminetti e le idrocucune purché a 5stelle, il budget totale è uguale per tutte le tipologie, io volevo mettere oltre la PCB l'idrocaminetto, ma l'asseveratore mi ha detto non togliere risorse utili ai lavori che hai in progetto, di fatti ci sto dentro a filo senza idrocaminetto, che comunque ho intenzione di installare tra qualche anno.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                    No, alcuni inerventi li puoi fare sia con una agevolazione sia con un altra. Tutto qui. Dipende poi dai tetti di spesa, quindi deciderai di ripartirli in uno o in un altro. Conosco bene entrambe le tipologie di detrazione, le ho usate per la mia ristrutturazione, sforando pure di brutto. Resta valido quello che ti ho detto. Potevi fare la spesa anche lo stesso anno, rientravi comunque nei massimali detraibili e puoi comunque l'anno successivo fare un altro lavoro che non sia ovviamente la prosecuzione dell'altro. C'e' scritto pure sulle guide. Per Ade, quello che tu chiami ecobonus (in tanti a dire il vero) si chiamano "Interventi di efficientamento energetico".
                    Per il 50% il tetto massimo di spesa (spesa, non detrazione) e' pari a 96000 euro;
                    Per gli interventi di efficientamento e' invece riconosciuta una detrazione fino a 100.000 euro. Quindi ben piu' capacita' di spesa. Resta inteso che come vedi, potevi fare anche tutto lo stesso anno.
                    Grazie di cuore per la pazienza.... e per le preziosissime spiegazioni.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
                      In realtà la norma prevede la caldaia come trainante, e quindi , caldaia a condensazione non tutte, PCB, stufe a biomassa, e rientrano anche gli idrocaminetti e le idrocucune purché a 5stelle, il budget totale è uguale per tutte le tipologie, io volevo mettere oltre la PCB l'idrocaminetto, ma l'asseveratore mi ha detto non togliere risorse utili ai lavori che hai in progetto, di fatti ci sto dentro a filo senza idrocaminetto, che comunque ho intenzione di installare tra qualche anno.
                      Non puoi metterlo con il conto termico2.0? certo, qualcosa devi pagarlo, però si può fare. Peraltro pare che molti installatori accettino il "mandato all'incasso"
                      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                        Non puoi metterlo con il conto termico2.0? certo, qualcosa devi pagarlo, però si può fare. Peraltro pare che molti installatori accettino il "mandato all'incasso"
                        Non con il conto termico ma con in 110. Hanno inserito anche gli idrocaminetti e affini e la biomassa purché siano a 5stelle.
                        Comunque tra fare il riscaldamento a soffitto completo e PCB non ho altro margine per l'idrocaminetto, quindi preparerò il possibile e poi tra qualche anno vedrò il da farsi, intanto avrò dati da elaborare.
                        Ultima modifica di by_xfile; 28-02-2021, 16:39.

                        Commenta


                        • Io sto cercando di capire se si possono combinare le due possibilità integrandole: camino ventilazione forzata o termocamino 5stelle. Nel primo caso ci metterei la differenza di mio, nel secondo caricherei tutto sul 110.
                          Arrivare a 30K di spese per il 110 sul riscaldamento ce ne vuole.
                          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                            Io sto cercando di capire se si possono combinare le due possibilità integrandole: camino ventilazione forzata o termocamino 5stelle. Nel primo caso ci metterei la differenza di mio, nel secondo caricherei tutto sul 110.
                            Arrivare a 30K di spese per il 110 sul riscaldamento ce ne vuole.
                            Si è possibile, io non ci sto dentro perché ho preferito investire sul radiante, mio fratello e un nostro amico hanno preferito ricalcolare i termosifoni per lavorare a 45 gradi e così gli è rimasto il budget per mettere un idrocaminetto a 5stelle

                            Commenta


                            • Mi fai sapere che hanno messo per favore? hanno integrato la pompa di calore? sullo stesso accumulo?
                              Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                              Commenta


                              • Ragazzi,
                                Ho fatto una domanda sul sito del governo relativo al 110 e mi arrivò la conferma automatica del buon fine della richiesta.
                                Anche per la risposta mi arriverà qualche sorta di notifica?
                                È dal 7 febbraio che sono in attesa.
                                Qualcun altro ha utilizzato questo mezzo di comunicazione?
                                PT 90 mq No Gas
                                Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                Aquarea Split 5 Kw J

