Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Intendevo dire che se entrano i ladri mi possono rubare la pompa di calore? Le batterie del fotovoltaico?
    questo tipo di furto non è assicurato

    Commenta


    • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

      So che per impianti FV l'assicurazione si può fare "dedicata"
      non è detto, io ho assicurazione sulla casa e già comprende la copertura di tutti gli impianti compresi quello termico e fotovoltaico.
      non ho dovuto fare nessuna aggiunta o polizza dedicata nel momento che ho fatto l'installazione
      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

      Commenta


      • Originariamente inviato da paolo2 Visualizza il messaggio
        Intendevo dire che se entrano i ladri mi possono rubare la pompa di calore? Le batterie del fotovoltaico?
        questo tipo di furto non è assicurato
        Se hai già una assicurazione della abitazione, verifica con la tua Compagnia. Le principali compagnie permetto di aggiungere il settore furto, sia relativo al contenuto che ai beni fissi.

        Commenta


        • la mia copre tutto cio che cè entro il perimetro della mia proprietà, dentro e fuori e pire il fv da guasti dovuti ad eventi atmosferici come pure danni causati presso terzi ( tipo tv da amici che il bimbo potrebbe rompere giocando. spesa annuale 300€
          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

          Commenta


          • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
            la mia copre tutto cio che cè entro il perimetro della mia proprietà, dentro e fuori e pire il fv da guasti dovuti ad eventi atmosferici come pure danni causati presso terzi ( tipo tv da amici che il bimbo potrebbe rompere giocando. spesa annuale 300€
            Interessante.
            per curiosità che assicurazione è?

            Commenta


            • Cattolica; io mi trovo benissimo
              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

              Commenta


              • se il vento ti fa cadere un albero sul tetto...
                lo sai se viene considerato "evento atmosferico"?
                ...

                Commenta


                • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                  se il vento ti fa cadere un albero sul tetto...
                  lo sai se viene considerato "evento atmosferico"?
                  Bisogna verificare nel fascicolo informativo. Nel mio caso la caduta alberi (anche non di pertinenza della abitazione) sono compresi nella garanzia base incendio. Negli eventi atmosferici sono compresi i danni da trombe d'aria, tempesta, vento e cose da essi trasportate.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                    Io devo ancora partire... al momento sono trascorsi 3 mesi (1 per l'accesso agli atti e 2 per i rilievi del geometra per conformità urbanistica) e adesso sto aspettando il termotecnico per iniziare l'iter vero e proprio...

                    Secondo voi sono tempi troppo lunghi e devo pressare di più il geometra o ci stanno?
                    Ciao ragazzi, stamani mi sono svegliato con questa bella... notizia: https://www.ilgiorno.it/economia/sup...ette-1.6939234
                    Il che vorrebbe dire restare al 30/6/2022 per le unifamiliari, proprio quando pochi giorni fa iniziavo a tirare un sospiro di sollievo per la probabile proroga al 2023.

                    Io parto adesso con il termotecnico... devo fare pdc, installazione fancoil, fv, infissi per quanto riguarda Superbonus... tra tempi di progetto del termotecnico, ordini e esecuzione lavori rischio di dover correre...

                    Quanto serve in media in termine di tempi per poter avere il progetto?

                    Altra cosa: dovrei ripavimentare i terrazzi e ripristinare l'intonaco sottostante con il bonus facciate (niente ponteggio, un lavoro semplice credo). Se parto subito riesco a presentare un titolo edilizio e fare tutto entro il 31/12/2021?

                    Commenta


                    • Dipende se trovi un geometra e una ditta che ha tempo di seguirti.
                      inoltre dipende se ti serve un prestito dalla banca
                      Ultima modifica di axoduss; 20-10-2021, 20:07.
                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                      Commenta


                      • se hai la ditta pronta, per gli interventi "semplici" su facciata potresti sentire in Comune se te li fanno passare in edilizia libera, così tagli i tempi. Per gli interventi al 110% entro 30/6 bisogna sicuramente correre... Però mi sembra di capire (potrei sbagliare) che se uno esegue i pagamenti prima del 30/6 dovrebbe essere a posto, anche se i lavori verranno terminati dopo tale data... Vi torna?
                        ...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                          se hai la ditta pronta, per gli interventi "semplici" su facciata potresti sentire in Comune se te li fanno passare in edilizia libera, così tagli i tempi. Per gli interventi al 110% entro 30/6 bisogna sicuramente correre... Però mi sembra di capire (potrei sbagliare) che se uno esegue i pagamenti prima del 30/6 dovrebbe essere a posto, anche se i lavori verranno terminati dopo tale data... Vi torna?
                          Secondo il mio architetto, no.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                            Dipende se trovi un geometra e una ditta che ha tempo di seguirti.
                            inoltre dipende se ti serve un prestito dalla banca
                            Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                            se hai la ditta pronta, per gli interventi "semplici" su facciata potresti sentire in Comune se te li fanno passare in edilizia libera, così tagli i tempi. Per gli interventi al 110% entro 30/6 bisogna sicuramente correre... Però mi sembra di capire (potrei sbagliare) che se uno esegue i pagamenti prima del 30/6 dovrebbe essere a posto, anche se i lavori verranno terminati dopo tale data... Vi torna?
                            Il geometra ce l'ho, il dubbio è quanto ci potrà mettere il termotecnico a farmi progetto, ape e computo metrico. Solitamente su quali tempi si può andare?

