Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
    secondo me si, purché rispettino anche gli altri requisiti come da Guida ENEA
    Si ho visto grazie 1000, ma non si evince bene il mio caso...
    Tali strutture, oltre alla schermatura/chiusura oscurante mobile, potrebbero avere anche delle vetrate perimetrali o semi-perimetrali, anche rimovibili? (Potendo diventare di fatto una veranda, come quella usata in molti dehor dei bar)?

    Commenta


    • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio

      ho chiesto anche al CAF che poi mi seguirà per il visto di conformità e mi ha confermato che i pagamenti possono essere quanti si vogliono. Bisogna solo raggruppare le fatture per fare i tre sal nel modo corretto.
      Quello che mi diceva, inoltre, è di avere fatture sempre molto dettagliate, meglio se ad hoc per tipologia di intervento, soprattutto quando è una stessa ditta che esegue più lavori incentivabili.
      Altro consiglio, tenere fatture di lavori per 110% e 50%/65% ecc separate tra loro.
      ti confermo la cosa. Io dalla stessa ditta infatti mi sono fatta fare 4 fatture diverse per PDC, fotovoltaico, batteria e colonnina
      per l'impresa edile ora mi sto facendo fare la fattura generica per cappotto etc etc e poi sarà il computo metrico a mettere le specifiche
      sempre l'impresa edile mi sto facendo fare fattura per BA e per allaccio del BA
      sarà poi il computo metrico (ed in caso di verifica le bolle di accompagno) a riportare la specifica

      molto easy per certi versi ma meglio tutto semparato (anche 50 e 65%)

      Ah volevo avvisarvi che oggi il mio primo SAL è stato liquidato...è nuovamente sul conto per essere riutilizzato. Visto di conformità primo sal il 28 febbraio e credito su ADE il 9 marzo. Tutto con poste il contratto...OTTIMO!!!!


      SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

      Commenta


      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
        Attenzione,
        Non so se poi hanno chiarito, ma prisinzano di enea aveva detto in un webinar che il massimale del fotovoltaico andava ad incidere su quello di 96keuro del sisimico.
        Non so se poi è stato confermato

        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
        Ma il FV è con ecobonus , non ho intenzione di inserirlo sul sismabonus, domani comunque chiederò info più dettagliate grazie per l'avviso

        Commenta


        • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

          per l'impresa edile ora mi sto facendo fare la fattura generica per cappotto etc etc e poi sarà il computo metrico a mettere le specifiche
          Cosa intendi? Le fatture non devono avere esplicito riferimento al computo metrico?
          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

          Commenta


          • Sto facendo una simulazione con i costi per i SAL, come calcolo il 30% dell'intervento? ricordo che c'era il tema di poter dividere i costi dei trainanti ma non di altri
            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

            Commenta


            • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

              ciao, mica tanto vero.....allora nel caso specifico le voci sono queste su x giù:
              38mila pannelli perché ho messo 16kw (casa grande 330mq su tre piani e due falde di tetto che ho riempito completamente)
              20k batterie
              5k opere murarie connesse all'impianto fotovoltaico e alle batterie
              2k wallbox
              circa 40k tra finestre, porte blindate con trasmittanza adeguata (sono 2), tapparelle e persiane
              40k cappotto e connessi
              10k building
              20k tra asseveratore, direttore lavori e sicurezza
              30k coperti completamente da pdc e pavimento radiante

              totale sono cira 165/170k

              queste sono le opere che passano al 110. Al 50% invece lo vedrò in corso d'opera. Non mi sto impazzendo più di tanto perché l'edilizia è un vaso di pandora. La scorsa settimana abbiamo aperto il cantiere e tutti i tubi dal contatore a casa sono arrugginiti per portare l'acqua quindi rientrerebbero anche quelli nel 110 ma avendo finito budget li metterò al 50 dove non riesco al 110.

              Diciamo che ho concluso prima le parti sicure, PDC, pannelli e connessi perché da qualche parte dovevo comunicare e mi riservo di modificare le cose in corso d'opera.....

              ps: so che può sembrare tanto ma in una casa grande che è come fossero 2 o 3 case, vecchia edilizia popolare degli anni 60 è normale trovare queste situazioni e meno male che c'è l'ecobonus altrimenti non mi sarei mai potuta permettere tutti questi lavori....
              ciao Chiara, riprendo un post vecchio per porti una domanda.
              il professionista che segue due miei parenti ha messo in allerta sul fatto che quanto viene speso per il fotovoltaico va ad erodere il massimale di detrazione relativo alla ristrutturazione.

              vedo che tu hai previsto anche dei lavori di ristrutturazione, come ti stai regolando?