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                  Mi fai sapere che hanno messo per favore? hanno integrato la pompa di calore? sullo stesso accumulo?
                                  Allora l'accumulo ACS e riscaldamento ( acqua tecnica) ha già i due puffer, la pompa di calore farà una switch tra accumulo ACS e pufer tecnica, ovviamente ha una scheda che gestirà il tutto ( sia termosolare che idrocaminetto) visto che mio fratello ha già il tutto, non è niente di complicato, comunque la PDC avrà un ulteriore linea che andrà direttamente all'impianto di climatizzazione per l'estate, in modo da poter raffrescare casa e usare i due pufer come accumulo per il termosolare.
                                  mentre il nostro amico avrà un pufer per ACS che sarà quello in dotazione con la PCB e un pufer tecnico per l'idrocaminetto.
                                  Il mio progetto prevede io puffer di serie per ACS e uno scambiatore per quanto userò l'idrocaminetto con switch tra ACS e riscaldamento.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                    Allora l'accumulo ACS e riscaldamento ( acqua tecnica) ha già i due puffer, la pompa di calore farà una switch tra accumulo ACS e pufer tecnica, ovviamente ha una scheda che gestirà il tutto ( sia termosolare che idrocaminetto) visto che mio fratello ha già il tutto, non è niente di complicato, comunque la PDC avrà un ulteriore linea che andrà direttamente all'impianto di climatizzazione per l'estate, in modo da poter raffrescare casa e usare i due pufer come accumulo per il termosolare.
                                    mentre il nostro amico avrà un pufer per ACS che sarà quello in dotazione con la PCB e un pufer tecnico per l'idrocaminetto.
                                    Il mio progetto prevede io puffer di serie per ACS e uno scambiatore per quanto userò l'idrocaminetto con switch tra ACS e riscaldamento.
                                    Scusa se insisto: il termocamino già c'era ho l'ha comperato ora col 110%? in questo secondo caso: che modello ha 5 Stelle, io non ne trovo nessuno. Solo stufe e caldaie.
                                    Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                                      Scusa se insisto: il termocamino già c'era ho l'ha comperato ora col 110%? in questo secondo caso: che modello ha 5 Stelle, io non ne trovo nessuno. Solo stufe e caldaie.
                                      Uno già tutto montato e fatto due anni fa con il conto termico.
                                      l'altro si con 110 da un nostro amico che vende caminetti e stufe da anni, lui già a gennaio aveva prodotti a 5stelle di diverse marche.
                                      Se vuoi chiedo nominativo.

                                      Commenta


                                      • Puoi mandarmi il sito o i riferimenti in messaggio privato, visto che è un rivenditore. Non dovrebbe essergli di disturbo.
                                        Ti ringrazio sin da ora.
                                        Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                          Puoi mandarmi il sito o i riferimenti in messaggio privato, visto che è un rivenditore. Non dovrebbe essergli di disturbo.
                                          Ti ringrazio sin da ora.
                                          Ti ho mandato un messaggio, domani sento come si chiama il titolare che non me lo ricordo la vecchia fa brutti scherzi

                                          Commenta


                                          • dal decreto mi sfugge un dettaglio:
                                            se ho già un impianto FV con una PW 2 e vorrei rimanere in monofase.
                                            Potrei aggiungere una Powerwall 2 all'impianto esistente così da poter installare il gateway 2? vedo che ci si riferisce anche a "successiva" installazione.

                                            Commenta


                                            • Dalle FAQ del governo

                                              http://www.governo.it/node/15989

                                              A05.3 - Nel caso di condominio che effettua un intervento trainante che consente il miglioramento di due classi energetiche, quale è il limite massimo di potenza per l'intervento trainato fotovoltaico? 20 kW per unità abitativa come indicato nella circolare 24/E del 2020, oppure 20 kW per edificio?
                                              1. Si ritiene che se l'impianto è al servizio del condominio il limite di 20 KW è riferito all'edificio condominiale. Se invece l'impianto è al servizio delle singole unità abitative tale limite va riferito alla singola unità.

