Consumi anomali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi anomali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi anomali

    Ciao a tutti e buon anno, è la prima volta che scrivo perché solitamente sbirciavo per curiosità.

    Non sono sicuro di aver azzeccato la sezione, nel caso scusatemi.

    Vi espongo il mio problema.

    Vivo in una casa grande (400mq) che ha al fianco una dependance da 80mq sotto lo stesso contatore Enel, in questa casa ho una attività ricettiva, ora chiusa per mancanza di clienti causa COVID e restrizioni, quindi ci vivo io e i due custodi nella dependance.

    Il mio contratto con Enel è da 6kw che sono sempre bastati ed avanzati sia per l’attività che per le nostre residenze.

    Ultimamente capita una cosa strana, random, non ciclica, da questa estate, circa da luglio.

    Di punto in bianco, il contatore stacca per supero potenza, è successo anche poco fa, indicando che si era superata la potenza del 68%.

    Nella mia abitazione privata e in quella dei custodi c’è un limitatore, se superiamo i 3kwh staccano, ed in sei anni è accaduto solo una volta perché avevo attaccato forno, stufetta e lavastoviglie in contemporanea per errore.

    Ora non abbiamo clienti, le camere sono chiuse e quello che c’è al loro interno è tutto staccato, come a luglio quando accadde.

    Ho misurato le poche cose accese da me e dai custodi, e sono tutte nella norma, consumano quanto riportato sulle etichette e anche accendendo tutto quello che c’è in casa mia e loro, per prova, non si arriva a 5kwh.

    Con l’elettricista abbiamo anche provato a misurare in contemporanea quanto veniva assorbito a valle del contatore, e tornava con le somme di quanto misurato in casa.

    le ultime due bollette sono spropositate, in due mesi, ottobre/novembre ci viene fatturato il consumo di 3300kw circa, che è pressoché impossibile, attività semi chiusa o molto vuota, e nemmeno d’impegno arriviamo a consumare più di 3kw in due.

    Tenendo sottocchio il contatore, che è quello nuovo, che ci hanno sostituito a maggio, raramente la potenza istantanea supera i 4kwh per più di qualche ora, solitamente siamo su 1,2/0,7.

    Nell’ultimo mese, invece, sta storia del distacco è successa ben 28 volte, me lo sono segnato, praticamente quasi ogni giorno, il contatore in quel momento segna anche 12kwh ed è bollente.

    Ho chiamato Enel, che ha mandato un tecnico, e ha detto che era tutto normale.
    In effetti, in quel momento era tutto normale.

    Anche un mio vicino, dall’altra parte della strada ha il medesimo problema, tanto che oramai tiene sempre aperta la scatola del contatore e ogni tot esce a riarmarlo.

    Unica cosa che è cambiata da giugno ad oggi, e che a 30m ci hanno fatto un enorme campo con pannelli solari, proprio per produzione, non per una ditta o una casa, sono lì nel campo in mezzo al niente, l’operaio di Enel sostiene che sia colpa di quella cabina, e noi che siamo i primi due più vicini, abbiamo degli sbalzi.
    A me sembra un po’ una boutade, ma
    non so più che pesci prendere.
    Dice che il contatore è ok.

    La prova più lampante, di qualcosa che non va, l’ho avuta 15gg fa con il mio elettricista, abbiamo staccato i fili che mandano la corrente dal contatore alla casa, e il contatore, imperterrito, segnava 7,13kwh di potenza istantanea.

    Ad Enel ho detto anche questo, ma dicono che è impossibile.

    Che ne dite?

    grazie e buon anno.

  • #2
    La cosa è molto strana, ma se hai staccato i cavi che dal contatore alimentano casa tua, e il contatore continua a segnare che stai prelevando, chiama di nuovo quelli di Enel, e se dicono che è tutto apposto, fai una denuncia

    Commenta


    • #3
      Se hai la SPID puoi andare sul sito Portale Consumi | Homepage e scaricare i dati di consumo.
      Teoricamente con il
      contatore telegestito dovresti avere dati giornalieri, ma non tutti i gestori di rete sono così efficienti.
      Scarica il file con le tue letture così hai un’arma in più per dimostrare i problemi che hai.
      Ultima modifica di JO GREEN; 02-01-2021, 00:42.
      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

