Tutta la procedura per Cessione a Poste Italiane dei crediti fiscali Legge 77 ed altre ristrutturazioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tutta la procedura per Cessione a Poste Italiane dei crediti fiscali Legge 77 ed altre ristrutturazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
    Da contratto sono 5 giorni da ok AdE o 60 da sottoscrizione se non interviene ok AdE, ma gli addetti delle Poste sbrigativamente indicano solo il secondo termine. Io credo che ti arriverà risposta entro qualche giorno...
    non hanno una tempistica standard io ho fatto due cessioni differenti una il 14 e l'altra il 15 gennaio: entrambe ok ADE il 10/02 solo che Poste quella del 14 l'ha liquidata il 16/02 quella del 15 ancora nulla e siamo al 19/02 ( 9 giorni da ok ADE)
    5kw 21 panels 240w monocristallino.
    inverter Aurora Power One 6.0.
    Raspberry programmato grazie al forum

    PVOUTPUT RENDIMENTO-SOLARE

    Commenta


    • Originariamente inviato da armandos Visualizza il messaggio
      quella del 14 l'ha liquidata il 16/02 quella del 15 ancora nulla e siamo al 19/02 ( 9 giorni da ok ADE)
      "entro 5 giorni" è da intendersi come giorni lavorativi e si riferisce alla accettazione del credito da parte di Poste (poi per la liquidazione mi sembra siano previsti ulteriori 5 giorni lavorativi). Con la prima liquidazione ti è andata bene...
      ...

      Commenta


      • Salve, io dovro fare lavori di ristrutturazione straordinaria con una ditta e infissi con un altra ditta. Nella comunicazione AdE devo inserirli sommati oppure devo fare 2 comunicazioni, una per infissi e una per le ristrutturazioni? devo fare anche la pratica all'Enea per gli infissi. Grazie

        Commenta


        • La ristrutturazione fa parte della legge con cessione credito al 50%, mentre gli infissi possono far parte sia della riqualificazione energetica (ex 65%) che della ristrutturazione.
          Quindi, se tutto rientrerà in ristrutturazione (in questo caso per gli infissi farai pratica ENEA bonus casa e non Ecobonus) potrai effettuare unica pratica con Poste, mentre se i pagamenti saranno riferiti a leggi differenti (ristrutturazione e riqualificazione energetica) è logico che dovrai effettuare due pratiche (anche contestuali...).

          saluti

          Commenta


          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
            La ristrutturazione fa parte della legge con cessione credito al 50%, mentre gli infissi possono far parte sia della riqualificazione energetica (ex 65%) che della ristrutturazione.
            Quindi, se tutto rientrerà in ristrutturazione (in questo caso per gli infissi farai pratica ENEA bonus casa e non Ecobonus) potrai effettuare unica pratica con Poste, mentre se i pagamenti saranno riferiti a leggi differenti (ristrutturazione e riqualificazione energetica) è logico che dovrai effettuare due pratiche (anche contestuali...).

            saluti
            Grazie,
            quindi posso inserirli nella ristrutturazione e fare 1 contratto poste e 1 comunicazione e fare bonifici per ristrutturazione anche per gli infissi. Giusto? devo fare comunque pratica ENEA?

            Commenta


            • Originariamente inviato da danielemeg Visualizza il messaggio

              Grazie,
              quindi posso inserirli nella ristrutturazione e fare 1 contratto poste e 1 comunicazione e fare bonifici per ristrutturazione anche per gli infissi. Giusto? devo fare comunque pratica ENEA?
              Ho appena chiamato l'agenzia delle entrate e mi hanno detto che devo suddividere in 2 comunicazioni. Una per la ristrutturazione edilizia e un altra per l'ecobonus (infissi). Speriamo bene

              Commenta


              • Originariamente inviato da danielemeg Visualizza il messaggio

                Ho appena chiamato l'agenzia delle entrate e mi hanno detto che devo suddividere in 2 comunicazioni. Una per la ristrutturazione edilizia e un altra per l'ecobonus (infissi). Speriamo bene
                Ma non è necessario, se stai già facendo ristrutturazione la sostituzione degli infissi può rientrare anche nella pratica.

                Commenta


                • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio

                  E' possibile che dal 9 febbraio ancora ho i crediti in attesa di accettazione da Poste?
                  2 richieste a nome mio, 2 a nome di mia moglie, per entrambi un solo credito accettato da Poste e l'altro ancora in attesa, sono quasi 2 settimane dall'ok AdE.
                  Anche la liquidazione sta tardando ad arrivare...
                  Sapete se c'è da qualche parte la possibilità di vedere la cronologia degli step AdE, in particolare la data di Accettazione?
                  PT 90 mq No Gas
                  Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                  Aquarea Split 5 Kw J

                  Commenta


                  • guarda cosa vedi in Servizi per > Comunicare > Piattaforma cessione crediti > Monitoraggio
                    Se è tutto a zero vuol dire che la palla è ancora a AdE...
                    ...

