Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nulla di particolare: per avere il superbonus deve fare un intervento trainante e (eventualmente) i trainati.
    in condominio il lastrico deve rappresentare il 25% della superficie disperdente lorda, se non sbaglio. se é cosí dovresti poter procedere, se non é cosí devi organizzarti diversamente

    Commenta


    • Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
      siamo praticamente pronti x depositare e partire settimana prossima.
      cappotto
      isolamento solaio sottotetto
      fv
      accumulo
      colonnina
      persiane
      teoricamente dovrei finire i primi di dicembre.

      sto avendo difficoltà a trovare professionisti x la building automation di conseguenza probabilmente farò un sal con la conclusione di quanto scritto sopra ad eccezione della building automation che me la porto all anno prossimo con calma quando avrò trovato un professionista che mi convinca.


      Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
      abbandonata la building automation il resto è fatto, mancano un paio di giorni di lavoro x piccoli dettagli qua e la ma abbiamo finito. aspetto che e-distr allacci il fv poi chiudiamo la pratica.

      speriamo di non aver sbagliato niente, due mesi intensi x finire entro fine anno , direi anche stressanti.
      ora qualche giorno di relax poi ultime scartoffie con Enea e cessione credito alla banca.

      Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • ci dici che tipo di colonnina hai messo?

        Commenta


        • Originariamente inviato da giskard Visualizza il messaggio
          ci dici che tipo di colonnina hai messo?
          quella della sma così si parla con il resto dell impianto fv stessa marca .
          Ricaricare l’auto con energia solare >> Home | SMA Solar

          Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • sembra un ottimo prodotto, e molto bello anche il design: se ho ben capito gestisce anche i 22kw.
            ti posso chiedere la potenza installata del contatore e-distribuzione?

            Commenta


            • Originariamente inviato da giskard Visualizza il messaggio
              sembra un ottimo prodotto, e molto bello anche il design: se ho ben capito gestisce anche i 22kw.
              ti posso chiedere la potenza installata del contatore e-distribuzione?
              non ho preso i 22 kw, non potendoli gestire.
              le mie sono "basse" potenze, la colonnina sma è la versione da 7 kw, +o- allineata ai 6kw di contatore enel, 14kw di fv e 5kw d inverter sma che gestisce le batterie.



              Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • se puoi, aiutami a capire una cosa: il limite di erogazione della colonnina é dato sempre e in ogni caso dalla potenza del contatore enel?

                Commenta


                • Direi di no se hai il fotovoltaico che produce o batteria carica
                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
                    abbandonata la building automation il resto è fatto, mancano un paio di giorni di lavoro x piccoli dettagli qua e la ma abbiamo finito. aspetto che e-distr allacci il fv poi chiudiamo la pratica.

                    speriamo di non aver sbagliato niente, due mesi intensi x finire entro fine anno , direi anche stressanti.
                    ora qualche giorno di relax poi ultime scartoffie con Enea e cessione credito alla banca.

                    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
                    come mai non fai building automation?
                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da giskard Visualizza il messaggio
                      nulla di particolare: per avere il superbonus deve fare un intervento trainante e (eventualmente) i trainati.
                      in condominio il lastrico deve rappresentare il 25% della superficie disperdente lorda, se non sbaglio. se é cosí dovresti poter procedere, se non é cosí devi organizzarti diversamente
                      Dopo ulteriori verifiche rispondo a giskard sperando di non andare troppo off-topic. Sono comumque temi che potrebbero interessare altre utenti, ovviamente se scrivo inesattezze correggetemi pure:

                      - effettivamente per i condomini il trainante puo´ essere o un isolamento termico su almeno il 25% della superficie disperdente lorda, o un nuovo impianto di riscaldamento centralizzato
                      - ho verificato che poiche´ l´appartamente il piano terra ha un accesso indipendente e non ha accesso al vano scale del condominio, non va conteggiato nel calcolo della SDL
                      - il salto di due classi va calcolato sull´intero condominio, per cui potrebbe anche succedere che uno dei due appartamenti salga di una classe sola o nessuna. La formula é una media del Ep gl,nren pesato sulla superficie di ogni appartamento
                      - gli interventi "trainati" (ad esempio la pdc per uno solo dei due appartamenti) possono contribuire al salto di due classi

