Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
    fedonis non capisco da dove si evinca che ci sia un massimale di 30k per raffrescamento in aggiunta ai 30 di riscaldamento. Potete chiarire?
    Non si evince perché non c'è.
    Il massimale è 30k per impianto termico.
    Punto

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Allora l'asseveratore mi ha fatto lista tetti spesa , e hanno dato 30k per riscaldamento altri 30 per raffrescamento, questo lo ha dato ufficio delle entrate insieme all'Enea, ovviamente la PCB fa sia caldo che freddo, i radianti idem la climatica deve essere adeguata per riscaldamento e raffrescamento, quindi le spese devono essere calcolate per entrambe le esigenze.

      I 24k di preventivo è sul tetto massimo è senza aver visto l'immobile e mettendo isolante sopra i radianti, il mio appartamento è di 160mq, qualche altro mi ha detto anche di più, poi comunque per avere prezzi definitivi devono venire in sopralluogo e fare i conti giusti.
      A pavimento anche no non vado a coprire un pavimento in marmo a macchina aperta sarebbe una follia.

      Commenta


      • Originariamente inviato da by_xfile™ Visualizza il messaggio
        Allora l'asseveratore mi ha fatto lista tetti spesa , e hanno dato 30k per riscaldamento altri 30 per raffrescamento, questo lo ha dato ufficio delle entrate insieme all'Enea, ovviamente la PCB fa sia caldo che freddo, i radianti idem la climatica deve essere adeguata per riscaldamento e raffrescamento, quindi le spese devono essere calcolate per entrambe le esigenze.

        I 24k di preventivo � sul tetto massimo � senza aver visto l'immobile e mettendo isolante sopra i radianti, il mio appartamento � di 160mq, qualche altro mi ha detto anche di pi�, poi comunque per avere prezzi definitivi devono venire in sopralluogo e fare i conti giusti.
        A pavimento anche no non vado a coprire un pavimento in marmo a macchina aperta sarebbe una follia.
        Ti do un consiglio spassionato.
        Cambia asseveratore

        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • no, tienilo: potrebbe fare scuola.
          30k per il freddo
          30k per il caldo
          ​​​30k per le mezze stagioni (che peró occorre attestare che esistono ancora)

          Commenta


          • Le mezze stagioni sono due, quindi 30k€ x2?
            Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
            2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

            Commenta


            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
              Da quello che ho capito devi superare il 25% solo se lo fai come trainante.
              Se lo fai come trainato non credo ci sono minimi.
              Potresti fare caldaia trainante, e tetto come trainato.

              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
              Grazie
              matador0975 .
              Anche secondo me se hai un trainante dovremmo poterlo fare.
              Proverò ad informarmi meglio (e a tampinare l’amministratore di condominio).
              Il problema è che temono non basti a fare il salto di 2 classi al condominio...
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • Non cè spazio per un fotovoltaico condominiale?Però con 100 appartamenti 20 kW dubito alzi molto.
                ..

                Commenta


                • Dunque sono tornato dall'incontro con ingegnere che mi ha presentato la prefattibilità ma ad essere sincero non mi ha convinto molto e vi spiego il perché.
                  Prima di tutto non ha fatto l'accesso agli atti in Comune nonostante io gli abbia detto che non ho in mano tutte le pratiche ma si dice sicuro che va tutto bene o al limite si sistema in corso d'opera; magari ha ragione, però nella lettera d'incarico c'era questa attività e se avesse subito presentato l'istanza oggi forse avremmo già in mano i documenti.
                  Ha completamente tralasciato il sismabonus anche se gli avevo detto che ero interessato (avrei chiesto ad un geometra altrimenti).
                  Per gli interventi energetici ha fatto delle ipotesi di intervento che portano da classe F a Classe A3 limitandosi però a raggiungere i valori minimi del decreto (es trasmitanza parete 0.23 con cappotto EPS) quando gli avevo detto che preferivo più coibentazione possibile per ridurre impatto sugli impianti (coibentazione pavimento verso cantina seminterrata non pervenuta perché dice essere controproducente. Mi può stare bene se mi assicura che il progetto è a norma). A proposito di impianti mi propone una PdC da 10kW su radiatori in alluminio (con meno di 300mc da scaldare in zona E, boh magari sistema in fase di progetto esecutivo), mi sconsiglia il radiante a soffitto per disconfort e VMC centralizzata per via dei costi (ma suggerisce VMC, questo potrebbe aver senso). Radiante a pavimento non pervenuto.
                  Ma la parte che mi mette il patema d'animo è la simulazione del computo metrico: i prezzi unitari sono desunti dal prezzario Regione Lombardia 2021 ma la verifica di congruità mi sembra fatta con allegato I (750€ per le finestre, 1300€ per la PdC, coibentazione 100€ e 150€),per il fotovoltaico e la batteria ignora i 1600/2400€ e si ferma ai 48000€, mi considera extra 110 la dismissione del generatore e della canna fumaria oltre alla assistenza muraria. IVA esclusa come da allegato I.
                  Io però ho capito che non è questo il modo di procedere.
                  Lavori potenzialmente iniziabili questo autunno per finire verso l'estate prossima
                  Io sono piuttosto perplesso
                  Ultima modifica di axoduss; 05-03-2021, 13:39.
                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                  Commenta


