Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus sismabonus 110% e altri lo sto realizzando: questo sto facendo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
    Quando ho visto appendere il cartello di cantiere mi è scesa una lacrima. Due anni tra progettazione e sbattimenti.
    Intanto tanti auguri,
    a seguire saremmo felici di sapere come andrà.

    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
      Posto due documenti:

      . Il nuovo foglio informativo di Banca Intesa con le condizioni che saranno attive dal 1 luglio. Sentendo le filiali di Intesa loro dicono di essere ancora bloccati con l'apertura di nuove pratiche, mentre la piattaforma Deloitte a loro collegata non ha mai chiuso. Ma la pubblicazione del nuovo foglio mi da la speranza che la banca possa riaprire a nuove pratiche... FI-1597.pdf

      . Il contratto di Cessione del credito di Fineco, con il quale poi dovrei essere poi ricontattato da EY per le credenziali di accesso alla piattaforma. Fineco adesso ha sospeso l'apertura di nuove pratiche direttamente online come faceva prima, ma pare permetta ancora di inserirle tramite promotore finanziario (se si è clienti e con un patrimonio gestito presso di loro) che per l'appunto mi ha girato il contratto da restituire compilato. contratto_cessione_credito_imposta_fineco.pdf

      Con Intesa si firma il contratto con la banca solo dopo la valutazione di Deloitte, mentre con Fineco a quanto pare da subito, prima ancora del contatto di EY.
      Fatto salve tutte le condizioni riportate nel contratto, e soprattutto il punto J:



      secondo voi, firmare oggi questo contratto con Fineco, mi garantisce perlomeno che la banca porterà avanti la mia pratica di cessione del credito e non mi sospenderà/annullerà la pratica qualora dovessero intercorrere in futuro nuovi blocchi dovuti a modifiche normative o esaurimento plafond della banca stessa? (Ricordo: lavori che devono ancora partire a breve: ho i materiali in attesa in ditta.)

      Una differenza sostanziale tra le due offerte: Intesa acquista il credito pro-soluto, ovvero una volta bonificatomi l'importo non può rivalersi su di me. Fineco acquista pro-solvendo, ovvero anche una volta bonificato l'importo può richiederne la restituzione.

      Tutte le altre banche, ad eccezione di Carige e BPER che accettano ma solo da clienti, sono al momento chiuse. Lascio anche un video di approfondimento dove si spiega la differenza tra pro-solvendo e pro-soluto.
      Caro #litodanie,
      visto che stai seguendo la cosa, devo far preoccupare anche mia sorella che ha avuto le credenziali mesi fa, oppure può stare tranquilla? (si fa per dire).
      ​​​​​
      PT 90 mq No Gas
      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
      Aquarea Split 5 Kw J

      Commenta


      • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio

        Caro #litodanie,
        visto che stai seguendo la cosa, devo far preoccupare anche mia sorella che ha avuto le credenziali mesi fa, oppure può stare tranquilla? (si fa per dire).
        ​​​​​
        Intesa o Fineco?
        Non saprei, anch'io come tutti brancoliamo nel buio. Sto leggendo in qualche gruppo FB che Intesa sta recapitando ad alcuni lettere di rifiuto definitivo, ad altri di proseguimento della pratica. Una sorta di "per te Miss Italia finisce qui / per te continua". Vomitevole.

        Commenta


        • Fineco, accesso alla piattaforma ottenuto a febbraio
          PT 90 mq No Gas
          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
          Aquarea Split 5 Kw J

          Commenta


          • se ne parlava un mese fa e mi ripeto:
            Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
            [...] Un rischio di non riuscire a portare a termine la cessione a causa di imprevisti penso permanga comunque, e più passa il tempo più aumenta.
            credo che garanzie assolute non se ne possano avere, io stesso che ho sottoscritto con Fineco sto correndo dei rischi. Altro che scelta fra pro-soluto e pro-solvendo, fra ISP e Fineco... Ad oggi c'è solo da rallegrarsi se si riesce a portare a termine una qualsiasi forma di cessione! Di sicuro il contratto che non ha nessuna validità è quello non firmato. La situazione è sempre più caotica, non mi stupirei se alla fine si rendesse necessario un decreto salva-esodati-del-superbonus.
            ...

