Tutta la procedura per Cessione a Poste Italiane dei crediti fiscali Legge 77 ed altre ristrutturazioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tutta la procedura per Cessione a Poste Italiane dei crediti fiscali Legge 77 ed altre ristrutturazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il punto sulla normativa corrente e su possibili sviluppi:
    https://www.studiotecnicopagliai.it/...s-diversi-110/
    ...

    Commenta


    • hazzard, mi pare di sí.
      se vuoi cedere il credito ti toccano i SAL.

      Commenta


      • Originariamente inviato da giskard Visualizza il messaggio
        hazzard, mi pare di sí. se vuoi cedere il credito ti toccano i SAL.
        Questo andrebbe approfondito: siete sicuri che sia così ? Io vorrei cedere il credito a Poste perchè è ancora la più remunerativa di tutti, vorrei pagare tutti di tasca mia, magari con un acconto iniziale per ciascuna impresa e poi un secondo pagamento a saldo. Perchè, volendo cedere il credito, dovrei seguire i 3 SAL ?
        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

        Commenta


        • In effetti penso che se uno paga di tasca sua i vari operatori e poi cede il credito, può farlo in un'unica soluzione (l'importante è che il credito sia maturato e che la pratiche burocratiche siano ok, tipo ENEA). Naturalmente non si possono invece superare i 3 SAL e quindi massimo 3 cessioni...

          saluti

          Commenta


          • dalla domanda ho ricavato che si volesse cedere il credito da SB senza aspettare la fine. diversamente serve rispettare i sal

            Commenta


            • Ok, allora se non si vuole attendere la fine, per SB il massimo è di 3 SAL...

              saluti

              Commenta


              • Ragazzi avete pratiche di cessione con Poste fatte a maggio?
                A me risulta nella lista movimenti AdE risulta ancora "in attesa di risposta cessionario".
                PT 90 mq No Gas
                Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                Aquarea Split 5 Kw J

                Commenta


                • fatte a Maggio no, però ne ho una fatta a Marzo e risulta ancora "in attesa di risposta cessionario". Il problema è che non mi hanno dato né una risposta positiva, né una risposta negativa... Al numero verde mi dicono che loro non vedono problemi ma non ci possono fare niente, se non sollecitare il "backoffice" che dovrebbe richiamarmi. Però poi segue il silenzio e nel frattempo resto con il credito congelato. Mi è stato suggerito di inoltrare reclamo scritto. Ho capito che se avessi necessità di riscuotere per pagare un SAL successivo non potrei fare troppo affidamento neanche su Poste...
                  ...

                  Commenta


                  • marzo mi pare un problema, scrivi.
                    io ho riavuto le cessioni di fine aprile, e i 30 gg delle prime due tornate sono diventati 45, ma ci metterei la firma per mantenere questo ritmo anche sulle prossime
                    quelle di maggio naturalmente non le vedremo nei prossimi giorni..

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                      In effetti penso che se uno paga di tasca sua i vari operatori e poi cede il credito, può farlo in un'unica soluzione (l'importante è che il credito sia maturato e che la pratiche burocratiche siano ok, tipo ENEA). Naturalmente non si possono invece superare i 3 SAL e quindi massimo 3 cessioni...saluti
                      C'è qualcuno di voi che, senza aver chiesto prestiti a banche, ha già percorso la strada della cessione del 110% a fine lavori, in una unica soluzione, senza seguire i SAL ? In rete non trovo nessun documento che dice che questa è una cosa fattibile: in caso di cessione del credito, si parla sempre di 3 SAL. Fra l'altro non è nemmeno chiaro come dovrei gestire con i 3 SAL i pagamenti per interventi secondari e di poca spesa come l'elettricista ( modifiche al quadro elettrico o nuovi collegamenti delle plafoniere dopo il cappotto.. ), la coibentazione della soletta del sottotetto, il lattoniere che mi deve modificare gli scarichi delle gronde...
                      Fra poco devo iniziare a pagare e non mi è chiara la procedura corretta...
                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                      Commenta