                      Da miei calcoli preliminari con il lastrico sono al 26% di SDL, per cui abbastanza al limite. Servira un buon tecnico per un calcolo puntuale
                      Ho contattato Stone Pine per fv ed eventualmente pdc e mi hanno detto di ricontattarli quando avro´ la sicurezza di accedere al bonus, altrimenti "non perdono tempo"

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                        Direi di no se hai il fotovoltaico che produce o batteria carica
                        confesso che non mi sono chiarissimi i principi di funzionamento delle colonnine, nè sono riuscito a trovare una risposta alla mia portata.

                        nel caso di colonnina intelligente, che evita il sovraccarico e impedisce cosi il distacco dalla rete, a batterie di accumulo cariche a quale potenza eroga energia? contatore da 6 kw, wallbox da 7,2 o 22kw e veicolo che chiaramente accetta 22 kw.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da janvaljan Visualizza il messaggio
                          - ho verificato che poiche´ l´appartamente il piano terra ha un accesso indipendente e non ha accesso al vano scale del condominio, non va conteggiato nel calcolo della SDL
                          ah, questa per me era una soluzione non scontata.
                          hai trovato faq o altro in questi termini?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da giskard Visualizza il messaggio
                            ah, questa per me era una soluzione non scontata.
                            hai trovato faq o altro in questi termini?
                            A questo link ho trovato la seguente FAQ, spero sia affidabile:

                            In un edificio di tre piani al piano terra e primo vi è una unità immobiliare con accesso del tutto autonomo da quello al secondo piano. Il proprietario dei due piani può accedere al Superbonus come abitazione singola? La verifica del 25% della superficie e del salto di due classi può essere fatta solo sui due piani interessati dall’intervento, dato che il proprietario del secondo piano non vuole intervenire?

                            Gli edifici con accesso indipendente, anche se facenti parti di condomini, sono assimilati ad edifici singoli. Quindi tutte le verifiche vanno effettuate sulla singola unità immobiliare. Può usufruire della detrazione al 110% senza coinvolgere il proprietario del secondo piano.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da janvaljan Visualizza il messaggio
                              A questo link ho trovato la seguente FAQ, spero sia affidabile:

                              In un edificio di tre piani al piano terra e primo vi è una unità immobiliare con accesso del tutto autonomo da quello al secondo piano. Il proprietario dei due piani può accedere al Superbonus come abitazione singola? La verifica del 25% della superficie e del salto di due classi può essere fatta solo sui due piani interessati dall’intervento, dato che il proprietario del secondo piano non vuole intervenire?

                              Gli edifici con accesso indipendente, anche se facenti parti di condomini, sono assimilati ad edifici singoli. Quindi tutte le verifiche vanno effettuate sulla singola unità immobiliare. Può usufruire della detrazione al 110% senza coinvolgere il proprietario del secondo piano.
                              situazione sfiziosa.
                              tu stai rovesciando la regola dettata per l'UI che ha un accesso autonomo e quindi vuole giustamente prescindere dalle rogne condominiali e andare avanti in autonomia

                              il tuo caso secondo me è diverso, perchè il tuo appartamento del secondo piano evidentemente NON ha accesso indipendente e dunque più che invocare la disciplina delle UI funzionalmente autonome devi, come del resto fai, basarti sulla disciplina dettata per UI in condominio che vogliano fare un trainante su zona comune (tale è il tuo lastrico) e fare il doppio salto.

                              francamente non ho certezze granitiche su questa situazione, e poi balla quell'1% che dà un po' di suspance

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da giskard Visualizza il messaggio
                                situazione sfiziosa.
                                tu stai rovesciando la regola dettata per l'UI che ha un accesso autonomo e quindi vuole giustamente prescindere dalle rogne condominiali e andare avanti in autonomia

                                il tuo caso secondo me è diverso, perchè il tuo appartamento del secondo piano evidentemente NON ha accesso indipendente e dunque più che invocare la disciplina delle UI funzionalmente autonome devi, come del resto fai, basarti sulla disciplina dettata per UI in condominio che vogliano fare un trainante su zona comune (tale è il tuo lastrico) e fare il doppio salto.

