Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buona sera, Cortesemente mi dite quale è il limite della parcella di un tecnico in base al computo metrico?
    Su un computo metrico di 150 mila euro circa la parcella è arrivata a 50 mila euro circa..... non riesco a capire se questa parcella è stata già spalmata nel computo metrico o no....... qualcosa non mi quadra...... buona serata

    Commenta


    • Non so se esiste un limite, forse le parcelle vanno in proporzione al computo metrico. Comunque, sei in linea con il mio 110%.... su un computo totale di circa 85.000 euro + Iva, il compenso del TT è di € 12.733 + Iva ( più circa 1600 euro per i due Ape ante e Post da saldare subito...), il compenso del geometra è di € 14.620 + Iva. La voce parcelle ( che viene già spalmata nel totale degli 85.000 euro ), pari a circa 29000 euro + Iva, è quasi il 35% del totale. Quindi 55.000 euro fra cappotto, impianti, infissi e FV, e 30000 euro di parcelle. Non vorrei essere offensivo verso quella categoria, ma secondo voi c'è una logica ?
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
        ...Non credo sara' retroattiva, ma si deve aspettare di leggere il decreto legge di modifica per poterlo capire bene.
        La mia era una domanda retorica, ovviamente: non credo ci sarà nessuna retroattività.... E mi è andata anche bene: all'inizio mi era stato prospettato un percorso molto più complesso di cui faceva parte anche una pratica al Genio Civile e un costo fra oneri/sanzioni e parcelle professionisti di oltre 8000 euro... Poi il Comune si è "accontentato" di una Scia in sanatoria con un "obolo" di 1000 euro. Non ho approfondito, questo 110% mi sta letteralmente sfinendo: ma anche qui ci sarebbe da capire bene...
        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

        Commenta


        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
          Dovrai solo leggere la scia per cosa verra' aperta. Ci sara' scritto li l'intervento che andrai a fare.
          Non credo debba aspettare la Scia: se sarà I oppure II livello glielo dirà il suo TT e comunque questo sarà indicato sul documento di Relazione Tecnica, avevo postato la prima pagina di questo plico, qualche giorno fa
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • Ad oggi c’è solo questo
            http://www.senato.it/service/PDF/PDF...aJlJ0gnuH89HLk
            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

            Commenta


            • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

              Non credo debba aspettare la Scia: se sarà I oppure II livello glielo dirà il suo TT e comunque questo sarà indicato sul documento di Relazione Tecnica, avevo postato la prima pagina di questo plico, qualche giorno fa
              E' la dichiarazione di inizio lavori che indica la tipologia di intervento. Il termotecnico e' una figura che nulla ha a che fare con la questione. E' uno dei tanti professionisti che interverranno. Non e' lui la figura di riferimento per questi aspetti. Comunque, fate sereni.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                Non so se esiste un limite, forse le parcelle vanno in proporzione al computo metrico. Comunque, sei in linea con il mio 110%.... su un computo totale di circa 85.000 euro + Iva, il compenso del TT è di € 12.733 + Iva ( più circa 1600 euro per i due Ape ante e Post da saldare subito...), il compenso del geometra è di € 14.620 + Iva. La voce parcelle ( che viene già spalmata nel totale degli 85.000 euro ), pari a circa 29000 euro + Iva, è quasi il 35% del totale. Quindi 55.000 euro fra cappotto, impianti, infissi e FV, e 30000 euro di parcelle. Non vorrei essere offensivo verso quella categoria, ma secondo voi c'è una logica ?
                Piu' o meno quello che ho pagato io, non con il 110. Si sono sempre fatti pagare
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                  Faccio una domanda: con questa novità, io potrei presentare prima la SCIA per manutenzione straordinaria e cominciare i lavori (50% e 110%) e nel frattempo presentare anche quella di sanatoria?
                  ma puoi avere due SCIA aperte contemporaneamente sullo stesso edificio?
                  ...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                    Faccio una domanda: con questa novità, io potrei presentare prima la SCIA per manutenzione straordinaria e cominciare i lavori (50% e 110%) e nel frattempo presentare anche quella di sanatoria?
                    L'obiettivo chiaramente è che poi sia tutto in ordine e congruo, ma la questione tempistica sta diventando per me un fattore cruciale....
                    E il problema che ha il mio geometra è che non può presentare la SCIA per i lavori perchè non potrebbe produrre la dichiarazione di conformità dell'immobile al momento (cosa che invece sarebbe possibile tra 1o2 mesi)
                    Al contrario, prima la sanatoria e poi la manutenzione.
                    se lo fai in contemporanea lo fai a tuo rischio e pericolo
                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                      Piu' o meno quello che ho pagato io, non con il 110. Si sono sempre fatti pagare
                      Ma la tua è stata una demolizione e ricostruzione, se non ricordo male. Da profano, non dovrebbe comportare molto più lavoro per i professionisti, rispetto agli interventi classici di II livello ? E quindi la tua cifra, identica alla nostra, sarebbe più giustificata sulla mole di lavori che hai fatto ?
                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                      Commenta


