Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da menoburocrazia Visualizza il messaggio

    Ho dei problemi a caricare il file word , comunque vorrei evitare di riportare dati riconducibili perchč ho timore che sto figlio de bona donna (bocca mia taci) possa riconoscersi e poi tentare qualche rivalsa nei miei confronti (male che va lo gonfio di botte, tanto se devo/dovrō andare in galera almeno ci vado per una giusta causa)....
    Al limite fai un copia incolla del testo... non serve il doc completo.
    comunque, per lavori di questo tipo, un ing abilitato che chiede pių di 50€/h sta esagerando... fai il conto di quante ore ti vuole addebitate...
    e che non dica che sono costi di assicurazioni o simili...
    Ultima modifica di Roby_wood3; 18-04-2021, 21:28.

    Commenta


    • Buongiorno questa mattina appena arrivo al lavoro un mio collega mi dice , hai sentito il 110% e tutti gli altri bonus saranno fatti al 75% , MA č vero ???

      Commenta


      • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
        Buongiorno questa mattina appena arrivo al lavoro un mio collega mi dice , hai sentito il 110% e tutti gli altri bonus saranno fatti al 75% , MA č vero ???
        Pare di si, ma a fine 110

        Commenta


        • Č una delle ipotesi. Sembra che, fino a dicembre 2023 le cose restino cosė, per poi adottare aliquota unica al 75. Ma tutto da decidere ancora. Tempistiche attuative, aliquota etc etc.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
            Buongiorno questa mattina appena arrivo al lavoro un mio collega mi dice , hai sentito il 110% e tutti gli altri bonus saranno fatti al 75% , MA č vero ???
            Sembra di si, ma č solo una ipotesi...

            https://quifinanza.it/fisco-tasse/su...l-pnrr/480154/

            Commenta


            • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

              Al limite fai un copia incolla del testo... non serve il doc completo.
              comunque, per lavori di questo tipo, un ing abilitato che chiede pių di 50€/h sta esagerando... fai il conto di quante ore ti vuole addebitate...
              e che non dica che sono costi di assicurazioni o simili...
              Lo volevo fare ieri sera il copia incolla del testo ma veniva un post lungo (sono 7 pagine la fattura e sono tutte piene)....
              e non č un ingegnere....ma un semplice geometra ..... (con tutto il rispetto dei geometri....meglio precisare)

              Commenta


              • Originariamente inviato da menoburocrazia Visualizza il messaggio

                Sembra di si, ma č solo una ipotesi...

                https://quifinanza.it/fisco-tasse/su...l-pnrr/480154/
                E poi ci si lamenta perché in Italia non parte mai nulla, con un governo che cambia in continuazione le carte in tavola non si va da nessuna parte comunque si parla di portare al 75% tutti gli altri bonus e di prorogare il 110 al 2023, speriamo non facciano cazzate

                Commenta


                • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                  con un governo che cambia in continuazione le carte in tavola non si va da nessuna parte:
                  Il problema e' proprio questo, quel che vale oggi non vale domani. Che ci puo' stare, solo che le variazioni (in tutte le situazioni) sono a ritmo serrato. Quello che ha fatto un governo precedente viene smantellato dal successivo. L'incertezza e' l'unica certezza.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                    E poi ci si lamenta perché in Italia non parte mai nulla, con un governo che cambia in continuazione le carte in tavola non si va da nessuna parte comunque si parla di portare al 75% tutti gli altri bonus e di prorogare il 110 al 2023, speriamo non facciano cazzate
                    da quel che leggo il 75 partirebbe comunque a fine 110.

                    Commenta


                    • Ecco qui un articolo in merito. C'e' da guardare i numeri, ritengo siano indicativi:https://www.ilgiornale.it/news/econo...a-1939939.html
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                        Il problema e' proprio questo, quel che vale oggi non vale domani. Che ci puo' stare, solo che le variazioni (in tutte le situazioni) sono a ritmo serrato. Quello che ha fatto un governo precedente viene smantellato dal successivo. L'incertezza e' l'unica certezza.
                        Esatto.
                        aggiungo che c'č una cosa che č ancora piu grave nel cambiare e smantellare quello che ha fatto il governo precedente.
                        E' il fare uscire le voci (che vengono passate per quasi certe) di cambiamento prima che siano confermate.

