Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
    Quindi la BA per le tapparelle non è coperta dal 110
    In realtà la puoi fare rientrare come schermature solari, con trasmittanza idonea, comunque ci stanno giuste giuste, se non hai grosse esigenze insieme ai serramenti.

    Commenta


    • Originariamente inviato da menoburocrazia Visualizza il messaggio
      Aggiornamento situazione.... per chi deve fare cappotto esterno ed ha i cavi en*l su facciata deve richiederne lo spostamento.
      Se si ha il contatore all'interno dell'abitazione en*l vi addebita il lavoro. Per non pagare il lavoro (nel mio caso e su consiglio dell'addetto ai lavori) si deve richiedere la demolizione presa e contatore.
      Una volta fatto questo en*l procederà a sue spese entro 50 giorni allo spostamento/interramento dei cavi. Poi a fine lavori bisognerà richiedere un nuovo allaccio, nel mio caso risparmio di circa 3/4 mila euro.
      Ho casa dei miei messa così, da un lato arriva en*l entra in casa con due contatori, in più dall'estero fa il giro di due facciate e manda la linea al vicino , altro angolo SIP ha fatto lo stesso una linea entra dentro casa e l'altra fa il giro all'successivo angolo e poi va dal vicino , l'assurdità che facevano una volta, quindi secondo te come posso fare togliere i cavi ?? Soprattutto quelli che usano casa come traliccio ?

      Commenta


      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
        intendi lo spostamento del contatore all’esterno della casa su strada pubblica?
        Il tecnico en*l quando è venuto a fare il sopralluogo mi ha detto che basta che il contatore sia fuori dall'abitazione, anche in nicchia sulla facciata. Ed è l'unico modo per non accollarsi le spese di rimozione/spostamento cavi su facciata.

        Commenta


        • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

          È dal 85 che ho questo Nik può essere ho ancora un wordrecord e qualche CPU defunta , e da molti anni che ho abbandonato, troppo oneroso come hobby Ma in realtà il Nik è nato per la famosa saga televisiva
          Allora mi ricordavo bene e facevamo parte anche dello stesso team (ero giukey nella vita da overclocker). Lasciato anche io per lo stesso motivo e poi mettendo su famiglia bisogna scegliere o i processori o la moglie

          Commenta


          • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

            Ho casa dei miei messa così, da un lato arriva en*l entra in casa con due contatori, in più dall'estero fa il giro di due facciate e manda la linea al vicino , altro angolo SIP ha fatto lo stesso una linea entra dentro casa e l'altra fa il giro all'successivo angolo e poi va dal vicino , l'assurdità che facevano una volta, quindi secondo te come posso fare togliere i cavi ?? Soprattutto quelli che usano casa come traliccio ?
            https://www.e-distribuzione.it/servi...-impianto.html
            Ho richiesto il sopralluogo da parte del tecnico seguendo le linee riportate nel link sopra.
            Lui ovviamente mi ha dato la soluzione meno traumatica e la più fattibile che nel mio caso avendo il contatore in casa era quella della demolizione (da richiedere in quest'altro link https://www.e-distribuzione.it/servi...one-presa.html ). Per chi usa la pec come metodo di comunicazione con en*l consiglio sempre di chiamare dopo 24h per chiedere se hanno ricevuto tutto. A me hanno perso una pec ed ho buttato oltre 15gg.

            Commenta


            • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
              In realtà la puoi fare rientrare come schermature solari, con trasmittanza idonea, comunque ci stanno giuste giuste, se non hai grosse esigenze insieme ai serramenti.
              Io mi riferivo alla Building Automation, non alle tapparelle in sè: infatti nel mio 110% ho previsto tapparelle orientabili ( Rolltek oppure Kikau-Alika ) al posto degli avvolgibili attuali

              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

              Commenta


              • Originariamente inviato da menoburocrazia Visualizza il messaggio

                Allora mi ricordavo bene e facevamo parte anche dello stesso team (ero giukey nella vita da overclocker). Lasciato anche io per lo stesso motivo e poi mettendo su famiglia bisogna scegliere o i processori o la moglie
                Quanto tempo e quanto piccolo è il mondo