                      • Io non ho demolito, i muri sono rimasti su. Ho riportato tutto al grezzo. Compresi i pavimenti, siamo arrivati alla soletta. Quindi non è una demolizione nel vero senso del termina. Tornando ai prezzi, 1000 + mille meno, siamo li. Vedo che si aggirano sempre su quelle cifre.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                          Piuttosto: accertato che in casa ho 2 caldaie, una stufa a legna non a norma e due caminetti (a quanto apprendo, non a norma comunque), posso immaginare, col 110%, di mettere PdC al posto delle caldaie e termocamino (sistema integrato) + camino ventilato e stufa a norma?
                          Oppure sono obbligato a mettere un unico impianto e a rimuovere tutto il resto?
                          Peraltro, credo sia anche la soluzione più economica.
                          Niente?
                          Nessuno si pronuncia?
                          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                            Niente?
                            Nessuno si pronuncia?
                            Mio fratello e un nostro amico si trovano quasi nella stessa situazione, due appartamenti riscaldamento comunque idrocucina + bruciatore a gasolio e l'altro caminetto + caldaia a GPL vediamo cosa mi dicono

                            Commenta


                            • Attenzione per chi va con il generale contractor
                              https://www.fiscoetasse.com/rassegna...ontractor.html

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                Attenzione per chi va con il generale contractor
                                https://www.fiscoetasse.com/rassegna...ontractor.html
                                Si ok ma in parole povere se il general contractor gira solo i soldi non ha diritto al 110% o mi sbaglio

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                  Si ok ma in parole povere se il general contractor gira solo i soldi non ha diritto al 110% o mi sbaglio
                                  L unico modo che ha di lavorare il general contractor è per i lavori che fa direttamente con i suoi dipendenti E che fattura direttamente e non per quelli in "subappalto" salvo che non sia una onlus e lavori gratis per questa parte, non esiste nessuna scappatoia LEGALE.

                                  Il problema grosso è per i lavori già fatti in questo modo...

                                  Tra privati e ditte che dovranno tirar fuori decine di migliaia di euro di tasca per lavori che non avrebbero fatto, ce ne saranno tanti.

                                  Se saranno privati o ditte o GC a rimetterci dipende da come è stato scritto il contratto e a che punto sono i pagamenti e le cessioni.
                                  Ultima modifica di Kkkamakkk; 17-04-2021, 10:24.

                                  Commenta


                                  • Volevo chiedervi una informazione riguardo ai controlli sui lavori del SB 110%: da quanto ho capito ci sono 2 soggetti che possono verificare la correttezza dei documenti e dei lavori, L' AdE e l'Enea. Ma si tratta di controlli che saranno effettuati ( a sorteggio, se ho capito bene ) solo DOPO la fine dei lavori, o può accadere che questi soggetti intervengano anche con controlli DUARANTE i lavori ? Grazie
                                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                      L unico modo che ha di lavorare il general contractor è per i lavori che fa direttamente con i suoi dipendenti E che fattura direttamente e non per quelli in "subappalto" salvo che non sia una onlus e lavori gratis per questa parte, non esiste nessuna scappatoia LEGALE.

                                      Il problema grosso è per i lavori già fatti in questo modo...

                                      Tra privati e ditte che dovranno tirar fuori decine di migliaia di euro di tasca per lavori che non avrebbero fatto, ce ne saranno tanti.

                                      Se saranno privati o ditte o GC a rimetterci dipende da come è stato scritto il contratto e a che punto sono i pagamenti e le cessioni.
                                      Per alcuni potrebbe mettersi male.
                                      immagino chi non ha liquidità e non ha avviato, perché non lensava fosse necessario, iter per prestiti ponte o mutui...

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                        L unico modo che ha di lavorare il general contractor è per i lavori che fa direttamente con i suoi dipendenti E che fattura direttamente e non per quelli in "subappalto" salvo che non sia una onlus e lavori gratis per questa parte, non esiste nessuna scappatoia LEGALE.

                                        Il problema grosso è per i lavori già fatti in questo modo...