                  • Eh purtroppo questa è la difficoltà nel trovare il tecnico giusto.
                    Purtroppo di qualcuno bisogna fidarsi (se ci si vuole imbarcare in questo 110%) e sperare che le idee del tecnico si rivelino giuste.

                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • ma è sicura la proroga al giugno 2022 ?
                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da masrer Visualizza il messaggio

                        Diciamo che sarà il comune a dirti quanto grande puoi fare il pergolato fotovoltaico ed ogni comune fa quello che gli pare, quindi non prendere referenze che trovi in giro, potrebbero non essere compatibili col tuo caso. Esempio nel mio comune accettano pergolati fino a 25mq, io ho chiesto se posso andare in deroga per il fotovoltaico (70mq) e mi hanno detto che in questo caso posso farlo grande quanto mi pare. A rio d'elba puoi fare un pergolato di 20mq punto, indipendentemente da cosa ci metti sopra. Non capisco perché fare le due falde, la pensilina non può avere un tetto, in pratica ci deve piovere sotto, altrimenti è un volume con oneri e permessi del caso.
                        il regolamento edilizio del Comune non dice nulla in proposito: non possono inventarsi qualcosa e dirmelo a voce, almeno spero... Farei due falde per motivi estetici e perché ne risulterebbe una struttura più resistente al vento. Sulla falda Nord gli arcarecci farebbero comunque da frangivento e potrei sempre infittirli senza chiuderla. Qui vicino anni fa ho visto una casa con tetto a una falda completamente scoperchiato, una vela. Lo hanno rifatto aggiungendo un piccolo risvolto lungo il "colmo" per non fargli prender vento da sotto. Certo 70 mq (10 kWp?) comincia a essere una bella superficie, forse da frazionare in due installazioni lontane una dall'altra...
                        ...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                          il regolamento edilizio del Comune non dice nulla in proposito: non possono inventarsi qualcosa e dirmelo a voce, almeno spero...
                          Il concetto di dimensioni "modeste" va ad interpretazione del comune, perciò sì, possono inventarsi una dimensione diversa per ogni caso e non puoi neppure lamentarti se il tuo vicino ha fatto tranquillamente una pensilina da 100mq ed a te ne contestano una da 10mq.
                          Ti dirò di più, teoricamente una nuova giunta comunale potrebbe cambiare idea e contestarti una pensilina che prima veniva accettata.
                          logicamente sulla pratica sono casi che non si verificheranno mai, perciò puoi stare tranquillo.
                          Vai all'ufficio tecnico edilizia del tuo comune e spiegagli il progetto.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                            Dunque sono tornato dall'incontro con ingegnere che mi ha presentato la prefattibilità ma ad essere sincero non mi ha convinto molto e vi spiego il perché.
                            Prima di tutto non ha fatto l'accesso agli atti in Comune nonostante io gli abbia detto che non ho in mano tutte le pratiche ma si dice sicuro che va tutto bene o al limite si sistema in corso d'opera; magari ha ragione, però nella lettera d'incarico c'era questa attività e se avesse subito presentato l'istanza oggi forse avremmo già in mano i documenti.
                            Ha completamente tralasciato il sismabonus anche se gli avevo detto che ero interessato (avrei chiesto ad un geometra altrimenti).