            Commenta


            • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
              La situazione è sempre più caotica, non mi stupirei se alla fine si rendesse necessario un decreto salva-esodati-del-superbonus.
              A giudicare dai paletti che hanno volutamente messo nei scorsi mesi tenderei ad escludere un salva esodati.
              anche se purtroppo probabilmente servirebbe ...

              Commenta


              • Intesa Sanpaolo sta bloccando nuovamente gli acquisti e non accetta più nuovi contratti neanche per chi ha superato la prima fase di verifica documentale! Quante CILAS siano state finora depositate qualcuno se lo è chiesto? Vedo solo i dati ENEA a consuntivo... Sembra un processo ingovernabile, come si fa a andare avanti così fino a fine 2023? Forse si dovrebbe bloccare con effetto immediato ogni nuova CILAS e dare mandato a CDP di accollarsi i crediti relativi a quelle già depositate
                ...

                Commenta


                • Oggi mi è arrivata la pre-fattura del geometra… sono caduto dalla sedia

                  16.000€ su 56.000€ di lavori.

                  Non credevo di arrivare a pensare che il superbonus dovesse chiudere i battenti per tornare alla normalità
                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                    Oggi mi è arrivata la pre-fattura del geometra… sono caduto dalla sedia

                    16.000€ su 56.000€ di lavori.
                    Il mio ha chiesto circa 14 a suo tempo (no 110), tuttavia la cifra di riferimento che comunque e' indicativa della mole di lavoro effettuata, (casa rifatta da capo a piedi) non e' neanche lontanamente paragonabile. Direi che hai avuto ragione nel cadere dalla sedia. Il solito discorso, tanto paga pantalone....Poi ovvio che veniamo additati come i soliti furbi...
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                      Oggi mi è arrivata la pre-fattura del geometra… sono caduto dalla sedia

                      16.000€ su 56.000€ di lavori.

                      Non credevo di arrivare a pensare che il superbonus dovesse chiudere i battenti per tornare alla normalità
                      Ma ci sono tutte le asseverazioni?
                      Fino alla fine dei lavori non ti aveva detto quanto avresti speso?
                      questi sono pazzi ...

                      Commenta


                      • Spese tecniche in % sui capitoli di spesa - come siete messi ?
                        ...

                        Commenta


                        • Ho ancora la CILAS in bozza, il geometra deve allegare l’elaborato progettuale e inviarla al comune.
                          interventi sono:
                          - cappotto termico 14cm eps graffite (+ una porzione con aerogel)
                          - sottotetto con il solito materassino in lana di vetro da 10cm
                          - fotovoltaico 6kW
                          - batteria da 16kWh
                          - wallbox

                          Una parte del EPS c’è l’ho già a casa, mi hanno promesso comunque che entro dicembre si fa tutto.

                          Fuori 110 cambio due climatizzatori e due finestre (che vanno al 50) e una parte di cappotto per una zona non riscaldata (per me serve per non avere eccessivi ponti termici, anche se il geometra non concorda) che pago tutto

                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                          Commenta


                          • - che spessore e a che prezzo l'aerogel?
                            - per le finestre extra-110 hai una CILA separata?
                            Ultima modifica di kaladiluna; 03-06-2022, 13:01.
                            ...

                            Commenta


                            • Per cambiare le finestre non serve mica la CILA.
                              l’aerogel nel computo è da 2cm (secondo me insufficiente visto che l’EPS è da 14cm ed il muro è fatto allo stesso modo)
                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                Oggi mi è arrivata la pre-fattura del geometra… sono caduto dalla sedia

                                16.000€ su 56.000€ di lavori.