                                              Buona notizia direi, non ho capito però se ci sarebbe la possibilità di effettuare entrambi gli impianti, oppure se uno è alternativo all'altro. Nel mio condominio eravamo partiti con l'idea di fare un unico impianto da 20KW con relativo accumulo, ripartendo poi l'energia nei vari appartamenti. Secondo voi si potrebbe comunque fare un impianto condominiale per le parti comuni (ascensore, autoclave, ecc...) + un impianto fotovoltaico per ogni singolo appartamento?
                                              Ultima modifica di alexpe; 02-03-2021, 17:49.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio
                                                Dalle FAQ del gioverno (http://www.governo.it/node/15989):

                                                A05.3 - Nel caso di condominio che effettua un intervento trainante che consente il miglioramento di due classi energetiche, quale è il limite massimo di potenza per l'intervento trainato fotovoltaico? 20 kW per unità abitativa come indicato nella circolare 24/E del 2020, oppure 20 kW per edificio?
                                                1. Si ritiene che se l'impianto è al servizio del condominio il limite di 20 KW è riferito all'edificio condominiale. Se invece l'impianto è al servizio delle singole unità abitative tale limite va riferito alla singola unità.

                                                Buona notizia direi, non ho capito però se ci sarebbe la possibilità di effettuare entrambi gli impianti, oppure se uno è alternativo all'altro. Nel mio condominio eravamo partiti con l'idea di fare un unico impianto da 20KW con relativo accumulo, ripartendo poi l'energia nei vari appartamenti. Secondo voi si potrebbe comunque fare un impianto condominiale per le parti comuni (ascensore, autoclave, ecc...) + un impianto fotovoltaico per ogni singolo appartamento?
                                                Da approfondire immagino. Bella domanda visto che la risposta si presta come sempre a piu' interpretazioni...
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Buonasera, domani ho incontro con tecnico fotovoltaico e ne so ben poco... Chiedo consiglio sulla migliore soluzione 1600 euro kw + accumulo
                                                  Mi piacevano pannelli qcell g9 390, poi non saprei.
                                                  Grazie per l'attenzione

                                                  Commenta


                                                  • "Buona notizia direi, non ho capito però se ci sarebbe la possibilità di effettuare entrambi gli impianti"
                                                    certo che si, i trainati nelle singole u.i. sono sempre possibili se c'è il trainante condominiale, poi ovviamente c'è lo spazio a determinare le varie singole quote che saranno certamente riportate alle decisioni comuni e nemmeno necessariamente rapportate alle quote millesimali.
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                      "Buona notizia direi, non ho capito però se ci sarebbe la possibilità di effettuare entrambi gli impianti"
                                                      certo che si, i trainati nelle singole u.i. sono sempre possibili se c'è il trainante condominiale, poi ovviamente c'è lo spazio a determinare le varie singole quote che saranno certamente riportate alle decisioni comuni e nemmeno necessariamente rapportate alle quote millesimali.
                                                      Caro Dolam scusami ho bisogno di farti una domanda, perché ti ritengo un super esperto!
                                                      Una volta fatto il trainante (cappotto) quali interventi potrei fare con i trainati? sempre al 110%
                                                      Grazie.

                                                      Commenta


                                                      • Trainanti: Cappotto; PDC; Miglioramento sismico
                                                        quando uno di questi è sufficiente per il diritto al 110% tutti gli altri diventano trainati, quindi:
                                                        Efficientamento energetico a mezzo nuovi infissi più performanti, finestre, FV + Batterie, ombreggianti , Wall-Box domestica, .

                                                        Per cui se il palazzo ( condominio) diventa un trainante con ad esempio i lavori di sismabonus tutti gli appartamenti potrebbero fare singolarmente tutti i trainati, quindi se ci fosse spazio , singoli FV con il proprio accumulo, gli ombreggianti ( in conformità a regolamento condominiale ovviamente) potrebbero installare singole PDC o caldaie a condensazione, sostituire infissi e persino farsi la propria WallBox nel proprio garage e persino il cappotto ( interno o esterno ove concesso dal condominio).
                                                        Perciò tutti i trainati sono realizzabili dal singolo condomino se il condominio fa un trainante condominiale.
                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                        Commenta