                            Per gli interventi energetici ha fatto delle ipotesi di intervento che portano da classe F a Classe A3 limitandosi però a raggiungere i valori minimi del decreto (es trasmitanza parete 0.23 con cappotto EPS) quando gli avevo detto che preferivo più coibentazione possibile per ridurre impatto sugli impianti (coibentazione pavimento verso cantina seminterrata non pervenuta perché dice essere controproducente. Mi può stare bene se mi assicura che il progetto è a norma). A proposito di impianti mi propone una PdC da 10kW su radiatori in alluminio (con meno di 300mc da scaldare in zona E, boh magari sistema in fase di progetto esecutivo), mi sconsiglia il radiante a soffitto per disconfort e VMC centralizzata per via dei costi (ma suggerisce VMC, questo potrebbe aver senso). Radiante a pavimento non pervenuto.
                            Ma la parte che mi mette il patema d'animo è la simulazione del computo metrico: i prezzi unitari sono desunti dal prezzario Regione Lombardia 2021 ma la verifica di congruità mi sembra fatta con allegato I (750€ per le finestre, 1300€ per la PdC, coibentazione 100€ e 150€),per il fotovoltaico e la batteria ignora i 1600/2400€ e si ferma ai 48000€, mi considera extra 110 la dismissione del generatore e della canna fumaria oltre alla assistenza muraria. IVA esclusa come da allegato I.
                            Io però ho capito che non è questo il modo di procedere.
                            Lavori potenzialmente iniziabili questo autunno per finire verso l'estate prossima
                            Io sono piuttosto perplesso
                            Ho appena chiesto la risoluzione del contratto al mio GC. Grosso studio, mi ha fatto perdere un'infinità di tempo senza mettere penna in carta. Non mi ha dato un "dato". Qui in terronia è una tragedia.
                            Da domani o al più tardi lunedì mi rimetto in caccia.
                            Anche il mio dopo un mese non aveva fatto accesso atti Comune. Vero che io avevo tutti i documenti ma una verifica doveva farla almeno prendendo personalmente le misure dell'immobile. Qui c'è troppa approssimazione.
                            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                              Ho appena chiesto la risoluzione del contratto al mio GC. Grosso studio, mi ha fatto perdere un'infinità di tempo senza mettere penna in carta. Non mi ha dato un "dato". Qui in terronia è una tragedia.
                              Da domani o al più tardi lunedì mi rimetto in caccia.
                              Anche il mio dopo un mese non aveva fatto accesso atti Comune. Vero che io avevo tutti i documenti ma una verifica doveva farla almeno prendendo personalmente le misure dell'immobile. Qui c'è troppa approssimazione.
                              Nemmeno il mio ha chiesto documentazione n comune, sarà perché tutt'ora risulta unità collabente F2 senza alcuna documentazione in comune. Magari si fida che il conune mi ha concesso il permesso a costruire nel 2019 e la casa è stata demolita e ricostruita (devo ancora finire i lavori, il 110 mi è arrivato fra capo e collo a lavori strutturali assorba finiti, giusto in tempo per i lavori di risparmio energetico) secondo il progetto approvato dal comune...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                Non cè spazio per un fotovoltaico condominiale?Però con 100 appartamenti 20 kW dubito alzi molto.
                                Ci avevo pensato ma non coprirebbe neppure la metà del fabbisogno del condominio... sarebbe bello se gli altri condomini approfittassero per fare FV per i singoli appartamenti (anche se con la consapevolezza che copriranno solo parte del fabbisogno).

                                La porzione di tetto spettante va in base alle tabelle di proprietà e diversi appartamenti avrebbero a disposizione 6 o 7 metri quadri.

