Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • credo che il Giudice di Pace non possa occuparsi di immobili. Non so se questo significhi anche che non può occuparsi di contratti che riguardano un immobile...
    ...

    Commenta


    • Originariamente inviato da menoburocrazia Visualizza il messaggio
      Buongiorno, vi scrivo per avere informazioni riguardo il non mancato rispetto dei termini di consegna dell'immobile come riportato nel contratto.
      Qualcuno di voi sa per caso elencarmi la procedura?
      Grazie.
      Nel contratto ci sono penali?
      FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

      Commenta


      • Grazie per i suggerimenti. Nel contratto ci sono le penali, anche se il contratto è uno generico di appalto in quanto all'epoca non c'era nulla sul 110.
        Purtroppo dopo tutti questi mesi siamo ancora in alto mare e mi vedrò costretto ad impugnare il contratto.
        Altro consiglio che do a tutti è di monitorare ogni cosa perchè almeno per quanto mi riguarda (ma credo che non sia un caso isolato) tecnici e ditte con la scusante "del tanto è tutto gratis" allungano i tempi all'inverosimile. La mia ristrutturazione sarebbe dovuta durare 90 giorni (sono sempre 80mq scarsi di casa) ed arriverò a natale che ancora non hanno ultimato il 50% dei lavori.........
        Buona giornata

        Commenta


        • Ragazzi... due dubbi:

          1) Se una ditta che mi emette fattura per una ristrutturazione non è presente nella CILA (quando ho fatto comunicazione non l'ho inserita) posso detrarre comunque quella fattura se è una spesa cmq relativa al medesimo intervento riportato in CILA?

          2) La medesima CILA con elenco di più interventi può essere utilizzata come titolo abilitativo per due bonus? (Alcuni interventi con bonus facciate al 90% e altri con bonus ristrutturazioni al 50%)?
          Ultima modifica di litodanie; 23-11-2021, 16:43.

          Commenta


          • 1) non lo so ma credo di no perché hai fatto lavorare una ditta in un cantiere senza dichiararla violando la legge sulla sicurezza sul lavoro; tale violazione fa decadere i benefici fiscali

            2)si, basta che siano ben contabilizzate le spese
            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

            Commenta


            • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
              1) non lo so ma credo di no perché hai fatto lavorare una ditta in un cantiere senza dichiararla violando la legge sulla sicurezza sul lavoro; tale violazione fa decadere i benefici fiscali

              2)si, basta che siano ben contabilizzate le spese
              Allora ho contattato stamani l'AdE e ho posto queste domande. La risposta alla prima è che si può comunque detrarre la spesa anche se la ditta non compare nella CILA.

              Naturalmente axoduss stiamo parlando di interventi non in regime di cantiere e senza la compresenza della ditta insieme ad un altra. Es: un fabbro che dovrà sostituire delle strutture in ferro (edilizia libera) una volta terminato l'intervento della ditta precedente.

              Come la vedete questa interpretazione?

              Commenta


              • Se hai una CILA hai un geometra a cui hai delegato il ruolo di CSP/CSE, se a lui sta bene allora ok (anche se a me puzza ma non sono cintura nera in materia)
                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                Commenta


                • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                  si può comunque detrarre la spesa anche se la ditta non compare nella CILA.
                  dovrebbero valere le stesse regole del bonus ristrutturazione, vedi Cila con ditta diversa da quella pagata, si rischia di perdere la detrazione del 50%? però... "i casi che possono far perdere l'agevolazione sono: [...] la violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro" e che sappia io la "non-compresenza" è irrilevante per ciò che riguarda gli adempimenti relativi alla sicurezza.
                  ...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                    dovrebbero valere le stesse regole del bonus ristrutturazione, vedi Cila con ditta diversa da quella pagata, si rischia di perdere la detrazione del 50%? però... "i casi che possono far perdere l'agevolazione sono: [...] la violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro" e che sappia io la "non-compresenza" è irrilevante per ciò che riguarda gli adempimenti relativi alla sicurezza.
                    ...la violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e quelle relative agli obblighi contributivi, se non si è in possesso di una dichiarazione della ditta esecutrice dei lavori che attesta l’osservanza delle suddette norme.

                    Quindi se mi faccio fare una dichiarazione da questa ditta va bene...? Che tipo di dichiarazione sarebbe un'autocertificazione?

                    Cmq per farla breve, io sto velocemente aprendo adesso una CILA per rientrare nel bonus facciate, ma non so ancora chi mi farà l'altra tipologia di intervento al 50%, voi cosa mi suggerireste di fare per poter poi richiedere entrambe le detrazioni?

                    Commenta


                    • - nei limiti del possibile limita il numero delle ditte. Prova a chiedere se una è disposta a usare le altre in sub-appalto, ovviamente pagando il "servizio". L'ideale sarebbe avere a che fare con una sola impresa esecutrice, non sempre possibile...
                      - assicurati sin dall'inizio che il tecnico che ti compilerà i computi metrici sia lo stesso che poi te li assevererà
                      ...