                                Non credevo di arrivare a pensare che il superbonus dovesse chiudere i battenti per tornare alla normalità
                                Chi è Pitagora in persona? 16.000 Me li hanno chiesti per quasi mezzo milione di lavori come totale di tutte le spese tecniche sicurezza ecc.
                                mah

                                Commenta


                                • Le mie spese tecniche definitive (i contratti li avevo firmati pre-superbonus) ammonteranno a circa €63.000 (iva e cassa compresa) su un totale lavori di circa €450.000.
                                  Avendo sfruttato il sismabonus io ho anche spese di geologo, indagini, ingegnere strutturale e collaudo.

                                  Commenta


                                  • Oggi il direttore lavori ha rassegnato le dimissioni e l'impiantista è irreperibile da una settimana...
                                    in compenso mi hanno consegnato mezza tonnellata di batterie per l'accumulo e due inverter da 10kw ma stanno tardando con i lavori di isolamento del lastrico ( e domani piove)... ma noi guardiamo sempre al bicchiere mezzo pieno ed al conto in banca mezzo vuoto...
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   batterie.jpg 
Visite: 282 
Dimensione: 158.1 KB 
ID: 2197931
                                    36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                                    Commenta


                                    • Ragazzi,
                                      ma per la casistica in cui il committente paga di tasca propria e successivamente vuole cedere i crediti, l'acquisto degli stessi da parte di istituti bancari non è mai stato bloccato da provvedimenti del governo?
                                      PT 90 mq No Gas
                                      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                      Aquarea Split 5 Kw J

                                      Commenta


                                      • Se trovi qualche banca che li prenda

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Dr.Gix Visualizza il messaggio
                                          Oggi il direttore lavori ha rassegnato le dimissioni
                                          ma mica può sfilarsi così a sorpresa senza una motivazione valida... Se ha accettato l'incarico ha un obbligo contrattuale da rispettare.
                                          ...

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                            ma mica può sfilarsi così a sorpresa senza una motivazione valida... Se ha accettato l'incarico ha un obbligo contrattuale da rispettare.
                                            E' un parente di mia moglie e pur avendo fatto tutta la parte preliminare fino alla cilas (ed essendo stato già pagato con bonifico parlante per questo insieme al collega ingegnere) non ha mai firmato una lettera di incarico... invece di essere onorato e rischiare di diventare famoso (sarebbe la prima riqualificazione da classe E ad energy plus sicuramente in Italia ma forse addirittura nel mondo) mi pianta a cantiere aperto... Per fare il superbonus prima che tempo e soldi serve una pazienza smisurata...
                                            36x350w Sunpower Maxeon 2 con ottimizzatori + SE12.5 + Tesla PW2

                                            Commenta


                                            • è successo anche a me. Dopo che si era dichiarato competente e disponibile per un anno... si è tirato indietro al momento dell'incarico (motivazione: "non me la sento..."). Se sono riuscito a trovarne un altro a quel punto è stato solo grazie alla Divina Provvidenza. Spero per te che oltre che DDL non fosse anche Asseveratore. Per me è stata la maggior criticità emersa lungo il cammino. Tra l'altro ogni tanto mi chiedo cosa succederebbe se l'asseveratore dovesse passare a miglior vita prima di concludere la pratica....
                                              ...