                Commenta


                • Originariamente inviato da menoburocrazia Visualizza il messaggio

                  https://www.e-distribuzione.it/servi...-impianto.html
                  Ho richiesto il sopralluogo da parte del tecnico seguendo le linee riportate nel link sopra.
                  Lui ovviamente mi ha dato la soluzione meno traumatica e la più fattibile che nel mio caso avendo il contatore in casa era quella della demolizione (da richiedere in quest'altro link https://www.e-distribuzione.it/servi...one-presa.html ). Per chi usa la pec come metodo di comunicazione con en*l consiglio sempre di chiamare dopo 24h per chiedere se hanno ricevuto tutto. A me hanno perso una pec ed ho buttato oltre 15gg.
                  Quindi ai miei ho girato quanto sopra. In più dovranno sentire pure sip/ Telecom visto che hanno pure quello attaccato alla facciata .
                  io che ho i contatori in cassetta fissata alla facciata cosa devo fare o come mi devo comportare ??

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                    Io mi riferivo alla Building Automation, non alle tapparelle in sè: infatti nel mio 110% ho previsto tapparelle orientabili ( Rolltek oppure Kikau-Alika ) al posto degli avvolgibili attuali
                    Ma rientrano o devi prevedere ad una integrazione €€€€

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

                      La definizione corretta della spesa ammissibile è

                      TIPOLOGIA DI INTERVENTO:
                      È agevolabile l’installazione e messa in opera di sistemi di Building Automation, che consentano la gestione automatica personalizzata degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria o di climatizzazione estiva, compreso il loro controllo da remoto attraverso canali multimediali.
                      Aggiungo che la "tecnologia deve afferire almeno alla classe B della norma EN 15232".
                      Per esempio, io vorrei installare le valvole Netatmo, ma non trovo nessun riferimento nel sito a tale norma, quindi penso di doverle inserire nel budget relativo alla sostituzione dei termosifoni.
                      Voi sapete di qualche altro brand di valvole/termostati Smart che siano a norma?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                        Quindi ai miei ho girato quanto sopra. In più dovranno sentire pure sip/ Telecom visto che hanno pure quello attaccato alla facciata .
                        Per sip/telecom il tecnico en*l mi ha anticipato che sarà dura.... anche io li ho in facciata e mi ha consigliato di farli staccare temporaneamente dal muro dagli addetti del cantiere perchè le pratiche di spostamento da parte di telecom sono lunghissime.....
                        Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
                        io che ho i contatori in cassetta fissata alla facciata cosa devo fare o come mi devo comportare ??
                        in questo caso devi richiedere sempre il sopralluogo da parte del tecnico, ma avendo già i contatori in facciata sei un passo avanti.
                        Volevo precisare che richiedendo la demolizione presa e contatore bisogna poi richiedere un contatore da cantiere perchè il contatore e la linea che entra dentro casa viene totalmente rimossa.
                        buona serata.

                        Commenta


                        • Domanda per chi ha iniziato o è ben informato: nelle fatture che mi farò fare devo fare mettere qualche dicitura particolare oltre ovviamente all'indirizzo dell'immobile oggetto di lavori e al numero di pratica CILA aperta?

                          Altra cosa: che voi sappiate se uno NON usufruisce di cessione del credito e sconto in fattura (quindi detrae direttamente i lavori), può fare i pagamenti liberamente, senza guardare a SAL e percentuali di avanzamento? Cioè posso pagare chi mi pare quando mi pare?
                          Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                          Commenta


                          • Aggiornamento: dopo alcuni giorni di incertezza, mi hanno confermato installazione FV, batterie (TESLA arrivate venerdì...) e colonnina per mercoledì prossimo (3 gg installazione) ...
                            e sono molto soddisfatto considerando i problemi di consegna che si leggono in giro...

                            Commenta


                            • Per fortuna c'è chi pensa al bene di questo paese e sta provvedendo ai dovuti cambiamenti, spero solo facciano presto e soprattutto in tempo.

                              "Superbonus 110%, Ance: solo l’8.2% delle imprese di costruzioni non ha riscontrato problemi proceduraliIl 75% delle imprese Ance prevede una crescita del fatturato superiore al 30%, ma ci sono ancora troppi rallentamenti causati da conformità urbanistica e cessione del credito.
                              Gli imprenditori incontrano difficoltà procedurali per aprire i cantieri e avviare i lavori
                              Martedì 13 Aprile 2021

                              Il 75% delle imprese Ance prevede una crescita del fatturato superiore al 30% grazie al Superbonus 110%, ma ci sono ancora troppi rallentamenti causati da conformità urbanistica e cessione del credito.