                      Commenta


                      • Buongiorno a tutti,non penso di esser nella sezione giusta per gli sfoghi (se nonfosse la sezione spostate voi e ditemi quale ), ma dopo ennesimo bidone dell'ultima impresa a cui mi sono rivolta (si è accorta ora di non starci coi tempi per aumenti materiali e tempi attesa)mi chiedevo se dovrei secondo voi rinunciare a questo irrealizzabile bonus 110 per abitazione di mia proprietà singola su 2piani con impianto fotovoltaico da 3kw esistente con conto energia per cappotto esterno +riscaldamento pavimento oppure ho qualke piccola possibilità il tutto in periferia milano a cui attaccarmi.grazie scusate il monologo grazie ancora

                        Commenta


                        • Io, di fatto, ho rinunciato. Il DL mi ha detto che non può fare computo metrico se non esce il prezzario ministeriale, quindi...
                          Non ho pagato nessuno ma non appena il prezzario esce e formalmente prenderemo atto che i tempi non ci sono (salvo miracoli in approvazione finanziaria...) dovrò chiedergli quanto devo per il tempo ed il lavoro che comunque ha fatto (rilievi, ape, disegni ecc. anche se non consegnati.)
                          Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                            [...] Il DL mi ha detto che non può fare computo metrico se non esce il prezzario ministeriale [...]
                            immagino che problemi se ne porranno quando uscirà, ma per ora vale il comma 13-bis regentemente inserito nell'art 119: Nelle more dell'adozione dei predetti decreti, la congruità delle spese è determinata facendo riferimento ai prezzi riportati nei prezzari predisposti dalle regioni e dalle province autonome, ai listini ufficiali o ai listini delle locali camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura ovvero, in difetto, ai prezzi correnti di mercato in base al luogo di effettuazione degli interventi

                            ...

                            Commenta


                            • Buongiorno, ma a me hanno sempre detto che il certificatore energetico é chi detta legge e che non può uscire molto prima dei lavori quindi noi ci si era accordatiun anno fa per il lavoro di cappotto con riscaldamento a pavimento su 2 piani mentre per la taverna si sarebbe fatto in 1 secondo tempo con disegni tutto in regola casa tutta funzionante e a posto degli anni 90 con assicurazioni e certezza lavoro ma senza scritto perké senza termotecnico. Ma ora voi avete fatto sta trafila o avete anticipato con caparra?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                immagino che problemi se ne porranno quando uscirà, ma per ora vale il comma 13-bis regentemente inserito nell'art 119: Nelle more dell'adozione dei predetti decreti, la congruità delle spese è determinata facendo riferimento ai prezzi riportati nei prezzari predisposti dalle regioni e dalle province autonome, ai listini ufficiali o ai listini delle locali camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura ovvero, in difetto, ai prezzi correnti di mercato in base al luogo di effettuazione degli interventi
                                E quando uscirà cosa succede? Qual è l'atto protocollato che cristallizza il dies a quo?
                                Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                Commenta


                                • è proprio quello il problema che si porrà... Andranno ri-fatti i computi metrici prima di essere sottoposti all'asseveratore? Voglio sperare di no... Comunque adesso chi è già in ballo con le unifamiliari... o continua a ballare (con i prezzari correnti) o ferma tutto aspettando il Ministero (il che significa mettersi fuori gioco)
                                  ...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Prandin Visualizza il messaggio
                                    Buongiorno a tutti,non penso di esser nella sezione giusta per gli sfoghi (se nonfosse la sezione spostate voi e ditemi quale ), ma dopo ennesimo bidone dell'ultima impresa a cui mi sono rivolta (si è accorta ora di non starci coi tempi per aumenti materiali e tempi attesa)mi chiedevo se dovrei secondo voi rinunciare a questo irrealizzabile bonus 110 per abitazione di mia proprietà singola su 2piani con impianto fotovoltaico da 3kw esistente con conto energia per cappotto esterno +riscaldamento pavimento oppure ho qualke piccola possibilità il tutto in periferia milano a cui attaccarmi.grazie scusate il monologo grazie ancora
                                    Avevo tante belle idee in testa, e coi prezzi di un anno fa le avrei fatte tutte coi massimali al 60% di utilizzo, sono partito a fine settembre con la cilas perche ho rinunciatto a diverse cose ma non a quelle essenziali ma piu passa il tempo piu mi rendo conto che se non avessi dato il via rinunciando a qualcosa non sarei piu partito, e forse era meglio.

                                    E poi scopro che le Poste hanno ridotto il massimo cedibile da 250.000€ a 100.000€

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio
                                      Avevo tante belle idee idee........E poi scopro che le Poste hanno ridotto il massimo cedibile da 250.000€ a 100.000€
                                      Mi puoi spiuegare meglio ? Cosa vuol dire esattamente ? Ho provato a googlare ma non trovo notizie. Grazie
                                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                                        Mi puoi spiuegare meglio ? Cosa vuol dire esattamente ? Ho provato a googlare ma non trovo notizie. Grazie
                                        Confermo, ho appena provato a fare contratto su poste e impone limite 100k di credito cedibile... quindi spesa di poco più si 90k...

