Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chiaralberto e altri che hanno messo colonnina di ricarica senza avre già auto elettrica: come vi siete orientati per la scelta dello standard per la spina?
    Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

    Commenta


    • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
      chiaralberto e altri che hanno messo colonnina di ricarica senza avere già auto elettrica: come vi siete orientati per la scelta dello standard per la spina?
      ho scelto una monofase che arrivasse a 7,5kw e ho scelto la colonnina di tipo 2 (standard europeo e manicotto per twingo, 500 etc).....mi sto orientando su una twingo elettrica anche se i km di autonomia sono circa 200 ma come city car è perfetta. La 500 ha molti più km ma costa il doppio.......ad ogni modo prima finisco i lavori a casa mia ed a casa dei miei genitori e poi penserò alla macchina a meno che non escano incentivi fenomenali!!!!
      SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

      Commenta


      • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
        Vi riepilogo le news: finito impianto fotovoltaico e batterie e wallbox e parte di pdc + varie opere murarie + costo asseveratore (circa40%) e chiuso il primo sal
        asseveratore ha fatto prima pratica ma poi c'è stato un errore con una fattura quindi ha rifatto il sal
        in che senso lo ha rifatto? avevi gia' caricato i documenti sul sito ENEA e ha dovuto annullare la pratica e rifarla?


        Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
        considerate che ad esempio nel computo metrico del SAL ha dovuto mettere anche i lavori ancora non fatti e le finestre (30/31 non ricordo) me le ha calcolate una per una perchè non rientravano nei budget del prezziario dei (e non c'erano nemmeno)
        ma se i lavori non sono fatti, come hai gestito i bonifici?

        Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
        fatto questo siamo passati al CAF per l'asseverazione....volevo sbrigarmi e chiudere tutto entro febbraio e mi ha fatto la presentazione il 28, sul filo del rasoio ma felicissima perchè ieri sul sito ADE è comparsa la pratica, nella sezione scrivania, cessioni, esito ci sono le 5 pratiche (una per intervento che comprendono intervento + costi asseveratore e costi connessi)....
        perche' 5 pratiche?



        Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
        Devo fare bonifico per le finestre tra oggi e domani, acconto perchè arrivano tra 45 giorni lavorativi e decidere ancora del building automation che rimane una spina nel fianco (vorrei fare tutto somfy anche se non mi sta troppo simpatico, solo perchè posso abbinarci videocitofono e allarme che nel mentre mi si è rotto. ATTENZIONE, questi ultimi due non rientrano nel ecobonus110 ma visto che devo mettere tapparelle e termostato e valvole termostatiche con building automation tanto vale fare tutto con un solo sistema...ma stiamo ancora studiando!)
        ma se fai lo zeromax dove metti le valvole termostatiche? sul collettore? mi pare che loro vendano anche un sistema di controllo ma non credo si possa integrare con il mondo esterno.
        A proposito, lo zeromax lo hai gia' fatto?

        Sicuro che nella building automation puoi detrarre anche il controllo delle tapparelle? io avevo capito di no.
        Comunque puoi mettere anche bticino living smart o il myhome o analogo sistema di altri fornitori elettrici

        Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
        Devo dire che è UN ALTRO LAVORO ma ne vale la pena per casa grande e 250mila euri di lavori e sarebbe assurdo non farlo...
        complimenti per avere 250k€ da spendere senza dover chiedere un prestito

        Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
        E voi come siete messi?
        venerdi' vado dal tecnico che mi fa vedere le simulaizoni che ha fatto, speriamo bene
        Ultima modifica di axoduss; 03-03-2021, 13:49.
        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

        Commenta


        • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
          chiaralberto e altri che hanno messo colonnina di ricarica senza avre già auto elettrica: come vi siete orientati per la scelta dello standard per la spina?
          In Europa il 90% delle auto ha la CCS Combo quindi c'e' poco da scegliere se non il produttore della colonnina. Potresti pure mettere il destination charger di Tesla che funziona comunque con tutte le auto.
          A parte questo non credo che ci siano modelli di wallbox piu' avanzati di altri ma magari mi sbaglio
          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

