Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno e buona domenica. Avrei dei quesiti da porvi sulla realizzazione di impianto a pavimento sempre inerente all'ecobonus.
    Casa composta da piano terra, primo piano e secondo piano 90m quadri scarsi con scala centrale. Il problema secondo il tecnico è la realizzazione dell'impianto a pavimento sui corridoi in quanto dice che non c'è lo spazio per posare i tubi..... i corridoi sono larghi circa 1 metro e lunghi 2... non capisco dove stia il problema in quanto per l'impianto a pavimento ci sono già i moduli (spero che si chiamino così) pronti...grazie a chiunque mi soccorrerà

    Commenta


    • Chiedigli di valutare un sistema a basso spessore o fresato
      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

      Commenta


      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
        Chiedigli di valutare un sistema a basso spessore o fresato
        Ti ringrazio tanto per il suggerimento ho dimenticato di scrivere che i solai verranno demoliti e ricostruiti.
        La tua soluzione vale anche per il mio "problema"?

        Commenta


        • Originariamente inviato da menoburocrazia Visualizza il messaggio

          Ti ringrazio tanto per il suggerimento ho dimenticato di scrivere che i solai verranno demoliti e ricostruiti.
          La tua soluzione vale anche per il mio "problema"?
          Hai valutato anche il radiante a soffitto?

          Commenta


          • Originariamente inviato da crasmen Visualizza il messaggio
            Hai valutato anche il radiante a soffitto?
            Grazie per il suggerimento, il mio problema purtroppo è quello di aver scelto lo sconto in fattura e come scritto anche dall'utente chiaralberto non è stata una mossa saggia..... il mio potere decisionale non ha alcun valore. Praticamente il mio geometra sta ristrutturando la mia casa come vuole lui...... e devo sudare non so quante camicie per cercare di aggiustare quel che si può. la pratica è stata chiusa i primi di gennaio e per fortuna o sfortuna ancora il cantiere non è partito quindi sto cercando di salvare il salvabile almeno su carta facendo il possibile.

            Commenta


            • Originariamente inviato da menoburocrazia Visualizza il messaggio

              Ti ringrazio tanto per il suggerimento ho dimenticato di scrivere che i solai verranno demoliti e ricostruiti.
              La tua soluzione vale anche per il mio "problema"?
              Quindi non è un problema di altezza ma, secondo lui, di superficie? Non so, magari anche a passo 5 non si raggiunge il
              fabbisogno termico del locale ma mi sembra strano anche perché in tal caso potresti abbinarlo al radiante a parete (sempre che tu non voglia riempirlo con armadi)
              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

              Commenta


              • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                Quindi non è un problema di altezza ma, secondo lui, di superficie? Non so, magari anche a passo 5 non si raggiunge il
                fabbisogno termico del locale ma mi sembra strano anche perché in tal caso potresti abbinarlo al radiante a parete (sempre che tu non voglia riempirlo con armadi)
                esattamente, secondo lui non ci sarebbe lo spazio per poter fare le curve ai tubi dell'impianto a pavimento ed ha paventato l'ipotesi di mettere dei termoarredo nelle scale e nei locali non serviti (sempre secondo lui)....mi sembra però illogico dovermi trovare delle aree di casa non servite dal riscaldamento a pavimento quando praticamente viene tutto demolito (tranne le pareti perimetrali portanti)....sarò ignorante in materia ma mi sembra strano

                Commenta


                • Servirebbe l'opinione di qualche installatore però, per me, piuttosto che mettere un termoarredo fai il radiante sulla parete
                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da menoburocrazia Visualizza il messaggio