                                                        • In relazione alla possibilità di installare una pompa di calore con il 110% su una caldaia installata 1 o più anni fa di cui si stà ancora godendo delle detrazioni, il mio tecnico mi ha confermato che ha già fatto un interpello all'ADE e che ha risposto affermativamente, per cui si può cambiare anche se la detrazione è in corso e non si perde la detrazione, ovviamente purchè sia migliorativo e l'intervento globale superi le due classi. In allegato l'estratto dalla risposta dell'ADE Veneto

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   InterpelloADE_2020.png 
Visite: 410 
Dimensione: 191.6 KB 
ID: 2148224

                                                          Commenta


                                                          • Buongiorno ragazzi,

                                                            scusate la latitanza ma troppi troppi troppi lavori da fare e siamo nel pieno dell'impresa edile.
                                                            Vi riepilogo le news: finito impianto fotovoltaico e batterie e wallbox e parte di pdc + varie opere murarie + costo asseveratore (circa40%) e chiuso il primo sal
                                                            asseveratore ha fatto prima pratica ma poi c'è stato un errore con una fattura quindi ha rifatto il sal
                                                            considerate che ad esempio nel computo metrico del SAL ha dovuto mettere anche i lavori ancora non fatti e le finestre (30/31 non ricordo) me le ha calcolate una per una perchè non rientravano nei budget del prezziario dei (e non c'erano nemmeno)
                                                            fatto questo siamo passati al CAF per l'asseverazione....volevo sbrigarmi e chiudere tutto entro febbraio e mi ha fatto la presentazione il 28, sul filo del rasoio ma felicissima perchè ieri sul sito ADE è comparsa la pratica, nella sezione scrivania, cessioni, esito ci sono le 5 pratiche (una per intervento che comprendono intervento + costi asseveratore e costi connessi)....
                                                            prossimi step sono: il 10 marzo dovrebbe comparire il credito sul portale ADE nella sezione cessione crediti maturati e poi da li entro 60 gg le poste dovrebbero saldare (con la pratica ecobonus 50% mi hanno saldato e versato sul conto in 10 gg)

                                                            Ora sono con l'impresa edile a distruggere il bullettonato fuori casa che mi fa da tetto al seminterrato di casa che però è abitazione e dove metterò cappotto. Nel mentre trovati tubi vecchi e deciso di cambiare impianto idraulico e portare nuovo cavo in pvc dal contatore a casa perchè casa anni 60 e quindi tubi arrugginiti (e meglio fare ora e non pensarci più)....nel mentre ne escono 200 quindi oramai vivo alla giornata, sul cantiere. Devo dire che è UN ALTRO LAVORO ma ne vale la pena per casa grande e 250mila euri di lavori e sarebbe assurdo non farlo...

                                                            Devo fare bonifico per le finestre tra oggi e domani, acconto perchè arrivano tra 45 giorni lavorativi e decidere ancora del building automation che rimane una spina nel fianco (vorrei fare tutto somfy anche se non mi sta troppo simpatico, solo perchè posso abbinarci videocitofono e allarme che nel mentre mi si è rotto. ATTENZIONE, questi ultimi due non rientrano nel ecobonus110 ma visto che devo mettere tapparelle e termostato e valvole termostatiche con building automation tanto vale fare tutto con un solo sistema...ma stiamo ancora studiando!)

                                                            E voi come siete messi?
                                                            SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da orsorudy Visualizza il messaggio
                                                              In relazione alla possibilità di installare una pompa di calore con il 110% su una caldaia installata 1 o più anni fa di cui si stà ancora godendo delle detrazioni, il mio tecnico mi ha confermato che ha già fatto un interpello all'ADE e che ha risposto affermativamente, per cui si può cambiare anche se la detrazione è in corso e non si perde la detrazione, ovviamente purchè sia migliorativo e l'intervento globale superi le due classi. In allegato l'estratto dalla risposta dell'ADE Veneto

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   InterpelloADE_2020.png 
Visite: 410 
Dimensione: 191.6 KB 
ID: 2148224
                                                              Vedo il numero dell'interpello (o meglio l'intervallo di interpelli) del 2020 ma nel sito AdE non si arriva oltre la 634. Dove posso leggerlo integralmente, dici AdE Veneto: non sapevo ci fossero interpelli Regionali, puoi mandare il link per favore?
                                                              Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X