Tutta la procedura per Cessione a Poste Italiane dei crediti fiscali Legge 77 ed altre ristrutturazioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tutta la procedura per Cessione a Poste Italiane dei crediti fiscali Legge 77 ed altre ristrutturazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
    Ora attendo solo ok delle poste
    ma quale è lo stato della pratica nell'elenco invii AdE?
    ...

    Commenta


    • #32
      Ho effettuato pagamento per lavoro di ristrutturazione il 06/01/2021. Ho effettuato la pratica sul portale Poste per cessione crediti il 08/01 e oggi 10/01 ho provato ad effettuare la pratica di cessione sul portale Agenzia Entrate ma nella relativa sezione risulta ancora: "nessun credito presente da cedere".
      Quanto tempo devo attendere dal pagamento affinchè sul portale AdE compaiano i crediti?
      Non vorrei aver effettuato la pratica di Poste troppo presto. Forse è il caso di attendere qualche giorno (quanti?) dal bonifico?

      Saluti

      Commenta


      • #33
        forse sei andato nella sezione sbagliata? "Piattaforma cessione crediti" anziché "Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus"?
        ...

        Commenta


        • #34
          Io sono andato in "Piattaforma cessione crediti" (come da guida).
          Dici che devo invece andare nella sezione "Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus"?

          Saluti

          Commenta


          • #35
            Ok grazie kaladiluna.
            In effetti era proprio quello l'errore.
            Adesso ho caricato la pratica nella sezione "Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus" e la stessa risulta "in elaborazione".

            Attendiamo...

            Commenta


            • #36
              Ragazzi, io ho fatto la pratica AdE il 5 dicembre 2020. E' possibile che ancora non ho aggiornamenti da parte loro?
              Ricordo che Kkkamakkk o qualcun altro conosceva delle tempistiche, si parlava del 10 del mese successivo, sapete chiarirmi qualcosa?
              PT 90 mq No Gas
              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
              Aquarea Split 5 Kw J

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                ma quale è lo stato della pratica nell'elenco invii AdE?
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   58f36ff0-21db-4b25-a28e-feaeca528a0f.jpg 
Visite: 531 
Dimensione: 78.8 KB 
ID: 2138443
                SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                Commenta


                • #38
                  @chiaralberto: allora sei a posto. @hazzard77: io ho inoltrato comunicazione in data 8 Dicembre ed è passata oggi. Se non ci sono problemi dovrebbe passare anche la tua a breve. Tieni sott'occhio il tab "Esito"
                  ...

                  Commenta


                  • #39
                    Per passata intendi "acquisito"?
                    A me già risulta acquisito...
                    PT 90 mq No Gas
                    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                    Aquarea Split 5 Kw J

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                      @chiaralberto: allora sei a posto. @hazzard77: io ho inoltrato comunicazione in data 8 Dicembre ed è passata oggi. Se non ci sono problemi dovrebbe passare anche la tua a breve. Tieni sott'occhio il tab "Esito"
                      tu hai inoltrato in data 8 dicembre la pratica 110 oppure quella ristrutturazione al 50%?
                      SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                        Per passata intendi "acquisito"? A me già risulta acquisito...
                        si, e se "Esito" dice che la comunicazione è accolta (mouse over...) dovresti vedere sull'altro link (quello di Piattaforma Cessione Crediti) sotto il tab "Monitoraggio" la distinta delle cessioni, anno per anno. A questo punto anche le Poste dovrebbero vedere i tuoi crediti resi disponibili, e chiudere il giro accettando il tuo credito. Credo servano pochi giorni per i tempi tecnici per poi vedere l'accredito su IBAN Bancoposta.
                        ...

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio

                          tu hai inoltrato in data 8 dicembre la pratica 110 oppure quella ristrutturazione al 50%?
                          ho comunicato cessione al 50% per spese 2020 su un immobile che ho in comodato, adesso devo farne un'altra al 50%-65% per lavori straordinari su parti comuni. Per il 110% su abitazione singola sono ancora in alto mare (il tempo passa, l'ufficio tecnico del Comune non ha un titolare, e questo 110% mi sta venendo a noia...)

                          ...

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                            si, e se "Esito" dice che la comunicazione è accolta (mouse over...) dovresti vedere sull'altro link (quello di Piattaforma Cessione Crediti) sotto il tab "Monitoraggio" la distinta delle cessioni, anno per anno. A questo punto anche le Poste dovrebbero vedere i tuoi crediti resi disponibili, e chiudere il giro accettando il tuo credito. Credo servano pochi giorni per i tempi tecnici per poi vedere l'accredito su IBAN Bancoposta.
                            OK, vedo i crediti quindi attendo comunicazioni da poste. Grazie
                            PT 90 mq No Gas
                            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                            Aquarea Split 5 Kw J

                            Commenta


                            • #44
                              Purtroppo sul sito delle poste non ti da la possibilità di vedere lo stato della tua pratica. In teoria arriverà una mail dopo 30/60gg dicendoti se la pratica è stata accettata oppure no....
                              SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                              Commenta


                              • #45
                                Pratica inviata ieri all'Ade. Oggi risulta già accolta ed elaborata, ma nella piattaforma cessione crediti, sotto il Tab Monitoraggio, non vedo nulla...

                                Attendiamo...