                      • Io ho fatto il contratto il 21 maggio, nell'area personale bancoposta risulta in elaborazione dall'11 giugno...
                        Ultima modifica di Polvere79; 22-06-2021, 14:36.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                          C'è qualcuno di voi che, senza aver chiesto prestiti a banche, ha già percorso la strada della cessione del 110% a fine lavori, in una unica soluzione, senza seguire i SAL ? In rete non trovo nessun documento che dice che questa è una cosa fattibile: in caso di cessione del credito, si parla sempre di 3 SAL. Fra l'altro non è nemmeno chiaro come dovrei gestire con i 3 SAL i pagamenti per interventi secondari e di poca spesa come l'elettricista ( modifiche al quadro elettrico o nuovi collegamenti delle plafoniere dopo il cappotto.. ), la coibentazione della soletta del sottotetto, il lattoniere che mi deve modificare gli scarichi delle gronde...
                          Fra poco devo iniziare a pagare e non mi è chiara la procedura corretta...
                          da quello che so (e che mi ha spiegato il CAF) puoi raggruppare n fatture per ogni SAL, quindi nella prima tranche puoi avere che ne so, il cappotto + il lattoniere + elettricista + acconto idraulico (l'importante che sia più del 30% del totale). Per il secondo SAL idem e via così
                          PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                          Commenta


                          • C'è qualcuno di voi che, senza aver chiesto prestiti a banche, ha già percorso la strada della cessione del 110% a fine lavori, in una unica soluzione, senza seguire i SAL ?
                            Non vedo perchè questa cosa non sia possibile...
                            Io ho seguito un cliente per un caso simile ma non in 110 ma in 50 (la procedura però è praticamente la stessa): ho raggruppato una decina di fatture di fornitori diversi, già pagate dal cliente, ed ho fatto effettuare la pratica sul portale di Poste... Dopo circa 45 giorni ha ricevuto i rimborsi...

                            saluti

                            Commenta


                            • più o meno quanto tempo ci vuole perchè una fattura compaia nella propria sezione sul sito AdE?
                              PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                              Commenta


                              • In genere entro un pochi giorni dal caricamento sul portale da parte di chi la emette...

                                Saluti

                                Commenta


                                • I tempi in cui il SdI effettua le operazioni di controllo e consegna della fattura possono variare da pochi minuti ad un massimo di 5 giorni nel caso in cui è molto elevato il numero di fatture che stanno pervenendo al SdI in quel momento.

                                  fonte
                                  ...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da giskard Visualizza il messaggio
                                    marzo mi pare un problema, scrivi. [...]
                                    oggi, prima di inoltrare un reclamo scritto, ho ricontrollato sul portale AdE e ho visto che hanno finalmente accettato il credito. Se il pagamento mi arrivasse Mercoledì prossimo ci avrebbero impiegato 100 giorni esatti...
                                    ...

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                                      Ragazzi avete pratiche di cessione con Poste fatte a maggio?
                                      A me risulta nella lista movimenti AdE risulta ancora "in attesa di risposta cessionario".
                                      si, stessa situazione, pratiche dell’ultima decade di Maggio ancora ferme.
                                      Ho chiamato un paio di volte, oramai non sanno cosa dirti, ti consigliano direttamente il reclamo.

                                      Commenta


                                      • Reclamo che serve a ben poco...
                                        C'è solo da attendere e penso che più si andrà verso fine anno e più si dilateranno le tempistiche.
                                        E penso anche che Poste Italiane si adeguerà alle Banche scendendo fino al 80% (ricordo che è partita da circa il 90%).
                                        Speriamo solo che il meccanismo venga prorogato (ma lo si saprà solo con la solita legge di bilancio di fine anno...).

                                        saluti

                                        Commenta



                                        • Superbonus 110%, credito d’imposta ai sensi dell’art.119 [...] La quota utilizzabile nel 2021 è cedibile a Poste Italiane fino al 30/09/2021

                                          fonte
                                          ...