                        Faccio il mio esempio:
                        In primavera volevo partire col 110%, il mio č un caso molto semplice, e anche veloce (metterei pdc +fv +solare termico), praticamente una settimana di lavoro su casa tutta apposto (avevo fatto cila 3 anni fa ed era tutta ok come documentazione).
                        Io non sono un amante del 110% ma chiaramente avrei sfruttato l'opportunitā.

                        E' chiaro che se facessero il 75% con la stessa burocrazia delle vecchie detrazioni non avrei dubbi nel fare il 75%.
                        Praticamente a fronte di un investimento pagato con i prezzi non110% di 20-23keuro (quindi 5-6mila euro al committente), aggiungendo qualche VMC puntuali (non ho voglia di fare lavori dentro casa) e togliendo il solare termico, mi sarei risparmiato le rotture di scatole del 110%.

                        Quindi per quanto mi riguarda questo č un motivo per mettere tutto in freezer e aspettare notizie piu certe su questo 75% (tanto non ho nessuna fretta)

                        Ora, per quanto mi riguarda, questa del 75% la trovo una scelta giusta e migliorativa del 110%, ed č molto piu vicino a quello che avrei fatto io.
                        Ma se queste detrazioni servono per rilanciare l'economia, continueranno a creare confusione alle persone con ritardi sulle attivitā economiche (come era successo per il 110% di notizie uscite fuori a marzo e rese funzionanti a fine anno, con il risultatato di aver bloccato il settore in questione) .

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                          da quel che leggo il 75 partirebbe comunque a fine 110.
                          in realtā no.
                          Sembrerebbe (il condizionale č d'obbligo) che una non esclude l'altra.
                          Nel senso che il 75% prenderebbe il posto delle altre (50,65,70,75) mentre il 110 farebbe la sua vita

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                            Ecco qui un articolo in merito. C'e' da guardare i numeri, ritengo siano indicativi:https://www.ilgiornale.it/news/econo...a-1939939.html
                            Ma se non ti lasciano partire in tempi brevi , come possono dichiarare che non sono stati usati, devono dare il tempo di risanare, poi le cose partono , perché non tengono come metro i cantieri pubblici, che ci mettono millenni a partire

                            Commenta


                            • Per questo la hanno definita, almeno fino a questo momento un flop.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                Per questo la hanno definita, almeno fino a questo momento un flop.
                                Il flop č quando nessuno o pochi partono, ma se continuano cosė ne partiranno sempre meno, ci vogliono dati certi non chiacchiere da bar

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                  Il flop č quando nessuno o pochi partono, ma se continuano cosė ne partiranno sempre meno, ci vogliono dati certi non chiacchiere da bar
                                  Se posso intromettermi, ne partiranno sempre meno man mano che la gente si informa e capisce (almeno in parte) ciō che sta dietro....
                                  Al momento siamo tempestati di pubblicitā sul 110% ovunque...
                                  Non conosco quasi nessuno che non si stia informando o che non sia in ballo con qualche GC o geometra (se va bene...)
                                  Il messaggio che sta passando dai media č che č un'occasione da non farsi scappare...
                                  A volte mi chiedo se sono io che mi faccio troppi problemi... mah?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                    Il flop č quando nessuno o pochi partono, ma se continuano cosė ne partiranno sempre meno, ci vogliono dati certi non chiacchiere da bar
                                    Non sono chiacchere da bar mi pare. Ci sono i numeri dei soldi usati fino adesso. Non e' "meni il ciocchele" che parla. Sono i numeri degli stanziamenti fin qui usati. Quindi chiacchere da bar mi pare quanto meno fuori luogo. Se poi mi dici che fino ad adesso si e' perso tempo, concordo con te.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Dirtychild Visualizza il messaggio