          Commenta


          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

            In Europa il 90% delle auto ha la CCS Combo quindi c'e' poco da scegliere se non il produttore della colonnina.
            CCS Combo e' quindi lo standard piu' diffuso? Leggevo in giro che lo montano solo alcune case automobilistiche. Ma non potevano fare un unico standard? Ma...
            Ultima modifica di fedonis; 03-03-2021, 15:20.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
              in che senso lo ha rifatto? avevi gia' caricato i documenti sul sito ENEA e ha dovuto annullare la pratica e rifarla?



              ma se i lavori non sono fatti, come hai gestito i bonifici?



              perche' 5 pratiche?





              ma se fai lo zeromax dove metti le valvole termostatiche? sul collettore? mi pare che loro vendano anche un sistema di controllo ma non credo si possa integrare con il mondo esterno.
              A proposito, lo zeromax lo hai gia' fatto?

              Sicuro che nella building automation puoi detrarre anche il controllo delle tapparelle? io avevo capito di no.
              Comunque puoi mettere anche bticino living smart o il myhome o analogo sistema di altri fornitori elettrici


              complimenti per avere 250k€ da spendere senza dover chiedere un prestito


              venerdi' vado dal tecnico che mi fa vedere le simulaizoni che ha fatto, speriamo bene
              Allora dispondo punto per punto:
              1) abbiamo dovuto anzi ha dovuto rifare la pratica ENEA l'asseveratore perchè lui aveva salvato una fattura proforma dell'edile mentre la vera aveva cento euro in più...io avrei accettato anche di perderli ma il caf ha voluto tutto preciso quindi ha dovuto ricaricare il tutto
              2) non sono 5 pratiche ma 5 visti di conformità al caf e 5 sono rpesenti sul sito ADE perchè ogni intervento ha un suo codice, 20 le batterie, 19 i pannelli etc
              3) ho casa di 3 piani, zeromax solo su un piano, altri due piani per ora restano con termosifoni quindi tocca le valvole termostatiche per forza. non l'ho ancora fatto...tra un mesetto, spero
              4) per il building automation il mio asseveratore mi ha dato doppia opzione, motori delle tapparelle o nel building automation oppure nel totale delle finestre....vedremo in corso d'opera ma si, se leggi attentamente mise requisiti tecnici anche il controllo delle tapparelle può essere inserito nel building automation ma ripeto, lo farò o al secondo o a fine lavori
              5) bticino e vimar non mi piacciono molto, già visti :-(
              6) avevo 150k da spendere e quindi per questo il primo sal è andato a 90k cosi che rientrando entro 60 gg da 10 marzo (fatto con le poste) lavori con tranquillità
              SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

              Commenta


              • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

                In Europa il 90% delle auto ha la CCS Combo quindi c'e' poco da scegliere se non il produttore della colonnina. Potresti pure mettere il destination charger di Tesla che funziona comunque con tutte le auto.
                A parte questo non credo che ci siano modelli di wallbox piu' avanzati di altri ma magari mi sbaglio
                Ci sono modelli in grado di modulare la potenza di ricarica in base ai carichi presenti in casa (per non far saltare il contatore) e modelli che modulano in base alla sola potenza data dal fotovoltaico ( per ottimizzare autoconsumo). Alcuni si collegano a wifi e sono comandabili da app. Presa tipo2 è la più diffusa. Nella sezione del forum dedicata agli EV ci sono discussioni aperte per chi volesse approfondire.
                Codice amico Octopus --> disponibile con messaggio privato

                Commenta


                • Per finire il resoconto di oggi (che poi sono dovuta scappare dal maiolicare....sembro na pazza che gira da una parte e dall'altra...praticamente un altro lavoro e se non lavorassi normalmente nel turismo non avrei mai potuto seguire questa pratica cosi come il mio compagno...invece, vista la situazione generale, abbiamo tempo libero....flip the coin!)

                  Ad ogni modo domani per una congiunzione astrale non fortunata mi capitano nello stesso momento a casa impresa edile, finestraio ed asseveratore e visto che mi tocca stare appresso a tutti e tre so già che ci impazziremo....

                  devo tassativamente fare bonifico per le finestre che sono 45 giorni lavorativi alla consegna ovvero inizio giugno per stare larghi.....

                  cmq per essere sincera la wallbox mi sono affidata alla ditta fotovoltaico che mi è piaciuta...alla fine uno per stare dietro a tutti c'è il rischio di rimandare le cose quindi per forza qualche cosa si deve tralasciare....ho preso quella piccolina, monofase perchè ci tenevo a restare in casa in monofase e con l'attacco per la twingo perchè al 90% farò quella come rpima macchina elettrica.....anche eprchè non avendo mai avuto una macchina elettrica chissà se è facile regolarsi e non mi sembra il caso di spendere troppo ora per una macchinina quando tra qualche anno cambierà il discorso batteria.....ho una 500 da rottamare e quindi cambio con una city car sui 10.000€ e poi un giorno, quando uscirà la tesla alla portata di tutti mi farò quella se varrà la pena....insomma ho deciso di vedere prima come funziona e come ci si regola con la ricarica anche in giro.