      Commenta


      • #4
        Grazie, non lo conoscevo, guardando i consumi in effetti ho consumi spropositati, anche nel periodo febbraio-maggio che ero totalmente chiuso

        Commenta


        • #5
          Secondo me, c'è semplicemente un bel cortocircuito su una linea, e quindi deve essere a valle del contatore altrimenti non verrebbe misurata. Con la frase " a valle del contatore", intendo che deve essere dopo il gruppo di misura inteso come componente del contatore e magari appena prima dei morsetti di uscita del contatore stesso.
          Nel 90% dei casi, si tratta di cavi danneggiati, oppure danneggiati e riparati male, ed in qualche caso di difetto di fabbricazione dei cavi. Nei primi due casi, quasi sempre si infiltra acqua che provoca basso isolamento, e quindi trasforma quella porzione di cavo in una resistenza... come quella di una stufa. Inutile dire che in questi casi il cavo si scioglie e l'isolamento già basso va rapidamente a zero, trasformandosi in cortocircuito netto e interrompendo il cavo.
          Sono cose capitate già mille volte...
          La domanda fondamentale è: quando dici
          abbiamo staccato i fili che mandano la corrente dal contatore alla casa
          intendi dire che sono stati staccati i fili da sotto il contatore, oppure che sono stati staccati all'arrivo nel quadretto di appartamento? ...perchè a quel punto, è facile capire se si tratta del cavo primario da contatore ad appartamento.

          Se invece i cavi sono stati staccati proprio sotto il contatore, allora il cortocircuito è interno all'apparecchio: ipotizzo infiltrazioni di acqua (improbabile, si vedono subito), fuoriuscite di sali dalla batteria di backup del processore del contatore, che fanno ponte "umido" fra due piste della scheda interna (possibile), oppure qualche animaletto che ha deciso di fare la tana al caldo dentro al contatore (probabile). Escludo le varie lumachine, altrimenti il contatore sarebbe esploso: molto più facile che si tratti di insetti o formiche.
          Altre ipotesi non ce ne sono... come per esempio i pannelli solari. Non esiste.

          Per curiosità, non è che il vicino che ha lo stesso problema abbia fatto fare l'impianto allo stesso elettricista? Oppure che se i due elettricisti sono diversi, vadano dallo stesso fornitore?
          <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

          Commenta


          • #6
            Cavolo. Sai che si il fornitore è il medesimo?

            Commenta


            • #7
              Oppure che l’elettricista disonesto ha collegato altre utenze sotto il tuo contatore..... in qualche punto del cavo.
              Viva la tecnologia che semplifica la vita.
              Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

              Commenta


              • #8
                Questo tendo ad escluderlo, o almeno spero, perché in teoria vicini super prossimi non ne ho e ci separa una strada

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                  Secondo me, c'è semplicemente un bel cortocircuito su una linea, e quindi deve essere a valle del contatore altrimenti non verrebbe misurata. Con la frase " a valle del contatore", intendo che deve essere dopo il gruppo di misura inteso come componente del contatore e magari appena prima dei morsetti di uscita del contatore stesso.
                  Nel 90% dei casi, si tratta di cavi danneggiati, oppure danneggiati e riparati male, ed in qualche caso di difetto di fabbricazione dei cavi. Nei primi due casi, quasi sempre si infiltra acqua che provoca basso isolamento, e quindi trasforma quella porzione di cavo in una resistenza... come quella di una stufa. Inutile dire che in questi casi il cavo si scioglie e l'isolamento già basso va rapidamente a zero, trasformandosi in cortocircuito netto e interrompendo il cavo.
                  Sono cose capitate già mille volte...
                  La domanda fondamentale è: quando dici
                  intendi dire che sono stati staccati i fili da sotto il contatore, oppure che sono stati staccati all'arrivo nel quadretto di appartamento? ...perchè a quel punto, è facile capire se si tratta del cavo primario da contatore ad appartamento.

                  Se invece i cavi sono stati staccati proprio sotto il contatore, allora il cortocircuito è interno all'apparecchio: ipotizzo infiltrazioni di acqua (improbabile, si vedono subito), fuoriuscite di sali dalla batteria di backup del processore del contatore, che fanno ponte "umido" fra due piste della scheda interna (possibile), oppure qualche animaletto che ha deciso di fare la tana al caldo dentro al contatore (probabile). Escludo le varie lumachine, altrimenti il contatore sarebbe esploso: molto più facile che si tratti di insetti o formiche.
                  Altre ipotesi non ce ne sono... come per esempio i pannelli solari. Non esiste.