                            Il bonus facciate ha bisogno di un titolo edilizio per potervi accedere, l'edilizia libera sarebbe sufficiente? Ho bisogno di una data di inizio lavori, come la comunicherei in questo caso?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Frengo85 Visualizza il messaggio
                              Secondo il mio architetto, no.
                              Sarebbe di interesse chiedergli il motivo... Nella normativa fiscale superbonus non ho mai visto un vincolo esplicito sulla data di terminazione dei lavori e si parla solo di "data di sostenimento della spesa". Prendiamo un caso semplice: senza cessioni a SAL, con pagamenti entro 31/6 e lavori completati entro 31/12. Cosa c'è che non quadra?
                              ...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                Il bonus facciate ha bisogno di un titolo edilizio per potervi accedere, l'edilizia libera sarebbe sufficiente? Ho bisogno di una data di inizio lavori, come la comunicherei in questo caso?
                                non necessariamente... per come lo hai descritto, prova a vedere se data la lieve entità il lavoro potrebbe rientrare in quelli del glossario edilizia libera. Nel caso deve poi essere l'ufficio tecnico del comune a darti conferma, e comunque puoi (o forse devi) segnalare l'inizio della attività in edilizia libera , e quella potrebbe valere come data.
                                ...

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                  Sarebbe di interesse chiedergli il motivo... Nella normativa fiscale superbonus non ho mai visto un vincolo esplicito sulla data di terminazione dei lavori e si parla solo di "data di sostenimento della spesa". Prendiamo un caso semplice: senza cessioni a SAL, con pagamenti entro 31/6 e lavori completati entro 31/12. Cosa c'è che non quadra?
                                  Il cantiere non deve essere chiuso entro il 30 giugno 2022?
                                  Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                                    Il cantiere non deve essere chiuso entro il 30 giugno 2022?


                                    la legge parla di spese

                                    ”Art. 119
                                    Incentivi per l’efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico
                                    e colonnine di ricarica di veicoli elettrici
                                    1. La detrazione di cui all’articolo 14 del
                                    decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63,
                                    convertito, con modificazioni, dalla legge 3
                                    agosto 2013, n. 90, si applica nella misura del
                                    110 per cento per le spese documentate e
                                    rimaste a carico del contribuente, sostenute
                                    dal 1° luglio 2020 fino al 30 giugno 2022, da ripartire tra gli aventi diritto
                                    in cinque quote annuali di pari importo e in
                                    quattro quote annuali di pari importo per la
                                    parte di spesa sostenuta nell’anno 2022, nei
                                    seguenti casi: […]”

                                    se poi il portale Enea ti blocca l’inserimento dei documenti non lo so
                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio



                                      la legge parla di spese

                                      ”Art. 119
                                      Incentivi per l’efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico
                                      e colonnine di ricarica di veicoli elettrici
                                      1. La detrazione di cui all’articolo 14 del
                                      decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63,
                                      convertito, con modificazioni, dalla legge 3
                                      agosto 2013, n. 90, si applica nella misura del
                                      110 per cento per le spese documentate e
                                      rimaste a carico del contribuente, sostenute
                                      dal 1° luglio 2020 fino al 30 giugno 2022, da ripartire tra gli aventi diritto
                                      in cinque quote annuali di pari importo e in
                                      quattro quote annuali di pari importo per la
                                      parte di spesa sostenuta nell’anno 2022, nei
                                      seguenti casi: […]”

                                      se poi il portale Enea ti blocca l’inserimento dei documenti non lo so
                                      Ma non serve anche'asseverazione per inserire i dati sul portale?
                                      e se manca l'sseverazione come si fa a chiudere la pratica?

                                      Commenta


                                      • comunque... vista l'attuale imprevedibilità dei ritardi su consegne materiali, l'inaffidabilità sui tempi delle ditte esecutrici, la dipendenza da pioggia, neve e gelo per i lavori di coibentazione... sono sicuro che saranno numerosissimi i casi di cantieri ancora in alto mare al 30 Giugno.
                                        ...

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                          comunque... vista l'attuale imprevedibilità dei ritardi su consegne materiali, l'inaffidabilità sui tempi delle ditte esecutrici, la dipendenza da pioggia, neve e gelo per i lavori di coibentazione... sono sicuro che saranno numerosissimi i casi di cantieri ancora in alto mare al 30 Giugno.
                                          Come ci si tutela con ditte e professionisti affinchè siano rispettati i limiti di tempo?

                                          Va bene inserire dei vincoli temporali di consegna e di conclusione dei lavori, ma se ad esempio la ditta X sballa i tempi poi rischia di far decadere il superbonus anche per gli altri interventi paralleli... come si deve fare per mettere nero su bianco tutto e tutelarsi?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

                                            Come ci si tutela con ditte e professionisti affinchè siano rispettati i limiti di tempo?