                                Se riuscissimo ad isolare il tetto e rifare la centrale termica sarei più che soddisfatta.
                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                  Dunque sono tornato dall'incontro con ingegnere che mi ha presentato la prefattibilità ma ad essere sincero non mi ha convinto molto e vi spiego il perché.
                                  Prima di tutto non ha fatto l'accesso agli atti in Comune nonostante io gli abbia detto che non ho in mano tutte le pratiche ma si dice sicuro che va tutto bene o al limite si sistema in corso d'opera; magari ha ragione, però nella lettera d'incarico c'era questa attività e se avesse subito presentato l'istanza oggi forse avremmo già in mano i documenti.
                                  Ha completamente tralasciato il sismabonus anche se gli avevo detto che ero interessato (avrei chiesto ad un geometra altrimenti).
                                  Per gli interventi energetici ha fatto delle ipotesi di intervento che portano da classe F a Classe A3 limitandosi però a raggiungere i valori minimi del decreto (es trasmitanza parete 0.23 con cappotto EPS) quando gli avevo detto che preferivo più coibentazione possibile per ridurre impatto sugli impianti (coibentazione pavimento verso cantina seminterrata non pervenuta perché dice essere controproducente. Mi può stare bene se mi assicura che il progetto è a norma). A proposito di impianti mi propone una PdC da 10kW su radiatori in alluminio (con meno di 300mc da scaldare in zona E, boh magari sistema in fase di progetto esecutivo), mi sconsiglia il radiante a soffitto per disconfort e VMC centralizzata per via dei costi (ma suggerisce VMC, questo potrebbe aver senso). Radiante a pavimento non pervenuto.
                                  Ma la parte che mi mette il patema d'animo è la simulazione del computo metrico: i prezzi unitari sono desunti dal prezzario Regione Lombardia 2021 ma la verifica di congruità mi sembra fatta con allegato I (750€ per le finestre, 1300€ per la PdC, coibentazione 100€ e 150€),per il fotovoltaico e la batteria ignora i 1600/2400€ e si ferma ai 48000€, mi considera extra 110 la dismissione del generatore e della canna fumaria oltre alla assistenza muraria. IVA esclusa come da allegato I.
                                  Io però ho capito che non è questo il modo di procedere.
                                  Lavori potenzialmente iniziabili questo autunno per finire verso l'estate prossima
                                  Io sono piuttosto perplesso
                                  Ti posso garantire che serve prima il preliminare per verificare che tutto apposto, io ero convintissimo al 100% che era tutto ok, casa finita presentato tutti i progetti in comune, e poi sono entrato dopo 4 anni, nel frattempo nessuno ha toccato nulla, dopo trent'anni facciamo i controlli preliminari e morale della favola mi tocca sanare, sia esterno quindi 3 mesi sfumati, sia interno, assurdo è così.
                                  per quanto riguarda il kW non è tanto sopra per 300mq di casa, sì il radiante a soffitto è ottimo, più del pavimento, perché ha un inerzia termica quasi come un radiatore, per il resto ma io mi sarei impuntato a fargli fare tutto quello richiesto.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                    ma è sicura la proroga al giugno 2022 ?
                                    Si, in legge di bilancio 2021 è stata inserita la proroga fino al 30/6/2022 (e anche al 31/12/2022 se hai fatto almeno il 60% dei lavori al 30/6/2022).
                                    https://www.edilportale.com/news/202..._80419_27.html

                                    Per completezza, c'è chi dice che comunque in teoria il governo alla prossima legge di bilancio (quindi fine 2021) potrebbe "rimangiarsi la parola". Non so se è davvero plausibile che possa essere fatto, immagino sarebbe una extrema ratio se le cose buttano molto male (e comunque immagino che i lavori già iniziati li facciano finire, anche se succedesse!).
                                    Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                    Commenta


                                    • [QUOTE=axoduss;
                                      Lavori potenzialmente iniziabili questo autunno per finire verso l'estate prossima
                                      Io sono piuttosto perplesso[/QUOTE]

                                      Io chiederei consulenza a qualcun'altro giusto perché non sei convinto.
                                      e soprattutto perché ha escluso il sismabonus, noi lo abbiamo inserito settimana scorsa, perché non avrebbe senso fare un investimento del genere e poi non tutelare l'immobile.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio

                                        Si, in legge di bilancio 2021 è stata inserita la proroga fino al 30/6/2022 (e anche al 31/12/2022 se hai fatto almeno il 60% dei lavori al 30/6/2022).
                                        https://www.edilportale.com/news/202..._80419_27.html

                                        Per completezza, c'è chi dice che comunque in teoria il governo alla prossima legge di bilancio (quindi fine 2021) potrebbe "rimangiarsi la parola". Non so se è davvero plausibile che possa essere fatto, immagino sarebbe una extrema ratio se le cose buttano molto male (e comunque immagino che i lavori già iniziati li facciano finire, anche se succedesse!).
                                        Si vero, ma io del governo non mi fido, per il momento noi teniamo le date dichiarate.
                                        anche se c'è qualcuno che dice che sicuramente si andrà all'2023 perché i comuni son saturi e non riescono a gestire tutta la mole di richieste che ci sono.