                                      Se posso intromettermi, ne partiranno sempre meno man mano che la gente si informa e capisce (almeno in parte) ciō che sta dietro....
                                      Al momento siamo tempestati di pubblicitā sul 110% ovunque...
                                      Non conosco quasi nessuno che non si stia informando o che non sia in ballo con qualche GC o geometra (se va bene...)
                                      Il messaggio che sta passando dai media č che č un'occasione da non farsi scappare...
                                      A volte mi chiedo se sono io che mi faccio troppi problemi... mah?
                                      Concordo sul fatto che sia una occasione da non lasciarsi scappare. Ma alla larga dai GC. Devi fare com Bxfile, roby, kaladiluna, ovvero sbatterti in prima persona e trovare la soluzione migliore. C'e' da fare tanto lavoro, ma ne vale la pena.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
                                        perché non tengono come metro i cantieri pubblici, che ci mettono millenni a partire
                                        Lascerei starei cantieri pubblici...Finirebbe come la Salerno- RC.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                          Concordo sul fatto che sia una occasione da non lasciarsi scappare. Ma alla larga dai GC. Devi fare com Bxfile, roby, kaladiluna, ovvero sbatterti in prima persona e trovare la soluzione migliore. C'e' da fare tanto lavoro, ma ne vale la pena.
                                          Confermo che il tempo da spendere č parecchio, ma mi hanno sempre insegnato che i soldi facili non esistono...

                                          Commenta


                                          • Massė, infatti io ho fatto fare verifica di fattibilitā dal geometra, poi ho rinunciato perché dovrei fare necessariamente il cappotto che nel mio caso č un lavoro complicato e "rischioso" per n motivi... Ho giā il FV con SSP, farō qualche lavoretto senza superbonus e vivo felice...
                                            Il punto č che vedo un sacco di gente che ha dato incarico a GC ed ora sono in ballo.... Come andrā a finire? Spero bene per loro... Ma mi fido poco di chi vuole installarti per forza una PdC, altrimenti non prendono neanche l'incarico...

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                              Non sono chiacchere da bar mi pare. Ci sono i numeri dei soldi usati fino adesso. Non e' "meni il ciocchele" che parla. Sono i numeri degli stanziamenti fin qui usati. Quindi chiacchere da bar mi pare quanto meno fuori luogo. Se poi mi dici che fino ad adesso si e' perso tempo, concordo con te.
                                              Intendevo chiacchiere da bar, per il discorso che si č perso tempo e se ne sta perdendo ancora troppo, e tutti questi cambiarelli non giovano a nessuno tanto meno a chi magari ci sta facendo un pensierino, giā il fatto che ti ci vogliono mesi e mesi per metterti in regola, e poi escono queste sparate fuori dal Quirinale non giova a nessuno tanto meno all'economia, che si fermerā nuovamente in attesa di una legge certa, ma č cosė da quando lo hanno presentato, cambiato talmente tante volte che pių di qualcuno a rinunciato.
                                              Se questo č il modo di fare politica č meglio mandarli tutti a casa ci risparmiamo una montagna di soldi buttati nei loro stipendi

                                              Commenta


                                              • Concordo, hai ragione. Purtroppo č la cruda realtā.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                                  L unico modo che ha di lavorare il general contractor č per i lavori che fa direttamente con i suoi dipendenti E che fattura direttamente e non per quelli in "subappalto" salvo che non sia una onlus e lavori gratis per questa parte, non esiste nessuna scappatoia LEGALE.

                                                  Il problema grosso č per i lavori giā fatti in questo modo...

                                                  Tra privati e ditte che dovranno tirar fuori decine di migliaia di euro di tasca per lavori che non avrebbero fatto, ce ne saranno tanti.

                                                  Se saranno privati o ditte o GC a rimetterci dipende da come č stato scritto il contratto e a che punto sono i pagamenti e le cessioni.
                                                  Negli appalti tra privati mi risulta che l’unico divieto espresso nella legge č il subappalto di terzo livello, cosa che non si qualifica affidandosi ad un GC (anche se č meglio verificarlo). Il GC in questione non č quello definito nel codice degli appalti pubblici.
                                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                    non esistendo un inquadramento ufficiale della figura del GC, non mi stupirei se per AdE la discriminante fosse: "i pagamenti sono effettuati tutti verso un unico soggetto?". Forse nei condomini il GC č una figura indispensabile, ma per abitazioni singole penso che - se uno ne ha tempo, capacitā e voglia - sia meglio il fai-da-te... non stiamo parlando del Terzo Valico, e alla fine della fiera le responsabilitā rimangono comunque tutte in capo al committente. E dovrei pure farmi carico di una parcella aggiuntiva per un nuovo ruolo? Come non ce ne fossero giā abbastanza?