                  SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                  Commenta


                  • Alla fine ha senso anche sceglie prodotti di marche omogenee per evitare mal di testa per le manutenzioni
                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                      CCS Combo e' quindi lo standard piu' diffuso? Leggevo in giro che lo montano solo alcune case automobilistiche. Ma non potevano fare un unico standard? Ma...
                      L’altro è il chademo che montano le giapponesi.
                      Quasi mpossibile fare uno standard unico, pensa solo a quanti formati di prese/spine nel mondo, alle valute, alla guida destra/sinistra, ecc
                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                        Quasi mpossibile fare uno standard unico, pensa solo a quanti formati di prese/spine nel mondo, alle valute, alla guida destra/sinistra, ecc
                        In effetti non hai torto....
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Per building automation opterei per knx , unico protocollo per una miriade di marche , sempre integrabile è aperto a tutti , anche a distanza di anni .
                          Sul discorso videocitofono e allarme...bello avere tutto su unico comando , ma in pratica meglio che siano svincolati , tanto ormai con la propria app li puoi controllare separatamente.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                            Trainanti: Cappotto; PDC; Miglioramento sismico
                            quando uno di questi è sufficiente per il diritto al 110% tutti gli altri diventano trainati, quindi:
                            Efficientamento energetico a mezzo nuovi infissi più performanti, finestre, FV + Batterie, ombreggianti , Wall-Box domestica, .

                            Per cui se il palazzo ( condominio) diventa un trainante con ad esempio i lavori di sismabonus tutti gli appartamenti potrebbero fare singolarmente tutti i trainati, quindi se ci fosse spazio , singoli FV con il proprio accumulo, gli ombreggianti ( in conformità a regolamento condominiale ovviamente) potrebbero installare singole PDC o caldaie a condensazione, sostituire infissi e persino farsi la propria WallBox nel proprio garage e persino il cappotto ( interno o esterno ove concesso dal condominio).
                            Perciò tutti i trainati sono realizzabili dal singolo condomino se il condominio fa un trainante condominiale.
                            Buongiorno,
                            sto cercando di documentarmi per avere le idee chiare quando incontrerò il Tecnico che dovrà asseverare presentare il progetto per ristrutturare un'abitazione unifamiliare da 140 mq suddivisa su due livelli:
                            i due interventi trainanti saranno: 1) il cappotto termico (max 50.000 di spesa), 2) la sostituzione dell'impianto termico (max 30.000 di spesa). Ai 2 interventi trainanti vorrei aggiungere i seguenti interventi trainati sempre detraibili al 110%:
                            1) Pavimenti radianti, 2) Infissi e serramenti completi di vetri, 3) Rifacimento tetto coibentato e ventilato, 4) Impianto elettrico demotico, 5) Fotovoltaico, 6) Accumulo, 7) Ascensore.
                            Non riesco a calcolare l'importo di spesa per i trainati e sopratutto se i massimali delle singole voci siano considerati spese o detrazioni.

                            Inoltre ho letto la seguente informazione che mi ha lasciato letteralmente basito:

                            Superbonus 110%: i limiti di spesa per gli interventi trainati
                            Per quanto riguarda la spesa massima ammissibile nel caso di interventi trainati finalizzati al risparmio energetico, questa va calcolata dividendo la detrazione massima ammissibile prevista nelle norme di riferimento per l'aliquota di detrazione espressa in termini assoluti cioè: detrazione massima diviso 1,1.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio

