Impianto a pavimento e temperature zone diverse... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto a pavimento e temperature zone diverse...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto a pavimento e temperature zone diverse...

    Salve, ho un problema che vorrei cercare di risolvere con il vostro aiuto. Premetto che in materia sono estremamente ignorante dunque portate pazienza se uso termini non appropriati o non capisco certe dinamiche. In pratica impianto a pavimento, caldaia Immergas HERCULES SOLAR 200 CONDENSING ErP (non ancora installato pannelli per solare termico) alla quale ho impostato la temperatura dell'acqua dell'impianto di riscaldamento a 30 gradi, 1 termostato per la zona giorno (soggiorno cucina corridoio lavanderia e bagno) e un termostato per il bagno della zona giorno che in teoria dovrebbe far funzionare lo scaldasalviette (che non ho ancora montato).

    Il problema sta nel fatto che la cucina si riscalda lentamente e non arriva mai alla temperatura delle altre zone della casa.
    Stranamente la zona più calda della zona giorno è il corridoio (contrassegnato in rosa nella foto).
    Faccio un esempio: imposto la temperatura ambiente sul cronotermostato (indicato in foto da una X verde) a 23° C, quando si raggiunge la temperartura programmata la temperatura media del pavimento della cucina è di 24° C, quella del soggiormo di 26° C, e quella del corridoio 28° C.
    Ho pensato che essendo il cronotermostato posizionato nella zona corridoio (disimpegno) ed essendo questa la zona più calda raggiunga i 23° C prima delle altre zone e quindi una volta che stacca le altre zone non riscaldano più.
    Poi un altra cosa che non riesco a capire è per quale motivo io imposto la caldaia con temperatura dell'acqua dell'impianto di riscaldamento a 30° C ma durante la fase di riscaldamento sul display l'acqua sta sempre a 43° C.
    Tornando al discorso zone e temperature potrebbe secondo voi dipendere anche dalla regolazione e bilanciamento dell'impianto (flussimetri vedi foto)?
    Ah, le temperature dell'acqua si vedono anche dai termometri dei collettori...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1948699998_Senzatitolo-1.jpg.f89cb4fb552ab6f9fa0bed43b9649c80.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 674.1 KB 
ID: 1986846
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20201220_143855.jpg.236c1a597b475d394d035616d851ee03.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.07 MB 
ID: 1986847
Attendi un attimo...
X