ECOBONUS: PDC + FV + BATTERIE bifamiliare a VICENZA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ECOBONUS: PDC + FV + BATTERIE bifamiliare a VICENZA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ECOBONUS: PDC + FV + BATTERIE bifamiliare a VICENZA

    Buongiorno a tutti gli amici del forum.
    Sono proprietario di un edifio bifamiliare di due unità disposte su tre piani (costruito negli anni 2005-2010).
    Ciascuna porzione della bifamiliare ha seguenti caratteristiche:
    *superficie 160 mq
    *zona E (provincia di Vicenza)
    * GG 2478 °giorno
    * Tetto per FV di ca 60-65 mq con falde est-ovest inclinate di ca 16 gradi
    * Classe energetica D ( da confermare con APE, perché ad oggi ho solo calcoli vecchi (FEN)
    * Caldaia a gpl da 28 kw Riello Residence (non è a condensazione) con accumulo per ACS

    Sfruttando ecobonus vorrei cambiare la caldaia a gpl con PDC e installare FV. L'intenzione è di staccarmi dal gas.
    Non c'è impianto a pavimento, ma 10 radiatori tubolari in acciaio e 2 funcoil in taverna.
    La pompa di calore dovrà pertanto essere necessariamente una pompa professionale ad alta temperatura. Da miei calcoli preliminari dovrà essere Pdc di ca 14-16 kw termici nominali e tenendo conto di COP 2,3-2,7 (aria 2°/acqua 55°) necessita di ca 6 kw di potenza elettrica.

    Ci sta come calcolo di massima?

    Fotovoltaico su tetto potrebbe essere di ca 10 kw ma di inverno produrrà quanto? 30-40%? Quindi metterò sicuramente batterie di accumulo.

    I miei dubbi:
    - pannelli monocristallini per massimizzare kw installati o policristallini?
    - marche pannelli: Sunpower + inverter solarEdge? O quali le alternative?
    - batteria da quanti kw? Tesla o c'è di meglio? Pensavo di aggiungerne fino a esaurimento massimale ecobonus
    - PDC quali le migliori marche per alte temperature?
    - a spanne raggiungerò +2 classi energetiche o dovrò fare altro? Isolamento tetto, cappotto, infissi?

    Grazie a tutti quelli che daranno suggerimenti e che condivideranno loro esperienze in questa nuova avventura dell'Ecobonus.
    Ultima modifica di Mark VI; 04-01-2021, 13:28.
    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

  • #2
    Ho fatto estese ricerche sulla possibile pompa di calore che vorrei installare. Premetto che punto a soluzione split con unità interna che andrebbe installata in cucina (al posto dell'attuale caldaia) unità esterna in giardino a ca 10 metri + puffer per Acs in stanza sotto alla cucina (piano interrato)
    Inizialmente ho cercato aziende che hanno le PDC come core business, ma non sono molte.

    Ho trovato solo la:

    * Templari kita, macchina interessante ma l' R32 per ora lo usano solo su versioni monoblocco e non so perché... Con radiatori a tubolari in zona E quale gas è migliore? Ho dubbi anche sul fatto che nella mia zona (Vicenza) sia utile puntare a versione a Injection vapor, visto che si perde Cop. Ingombri sono considerevoli
    * Kronoterm (che però su potenze residenziali medio/alte non usa tecnologia inverter ma on/off). Compressore meno stressato, ma consumi maggiori?

    Altre marche secondo me interessanti potrebbero essere la:

    * Panasonic Aquarea HT Bi-Block con temp di mandata fino a 65°C, però arrivano al max a 12 Kw termici che mi sembrano pochini anche in caso di cappotto... gas R407C che non sembra sia molto usato, con quali vantaggi? La Aquarea T-Cap arriverebbe a 16 Kw, R410 e temp mandata fino a 60°C
    * Mitsubishi, Viesmann, Bosch Bouderus, per le quali però non trovo particolari contraddistivi...

    Quale scelta fareste e perché?
    Quali sono i gas refrigeranti "migliori"?

    Grazie per un parere tecnico.

    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X