                                Commenta


                                • #46
                                  Domandina: ma qui qualcuno ha avviato 110? ha fatto prima sal? ceduto credito alle poste per 110?
                                  SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                    Pratica inviata ieri all'Ade. Oggi risulta già accolta ed elaborata, ma nella piattaforma cessione crediti, sotto il Tab Monitoraggio, non vedo nulla... Attendiamo...
                                    è corretto... tutto il giro dovrebbe concludersi dopo il giorno 10 del mese successivo a quello in cui hai fatto la comunicazione AdE, quindi fra un mese. Io avevo iniziato l'8 Dicembre e nel monitoraggio vedo attualizzata la colonna "Crediti ceduti" con lo stato "in attesa di accettazione" (da parte delle Poste).
                                    ...

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                      è corretto... tutto il giro dovrebbe concludersi dopo il giorno 10 del mese successivo a quello in cui hai fatto la comunicazione AdE, quindi fra un mese. Io avevo iniziato l'8 Dicembre e nel monitoraggio vedo attualizzata la colonna "Crediti ceduti" con lo stato "in attesa di accettazione" (da parte delle Poste).
                                      scusa dove sta la colonna "crediti ceduti"....perchè vado sul sito ADE ma non so dove trovare questa voce.....mandi le "coordinate"? thanks
                                      SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Servizi per > Comunicare > Piattaforma Cessione Crediti > Monitoraggio
                                        Terza colonna: Crediti ceduti (in Euro)
                                        Subcolonne: /in attesa di accettazione / Accettati / Rifiutati
                                        ...

                                        Commenta


                                        • #50
                                          mi dice "Nessun credito presente"
                                          La comunicazione è stata fatta il 4 gennaio...
                                          che vuol dire?
                                          SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                          Commenta


                                          • #51
                                            devi aspettare... vedi sopra, post #47
                                            ...

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Però ti ricordo che invece nella sezione- servizi per, comunicare, Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus, esito mi da ACQUISITO con stanghetta verde....
                                              SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                              Commenta


                                              • #53
                                                certo, ma secondo me vuol solo dire che AdE ha acquisito la tua comunicazione...
                                                ...

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                  certo, ma secondo me vuol solo dire che AdE ha acquisito la tua comunicazione...
                                                  ok, giusto! Quindi diciamo che a logica dopo il 10 febbraio dovrebbe apparire sul sito ADE il credito e dopo questo le poste dovrebbero acquisirlo....giusto? per questo la tempistica sono 30/60gg circa
                                                  SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    si, più propriamente le Poste devono accettarlo.Il tempo minimo è dato dalla regola "giorno 10 del mese successivo" (che è un po' conseguenza delle disposizioni Ade Protocollo n. 283847/2020). Il tempo massimo è 60 giorni (come da contratto sottoscritto con le Poste punto 5.1 - Risoluzione automatica)
                                                    ...

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Per un multintervento (ristrutturazione50 + ecobonus65) un mio cliente ha effettuato unica pratica sul portale Poste per cessione crediti, specificando logicamente i relativi importi al 50 e al 65...
                                                      Su AdE mi sembra naturale che invece deve effettuare 2 distinti richieste (parallele) i cui importi vadano esattamente a coincidere con quello indicato sul portale Poste per ristrutturazione (50 - su AdE intervento 17) e per ecobonus (65 - su AdE intervento 7 in quanto sostituzione caldaia con pompa di calore).
                                                      Corretto?

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        mi sembra corretto, salvo che su AdE ogni comunicazione potrebbe dover essere sdoppiata (spese sostenute nel 1° semestre, spese sostenute nel 2° semestre). Perciò con due tipologie di credito uno potrebbe ritrovarsi a dover inserire 2, 3, o 4 comunicazioni in base a quando ha effettuato i pagamenti. Però il tuo cliente perché le chiede a te queste cose? Non è il tuo lavoro...
                                                        ...

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Buongiorno, una domanda!
                                                          devo effettuare alcuni lavori al 65%. E' corretto fare tutti i lavori, pagare e successivamente procedere con la richiesta a poste per la cessione?
                                                          Tutto questo per essere certo dell'importo corretto.
                                                          in questo caso, la richiesta all'AE va fatta dopo i pagamenti o dopo la richiesta a poste?
                                                          Leggevo anche, che va fatta la richiesta a ENEA, è necessario?
                                                          grazie in anticipo

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                            @hazzard77: io ho inoltrato comunicazione in data 8 Dicembre ed è passata oggi. Se non ci sono problemi dovrebbe passare anche la tua a breve. Tieni sott'occhio il tab "Esito"
                                                            kaladiluna ti è arrivata qualche comunicazione da Poste oppure direttamente l'accredito? Io nonostante abbia fatto il tutto 4 giorni prima di te ancora niente. Li chiamo?
                                                            PT 90 mq No Gas
                                                            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                            Aquarea Split 5 Kw J

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              anche se hai fatto domanda prima di me vale per tutti la regola "dal giorno 10 del mese successivo". Se nel monitoraggio ti compare "in attesa di accettazione" sei a posto, loro lo vedono già nella piattaforma e devi solo aspettare che accettino. Se tutto è a posto il bonifico poi seguirà in tempi brevi. Dagli tempo... dal contratto sottoscritto con le Poste risulta:

                                                              3.2 Il Cessionario provvederà ad accettare sulla Piattaforma ADE la cessione a proprio favore del Credito di Imposta ceduto ai sensi del presente contratto entro 5 giorni lavorativi successivi alla data in cui il credito risulterà tra i crediti da accettare dal Cessionario sulla Piattaforma ADE.
                                                              ...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X