                                francamente non ho certezze granitiche su questa situazione, e poi balla quell'1% che dà un po' di suspance
                                Il mio ragionamento é che sono in condominio solo con gli appartamenti che hanno accesso comune con il mio, per cui primo e secondo piano, e su questi faccio il calcolo della SLD. Ho trovato anche questo link in cui oltre all´accesso autonomo si specifica l´indipendenza funzionale, specificatemente 3 impianti indipendenti su 4 tra luce, gas, acqua e riscaldamento. Anche qui sarei al limite dato che l´acqua é in comune con il piano terra.

                                Servirebbe un professionista serio e competente per valutare il tutto, se hai qualche riferimento in Puglia potresti mandardmi un mp?

                                Commenta


                                • no, spetta. sono in condominio gli appartamenti che condividono zone comuni, e il tetto é una di queste, sia in astratto che in concreto, cioé nel tuo caso.

                                  poi il legislatore si é inventato questa storia delle UI indipendenti, e abbiamo passato nottate sui libri e sui forum a capire cosa cavolo fossero. nel tuo caso se isoli il tetto, il tetto fa il 26% (di tutto l`edificio o dell`edificio meno il p.t.) e sali due classi, il problema lo hai risolto

                                  Commenta


                                  • Seguo e spiego la mia...
                                    Villetta in provincia di Pavia, non avendo la capienza fiscale decido di cedere il credito ad una banca.
                                    Lavori che vorrei effettuare:
                                    • sostituzione caldaia, coi sistema ibrido daikin; sto chiedendo all'enea se posso installare anche 4 split aria/aria per "aiutare" i termosifoni nel riscaldamento e contestualmente sfruttarli per il raffrescamento estivo. La daikin scrive che si può fare: https://www.daikin.it/content/dam/DA...d_18092020.pdf
                                    • sostituzione infissi in pvc della finstral triplo vetro e persiane in alluminio
                                    • fotovoltaico con accumulatore
                                    • tende da sole
                                    • colonnina di ricarica
                                    • Cappotto da decidere, sono indeciso se realizzarlo o no.

                                    Non conoscendo nessun professionista, ho provato a chiedere in giro. Tutti si sono dimostrati scettici e poco disponibili.
                                    Ho accettato allora il suggerimento della banca, rivolgendomi direttamente ai loro partner tecnici che si occupano di controllare la documentazione prodotta da un eventuale mio tecnico e quindi autorizzare la cessione. Ciò mi permetterebbe di accelerare la pratica di cessione.
                                    Ho superato la prima fase di preanalisi, è stata riscontrata una difformità urbanistica riguardante la porta della cantina che da all'esterno che avevo murato dall'interno, lasciando comunque la porta.
                                    Stanno quindi verificando come risolvere questa difformità, mi hanno riferito che comunque ci sono le condizioni per accedere al superbonus.
                                    Aspetto quindi di risolvere la difformità per produrre l'ape pre e dare il mandato per la progettazione, direzione dei lavori e produzione documentazione necessaria.
                                    Finora speso 1.9 k, da preventivo penso di dare allo studio tecnico circa 10k tutti detraibili.
                                    La mia liquidità coprirebbe poco meno di un terzo dei lavori, quindi penso di procedere a SAL per finanziarli di volta in volta senza accedere al prestito della banca.
                                    Fatta la progettazione sceglierò io le imprese, per questo non ho voluto rivolgermi ad un general contractor.
                                    Saluti
                                    Giuseppe

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da sevenhouses Visualizza il messaggio
                                      Seguo e spiego la mia...
                                      Villetta in provincia di Pavia, non avendo la capienza fiscale decido di cedere il credito ad una banca.
                                      Lavori che vorrei effettuare:
                                      • sostituzione caldaia, coi sistema ibrido daikin; sto chiedendo all'enea se posso installare anche 4 split aria/aria per "aiutare" i termosifoni nel riscaldamento e contestualmente sfruttarli per il raffrescamento estivo. La daikin scrive che si può fare: https://www.daikin.it/content/dam/DA...d_18092020.pdf
                                      • sostituzione infissi in pvc della finstral triplo vetro e persiane in alluminio
                                      • fotovoltaico con accumulatore
                                      • tende da sole
                                      • colonnina di ricarica
                                      • Cappotto da decidere, sono indeciso se realizzarlo o no.