                                              Commenta


                                              • Una curiosità: nei vostri computi metrici estimativi è indicato per ogni voce indicazione del prezzario di riferimento? Una delle società cui sto provando a cedere il credito me lo ho chiesto specificatamente. Ho controllato l'asseverazione del primo SAL ed il tecnico lo precisa nel modulo di asseverazione, non nel computo. Ho trovato un chiarimento ENEA dove effettivamente lo richiederebbe...
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Frengo85 Visualizza il messaggio
                                                  Una curiosità: nei vostri computi metrici estimativi è indicato per ogni voce indicazione del prezzario di riferimento? Una delle società cui sto provando a cedere il credito me lo ho chiesto specificatamente. Ho controllato l'asseverazione del primo SAL ed il tecnico lo precisa nel modulo di asseverazione, non nel computo. Ho trovato un chiarimento ENEA dove effettivamente lo richiederebbe...
                                                  Direi di si: nei miei computi metrici c'è una colonna che in un caso si chiama "TARIFFA DEI 2021 1° SEMESTRE" in altri "TARIFFA EMILIA ROMAGNA 2021 - DEI 2021" dove c'è sempre un codice del tariffario.
                                                  Solo in una riga non c'è, al suo posto l'asseveratore ha scritto "Analisi prezzi 01" e per quella riga è presente un allegato con una analisi prezzi specifica (Nel caso per il cappotto scelto)
                                                  Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da gotheric Visualizza il messaggio

                                                    Direi di si: nei miei computi metrici c'è una colonna che in un caso si chiama "TARIFFA DEI 2021 1° SEMESTRE" in altri "TARIFFA EMILIA ROMAGNA 2021 - DEI 2021" dove c'è sempre un codice del tariffario.
                                                    Solo in una riga non c'è, al suo posto l'asseveratore ha scritto "Analisi prezzi 01" e per quella riga è presente un allegato con una analisi prezzi specifica (Nel caso per il cappotto scelto)
                                                    Grazie mille, posso chiederti se possibile uno screen di una pagina qualsiasi (anche cancellando i dati che puoi ritenere sensibili)?
                                                    Il mio computo è differente...
                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Frengo85 Visualizza il messaggio

                                                      Grazie mille, posso chiederti se possibile uno screen di una pagina qualsiasi (anche cancellando i dati che puoi ritenere sensibili)?
                                                      Il mio computo è differente...
                                                      Nel tuo allegato, la colonna "Num.Ord. TARIFFA" contiene sia il quantitativo per quella riga che il codice del tariffario (anche uno dei miei computi metrici usa quel formalismo).
                                                      Cmq ti allego i 4 tipi diversi di computo metrico che ho io, con 4 intestazioni di colonna diverse (ma che in pratica rappresentano le stesse cose).

                                                      File allegati
                                                      Casa con cappotto in stiferite, PDC Panasonic Aquarea 9kW monoblocco su radiatori in alluminio, FV 6kW + batteria 10kWh. I consumi del primo anno di utilizzo.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                        è successo anche a me. Dopo che si era dichiarato competente e disponibile per un anno... si è tirato indietro al momento dell'incarico (motivazione: "non me la sento..."). Se sono riuscito a trovarne un altro a quel punto è stato solo grazie alla Divina Provvidenza. Spero per te che oltre che DDL non fosse anche Asseveratore. Per me è stata la maggior criticità emersa lungo il cammino. Tra l'altro ogni tanto mi chiedo cosa succederebbe se l'asseveratore dovesse passare a miglior vita prima di concludere la pratica....

                                                        Avevo trovato un ingegnere che mi ha fatto la fattibilità (anche fatta abbastanza bene) ma non voleva fare la conformità urbanistica. Dopo mesi mi dice che non aveva più tempo per la pratica.

                                                        Quindi trovo un geometra che ci ha messo un anno (12 mesi) per fare un progettino di un cappotto (nemmeno fatto bene) e non ha ancora presentato la CILAS (e vuole un boato di soldi).

                                                        il grosso problema del 110 sono stati i tecnici inadeguati.
                                                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                        Commenta


                                                        • Che banche ci sono che prende il credito ?
                                                          Ultima modifica di silv; 08-06-2022, 15:37.

                                                          Commenta


                                                          • Per tutti: sarebbe utile indicare se la pratica in atto è x casa unifamiliare, bifamiliare o condominio.
                                                            Qualcosa cambia, considerando che ora i tempi stringono.
                                                            Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da silv Visualizza il messaggio
                                                              Che banche ci sono che prende il credito ?
                                                              oggi concretamente nessuna...
                                                              ...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X