                              Buongiorno,
                              sto cercando di documentarmi per avere le idee chiare quando incontrerò il Tecnico che dovrà asseverare presentare il progetto per ristrutturare un'abitazione unifamiliare da 140 mq suddivisa su due livelli:
                              i due interventi trainanti saranno: 1) il cappotto termico (max 50.000 di spesa), 2) la sostituzione dell'impianto termico (max 30.000 di spesa). Ai 2 interventi trainanti vorrei aggiungere i seguenti interventi trainati sempre detraibili al 110%:
                              1) Pavimenti radianti, 2) Infissi e serramenti completi di vetri, 3) Rifacimento tetto coibentato e ventilato, 4) Impianto elettrico demotico, 5) Fotovoltaico, 6) Accumulo, 7) Ascensore.
                              Pavimenti radianti stanno nel limite della sostituzione dell'impianto termico.
                              Coibentazione tetto stanno nel cappotto termico
                              Gli altri hanno i loro massimali

                              Commenta


                              • Non riesco a calcolare l'importo di spesa per i trainati e sopratutto se i massimali delle singole voci siano considerati spese o detrazioni.
                                I massimali sono indicati nel decreto.
                                Per trovare quindi l'ammontare che si potrà effettivamente detrarre per gli infissi col Superbonus, il proprietario dovrà prendere il tetto di 60.000 e dividerlo per 1,1, ottenendo un limite di spesa agevolabile di 54.545,45 euro... e così per gli altri casi...

                                Il FTV ha un suo massimale (48000€ iva compresa e 2400€/kWp sempre iva compresa).
                                L'accumulo ha un suo massimale (48000€ iva compresa e 1000€/kWh sempre iva compresa).

                                saluti

                                Commenta


                                • avendo disponibilità di grandi spazi vorrei installare impianto FV (110% trainato) su un pergolato in zona alpina, al servizio di PdC. Da decreto SCIA 2 leggo che "se di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo" ricade in edilizia libera... Per motivi sia estetici che di resistenza a vento e neve pensavo di realizzare una struttura a due falde, ma i pannelli li metterei sulla sola falda esposta a Sud per massimizzare la produzione invernale. Chiedo:
                                  - i costi relativi alla struttura sarebbero detraibili assieme a quelli dell'impianto?
                                  - conoscete realizzazioni che mi aiutino a quantificare il concetto di “limitate dimensioni”?
                                  - quali erano quei pannelli “giganti” che avevo visto citati non ricordo dove su questo forum? Grazie.
                                  ...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                    I massimali sono indicati nel decreto.
                                    Per trovare quindi l'ammontare che si potrà effettivamente detrarre per gli infissi col Superbonus, il proprietario dovrà prendere il tetto di 60.000 e dividerlo per 1,1, ottenendo un limite di spesa agevolabile di 54.545,45 euro... e così per gli altri casi...

                                    Il FTV ha un suo massimale (48000€ iva compresa e 2400€/kWp sempre iva compresa).
                                    L'accumulo ha un suo massimale (48000€ iva compresa e 1000€/kWh sempre iva compresa).

                                    saluti
                                    ah ok quindi è corretto dividere per 1,1? Bella novità!
                                    Quando parli di tetto di 60.000 (diviso1,1 quindi 54.545) ti riferisci all'importo spendibile o a quello detraibile?
                                    Grazie!

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio
                                      Dalle FAQ del governo

                                      http://www.governo.it/node/15989

                                      A05.3 - Nel caso di condominio che effettua un intervento trainante che consente il miglioramento di due classi energetiche, quale è il limite massimo di potenza per l'intervento trainato fotovoltaico? 20 kW per unità abitativa come indicato nella circolare 24/E del 2020, oppure 20 kW per edificio?
                                      1. Si ritiene che se l'impianto è al servizio del condominio il limite di 20 KW è riferito all'edificio condominiale. Se invece l'impianto è al servizio delle singole unità abitative tale limite va riferito alla singola unità.