                    Commenta


                    • Risulta che AdE ha accettato entrambe le pratiche, Poste una accettata e l'altra in attesa, mentre per la liquidazione ZERO...
                      PT 90 mq No Gas
                      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                      Aquarea Split 5 Kw J

                      Commenta


                      • ma in Servizi per > Comunicare > Piattaforma cessione crediti > Lista movimenti che data vedi sotto Accettazione?
                        ...

                        Commenta


                        • Quelli accettati da poste 18 febbraio, ma la data dell'ok AdE non c'è.
                          Nella procedura precedente ottenni l'accettazione da poste per entrambi gli interventi il 19 gennaio, poi uno venne liquidato il 22 e l'altro il 27.
                          Secondo fanno come gli pare nonostante quanto riportato nel contratto.
                          PT 90 mq No Gas
                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                          Aquarea Split 5 Kw J

                          Commenta


                          • se sono stati accettati il 18 Febbraio mica te li liquidano subito...
                            Cinque giorni lavorativi e arrivi a fine di questa settimana, più un
                            altro giorno per il bonifico. Dagli anche un minimo ritardo e dovresti
                            vedere l'accredito sul tuo conto a partire dalla prossima settimana.
                            ...

                            Commenta


                            • per gli eventuali interessati: AdE ha prorogato il termine per la
                              presentazione delle Comunicazioni dal 16 al 31 Marzo 2021.
                              ...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                se sono stati accettati il 18 Febbraio mica te li liquidano subito...
                                Cinque giorni lavorativi e arrivi a fine di questa settimana, più un
                                altro giorno per il bonifico. Dagli anche un minimo ritardo e dovresti
                                vedere l'accredito sul tuo conto a partire dalla prossima settimana.
                                Entro 5 giorni deve accettare il credito, entro 3 giorni (sempre lavorativi) deve liquidare. Ed il giorno per il bonifico non credo serva, da poste verso un conto bancoposta dovrebbe essere immediato.
                                Sicuramente saranno sommersi.
                                PT 90 mq No Gas
                                Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                Aquarea Split 5 Kw J

                                Commenta


                                • allora hanno tempo fino a mezzanotte... :-)
                                  ...

                                  Commenta


                                  • Accredito stanotte!
                                    PT 90 mq No Gas
                                    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                    Aquarea Split 5 Kw J

                                    Commenta


                                    • Buongiorno a tutti,
                                      ho letto con attenzione i vostri post e vi ringrazio per le informazioni utilissime.

                                      Avrei però un dubbio cui non trovo risposta, spero di non andare off topic.

                                      Sono in procinto di iniziare lavori di ristrutturazione nel mio appartamento (semplice ristrutturazione con 50% di recupero fiscale), e dovrei effettuare pagamenti ad impresa che eseguirà i lavori, architetto, fornitori di materiali vari che acquisterò in prima persona.

                                      Vorrei pagare:
                                      -con sconto in fattura l'impresa e l'architetto, che prevedono questa possibilità;
                                      -con cessione del credito a Poste Italiane l'acquisto di tutti i materiali e finiture (piastrelle, sanitari, infissi ecc. ad esclusione dei mobili che non sono cedibili).

                                      E' possibile combinare all'interno della stessa ristrutturazione le due forme di agevolazione?

                                      Grazie a tutti


                                      Commenta


                                      • Per chiarire: finora avete parlato di cessione del credito fiscale e recupero del 2% sul 10% in aggiunta del prezzo fatturato, giusto?
                                        Nessuno di quanto hanno scritto ed aperto il conto su Poste ha aperto linea di credito per finanziarsi i lavori?
                                        A me interessa capire questo incrocio, se qualcuno si è cimentato può spegare che fa?
                                        Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                        Commenta


                                        • che sappia io Poste non è interessata a concedere finanziamenti ponte associati alla cessione del credito. Per quello devi rivolgerti alle banche.
                                          ...

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                            che sappia io Poste non è interessata a concedere finanziamenti ponte associati alla cessione del credito. Per quello devi rivolgerti alle banche.
                                            Confermo, per finanziamento mi sono rivolto ad altro istituto.