                                          Commenta


                                          • @kaladiluna: quindi, come si applica al mio caso concreto ? Io ho iniziato adesso con il SB 110%, ho fatto i primi acconti ieri per far partire le imprese, spero ( ma non sono sicuro...) di completare lavori ( e pagamenti ) entro Dicembre e poi fare la cessione. Cosa mi succede secondo questa nuova situazione ? Grazie
                                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                            Commenta


                                            • non è chiaro cosa si intenda esattamente con "quota utilizzabile nel 2021" ... Se afferisse a spese sostenute nel 2020 che generano credito utilizzabile dal 2021 la cosa non ti riguarderebbe, se invece si riferisce a spese sostenute nel 2021 per cui vuoi cedere subito il credito allora dovresti chiudere tutto entro Settembre. Io proverei a sentire il call center delle Poste...
                                              ...

                                              Commenta


                                              • Certo, li chiamo subito. Però mi sai dare un link più diretto a quanto riporti nel tuo post #261 ? Se clicco su "fonte" mi apre il sito Poste ma non trovo dove si parla della scadenza di Settembre. Grazie.
                                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                Commenta


                                                • non ci sono link più diretti, se apri la pagina e vai un po' giù al capitolo "Dettagli" dovresti vedere il vincolo temporale (è una novità introdotta da poco)
                                                  File allegati
                                                  ...

                                                  Commenta


                                                  • Ciao a tutti, ho provato a leggermi i vecchi messaggi, ma non riesco a trovare la risposta al mio dubbio. La pratica di cessione è stata rifiutata per valori incongruenti tra la comunicazione delle poste e quella all'agenzia delle entrate. Il problema è relativo all'anno di riferimento: se la spesa è sostenuta nel 2021, il primo anno fiscale di riferimento è il 2021 oppure 2022?
                                                    Adesso che devo ripresentare la domanda, devo prima annullare la cessione presentata all'AdE?
                                                    Grazie a chi mi può aiutare.

                                                    Commenta


                                                    • sulle FAQ delle Poste dice: "L’anno fiscale di riferimento corrisponde all’anno di utilizzo del credito che si intende cedere". Per esempio se hai sostenuto una spesa nel 2020 che genera una detrazione decennale negli anni 2021-2030, il primo anno di riferimento sarà il 2021. Io farei annullamento+reinvio dopo aver sottoscritto nuovo contratto con Poste.
                                                      ...

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                                        non ci sono link più diretti, se apri la pagina e vai un po' giù al capitolo "Dettagli" dovresti vedere il vincolo temporale (è una novità introdotta da poco)
                                                        Ho provato a parlare con il call center sia venerdi scorso che stamani: per intenso traffico, non passano operatori umani, puoi solo ascoltare quello virtuale... Appena ho modo di avere questo chiarimento lo riporterò sul forum. Ma secondo me si riferisce alla quota maturata nel 2021 ( quindi spesa nel 2020 ? ) che è cedibile fino al 30.9.2021. Può avere un senso ?
                                                        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                        Commenta


                                                        • probabile che sia così... l'anno scorso le Poste avevano iniziato a accettare il credito (spese 2020) in Ottobre e ora vogliono chiudere le pratiche relative a quella annualità entro fine Settembre. Riguardo alla terminologia... credo che maturato si riferisca al momento in cui acquisisci il diritto al credito: se la spesa è sostenuta nel 2020 il credito è maturato nel 2020... da quel momento puoi cederlo, oppure puoi portarlo in detrazione l'anno successivo.
                                                          ...

                                                          Commenta


                                                          • Niente da fare, è impossibile parlare con un operatore umano, ho tentato varie opzioni dell'albero vocale del numero verde, ma ogni volta, per intenso traffico, non ti passano nessuno e ti invitano a richiamare. Ho provato in giorni e in orari diversi, questo servizio sta diventando veramente inutile
                                                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                            Commenta


                                                            • La mia pratica del 26 giugno è ancora in lavorazione, il numero verde mi ha detto che dovrebbe essere stata accettata ed a breve verrà aggiornato il sistema e di conseguenza messa a conoscenza AdE.
                                                              Mi sembra strano, mi ha detto di attendere questa settimana...
                                                              PT 90 mq No Gas
                                                              Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                              Aquarea Split 5 Kw J

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X