                    Grazie per il suggerimento, il mio problema purtroppo è quello di aver scelto lo sconto in fattura e come scritto anche dall'utente chiaralberto non è stata una mossa saggia..... il mio potere decisionale non ha alcun valore. Praticamente il mio geometra sta ristrutturando la mia casa come vuole lui...... e devo sudare non so quante camicie per cercare di aggiustare quel che si può. la pratica è stata chiusa i primi di gennaio e per fortuna o sfortuna ancora il cantiere non è partito quindi sto cercando di salvare il salvabile almeno su carta facendo il possibile.
                    Per cortesia, spiegami cosa vuol dire pratica chiusa a gennaio. Dove? Al Comune? Cosa hai consegnato?
                    Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                      Per cortesia, spiegami cosa vuol dire pratica chiusa a gennaio. Dove? Al Comune? Cosa hai consegnato?
                      Praticamente ha chiuso il progetto e presentato scia al comune.
                      Se vi posso far ridere vi dico che ad oggi ancora non ho le misure finite interne di casa mia...... Roba da pazzi......
                      Purtroppo mi sono fatto abbindolare dai lavori con sconto in fattura ma ora ho scoperto "il lato oscuro della forza" cioè cosa si nasconde dietro....

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                        Servirebbe l'opinione di qualche installatore però, per me, piuttosto che mettere un termoarredo fai il radiante sulla parete
                        Ottimo suggerimento, proverò a domandare ma sicuramente sarà come convincere un ubriacone che l'acqua ingerita non fa arrugginire.....Grazie comunque

                        Commenta


                        • Scusate, ricapitolando: CHI ha presentato SCIA e CHI ha cominciato i lavori?
                          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                          Commenta


                          • Credo solo chiaraalberto

                            Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                              Scusate, ricapitolando: CHI ha presentato SCIA e CHI ha cominciato i lavori?
                              Immagino il tecnico pagato dal GC che sarà pagato per far un progetto standard con materiali imposti dal GC
                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                Credo solo chiaraalberto

                                Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                Credo qualcun altro la SCIA sia arrivata a presentarla. Mi piacerebbe fare il punto.
                                chiaralberto ha, in più, avuto la capacità di far da sola, senza affidarsi a GC. Vorrei provare a seguire l'esempio. Devo mettere a fuoco i passaggi prima di azzardarmi ad aprire linea di credito con la banca.
                                Vorrei anche capire se posso farmi fatturare i materiali direttamente e poi pagare gli installatori solo per progettazione e mesa in opera. Chissà che non si risparmi.
                                Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                Commenta


                                • buonasera,

                                  sto informandomi per realizzare il cappotto alla casa. la classificazione energetica è del 2012, ma ancora valida e risulta classe G.
                                  negli anni, prima che io comprassi casa (lo scorso anni) sono stati sostituiti i serramenti esterni con modelli in pvc e a doppio vetro. installato impianto fotovoltaico ad isola da 4,5kw + batterie e messa una caldaia a pellet.
                                  ora, il geometra mi ha detto che va rifatta prima di iniziare i lavori una nuova APE e poi verificare se il salto di due classi è possibile.
                                  tuttavia mi ha accennato che con la caldaia presente la casa già ora risulterà molto più alta di classe.
                                  sapete info a riguardo?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                    buonasera,

                                    sto informandomi per realizzare il cappotto alla casa. la classificazione energetica è del 2012, ma ancora valida e risulta classe G.
                                    negli anni, prima che io comprassi casa (lo scorso anni) sono stati sostituiti i serramenti esterni con modelli in pvc e a doppio vetro. installato impianto fotovoltaico ad isola da 4,5kw + batterie e messa una caldaia a pellet.
                                    ora, il geometra mi ha detto che va rifatta prima di iniziare i lavori una nuova APE e poi verificare se il salto di due classi è possibile.
                                    tuttavia mi ha accennato che con la caldaia presente la casa già ora risulterà molto più alta di classe.
                                    sapete info a riguardo?
                                    Scusa ma se hai comprato casa lo scorso anno perché l'APE è del 2012? E' completamente inattendibile. Puoi fare giusto il cappotto ma dubito tu possa salire di 2 classi.
                                    Peraltro devi esser certo di rientrare per i soliti problemi di certificazione urbanistica e criteri di definizione immobile eleggibile.
                                    Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                    Commenta