                                      Non conoscendo nessun professionista, ho provato a chiedere in giro. Tutti si sono dimostrati scettici e poco disponibili.
                                      Ho accettato allora il suggerimento della banca, rivolgendomi direttamente ai loro partner tecnici che si occupano di controllare la documentazione prodotta da un eventuale mio tecnico e quindi autorizzare la cessione. Ciò mi permetterebbe di accelerare la pratica di cessione.
                                      Ho superato la prima fase di preanalisi, è stata riscontrata una difformità urbanistica riguardante la porta della cantina che da all'esterno che avevo murato dall'interno, lasciando comunque la porta.
                                      Stanno quindi verificando come risolvere questa difformità, mi hanno riferito che comunque ci sono le condizioni per accedere al superbonus.
                                      Aspetto quindi di risolvere la difformità per produrre l'ape pre e dare il mandato per la progettazione, direzione dei lavori e produzione documentazione necessaria.
                                      Finora speso 1.9 k, da preventivo penso di dare allo studio tecnico circa 10k tutti detraibili.
                                      La mia liquidità coprirebbe poco meno di un terzo dei lavori, quindi penso di procedere a SAL per finanziarli di volta in volta senza accedere al prestito della banca.
                                      Fatta la progettazione sceglierò io le imprese, per questo non ho voluto rivolgermi ad un general contractor.
                                      Saluti
                                      Giuseppe
                                      Interessante. Quale banca ti ha consigliato i loro partner?
                                      Cosa ti sta facendo questo studio tecnico?
                                      Nei 10k che pensi di spendere cosa è incluso?

                                      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • La banca è unicredit.
                                        nei 10k è incluso tutto: preanalisi, analisi, progettazione, assunzione ruoli professionali, pratica enea e visto di conformità.
                                        E' un calcolo percentuale in base all'importo dei lavori.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sevenhouses Visualizza il messaggio
                                          La banca è unicredit.
                                          nei 10k è incluso tutto: preanalisi, analisi, progettazione, assunzione ruoli professionali, pratica enea e visto di conformità.
                                          E' un calcolo percentuale in base all'importo dei lavori.
                                          Interessantissimo.
                                          Ma sono aziende locali o è qualche grande gruppo?

                                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                            Interessantissimo.
                                            Ma sono aziende locali o è qualche grande gruppo?

                                            Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                            Se per aziende locali intendi lo studio tecnico, si tratta di un grande gruppo.
                                            Nel mio caso è la pwc reag spa.
                                            Ma dipende dalla regione, il tizio della banca ha spulciato l'elenco dei partner ed ha verificato qual era quello della mia regione.
                                            Saluti
                                            Giuseppe

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da sevenhouses Visualizza il messaggio
                                              Se per aziende locali intendi lo studio tecnico, si tratta di un grande gruppo.
                                              Nel mio caso è la pwc reag spa.
                                              Ma dipende dalla regione, il tizio della banca ha spulciato l'elenco dei partner ed ha verificato qual era quello della mia regione.
                                              Saluti
                                              Giuseppe
                                              Ci faccio un salto anche io per capire chi opera in piemonte.
                                              Grazie della dritta

                                              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • Ok,
                                                Tienimi aggiornato su cosa ti propongono.