                              E’ quanto è emerso da un sondaggio svolto dall’Ance pubblicato sulle pagine de Il Sole 24 Ore in un articolo a firma di Giorgio Santilli.

                              Si tratta di un'indagine che l’Associazione ha svolto su circa 200 delle proprie imprese che mostra ottimismo sulle potenzialità del Superbonus 110% ma allo stesso tempo conferma le difficoltà procedurali che gli imprenditori incontrano per aprire i cantieri e avviare i lavori.

                              Solo l’8.2% delle imprese non ha riscontrato problemi.

                              Per quanto mi riguarda sono ancora in attesa di documenti dal comune dopo nove mesi,
                              c'è tutto, peccato manchi la documentazione nei fascicoli comunali di pratiche risalenti a 14 anni fa ( veramente iniziate nel 2004) cose di cui si potrà fare a meno in futuro, si spera!

                              Esempi di stupidità umana , fermi i lavori per 700.000€. e c'è anche chi dice che sia giusto, mah!!!!!!

                              forse è proprio per questo che siamo messi così male, non riusciamo più nemmeno a distinguere il giusto dall'ingiusto, parla solo la "pancia" e il "credo" di principio.
                              File allegati
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • seguo....in procinto di partire

                                Commenta


                                • Altre novità positive, finalmente gente con la testa sulle spalle non nella pancia.

                                  "Camera e Senato hanno approvato nuove linee guida in tema di detrazioni fiscali per interventi edilizi e superbonus 110%, nell’ambito dell’esame del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

                                  Sulla base di queste, il Governo dovrà redigere la versione definitiva del Recovery Plan da trasmettere all’Unione Europea entro il 30 aprile 2021. Tra le indicazioni date dal Parlamento, ci sono la proroga al 2023 del superbonus 110% per tutti senza scadenze intermedie e il bonus ristrutturazioni con aliquota unica al 75%."

                                  tra le proposte : rendere strutturale lo sconto in fattura,
                                  si sono accorti che è l'unico modo per l'emersione del nero, ora devono solo capire che ci vuole un controllo sui prezzi .

                                  e conferma "necessità di valutare l’inserimento di tale incentivo in una strategia di riqualificazione degli edifici e di semplificazione per favorire l’accesso ad essa, in particolare sul versante della verifica preventiva della conformità urbanistica,"

                                  Governo di persone intelligenti e le cose cambiano per fortuna.
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                    e conferma "necessità di valutare l’inserimento di tale incentivo in una strategia di riqualificazione degli edifici e di semplificazione per favorire l’accesso ad essa, in particolare sul versante della verifica preventiva della conformità urbanistica,"
                                    Su questo ho un po di dubbi, nel senso che non riesco a capire.
                                    Immagino che la verifica preventiva siano le certificazioni di conformità che a volte si fa fatica a fare perche bisogna chiedere i documenti in comune e questo puo essere un collo di bottiglia.
                                    Quindi bene snellire, ma poi a seguito di un controllo a campione, cosa succede se tu non sapevi di avere una non conformita'? Lasciamo stare il caso di cui qualcuno gia sapeva di avere degli abusi, ma nel caso in cui tu non lo sapevi cosa succede?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                      Su questo ho un po di dubbi, nel senso che non riesco a capire.
                                      Immagino che la verifica preventiva siano le certificazioni di conformità che a volte si fa fatica a fare perche bisogna chiedere i documenti in comune e questo puo essere un collo di bottiglia.
                                      Quindi bene snellire, ma poi a seguito di un controllo a campione, cosa succede se tu non sapevi di avere una non conformita'? Lasciamo stare il caso di cui qualcuno gia sapeva di avere degli abusi, ma nel caso in cui tu non lo sapevi cosa succede?
                                      Se fai un controllo come puoi dire di non sapere, guardo me , casa finita progetti depositati, io sono entrato nessuna modifica, controllo per 110 ed è uscito un sacco di cose che non andavano, da progetti errati sulle varie viste, a dimenticanze a errori che potrebbe fare un bimbo delle elementari.
                                      ed io in trent'anni convinto tutto apposto, ho fatto domanda anche per montare i clima

                                      Commenta


                                      • Bisognerebbe smetterla di dare precedenza al denaro, sia il mondo " privato" che quello " pubblico" .Siamo dove siamo perchè una mano lava l altra.E una cosa che cè in tutto il mondo.Cina/USA/Russia ...le regole dovrebbero essere fatte con il buon senso,non con la legge del più forte.Ora ci lamentiamo perchè la massa ha scoperto che non cè niente a posto dal sud al nord .Secondo me sarebbe giusto che i tecnici privati siano più responsabilizzati .Son già pagati profumatamente.A partire dagli avvocati.
                                        ..