                  Per curiosità, non è che il vicino che ha lo stesso problema abbia fatto fare l'impianto allo stesso elettricista? Oppure che se i due elettricisti sono diversi, vadano dallo stesso fornitore?
                  aggiungo qualche altro dettaglio magari utile, il contatore è in strada, murato, dentro le solite scatolette Enel, spesso gli piove contro quando piove di traverso e si, mi è capitato di avvelenare le formiche perche dentro c’era un nido.

                  ora però non sembra essercene.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Vultrf Visualizza il messaggio
                    Cavolo. Sai che si il fornitore è il medesimo?
                    Se tu avessi risposto alla domanda sul " dove sono stati staccati i cavi", e avessi risposto "dal quadretto di appartamento", avrei ipotizzato che l'elettricista che ha fatto i due impianti avesse avuto una bobina di cavo difettosa, oppure che i due elettricisti con lo stesso fornitore avessero comprato cavo a metri preso dalla stessa bobina, per realizzare il montante da contatore ad appartamento.
                    Ma non hai risposto, a quella domanda...
                    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                    Commenta


                    • #11
                      Sono stati staccati i due cavi che dal contatore vanno al quadro che porta la corrente alla casa.

                      Commenta


                      • #12
                        Se sono stati staccati i cavi sotto il contatore, allora c'è un cortocircuito interno a valle del gruppo di misura e prima dei morsetti del contatore, e il contatore è da cambiare. Sul motivo che qualche volta c'è ed altre no ho già risposto, ma aggiungo che potrebbe anche essere un difetto di fabbricazione del contatore.
                        La prossima volta, se l'elettricista arriva in tempo a staccare i cavi dal contatore in strada, fai una foto al contatore mettendo il menu della potenza istantanea, in modo che nella foto si vedano sia i cavi staccati che le cifre sul display, e mostrala all'ENEL.
                        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                        Commenta


                        • #13
                          Il vero problema è che è molto random, non capita continuamente che arrivi al distacco, ma avere un consumo di esattamente 1700kw a dicembre che ero praticamente chiuso e ci viviamo in 3, è altamente esagerato.

                          Commenta


                          • #14
                            A questo punto se stacchi i fili sotto al contatore ci dovrà essere sempre assorbimento se è come si pensa dai fatti esposti.

                            Fai la prova suggerita poco fa, fai staccare i fili sotto al contatore e premi il pulsante fino ad arrivare al prelievo istantaneo. Se segna fai foto che evidenzi il tutto ed i fili staccati

                            Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              La spia del comportamento anomalo è nel supero di potenza del 68%, cioè hai più di 10 kW di assorbimento a fili staccati. (sto a quel che dici, anche se mi quadra poco...)
                              Il dubbio rimane... se ci fosse un corto da qualche parte e questo cortocircuito assorbisse 10 kW, se fosse in un cavo piccolo si sarebbe sciolto, se fosse nel contatore si sarebbe fuso. Possibile che non ci sia nessuna evidenza di un simile riscaldamento?
                              Es.: una zona del giardino dove passa il cavo interrato che quando piove è asciutta o emette vapore? O fumo dal contatore?
                              Quei 10 kW dissipati vanno in calore, e SI DEVONO VEDERE!

                              Ricorda che nella ricerca guasti bisogna essere metodici e seguire una logica, se provi a caso un po' qui e un po' là non si ottengono risultati.
                              <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                              Commenta


                              • #16
                                Ma la prova regina deve essere staccare i cavi da sotto il contatore e guardare cosa succede.
                                Indipendentemente dal fatto che ci sia il distacco del contatore per superamento potenza, se stacchi i cavi devi stare davanti al contatore e vedere se impegna potenza o meno.
                                Se impegna potenza con i cavi staccati il problema di Enel, altrimenti se succede solo con i tuoi cavi collegati il problema è tuo

                                Commenta


                                • #17
                                  Trak, ti sei perso qualche passaggio...
                                  Contatore da 6 kW, distacco per supero potenza del 68% cioè 10 kW e rotti; con fili staccati, 7,13 kW.
                                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X