                                        Commenta


                                        • Questa è una bella notizia... E per chi come me ha già speso ad oggi oltre 120.000 euro e deve cedere il credito per incapienza sul 730 ( e dovrà poi fare una seconda cessione nel 2022 a lavori completati... ) che deve fare ?
                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                            Questa è una bella notizia... E per chi come me ha già speso ad oggi oltre 120.000 euro e deve cedere il credito per incapienza sul 730 ( e dovrà poi fare una seconda cessione nel 2022 a lavori completati... ) che deve fare ?
                                            l'unico dubbio è se quel limite non sia in realtà per singola pratica... ma non lo so proprio.

                                            Commenta


                                            • Spero che il limite di € 100.000 sia riferito a singola pratica di cessione: andrà fatta una pratica per volta, per max € 90.000 circa e aspettare il completamento, per poi caricare la pratica successiva e via ... speriamo sia così. Ho provato a chiamare il call center di Poste, per intenso traffico non è possibile avere un operatore umano.... e ci credo !
                                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                                [...] E per chi come me ha già speso ad oggi oltre 120.000 euro e deve cedere il credito [...] che deve fare ?
                                                L’importo complessivo cedibile da un cliente privato è pari a 100 mila euro. Poste Italiane si riserva in ogni caso di effettuare verifiche preliminari sull’ammissibilità della richiesta. Al raggiungimento di tale importo complessivo, qualora il cliente abbia l’esigenza di cedere ulteriori crediti, potrà richiedere via e-mail a Poste Italiane una valutazione per innalzarlo, inviando la specifica documentazione richiesta a supporto e seguendo le indicazioni che verranno comunicate.
                                                ...

                                                Commenta


                                                • Grazie kaladiluna, immagino che queste indicazioni siano presenti sul sito di Poste, ho cercato ma non trovo nulla. Mi potresti postare il link ? Grazie!
                                                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                  Commenta


                                                  • FAQ Cessione del credito di imposta
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot from 2021-11-27 09-07-38.png 
Visite: 215 
Dimensione: 81.7 KB 
ID: 2173663
                                                    ...

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio

                                                      L’importo complessivo cedibile da un cliente privato è pari a 100 mila euro. Poste Italiane si riserva in ogni caso di effettuare verifiche preliminari sull’ammissibilità della richiesta. Al raggiungimento di tale importo complessivo, qualora il cliente abbia l’esigenza di cedere ulteriori crediti, potrà richiedere via e-mail a Poste Italiane una valutazione per innalzarlo, inviando la specifica documentazione richiesta a supporto e seguendo le indicazioni che verranno comunicate.
                                                      Al call center a me hanno detto che in ogni caso non sarà possibile superare 150.000€ di credito (136.000€ di fatture 110%) annui.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Kkkamakkk Visualizza il messaggio

                                                        Al call center a me hanno detto che in ogni caso non sarà possibile superare 150.000€ di credito (136.000€ di fatture 110%) annui.
                                                        Ti hanno spiegato come si fa la richiesta per aumentare il tetto massimo a 150?
                                                        Dicono un generico "scrivere a Poste" ma non specificano ne indirizzo ne altro....
                                                        PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                                        Commenta


                                                        • maun Kkkamakkk Questa cosa sarebbe utile anche a me... Da stamani ho provato varie volte a chiamare il call center Poste con l'opzione 8 relativa alla cessione del credito, riesco solo a parlare con l'assistente virtuale e quando chiedo di parlare con un suo collega umano non lo passano per intenso traffico.... se riesco a sapere qualcosa lo posto qui
                                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                          Commenta


                                                          • Mia sorella per partire è solo in attesa dell'ok del comune. Ha i preventivi in mano ed i conti se li è fatti considerando la cessione a Poste. Uno potrebbe supporre la revisione della percentuale da parte di Poste, ma che venisse introdotto un limite di questa portata francamente è fuori dal mondo.
                                                            Volevo chiedervi:
                                                            qualcuno ha mai ceduto i crediti ad un familiare o amico?
                                                            È fattibile?
                                                            PT 90 mq No Gas
                                                            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                            Aquarea Split 5 Kw J

                                                            Commenta


                                                            • di fatto nulla impedisce che Poste semplicemente cessi del tutto di acquistare crediti (voglio sperare con un po' di preavviso)... Io ho in programma una cessione con Poste ma sto pensando anche a un piano B nel malaugurato caso che il piano A non andasse a buon fine. La cessione a parenti/amici bendisposti è certamente possibile (è il mio piano B) e forse, se li trovi, è anche la più semplice...
                                                              ...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X