              Commenta




              • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                ciao Chiara, riprendo un post vecchio per porti una domanda.
                il professionista che segue due miei parenti ha messo in allerta sul fatto che quanto viene speso per il fotovoltaico va ad erodere il massimale di detrazione relativo alla ristrutturazione.

                vedo che tu hai previsto anche dei lavori di ristrutturazione, come ti stai regolando?
                Lo disse prisinzano in un webinar.
                Ne parlammo anche qui dentro (verso novembre).
                Che sismabonus e fotovoltaico entravano nel massimale della ristrutturazione.
                Non so se poi ci sono state approfondimenti scritti da parte di ade o enea

                Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio



                  Lo disse prisinzano in un webinar.
                  Ne parlammo anche qui dentro (verso novembre).
                  Che sismabonus e fotovoltaico entravano nel massimale della ristrutturazione.
                  Non so se poi ci sono state approfondimenti scritti da parte di ade o enea

                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                  Ma se uno fa sismabonus e ecobonus il FV non rientra nel secondo

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio



                    Lo disse prisinzano in un webinar.
                    Ne parlammo anche qui dentro (verso novembre).
                    Che sismabonus e fotovoltaico entravano nel massimale della ristrutturazione.
                    Non so se poi ci sono state approfondimenti scritti da parte di ade o enea

                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                    Ho appena sentito il CAF e mi dicono che IL FV se trainato superbonus ha massimale a sè, indipendente dalla ristrutturazione.
                    Ma aspetto anche la risposta di Chiara, che sicuramente ha già affrontato il tema.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                      Ho appena sentito il CAF e mi dicono che IL FV se trainato superbonus ha massimale a sè, indipendente dalla ristrutturazione.
                      Ma aspetto anche la risposta di Chiara, che sicuramente ha già affrontato il tema.
                      Si sicuramente sarà così.
                      ho scritto solamente da dove è venuta fuori quella voce. L'aveva detta prisinzano di enea in un webinar (se lo cerchi nel forum trovi il link ... era verso novembre)dicendo che sismabonus e fotovoltaico ricadevano nel massimale di ristrutturazione.
                      Poi io non mi sono più informato(non avevo problemi di massimali) e quindi sicuramente avrà detto una stupidaggine

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                        Si sicuramente sarà così.
                        ho scritto solamente da dove è venuta fuori quella voce. L'aveva detta prisinzano di enea in un webinar (se lo cerchi nel forum trovi il link ... era verso novembre)dicendo che sismabonus e fotovoltaico ricadevano nel massimale di ristrutturazione.
                        Poi io non mi sono più informato(non avevo problemi di massimali) e quindi sicuramente avrà detto una stupidaggine
                        Nel dubbio sto facendo ancora verificare...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                          Ma se uno fa sismabonus e ecobonus il FV non rientra nel secondo
                          Appena sentito asseveratore se si fanno sismabonus e ecobonus il FV rientra nel ecobonus quindi i tetti restano invariati

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                            Si ho visto grazie 1000, ma non si evince bene il mio caso... Tali strutture, oltre alla schermatura/chiusura oscurante mobile, potrebbero avere anche delle vetrate perimetrali o semi-perimetrali, anche rimovibili? (Potendo diventare di fatto una veranda, come quella usata in molti dehor dei bar)?
                            per quel che ne so quando parli di chiusure verticali (anche mobili) ti allontani dal concetto di "pergola" e rientri in quello di "tettoia", che segue regole ben diverse e più restrittive dal punto di vista edilizio.

                            ...

                            Commenta


                            • Confermo, con ecobonus ha massimale a se ovvero 2400euro a kw. Stop. Però, mio parere, sti tecnici andrebbero cambiati al volo se non sanno le basi.... Non è il tuo lavoro ma il loro si.....

                              Io ultimamente sto sentendo altri tecnici x i miei vicini e c'è da mettersi le mani nei capelli.... Mah

                              Cmq mi avvio a chiusura secondo sal per casa mia e apertura primo sal altra casa.... Se faccio a tempo per questo marzo... Incrociamo dita che sto facendo fare le corse ad asseveratore....
                              ​​
                              SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                              Commenta


                              • Scusa Chiara, ma quando parli di fare il 2° il sal, ti fai anticipare le fatture per riuscire ad avere i soldi prima possibile, o hai effettivamente anche svolto i lavori completamente??

                                Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                  per quel che ne so quando parli di chiusure verticali (anche mobili) ti allontani dal concetto di "pergola" e rientri in quello di "tettoia", che segue regole ben diverse e più restrittive dal punto di vista edilizio.
                                  Chiaro, considera però che la tettoia è già presente e si tratterebbe solo di sostituirla, quindi a livello di concessioni sarei a posto. I miei dubbi sono se sia possibile inserire queste chiusure verticali mobili e far rientrare tutto (o perlomeno solo la copertura) nel 110.

                                  Grazie.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Trak Visualizza il messaggio
                                    Scusa Chiara, ma quando parli di fare il 2° il sal, ti fai anticipare le fatture per riuscire ad avere i soldi prima possibile, o hai effettivamente anche svolto i lavori completamente??

