Tutta la procedura per Cessione a Poste Italiane dei crediti fiscali Legge 77 ed altre ristrutturazioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tutta la procedura per Cessione a Poste Italiane dei crediti fiscali Legge 77 ed altre ristrutturazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • i crediti sono finalmente comparsi nell'area "monitoraggio crediti", 30 giorni esatti.

    C'è qualcosa che devo fare o adesso devo solo aspettare Poste? I tempi quali sono più o meno da questo momento?
    PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

    Commenta


    • Originariamente inviato da maun Visualizza il messaggio
      i crediti sono finalmente comparsi nell'area "monitoraggio crediti", 30 giorni esatti.

      C'è qualcosa che devo fare o adesso devo solo aspettare Poste? I tempi quali sono più o meno da questo momento?
      mi unisco alla domanda...anche se presso altro istituto, quanto si aspetta in genere la fatidica "attesa di accettazione" del cessionario? Grazie

      Commenta


      • Essendo un thread più appropriato, posto anche qui una problematica che è già apparsa su altri thread del forum e riguarda l'abbassamento di Poste del massimale che può essere ceduto: da qualche giorno, per i privati è stato abbassato a € 100.000 totali, per cui un totale di fatture pagate di € 90.909 + bonus ). Nel sito Poste specifica che potrà accettare importi superiori ma lo farà sulla base di una richiesta specifica del cliente da inviare per mail. Sono riuscito a parlare con una operatrice del call center, che mi ha spiegato come bisogna fare: in caso di cessione superiore al nuovo limite, bisogna iniziare caricando la pratica sul portale ( tramite l'opzione RICHIEDI ONLINE ) e al raggiungimento del limite dei 100k€ si apre un pop-up e una mail da inviare a Poste, con cui chiedere l'accettazione della cifra necessaria. I tempi non sono brevissimi ( mi ha detto che tanti clienti hanno chiamato per un sollecito perchè pensavano che la risposta fosse pressochè immediata... ): nella mail che Poste invierà al cliente saranno richiesti una serie di documenti sulla base dei quali poi valuteranno l'accettazione o meno della cifra > 100k€ che si intende cedere. Qualcuno di voi ha già provato ?
        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

        Commenta


        • chi dovesse mai riuscire a risentirli, magari provi a chiedere se i 150.000 Euro costituiscono un massimale assoluto per persona (per cui se uno p.e. avesse già ceduto detrazioni per 40.000 Euro nel 2020/21 glie ne resterebbero solo 110.000 da qui in avanti).
          ...

          Commenta


          • E' una grossa disdetta perchè Poste, oltre ad avere buoni tassi, non ti incastrava con tutti i mille vincoli che pongono le banche...
            Che voi sappiate c'è qualche istituto o altro soggetto al quale sia snello e semplice cedere il credito una volta maturato nel cassetto fiscale?

            Commenta


            • Io ho fatto una ristrutturazione nel 2020 ( bonus 50% ) e cessione del credito con Deloitte, un incubo. La mia banca, Intesa San Paolo, mi chiamava per chiedermi i vari passaggi e spiegarli poi agli altri clienti. Praticamente ho fatto da cavia...
              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

              Commenta


              • Nonostante l'abbassamento del massimale, credo che si debba insistere con Poste, quantomeno per capire meglio le procedure. Se poi fosse improponibile, allora bisognerà utilizzare le banche. Forse Fineco è quella più competitiva con i tassi, ma non so dirvi dal punto di vista delle procedure...
                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                Commenta


                • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                  chi dovesse mai riuscire a risentirli, magari provi a chiedere se i 150.000 Euro costituiscono un massimale assoluto per persona (per cui se uno p.e. avesse già ceduto detrazioni per 40.000 Euro nel 2020/21 glie ne resterebbero solo 110.000 da qui in avanti).
                  Ci provo nel pomeriggio, poi se riesco a saltare l'assistente vocale e parlare con un operatore umano vi scrivo.
                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                    Ci provo nel pomeriggio, poi se riesco a saltare l'assistente vocale e parlare con un operatore umano vi scrivo.
                    il consulente dell'ufficio postale del mio paese mi ha confermato 100.000/anno quindi totali per cedente. Al che mi sono rivolto subito altrove.
                    Fineco ha il servizio bloccato da 3 settimane e non mi sanno dare alcuna previsione di quando ritornerà attivo. Sono in attesa di comunicazioni dall'ADE (non si capisce che cosa visto che gli altri istituti sono operativi con la cessione da giorni). Alla fine sono atterrato su ISP/Deloitte con tutto quello che ne deriva, ma non trovo alternative.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da franch Visualizza il messaggio