                                        Commenta


                                        • secondo me se, per "snellire", si limitano a dire che non è più richiesta attestazione di conformità, senza toccare l'art. 39, architetti geometri & ingegneri si guarderanno bene dall'informare il malcapitato cliente... avranno tutto l'interesse a mandarlo avanti il più in fretta possibile con le attuali parcelle spropositate. Qualcuno, più informato, provvederà a sanare prima di iniziare. Qualcun altro penserà di farlo dopo e magari rimarrà incagliato. Ma la stragrande maggioranza rimarrà nell'ignoranza, centinaia di migliaia di persone vivranno nella beatitudine del 110%. Di queste, per dare l'esempio e dimostrare che l'Italia è un paese serio, alcune migliaia ogni anno verranno chiamate a restituire somme che non hanno mai visto tutte assieme in vita loro... Finché diventerà un problema sociale tale da richiedere un condono...
                                          ...

                                          Commenta


                                          • ma ci vuole molto a capire che si farà una sanatoria? com'è giustissimo che sia?
                                            chi avrà fatto il 110% pagherà una parte , a posteriore, dei suoi regali
                                            ( mia opinione ma non tanto personale)

                                            ?l'importante è : Ripartire!!!!!
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio

                                              Se fai un controllo come puoi dire di non sapere, guardo me , casa finita progetti depositati, io sono entrato nessuna modifica, controllo per 110 ed è uscito un sacco di cose che non andavano, da progetti errati sulle varie viste, a dimenticanze a errori che potrebbe fare un bimbo delle elementari.
                                              ed io in trent'anni convinto tutto apposto, ho fatto domanda anche per montare i clima
                                              Mi sa che non hai capito. Si sta pensando di togliere gli attestati di conformità come documento di partenza.
                                              ergo, tu non fai i controlli all'inizio.
                                              e quindi tutti i problemi che hai riscontrato tu e sanato all'inizio, li riscontrera' lo stato durante i controlli dopo 10 anni.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                secondo me se, per "snellire", si limitano a dire che non è più richiesta attestazione di conformità, senza toccare l'art. 39, architetti geometri & ingegneri si guarderanno bene dall'informare il malcapitato cliente... avranno tutto l'interesse a mandarlo avanti il più in fretta possibile con le attuali parcelle spropositate. Qualcuno, più informato, provvederà a sanare prima di iniziare.
                                                Questo è certo.
                                                I tecnici si tolgono dalle palle questo loro documento ed il cerino rimane in mano al committente (come al solito).
                                                Da capire poi se ci sara sanatoria o inculatoria... :-)

                                                Commenta


                                                • In realtà
                                                  Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio

                                                  Mi sa che non hai capito. Si sta pensando di togliere gli attestati di conformità come documento di partenza.
                                                  ergo, tu non fai i controlli all'inizio.
                                                  e quindi tutti i problemi che hai riscontrato tu e sanato all'inizio, li riscontrera' lo stato durante i controlli dopo 10 anni.
                                                  In realtà da quello che mi ha detto il geometra non si faranno per accedere ma vanno fatti comunque e sanati, poi il tempo ci farà vedere che cosa partoriranno le menti di che ci governa

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da by_xfile Visualizza il messaggio
                                                    [...] guardo me , casa finita progetti depositati, io sono entrato nessuna modifica, controllo per 110 ed è uscito un sacco di cose che non andavano, da progetti errati sulle varie viste, a dimenticanze a errori che potrebbe fare un bimbo delle elementari ed io in trent'anni convinto tutto apposto [...]
                                                    ti è andata di lusso... io oltre a planimetrie imprecise e SCIA in sanatoria (grazie al geometra che non aveva presentato la variazione in corso d'opera...) ho voluto anche verificare l'atto di compravendita. Così ho scoperto di essere proprietario di una particella di terreno che è da qualche altra parte, mentre un'altra - inclusa nella mia proprietà - che ho curato, recintato e piantumato per 40 anni... risulta ancora di proprietà di uno deceduto negli anni '70 kafkiano /kaf·kià·no/ aggettivo Che presenta i caratteri dei personaggi e delle situazioni tipiche della narrativa di Kafka, ispirata all'assurdità e all'incomprensibilità delle situazioni in cui viene a trovarsi l'esistenza umana.
                                                    ...