                                            Va bene inserire dei vincoli temporali di consegna e di conclusione dei lavori, ma se ad esempio la ditta X sballa i tempi poi rischia di far decadere il superbonus anche per gli altri interventi paralleli... come si deve fare per mettere nero su bianco tutto e tutelarsi?
                                            Sinceramente? Per me non è possibile. Già è difficile trovare una impresa per fare i lavori... se poi gli vai a dire che se non conclude i lavori deve pagare una penale (magari proporzionata alla perdita del superbonus?), sai cosa risponde? Trovi qualcun altro che ti fa il lavoro.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio

                                              Come ci si tutela con ditte e professionisti affinchè siano rispettati i limiti di tempo?

                                              Va bene inserire dei vincoli temporali di consegna e di conclusione dei lavori, ma se ad esempio la ditta X sballa i tempi poi rischia di far decadere il superbonus anche per gli altri interventi paralleli... come si deve fare per mettere nero su bianco tutto e tutelarsi?
                                              Legalmente è sufficiente un contratto scritto con livelli di servizio da garantire e penali in caso in cui la ditta non li garantisca (es termine lavori entro tot, ogni giorno di ritardo mi paghi 500€ fino ad un massimo del 10% del valore del contratto).

                                              Con la ditta da quattro operai che segue i cantieri dei piccoli privati scordati di trovarne una che firma contratto fatto così
                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                Sarebbe di interesse chiedergli il motivo... Nella normativa fiscale superbonus non ho mai visto un vincolo esplicito sulla data di terminazione dei lavori e si parla solo di "data di sostenimento della spesa". Prendiamo un caso semplice: senza cessioni a SAL, con pagamenti entro 31/6 e lavori completati entro 31/12. Cosa c'è che non quadra?
                                                Hai fatto l'esempio proprio del mio caso, senza cessioni SAL.
                                                La cessione del credito si può effettuare però dopo che il tecnico ha rilasciato la propria asseverazione. Come può certificare il miglioramento sismico prima della conclusione dei lavori? Stessa cosa per l'APE...

                                                Commenta


                                                • ma da nessuna parte è scritto che asseverazioni e APE vadano fatte entro il 30 Giugno... Mettiamo che i ritardi ti facciano arrivare con la fine lavori a Novembre, fai asseverazioni e APE in Dicembre, e hai tempo fino al 16 Marzo 2023 per comunicare la cessione del credito per spese sostenute entro il 30 Giugno 2022. Poi magari entro fine anno escono ruove regole che impongono di fare tutto entro il 30 Giugno...
                                                  ...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                    ma da nessuna parte è scritto che asseverazioni e APE vadano fatte entro il 30 Giugno... Mettiamo che i ritardi ti facciano arrivare con la fine lavori a Novembre, fai asseverazioni e APE in Dicembre, e hai tempo fino al 16 Marzo 2023 per comunicare la cessione del credito per spese sostenute entro il 30 Giugno 2022. Poi magari entro fine anno escono ruove regole che impongono di fare tutto entro il 30 Giugno...
                                                    Magari la tua interpretazione è corretta, non so, ma sarebbe quantomeno un modo di lavorare piuttosto atipico: pagare tutto con cosi' tanto anticipo necessita di una notevole fiducia su chi ti fa i lavori, e bisogna poi vedere se la banca è disposta ad anticipare tutto cosi' presto. Non lo so, non lo vedo fattibile realisticamente nella maggior parte dei casi.

                                                    Io fortunatamente sono quasi in chiusura lavori...
                                                    Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                                    Commenta


                                                    • infatti, l'effetto collaterale sarebbe il rischio di pagare per poi non vedere più andar avanti i lavori... Personalmente credo che sarei disposto ad assumermelo, per evitare danni certi e maggiori. Credo che se uno inizia adesso, un piano B debba averlo.
                                                      ...

                                                      Commenta


                                                      • @ litodanie sembrerebbe che anche il bonus facciate sarà prorogato per il 2022, a patto che il 10% di spesa sia effettuato nel 2021
                                                        PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
                                                          @ litodanie sembrerebbe che anche il bonus facciate sarà prorogato per il 2022, a patto che il 10% di spesa sia effettuato nel 2021
                                                          Non è esattamente come dici

                                                          https://www.edilportale.com/news/202..._85427_15.html


                                                          Qua si conferma che vale la data del bonifico e non la data di fine lavori.
                                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                          Commenta


                                                          • altri portali o siti di news danno un'informazione diversa.... comunque finché non lo rendono ufficiale sono speculazioni, infatti dicevo "sembrerebbe"
                                                            PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                            Commenta


                                                            • Finalmente sono andato dal nuovo geometra per il 110.
                                                              Mi ha detto che preferisce un cantiere piccolo visto che non è chiaro se ci sarà la proroga per le villette come la mia.
                                                              Entro dicembre mi farà sapere il costo della sanatoria e il computo metrico per il cappotto; se ci sarà la proroga valutiamo di aggiungere gli impianti altrimenti si procede solo con cappotto.
                                                              In ogni caso il cappotto non me lo farà iniziare prima di febbraio/marzo 2022.
                                                              Sono affranto
                                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X