                                      Buona notizia direi, non ho capito però se ci sarebbe la possibilità di effettuare entrambi gli impianti, oppure se uno è alternativo all'altro. Nel mio condominio eravamo partiti con l'idea di fare un unico impianto da 20KW con relativo accumulo, ripartendo poi l'energia nei vari appartamenti. Secondo voi si potrebbe comunque fare un impianto condominiale per le parti comuni (ascensore, autoclave, ecc...) + un impianto fotovoltaico per ogni singolo appartamento?
                                      O uno o l'altro, avevo già sentito il mio asseveratore, e mi aveva consigliato di restare divisi per appartamento, poi comunque deve fare il conto il tecnico sulla potenza da installare

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da by_xfile⢠Visualizza il messaggio

                                        O uno o l'altro, avevo già sentito il mio asseveratore, e mi aveva consigliato di restare divisi per appartamento, poi comunque deve fare il conto il tecnico sulla potenza da installare
                                        Impianti divisi per ogni appartamento non consentono quindi di abbattere i consumi sulle parti comuni, peccato. Anche in termini di ingombri vorrebbe dire dover trovare spazio per un inverter a testa, una batteria a testa, un contatore di produzione a testa... da valutare.


                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da NoTeck Visualizza il messaggio

                                          Buongiorno,
                                          sto cercando di documentarmi per avere le idee chiare quando incontrerò il Tecnico che dovrà asseverare presentare il progetto per ristrutturare un'abitazione unifamiliare da 140 mq suddivisa su due livelli:
                                          i due interventi trainanti saranno: 1) il cappotto termico (max 50.000 di spesa), 2) la sostituzione dell'impianto termico (max 30.000 di spesa). Ai 2 interventi trainanti vorrei aggiungere i seguenti interventi trainati sempre detraibili al 110%:
                                          1) Pavimenti radianti, 2) Infissi e serramenti completi di vetri, 3) Rifacimento tetto coibentato e ventilato, 4) Impianto elettrico demotico, 5) Fotovoltaico, 6) Accumulo, 7) Ascensore.
                                          Non riesco a calcolare l'importo di spesa per i trainati e sopratutto se i massimali delle singole voci siano considerati spese o detrazioni.

                                          Inoltre ho letto la seguente informazione che mi ha lasciato letteralmente basito:

                                          Superbonus 110%: i limiti di spesa per gli interventi trainati
                                          Per quanto riguarda la spesa massima ammissibile nel caso di interventi trainati finalizzati al risparmio energetico, questa va calcolata dividendo la detrazione massima ammissibile prevista nelle norme di riferimento per l'aliquota di detrazione espressa in termini assoluti cioè: detrazione massima diviso 1,1.
                                          Io con il riscaldamento a soffitto e PCB ci sto pelo pelo, solo di impianto a soffitto fino ai collettori chiavi in mano 24K poi PCB e chiudo con 30 riscaldamento, ma poi ci sono alti 30 per raffrescamento, quindi se il tecnico fa i conti giusti hai margine, visto che si usa lo stesso impianto anche per il raffrescamento Dimenticato per il budget tetto è un po' difficile il conto perché dipende da cosa devono montare facendo prete del cappotto e del fotovoltaico, unico dato che ho sono i 33€ al Mq per smantellare i vecchi coppi , il resto dei prezzi devo guardare dove li ho messi.
                                          Ultima modifica di by_xfile; 04-03-2021, 19:09.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio

                                            Impianti divisi per ogni appartamento non consentono quindi di abbattere i consumi sulle parti comuni, peccato. Anche in termini di ingombri vorrebbe dire dover trovare spazio per un inverter a testa, una batteria a testa, un contatore di produzione a testa... da valutare.


                                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                            Si ovvio, ma per le parti comuni si può mettere un contabilizzatore, in pratica si collega ad un appartamento, poi si fa il conto dei consumi da dividere per gli appartamenti, chi ha messo a disposizione la linea riceverà un compenso.
                                            ovviamente elettricità e riscaldamento, magari uno aggancia Eletticista e un altro riscaldamento, o tutto su uno e chi si prende l'onere ci guadagna con un impianto più grosso

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                              Io con il riscaldamento a soffitto e PCB ci sto pelo pelo, solo di impianto a soffitto fino ai collettori chiavi in mano 24K poi PCB e chiudo con 30 riscaldamento, ma poi ci sono alti 30 per raffrescamento, quindi se il tecnico fa i conti giusti hai margine, visto che si usa lo stesso impianto anche per il raffrescamento
                                              Che vuol dire ci sono ALTRI 30 per il raffrescamento?
                                              Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                              Commenta


                                              • Sto tentando di convincere un centinaio di condomini e amministratore a prendere in considerazione il superbonus.