                                    • Io per la pratica che ho descritto qui devo fare scia per sanare una piccola difformità e poi è tutto in regola per procedere

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                        buonasera,

                                        sto informandomi per realizzare il cappotto alla casa. la classificazione energetica è del 2012, ma ancora valida e risulta classe G.
                                        negli anni, prima che io comprassi casa (lo scorso anni) sono stati sostituiti i serramenti esterni con modelli in pvc e a doppio vetro. installato impianto fotovoltaico ad isola da 4,5kw + batterie e messa una caldaia a pellet.
                                        ora, il geometra mi ha detto che va rifatta prima di iniziare i lavori una nuova APE e poi verificare se il salto di due classi è possibile.
                                        tuttavia mi ha accennato che con la caldaia presente la casa già ora risulterà molto più alta di classe.
                                        sapete info a riguardo?
                                        Esatto.... da quando hanno rivisto il metodo classificazione ape, per definire la classe prendono in considerazione la quota energia prodotta da fonte non rinnovabile , più bassa è quest'ultima più alta sarà la classe .Avendo una Caldaia a pellet verrà considerata una quota rinnovabile intorno all '80%, quindi classe alta , potrebbe essere una b diciamo. Il vero valore da considerare è quello dell'energia dell'Intero fabbricato , espresso dalle faccine sull'ape.
                                        Un vero controsenso ma purtroppo è così.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                                          Credo qualcun altro la SCIA sia arrivata a presentarla. Mi piacerebbe fare il punto.
                                          chiaralberto ha, in più, avuto la capacità di far da sola, senza affidarsi a GC. Vorrei provare a seguire l'esempio. Devo mettere a fuoco i passaggi prima di azzardarmi ad aprire linea di credito con la banca.
                                          Vorrei anche capire se posso farmi fatturare i materiali direttamente e poi pagare gli installatori solo per progettazione e mesa in opera. Chissà che non si risparmi.
                                          Hai intenzione di chiedere un mutuo oppure il fido? Perché nel secondo caso io ho capito che prima devi presentare il progetto completo e poi la banca decide se darti i soldi oppure no (e nel caso dovresti comunque pagare il tecnico)
                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                                            Scusa ma se hai comprato casa lo scorso anno perché l'APE è del 2012? E' completamente inattendibile. Puoi fare giusto il cappotto ma dubito tu possa salire di 2 classi.
                                            Peraltro devi esser certo di rientrare per i soliti problemi di certificazione urbanistica e criteri di definizione immobile eleggibile.
                                            sono anche daccordo con te, ma questo ho....probabilemnte perchè è valida 10 anni e non volevano spendere per rifarla. ora mi ritrovo nella situazione che ho descritto...giovedì comunque ho l'appuntamento con geometra e termotecnico e vedremo cosa diranno.
                                            la situazione è assurda, ma questa è.

                                            il cappotto lo farò fare se riuscirò a fare la pratica col 110%.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                              sono anche daccordo con te, ma questo ho....probabilemnte perchè è valida 10 anni e non volevano spendere per rifarla. ora mi ritrovo nella situazione che ho descritto...giovedì comunque ho l'appuntamento con geometra e termotecnico e vedremo cosa diranno.
                                              la situazione è assurda, ma questa è.