                                        Tra privati e ditte che dovranno tirar fuori decine di migliaia di euro di tasca per lavori che non avrebbero fatto, ce ne saranno tanti.

                                        Se saranno privati o ditte o GC a rimetterci dipende da come è stato scritto il contratto e a che punto sono i pagamenti e le cessioni.
                                        Credo che il problema non sia per i gc.
                                        loro i soldi già li hanno presi e sono sicuri.
                                        Il problema è del committente che avrà ceduto un credito più grande di quello che poteva cedere...

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                          Credo che il problema non sia per i gc.
                                          loro i soldi già li hanno presi e sono sicuri.
                                          Il problema è del committente che avrà ceduto un credito più grande di quello che poteva cedere...
                                          Il cessionario è tenuto indenne salvo il caso di colpa grave, boh non so ma più grave di così c'è solo la cartiera di documenti falsi senza nessun lavoro svolto.

                                          Si, se non hanno fatto sconto in fattura o dichiarato per scritto che tutto ciò che fatturavano era in ecobonus 110... comunque sia ne vedremo delle belle.

                                          200.000 euro di lavori di cui mediamente 40-60000 se non di più al solo GC per risparmiarne 3000 annui di luce e gas e doverli restituire .... chiunque debba restituirli o tema di doverli restituire non starà facendo salti di gioia... sempre che addirittura non ci sia il rischio di dover restituire proprio tutto perché non è scorporabile la quota del GC...
                                          Ultima modifica di Kkkamakkk; 17-04-2021, 14:06.

                                          Commenta


                                          • Io li ho letti i contratti del gc (ed infatti ho rinunciato anche se sarebbe stato comodissimo).
                                            quasi tutti i gc non ti fanno pagare nulla (neanche la parte preventiva) e non hai controllo su nulla.
                                            gli firmi il fatto che gli fai cedere il tuo credito e fine della fiera.
                                            Quindi tutte le loro "parcelle" pagate dal committente verranno richieste al committente.
                                            loro quei crediti li hanno venduti (o ce li hanno in pancia) ma sono intoccabili.
                                            Situazione di ***** ... o legifereranno per i incularsi i general contractor, ma non credo visto che la maggior parte sono aziende grandissime con amici degli amici, o tanti pori cristi dovranno pagare 30k-40k euro per lavori pagati 100keuro dallo stato ma che avevano un valore molto più piccolo e con una parte di lavori inutili perché gratis.
                                            aziende hanno lavorato un po strozzate dai gc, ma almeno hanno preso i soldi.
                                            gc hanno fatto i passaxarte e hanno preso i soldi.
                                            Le banche si sono comprate i crediti sicuri.
                                            Il committente resta col cerino in mano ...

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                              Io li ho letti i contratti del gc (ed infatti ho rinunciato anche se sarebbe stato comodissimo).
                                              quasi tutti i gc non ti fanno pagare nulla (neanche la parte preventiva) e non hai controllo su nulla.
                                              gli firmi il fatto che gli fai cedere il tuo credito e fine della fiera.
                                              Quindi tutte le loro "parcelle" pagate dal committente verranno richieste al committente.
                                              loro quei crediti li hanno venduti (o ce li hanno in pancia) ma sono intoccabili.
                                              Situazione di ***** ... o legifereranno per i incularsi i general contractor, ma non credo visto che la maggior parte sono aziende grandissime con amici degli amici, o tanti pori cristi dovranno pagare 30k-40k euro per lavori pagati 100keuro dallo stato ma che avevano un valore molto più piccolo e con una parte di lavori inutili perché gratis.
                                              aziende hanno lavorato un po strozzate dai gc, ma almeno hanno preso i soldi.
                                              gc hanno fatto i passaxarte e hanno preso i soldi.
                                              Le banche si sono comprate i crediti sicuri.
                                              Il committente resta col cerino in mano ...
                                              Bella cag@ta..... Possibile che in italia non ne vada bene una?????
                                              Confermo sulla parte che i GC e i tecnici a loro legati non ti danno possibilità di decidere su nulla. La casa te la fanno loro come vogliono loro, fine della fiera.
                                              Però a qualcuno potrebbe andare anche bene, poi arrivano queste belle notizie che ti fanno cadere i @@ per terra.
                                              Quindi se ho capito bene, e spero di no, il GC può fare solo i lavori attinenti alla propria ditta, se è una ditta edile potrà fare solo lavori edili e per esempio la parte del fotovoltaico la dovrebbe far fare alla ditta del fotovoltaico?? Scusate la rabbia ma è un anno e 1 mese che ci stò dietro e non ne posso più..... buona serata

                                              P.S. capirai...... il mio geometra ha sparato una parcella di 50000 euro che doveva pagare il GC..... me le faccio 2 risate.....
                                              Per fortuna che non ho ancora firmato il contratto......