                                                Abbiamo la centrale termica che potrebbe essere trainante (quella attuale ha più di 15 anni e mi dicono che non è a condensazione).
                                                Nessuno vuole che si tocchino le facciate (rifatte da relativamente poco) e il solo tetto arriva a poco meno del 20 % della superficie disperdente.
                                                Secondo me tra centrale termica e tetto il salto di 2 classi il condominio lo fa ma non ho capito se è OBBLIGATORIO isolare almeno il 25% della superficie disperdente.
                                                Mi dicono che se non isoliamo almeno il 25% non possiamo far isolare il tetto pur avendo la centrale termica come trainante.
                                                Vi risulta?

                                                Diversi appartamenti ne approfitterebbero anche per cambiare delle vecchie finestre in legno e vetro singolo.
                                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                Commenta


                                                • Che hanno messo a disposizione 30K per riscaldamento e 30k per raffrescamento.
                                                  con i 30k non è compreso l'impianto di deumidificazione, peccato perché sarebbero stato molto utile. Per evitare condensa.
                                                  Io sto vedendo se trovo il sistema di stare abbastanza distante dal punto di rugiada in modo da non avere problemi, comunque tengo i condizionatori così se i sensori registrano un eccesso di umidità li faccio partire in automatico ( devo ancora sviluppare il sistema ma teoricamente è fattibile )

                                                  Commenta


                                                  • Da quello che ho capito devi superare il 25% solo se lo fai come trainante.
                                                    Se lo fai come trainato non credo ci sono minimi.
                                                    Potresti fare caldaia trainante, e tetto come trainato.

                                                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                      avendo disponibilità di grandi spazi vorrei installare impianto FV (110% trainato) su un pergolato in zona alpina, al servizio di PdC. Da decreto SCIA 2 leggo che "se di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo" ricade in edilizia libera... Per motivi sia estetici che di resistenza a vento e neve pensavo di realizzare una struttura a due falde, ma i pannelli li metterei sulla sola falda esposta a Sud per massimizzare la produzione invernale. Chiedo:
                                                      - i costi relativi alla struttura sarebbero detraibili assieme a quelli dell'impianto?
                                                      - conoscete realizzazioni che mi aiutino a quantificare il concetto di “limitate dimensioni”?
                                                      - quali erano quei pannelli “giganti” che avevo visto citati non ricordo dove su questo forum? Grazie.
                                                      Diciamo che sarà il comune a dirti quanto grande puoi fare il pergolato fotovoltaico ed ogni comune fa quello che gli pare, quindi non prendere referenze che trovi in giro, potrebbero non essere compatibili col tuo caso.
                                                      Esempio nel mio comune accettano pergolati fino a 25mq, io ho chiesto se posso andare in deroga per il fotovoltaico (70mq) e mi hanno detto che in questo caso posso farlo grande quanto mi pare. A rio d'elba puoi fare un pergolato di 20mq punto, indipendentemente da cosa ci metti sopra.
                                                      non capisco perché fare le due falde, la pensilina non può avere un tetto, in pratica ci deve piovere sotto, altrimenti è un volume con oneri e permessi del caso.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                        Da quello che ho capito devi superare il 25% solo se lo fai come trainante.
                                                        Se lo fai come trainato non credo ci sono minimi.
                                                        Potresti fare caldaia trainante, e tetto come trainato.

                                                        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                                        Se il cappotto è trainato ho comunque l'obbligo CAM sui pannelli?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                                          Io con il riscaldamento a soffitto e PCB ci sto pelo pelo, solo di impianto a soffitto fino ai collettori chiavi in mano 24K poi PCB e chiudo con 30 riscaldamento, ma poi ci sono alti 30 per raffrescamento, quindi se il tecnico fa i conti giusti hai margine, visto che si usa lo stesso impianto anche per il raffrescamento .
                                                          24k€ di impianto? Quanti mq? Mi sa che costa meno farlo a pavimento piastrelle incluse.
                                                          perché dici “altri 30k per raffrescamento”?
                                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                          Commenta


                                                          • Se fa tutto la pdc (presumo che pcb sia una pdc) non capisco gli ulteriori 30.000 per raffrescare. Oppure per raffrescare usera' fan coil, solo che allora non ha senso parlare di punto di rugiada e deumidificazione.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • fedonis non capisco da dove si evinca che ci sia un massimale di 30k per raffrescamento in aggiunta ai 30 di riscaldamento. Potete chiarire?
                                                              Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X