                                    Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
                                    ho effettivamente svolto i lavori e rettifico, chiuso solo mio secondo sal
                                    per il primo sal altra casa non facciamo in tempo quindi slitta ad aprile....
                                    SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                    Commenta


                                    • Finalmente il mio tecnico ha chiesto l'accesso agli atti, speriamo che il Comune non ci metta 2 mesi a rispondere
                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                      Commenta


                                      • Lunedi darò incarico pure io al geometra x fare accesso agli atti e farmi fare conformità urbanistica e documentazione legge10 da consegnare poi al termotecnico.
                                        Nel frattempo spero anche di trovare chi mi farà i lavori

                                        Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Eravamo partiti molto ottimisti visto che acquistato casa finita e depositati i progetti, ma chissà perché oltre rent'anni fa si lavorava con lo spanometro, e i spanoprogetti ​​​​​

                                          Lunedì finalmente deposita la sanatoria in comune quella che deve andare in regione, e poi 60gg di attesa, se tutto va bene depositiamo anche la sanatoria in comune per gli interventi di sanatoria interni, e se tutto va come pianificato a settembre si cominciano i lavori

                                          Commenta


                                          • Solo che con questi tempi non credo si possa chiudere entro fine anno. Speriamo ci siano una proroga almeno a fine 2022
                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                              Solo che con questi tempi non credo si possa chiudere entro fine anno. Speriamo ci siano una proroga almeno a fine 2022
                                              In realtà si per fine novembre mi hanno detto che sarà tutto finito e per max metà di dicembre anche gli altri due cantieri, tutte le squadre preparate a doc.

                                              Commenta


                                              • scusate, ma non sono più stata appresso ai vari decreti ultimamente. Ma la proroga sino a giugno 2022 non è effettiva? che sul sito del governo la da effettiva:

                                                http://www.governo.it/it/articolo/su...sto-zero/15948

                                                SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                                Commenta


                                                • sembrerebbe che finché la comunità europea non approvi il progetto (o la proroga in questo caso) non sia definitivo al 100%.

                                                  Spunto sul building automation: perchè si acceda al 110% serve che il BA sia al servizio del controllo/gestione temperature. Ma l'automazione delle schermature solari (tapparelle, frangioosle ecc) non rientra anch'esso nel controllo delle temperature? In inverno può favorire l'irraggiamento mentre in estate l'ombreggiamento...il fatto di automatizzare le movimentazioni secondo il mio modestissimo parere influisce effettivamente sul consumo energetico....

                                                  PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                                    sembrerebbe che finché la comunità europea non approvi il progetto (o la proroga in questo caso) non sia definitivo al 100%.

                                                    Spunto sul building automation: perchè si acceda al 110% serve che il BA sia al servizio del controllo/gestione temperature. Ma l'automazione delle schermature solari (tapparelle, frangioosle ecc) non rientra anch'esso nel controllo delle temperature? In inverno può favorire l'irraggiamento mentre in estate l'ombreggiamento...il fatto di automatizzare le movimentazioni secondo il mio modestissimo parere influisce effettivamente sul consumo energetico....
                                                    Concorso a pieno che con l'automazione la gestione sarebbe a doc, vediamo se la percepiscono in questo verso

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                                      sembrerebbe che finché la comunità europea non approvi il progetto (o la proroga in questo caso) non sia definitivo al 100%.

                                                      Spunto sul building automation: perchè si acceda al 110% serve che il BA sia al servizio del controllo/gestione temperature. Ma l'automazione delle schermature solari (tapparelle, frangioosle ecc) non rientra anch'esso nel controllo delle temperature? In inverno può favorire l'irraggiamento mentre in estate l'ombreggiamento...il fatto di automatizzare le movimentazioni secondo il mio modestissimo parere influisce effettivamente sul consumo energetico....
                                                      La definizione corretta della spesa ammissibile è

                                                      TIPOLOGIA DI INTERVENTO:
                                                      È agevolabile l’installazione e messa in opera di sistemi di Building Automation, che consentano la gestione automatica personalizzata degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria o di climatizzazione estiva, compreso il loro controllo da remoto attraverso canali multimediali.
                                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

                                                        La definizione corretta della spesa ammissibile è

                                                        Si ma si chiedeva delle tapparelle o schermature solari, della caldaia già si sapeva

                                                        Commenta




                                                        • Originariamente inviato da by_xfile™ Visualizza il messaggio

                                                          Si ma si chiedeva delle tapparelle o schermature solari, della caldaia gi� si sapeva
                                                          Credo che l'unica dicitura sia quella

                                                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • Quindi la BA per le tapparelle non è coperta dal 110
                                                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                                              Quindi la BA per le tapparelle non � coperta dal 110
                                                              Credo che alcuni utenti la stanno facendo rientrare nel massimale degli infissi.
                                                              Magari ti rispondono loro

                                                              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X