                                            Commenta


                                            • Ciao a tutti,

                                              mi sono letto il thread, vorrei solo qualche conferma. Vorrei procedere alla cessione del credito per l'acquisto dei condizionatori, in sostituzione dell'impianto di riascaldamento (ho messo il radiante con PDC, integrereri con degli split nelle stanze dove non ho il radiante).
                                              Mi sembra di capire che Poste non richiede nessuna documentazione, basta inserire la richiesta sul sito e poi procedere con le adempienze sul sito ADE. Confermate che non è richiesto nessun documento?
                                              Ho letto anche Poste può rigettare la richiesta. In base a cosa lo farebbe, se non si consegna nessuna documentazione? Mi ineteresserebbe capirlo prima di procedere all'installazione degli split, perchè anche chi me li vende ed installa mi ha proposto lo sconto in fattura, ma a prezzi più alti di quanto riuscirei a risparmiare con Poste.
                                              Per farvi capire, mi ha proposto un dual split Mitsubishi (con motocondensante da trial perchè ho problemi di lunghezza della predisposizione delle linee frigorifere) 12000+9000 BTU a 3100€, nel caso che non usufruisca dello sconto in fattura. Se invece decido di usufruire dello sconto in fattura, il preventivo è di 4023€, che ridotto del 65% viene 1528€. Cedendo il credito a Poste andrei a spendere 1301€ (secondo la simulazione fatta sul sito). Solo che non vorrei rimanere con il cerino in mano nel caso che Poste rigetti la pratica...

                                              Grazie a tutti

                                              Commenta


                                              • Buon pomeriggio,

                                                scusate se pongo una questione un po' off topic, ma non ho trovato una discussione più attinente....

                                                Ma è vero che si può fare la cessione del credito anche a privati????

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                                                  Vorrei procedere alla cessione [...] Confermate che non è richiesto nessun documento?
                                                  confermo.
                                                  Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                                                  Ho letto anche Poste può rigettare la richiesta. In base a cosa lo farebbe, se non si consegna nessuna documentazione?
                                                  non è dato saperlo... ma è un diritto che si riservano esplicitamente da contratto e non sono tenuti a motivare un eventuale rifiuto. Non so se ci siano stati casi reali in cui, avendo rispettato tutti i termini richiesti, abbiano poi rifiutato la cessione.

                                                  ...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Dirtychild Visualizza il messaggio
                                                    è vero che si può fare la cessione del credito anche a privati????
                                                    si, puoi cedere a privati che abbiano preventivamente accettato di acquistare il tuo credito.

                                                    ...

                                                    Commenta


                                                    • Vi risulta che Poste abbia aumentato la percentuale che si trattengono in questi giorni? Avevo fatto una simulazione, e si trattenevano, per 10 anni di cessione del credito per ecobonus, l'11, oggi rifaccio la simulazione e si trattengolo il 14%...

                                                      Commenta


                                                      • Sì, è stato già segnalato in un'altra discussione.
                                                        Io invece vorrei chiedervi:
                                                        ho letto da più parti che per tutti i tipi di detrazione (50/65/90/110) qualora l'intenzione fosse quella di cedere il credito (tipo a Poste), il pagamento delle fatture può avvenire anche con bonifico ordinario (che non prevede la trattenuta del 8%) anziché quello "parlante".
                                                        A questo punto mi domando cosa va a verificare AdE prima di dare l'ok per la cessione, solo se ci sono fatture?
                                                        PT 90 mq No Gas
                                                        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                        Aquarea Split 5 Kw J

                                                        Commenta


                                                        • Poste mi ha rifiutato la pratica di cessione,perchè non c era la corrispondenza delle quote cedute(annualita) tra il contratto di cessione a poste e la comunicazione a ADE .
                                                          Indipendentemente dall errore commesso,occorrerà rifare tutto da capo o la pratica gia accettata dall agenzia delle entrate resta valida?
                                                          Grazie a chi mi può aiutare.

                                                          Commenta


                                                          • temo che tu debba rifare la comunicazione: sulle istruzioni dice che quando fai la comunicazione devi avere già un contratto di cessione valido, e in questo momento il vecchio contratto con le poste è stato annullato per via della discrepanza...
                                                            ...

                                                            Commenta


                                                            • occorrerà rifare tutto da capo o la pratica gia accettata dall agenzia delle entrate resta valida?
                                                              Devi rifarla...

                                                              ho letto da più parti che per tutti i tipi di detrazione (50/65/90/110) qualora l'intenzione fosse quella di cedere il credito (tipo a Poste), il pagamento delle fatture può avvenire anche con bonifico ordinario (che non prevede la trattenuta del 8%) anziché quello "parlante"
                                                              Non l'ho mai letto...
                                                              Sei sicuro?
                                                              Mi sembra veramente strano...

                                                              saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X