                                                Commenta


                                                • Aggiornamento: ho contattato sia Stone Pine che Sonnen, ma entrambe non prendono in carico pratiche per condomini.
                                                  Ho quindi avuto il contatto di Solarplay, nel loro caso il condominio va bene. Da una prima chimata si occuperebbero di tutto (fotovoltaico, accumulo, pdc, cappotto, infissi) ma non della guaina impermeabilizzante/isolante sul terrazzo, che pero' nel mio caso sarebbe il trainante.
                                                  In ogni caso mi hanno proposto di inviare un tecnico per un sopralluogo e verifica della fattibilita dell'ecobonus 110, al costo di 250€ per appartamento. Mi sembra una proposta abbastanza onesta, ora devo "solo" convincere mio padre e gli zii.
                                                  Ovviamente mi hanno messo in guardia da possibili difformita' catastali che gli impedirebbero di firmare qualsiasi contratto, a meno che non si proceda con sanatoria.

                                                  Commenta


                                                  • Eccomi qui, presentata ieri SCIA.
                                                    Ho previsto i seguenti lavori che mi consentiranno il passaggio da classe G a classe A2 (fatta Legge10, APE pre e simulazione di post):
                                                    -cappotto 16cm EPS
                                                    -isolamento soletta (20cm) e pavimento (14cm) che separa interrato da piano terra
                                                    -finestre con triplo vetro Nobento, frangisole Griesser Metalunik
                                                    -portoncino ingresso
                                                    -PDC in definizione (ancora in dubbio tra PDC e ibrida, sto aspettando report da azienda specializzata, per ora in legge 10 inserita la ibrida)
                                                    -sostituzione termosifoni da ghisa a acciaio con superficie aumentata
                                                    -solare termico
                                                    -FV e accumulo (dimensionamento da finalizzare a valle della finalizzazione della macchina, per ora è previsto 10kWp e 13,5kWh di accumulo)

                                                    Oltre a questi ci saranno alcuni lavori al 50%.

                                                    La cifra finale è importante, non coperta interamente dal bonus: procederò con mutuo ristrutturazione, per non intaccare la liquidità, da estinguere parzialmente con la cessione del credito.

                                                    Ho due professionisti che mi seguono (termotecnico/direttore lavori, asseveratore) e ho appuntamento al CAF settimana prossima.

                                                    ho letto in altri post la parte su building automation: per ora non ho ricevuto risposte definitive su quello che vorrei installare io per cui al momento sono considerati o nell'ambito dell'intervento più generale o come ristrutturazione al 50%. I componenti sarebbero:
                                                    -movimentazione frangisole con sensori solari
                                                    -termostati smart
                                                    -valvole termostatiche smart.


                                                    Commenta


                                                    • Come mai l’asseveratore è diverso dal termotecnico? Hai deciso tu così?
                                                      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                        Come mai l’asseveratore è diverso dal termotecnico? Hai deciso tu così?
                                                        conosco direttamente (per precedenti lavori di ristrutturazione) il geometra che mi fa legge10 e fare direzione lavori e lui mi ha passato il contatto dell'asseveratore con il quale ha diverse collaborazioni per il 110.

                                                        Commenta


                                                        • Roby wood ,dici di essere in A2 con simulazione ape post, ovviamente con quota non rinnovabile. Potrei sapere i kw/m2 della classe G di partenza e quelli finali totali .
                                                          anche in mp potresti dirmi la spesa per frangisole ..... sono anch'io nella stessa situazione è mi interessa.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da tex 73 Visualizza il messaggio
                                                            Roby wood ,dici di essere in A2 con simulazione ape post, ovviamente con quota non rinnovabile. Potrei sapere i kw/m2 della classe G di partenza e quelli finali totali .
                                                            anche in mp potresti dirmi la spesa per frangisole ..... sono anch'io nella stessa situazione è mi interessa.
                                                            passo da 380 a 53 kwh/m2a di EPgl,nren

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                                              conosco direttamente (per precedenti lavori di ristrutturazione) il geometra che mi fa legge10 e fare direzione lavori e lui mi ha passato il contatto dell'asseveratore con il quale ha diverse collaborazioni per il 110.
                                                              sei nella situazione ideale!
                                                              Conosci il primo professionista e ti fidi e a sua volta lui conosce l'asseveratore e si fida!!
                                                              Situazione invidiabile!!!
                                                              bravo!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X