                                        Ultima modifica di by_xfile; 05-03-2021, 20:23.

                                        Commenta


                                        • 300 metri cubi, sono 100mq x 2,9m di soffitto in A3 (pare 65kWh/m2). Francamente una PdC da 10kW mi sembra una follia
                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                            300 metri cubi, sono 100mq x 2,9m di soffitto in A3 (pare 65kWh/m2). Francamente una PdC da 10kW mi sembra una follia
                                            Allora è un esagerazione se fai tutto a dovere, con radiante a soffitto una 3/4 kW è più che sufficiente
                                            ho un amico che ha una 8kw su 230mq e la messa in po' abbondante.
                                            Comunque puoi isolare gli annessi, quindi non capisco perché fare il sotto pavimento e non il muro del seminterrato
                                            Meglio che trovi qualcuno di più preparato
                                            Ultima modifica di by_xfile; 05-03-2021, 20:44.

                                            Commenta


                                            • La proroga 2022 è soggetta a conferma da parte della commissione europea

                                              Commenta


                                              • E non si sa quando arriva la conferma?
                                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                  300 metri cubi, sono 100mq x 2,9m di soffitto in A3 (pare 65kWh/m2). Francamente una PdC da 10kW mi sembra una follia
                                                  Debole, a me in legge 10: 94mq, 37kw/mq anno, 2269 GG, temperatura di progetto 0°C, pdc da 12kw più 2kw di resistenza elettrica integrata. Gli ho detto che secondo me era un pelino sovradimensionata e lui s'è offeso.

                                                  Commenta


                                                  • Ma è il geometra che ha fatto il conto o il termotecnico perché o vivete al polo o hanno problemi con la calcolatrice, o ragionano come un classico bruciatore a GPL/metano o gasolio, on off, ma la PCB ragiona in on 24h, forse non lo hanno ancora capito.

                                                    Commenta


                                                    • Architetto. Ma i tecnici hanno paura che la gente stia al freddo quindi mettono minimo una pdc da 10/12kw che è il limite per non fare il progetto di impianto. Poi a loro che gli importa che moduli al minimo 6kw termici quando a 0° casa mia a 20° disperde 1kw ogni ora?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da masrer Visualizza il messaggio

                                                        Debole, a me in legge 10: 94mq, 37kw/mq anno, 2269 GG, temperatura di progetto 0°C, pdc da 12kw più 2kw di resistenza elettrica integrata. Gli ho detto che secondo me era un pelino sovradimensionata e lui s'è offeso.
                                                        Un pelino sovradimemsionata? Una 4kw sarebbe un pelino sovradimensionata ma una 12 è follemente sovra dimensionata.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                                          Un pelino sovradimemsionata? Una 4kw sarebbe un pelino sovradimensionata ma una 12 è follemente sovra dimensionata.
                                                          Si, va be', alla fine faccio come mi pare e monto due dual split daikin da 4kw l'uno con uno split in zona notte ed uno in zona giorno per ogni unità esterna, così posso tenere anche una sola pompa accesa, tanto ci pensa la vmc a circolare l'aria.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
                                                            Ma è il geometra che ha fatto il conto o il termotecnico perché o vivete al polo o hanno problemi con la calcolatrice, o ragionano come un classico bruciatore a GPL/metano o gasolio, on off, ma la PCB ragiona in on 24h, forse non lo hanno ancora capito.
                                                            Byx, mi togli una curiosità? PCB per cosa sta? Pompa di calore..... E la B?
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                              Byx, mi togli una curiosità? PCB per cosa sta? Pompa di calore..... E la B?
                                                              Correttore di mer PDC L'altro PCB sarebbe il pannello del computer di bordo auto

                                                              Comunque i conti li devono fare giusti non siamo nel 1970 che facevano i conti spanometrici e poi li raddoppiavano per sicurezza, di fatti con quegli impianti si riesce quasi a dimezzare la temperatura dell'acqua e avere in casa i 20 gradi.
                                                              Con la PDC i conti li devi fare giusti se non vuoi continui on off che il male maggiore non sono i consumi elettrici ma le parti meccaniche.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X