                                                    Commenta


                                                    • ...e solo per arrivare a depositare la pratica edilizia non sono bastati finora otto mesi, imputabili principalmente alla inefficienza della amministrazione pubblica. Non sarà una situazione generalizzata, ma nel mio caso: archivi non informatizzati, carte introvabili, uffici sguarniti, tecnici latitanti, avvicendamenti, etc...)
                                                      ...

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                        ...e solo per arrivare a depositare la pratica edilizia non sono bastati finora otto mesi, imputabili principalmente alla inefficienza della amministrazione pubblica. Non sarà una situazione generalizzata, ma nel mio caso: archivi non informatizzati, carte introvabili, uffici sguarniti, tecnici latitanti, avvicendamenti, etc...)
                                                        Sono tutti così, si sta parlando di pubblica amministrazione, siamo nel 2021 e girano ancora con il cartaceo, ok è giusto, ma dovrebbe essere digitalizzato ormai da vent'anni

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                          ma ci vuole molto a capire che si farà una sanatoria? com'è giustissimo che sia?
                                                          chi avrà fatto il 110% pagherà una parte , a posteriore, dei suoi regali ( mia opinione ma non tanto personale) ?l'importante è : Ripartire!!!!!
                                                          Spero che la tua sia una battuta.... ripartire con le sanatorie ( e i condoni ) ? Con queste schifezze non si riparte, si va sempre più indietro e si incentiva chi fino ad allora è stato corretto a diventare disonesto...
                                                          Per accedere al mio 110 io ho già pagato oltre mille euro di sanatoria al Comune, per delle difformità sulle planimetrie che sono state causate dall'impresa costruttrice.
                                                          Pensa te, sulla base di quanto dici sopra, quanto sono stato cogl..ne rispetto a quelli che da "domani" potrebbero fare lo stesso il 110 senza sanare abusi che magari potrebbero aver fatto loro stessi in casa propria.
                                                          E magari mi verranno pure a fare i controlli, prima della scadenza dei termini, e mi faranno il c..o su qualche cavillo ad minchiam. Perchè il mio 110 ho intenzione di farlo super-pulito e corretto... e se trovano appigli saranno solo cavilli
                                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                            ma ci vuole molto a capire che si farà una sanatoria? com'è giustissimo che sia?
                                                            chi avrà fatto il 110% pagherà una parte , a posteriore, dei suoi regali
                                                            ( mia opinione ma non tanto personale)

                                                            ?l'importante è : Ripartire!!!!!
                                                            forse intendevi “condono” perché la sanatoria dopo l’accesso agli atti la puoi fare già adesso.
                                                            Sempre che il comune risponda.
                                                            Anche se non credo si possa fare un condono alla cieca, quindi gli atti ci vogliono lo stesso.
                                                            Ce lo siamo già immaginati, tolgono il vincolo del certificato di stato legittimo esonerando il professionista da tale incombenza e lasciano il proprietario di casa col cerino in mano


                                                            ps: ormai sono in attesa degli atti da 28gg, tra qualche giorno scatta la segnalazione all’ispettorato, la chiamata al sindaco e lo scappellotto all’architetto che mi ha fatto buttar via oltre un mese di tempo
                                                            Ultima modifica di axoduss; 15-04-2021, 18:58.
                                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                            Commenta


                                                            • Ma in realtà
                                                              Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                              ma ci vuole molto a capire che si farà una sanatoria? com'è giustissimo che sia?
                                                              chi avrà fatto il 110% pagherà una parte , a posteriore, dei suoi regali
                                                              ( mia opinione ma non tanto personale)

                                                              ?l'importante è : Ripartire!!!!!
                                                              In realtà le sanatorie si stanno già facendo a suon di €
                                                              i condoni ad occhi chiusi no se no al posto di andare avanti ritorniamo indietro, ( faccio quello che mi pare tanto poi condonano)
                                                              Sul ripartire sono pienamente d'accordo, ma se magari sbloccassero le chiusure molti sarebbero già ripartiti.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X