                                                    General Contractor nel Privato

                                                    Nell’ambito privato non abbiamo una vera e propria disciplina dedicata; il contraente generale č spesso un costruttore di opere che puō realizzare l’opera ad esso affidata con qualsiasi mezzo, cioč anche subaffidandola in tutto o in parte a terzi dallo stesso prescelti o coordinati e, inoltre, deve rendere al proprio committente i servizi collaterali (progettazione, acquisizione aree, rapporti con terzi ed indennitā agli stessi) necessari alla realizzazione integrante dell’opera. La redazione degli elaborati progettuali č un’attivitā che il General Contractor puō svolgere direttamente, ma puō anche affidare all’esterno, né tale affidamento sembra sottoposto ad alcun vincolo procedurale.
                                                    [...]
                                                    Per citarne uno, ci si chiede se il General Contractor possa stipulare direttamente il contratto per l’espletamento del servizio di Coordinamento della Sicurezza (CSE), nonché della Direzione Lavori (DL). La normativa nazionale prevede che tali figure vengano nominate dal committente o, nel caso di Coordinatore della sicurezza, dal Responsabile Lavori, ove presente. Per quanto riguarda la nomina di queste due figure nell’ambito dei lavori sottoposti a Superbonus, la normativa non ha previsto deroghe alla regola generale, quindi ad una prima analisi pare che la loro nomina sia un compito che debba permanere in capo al committente.
                                                    Purtroppo tanti mettono il naso senza la necessaria esperienza, creando solo confusione.

                                                    č prassi comune nell’ambito dell’edilizia (ma non solo) affidare la realizzazione di un progetto ad una unica impresa che a sua volta appalta parte o tutti i lavori ad altre imprese. Č vietato l’appalto di terzo livello ma nient’altro. Vogliamo chiamarlo General Contractor? Si fa solo confusione.
                                                    Tema SSL, ci sono formule contrattuali e meccanismi di delega complessi a piacere per gestire questo aspetto, non credo che un giornalista qualunque possa entrare nel merito, come anche chiunque non abbia una opportuna formazione ed esperienza nel campo.
                                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                      Purtroppo tanti mettono il naso senza la necessaria esperienza, creando solo confusione.

                                                      č prassi comune nell’ambito dell’edilizia (ma non solo) affidare la realizzazione di un progetto ad una unica impresa che a sua volta appalta parte o tutti i lavori ad altre imprese. Č vietato l’appalto di terzo livello ma nient’altro. Vogliamo chiamarlo General Contractor? Si fa solo confusione.
                                                      Tema SSL, ci sono formule contrattuali e meccanismi di delega complessi a piacere per gestire questo aspetto, non credo che un giornalista qualunque possa entrare nel merito, come anche chiunque non abbia una opportuna formazione ed esperienza nel campo.
                                                      In cosa consiste l'appalto di terzo livello?

                                                      Commenta


                                                      • Sempre in tema di abusi edilizi
                                                        https://www.legislazionetecnica.it/6...ra-nuovo-reato
                                                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                        Commenta


                                                        • Tema SSL
                                                          ???

                                                          In pratica si continua a sostenere che tutto dovrebbe essere a norma, indipendentemente dal bonus 110...

                                                          saluti

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                            ???
                                                            Sicurezza sul lavoro, dlgs 81/08
                                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti,
                                                              una domanda, magari giā fatta per cui chiedo scusa anticipatamente per la ripetizione.
                                                              Oggetto: condominio minimo, due unitā abitative con, ahimč, l'entrata in comune. Per la cessione del credito ad istituti bancari č assolutamente necessario il codice fiscale del condominio? E, nel caso, conoscete l'iter per richiederlo (magari anche eventuali costi)? Grazie in anticipo
                                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X