                                              il cappotto lo farò fare se riuscirò a fare la pratica col 110%.
                                              Già che hai modificato l'impianto termico la prestazione energetica dell'edificio sarà differente.
                                              Per valutare comunque la fattibilità dell'intervento è comunque necessario che il tecnico provveda ad un APE ante e post operam per verificare che ci sia il salto di due classi a lavori finiti. Poi a termine dei lavori dovrà intervenire un altro tecnico a fare l'APE di fine lavori per verificare se realmente si è fatto il salto.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                                [...] ora, il geometra mi ha detto che va rifatta prima di iniziare i lavori una nuova APE e poi verificare se il salto di due classi è possibile. tuttavia mi ha accennato che con la caldaia presente la casa già ora risulterà molto più alta di classe. [...]
                                                potresti prendere in considerazione anche l'ipotesi di sostituire la caldaia a pellet con una a metano/GPL, anche alla luce del fatto che in Lombardia, Piemonte, Emilia e Veneto l'uso del pellet è stato vietato o limitato, con forme e modalità diverse, e che per accedere all'ecobonus deve comunque essere "tutto in regola" (libretto, catasto impianti...)
                                                ...

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                                                  Credo qualcun altro la SCIA sia arrivata a presentarla. Mi piacerebbe fare il punto.
                                                  chiaralberto ha, in più, avuto la capacità di far da sola, senza affidarsi a GC. Vorrei provare a seguire l'esempio. Devo mettere a fuoco i passaggi prima di azzardarmi ad aprire linea di credito con la banca.
                                                  Vorrei anche capire se posso farmi fatturare i materiali direttamente e poi pagare gli installatori solo per progettazione e mesa in opera. Chissà che non si risparmi.
                                                  Presente, SCIA presentata inizio gennaio, domani si apre il cantiere con le prime demolizioni per i lavori di manutenzione straordinaria, lunedì 15 su il ponteggio e si parte con il cappotto.
                                                  Nessun GC, interventi scelti da me, imprese e fornitori pure.
                                                  Parto con liquidità, per frattempo ho chiesto mutuo da estinguere dopo la cessione del credito.
                                                  Programma lavori prevede 24 settimane per completare tutto... sperem!

                                                  Commenta


                                                  • mettere caldaia a metano\gpl non posso. in primis perchè non c'è il metano in zona. e poi perchè ho fatto di tutto per rendere la casa gas-free...
                                                    ora sentirò che mi dicono.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                      Presente, SCIA presentata inizio gennaio, domani si apre il cantiere con le prime demolizioni per i lavori di manutenzione straordinaria, lunedì 15 su il ponteggio e si parte con il cappotto.
                                                      Nessun GC, interventi scelti da me, imprese e fornitori pure.
                                                      Parto con liquidità, per frattempo ho chiesto mutuo da estinguere dopo la cessione del credito.
                                                      Programma lavori prevede 24 settimane per completare tutto... sperem!
                                                      Ottimo! Quindi il mutuo lo apri dopo tutti gli accertamenti e la SCIA presentata.
                                                      Che succede con i lavori nelle "zone Rosse"?
                                                      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio

                                                        Ottimo! Quindi il mutuo lo apri dopo tutti gli accertamenti e la SCIA presentata.
                                                        Che succede con i lavori nelle "zone Rosse"?
                                                        La scia è una condizione necessaria per avviare la richiesta del mutuo, senza non viene rilasciata la perizia.
                                                        io sono in zona arancio "scuro", ma il cantiere è partito normalmente.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                          La scia è una condizione necessaria per avviare la richiesta del mutuo, senza non viene rilasciata la perizia.
                                                          io sono in zona arancio "scuro", ma il cantiere è partito normalmente.
                                                          Ma è un mutuo liquidità con ipoteca oppure il prestito ponte?
                                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

                                                            Immagino il tecnico pagato dal GC che sarà pagato per far un progetto standard con materiali imposti dal GC
                                                            Esatto è proprio così....dal computo metrico generico che mi ha rilasciato il tecnico, un sanitario (water) riporta il costo di 300€, senza opere murarie ed idrauliche conteggiate a parte...manco fosse d'oro come quello dei malavitosi......immaginate il resto......A saperlo che sarebbe andata così non avrei fatto nulla e mi rifacevo piano piano la ristrutturazione da me.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                              Ma è un mutuo liquidità con ipoteca oppure il prestito ponte?
                                                              Mutuo ristruttutazione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X