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da menoburocrazia Visualizza il messaggio



                                                P.S. capirai...... il mio geometra ha sparato una parcella di 50000 euro che doveva pagare il GC..... me le faccio 2 risate.....
                                                Per fortuna che non ho ancora firmato il contratto......
                                                50.000 euro..? e che avrebbe geometrato per quella cifra? Siamo veramente ai limiti della follia...
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                  50.000 euro..? e che avrebbe geometrato per quella cifra? Siamo veramente ai limiti della follia...
                                                  Senza parole....
                                                  le spese professionali che pago io non arrivano a 10k...
                                                  Ma perché non mandate a quel paese i GC e, armati di santa pazienza, non cercate le imprese e ve le gestite voi con il supporto del DL?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                    50.000 euro..? e che avrebbe geometrato per quella cifra? Siamo veramente ai limiti della follia...
                                                    inserisco un documento word omettendo i dati sensibili. Anche io mi sono meravigliato ma da questo 110% ho capito che se scegli lo sconto in fattura, le ditte con i loro tecnici hanno aperto praticamente il buffet sparando cifre folli con la scusante del "tanto non paghi nulla"....

                                                    Ho problemi a caricare il file........maledizione
                                                    Ultima modifica di menoburocrazia; 17-04-2021, 17:35.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                      Senza parole....
                                                      le spese professionali che pago io non arrivano a 10k...
                                                      Ma perché non mandate a quel paese i GC e, armati di santa pazienza, non cercate le imprese e ve le gestite voi con il supporto del DL?
                                                      Purtroppo non ho la famosa "potenza di fuoco" e mi son fatto tentare dalle parole "gratis" e "sconto"..... Ovvio che se potessi tornare indietro il 110% non lo farei nemmeno sotto la minaccia di un fucile a canne mozze..... Mi sarei tenuto la mia catapecchia e mi sare messo in mano alle mani di dio.....

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da menoburocrazia Visualizza il messaggio

                                                        inserisco un documento word omettendo i dati sensibili. Anche io mi sono meravigliato ma da questo 110% ho capito che se scegli lo sconto in fattura, le ditte con i loro tecnici hanno aperto praticamente il buffet sparando cifre folli con la scusante del "tanto non paghi nulla"....
                                                        Eh, ho capito, ma lo capira' anche qualcun altro che ha voce in capitolo nei controlli. Anche perche' Ade ha le fatture dei vari geometri e progettisti relative a detrazioni del 50 e 65%. Poi ci meravigliamo che la burocrazia ed i controlli dei controlli vengono esasperati? Pare di vivere in un Paese di truffatori di professione...... Ci mancherebbe pure non controllassero.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                          Senza parole....
                                                          le spese professionali che pago io non arrivano a 10k...
                                                          Ma perché non mandate a quel paese i GC e, armati di santa pazienza, non cercate le imprese e ve le gestite voi con il supporto del DL?
                                                          Ma si, sono quelli gli importi relativi ad interventi di una certa portata, anche flettendo in piu' o meno di 1000 euro, le cifre son quelle.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                                            Senza parole....
                                                            le spese professionali che pago io non arrivano a 10k......
                                                            La tua spesa per prestazioni professionali è molto bassa, rispetto a quanto si legge nel forum: fai pochi lavori ? Per esperienza personale, le mie sono circa € 28.000 + Iva ( geometra e TT ) a fronte di una spesa globale ( che cioè comprende anche le spese professionali ) di circa € 80.000 + Iva. Lavori di cappotto esterno, sostituzione dell'impianto termico, sostituzione infissi, installazione FV e batterie ( ma su questa parte di lavori i 2 tecnici non hanno inserito parcella essendo già le loro competenze molto alte ). Non uso GC, tutte imprese singole per i vari lavori.
                                                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                                                              La tua spesa per prestazioni professionali è molto bassa, rispetto a quanto si legge nel forum: fai pochi lavori ? Per esperienza personale, le mie sono circa € 28.000 + Iva ( geometra e TT )
                                                              Allora ho paura di non avere letto bene il messaggio in merito le spese professionali che ci siamo scambiati giorni fa'. io ho speso circa la meta' di quanto hai speso te per le parcelle, ma con lavori che sono stati circa 4 volte la tua spesa globale. Ma poi il TT cosa ti ha fatturato? oltre che la valutazione energetica, ape pre e post e progettazione impianto, non credo abbia tanto da fatturare.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X