                      il consulente dell'ufficio postale del mio paese mi ha confermato 100.000/anno quindi totali per cedente. Al che mi sono rivolto subito altrove.
                      Fineco ha il servizio bloccato da 3 settimane e non mi sanno dare alcuna previsione di quando ritornerà attivo. Sono in attesa di comunicazioni dall'ADE (non si capisce che cosa visto che gli altri istituti sono operativi con la cessione da giorni). Alla fine sono atterrato su ISP/Deloitte con tutto quello che ne deriva, ma non trovo alternative.
                      Ecco, Fineco già partiamo maluccio perchè ci sono stato anche io stamattina ed il consulente mi ha mostrato a video le circolari interne. Quella che gli intima di non accettare più cessioni, il giorno stesso del decreto antifrodi, ma pure quella del 26/11 dove gli sbloccano la situazione, quindi da 3 giorni sono di nuovo operativi sul mercato del credito, anche se non erano specificate le condizioni ed i controlli eventualmente introdotti. Quindi quello con cui hai parlato non era aggiornato o ti ha detto una cazzata...

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ArinZ Visualizza il messaggio

                        Ecco, Fineco già partiamo maluccio perchè ci sono stato anche io stamattina ed il consulente mi ha mostrato a video le circolari interne. Quella che gli intima di non accettare più cessioni, il giorno stesso del decreto antifrodi, ma pure quella del 26/11 dove gli sbloccano la situazione, quindi da 3 giorni sono di nuovo operativi sul mercato del credito, anche se non erano specificate le condizioni ed i controlli eventualmente introdotti. Quindi quello con cui hai parlato non era aggiornato o ti ha detto una cazzata...
                        Ho chiamato l'helpdesk tutti i giorni nell'ultima settimana (ogni volta risponde un operatore diverso), è tutto bloccato per le nuove richieste (vedi print screen allegato). Probabilmente tu ti riferisci all'operatività sulle richieste fatte prima del 12/11.
                        File allegati

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                          Io ho fatto una ristrutturazione nel 2020 ( bonus 50% ) e cessione del credito con Deloitte, un incubo. La mia banca, Intesa San Paolo, mi chiamava per chiedermi i vari passaggi e spiegarli poi agli altri clienti. Praticamente ho fatto da cavia...
                          ne approfitto per chiedere a Carlowatt info sulla cessione con ISP/Deloitte. Sai se accettano cessione di un unico sal al 60% prima della fine lavori? Stamattina il consulente di ISP mi ha detto che con Deloitte è necessaria l'asseverazione e documentazione distinta per sal1 e sal2, poi dopo 2 ore mi ha chiamato per dirmi che è possibile 1 solo sal. Il dubbio rimane perchè nella compilazione della pratica sul loro portale chiedono il credito ceduto sia per il sal1 che per il sal2 e per proseguire con la compilazione devono essere inseriti entrambi e diversi da zero. Poi nella sezione di caricamento dei documenti chiedono la documentazione (inclusa asseverazione) per ogni sal.

                          Commenta


                          • Una domanda: ma se uno (io ad esempio) ha già un'asseverazione fatta (e pagata!) Dal proprio tecnico, le banche come Fineco o altre la accettano o devono per forza metterci in mezzo anche il loro consulente di turno?
                            PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da franch Visualizza il messaggio

                              Ho chiamato l'helpdesk tutti i giorni nell'ultima settimana (ogni volta risponde un operatore diverso), è tutto bloccato per le nuove richieste (vedi print screen allegato). Probabilmente tu ti riferisci all'operatività sulle richieste fatte prima del 12/11.
                              Allora è il consulente della filiale che ha detto una cazzata a me! Qua è difficile capire dove si sposta il limite tra le informazioni reali e quelle avventate

                              Commenta


                              • Vi rispondo un po' in ritardo, non mi arrivano più le notifiche mail da mesi e ogni volta devo aprire il sito per vedere se ci sono nuovi messaggi ...

                                @franch: ti aiuto poco se hai fatto SAL, io ho fatto una unica cessione e alla fine è andato tutto liscio, ma c'è stato da soffrire perchè Deloitte risponde anche dopo 20 giorni dal momento che gli fai una domanda... Gli devi scrivere dalla loro pagina e ogni 2 giorni gli devi rompere le scatole. Alla fine mi hanno fatto chiamare da un consulente, forse non ne potevano più dei miei continui solleciti.

                                @maun: Ernst&Young per Fineco o Deloitte per ISP ci sono sempre, in ogni passaggio. Ma l'asseverazione la fa il tuo professionista, perchè dovrebbero farla di nuovo questi consulenti e poi perchè dovrebbero chiedere un pagamento per questo ? La loro fee dovrebbe essere già compresa nell'aliquota che la banca si trattiene x la pratica. O no ?
                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                  chi dovesse mai riuscire a risentirli, magari provi a chiedere se i 150.000 Euro costituiscono un massimale assoluto per persona (per cui se uno p.e. avesse già ceduto detrazioni per 40.000 Euro nel 2020/21 glie ne resterebbero solo 110.000 da qui in avanti).

                                  mi rispondo da solo: avendo effettuato cessioni sia nel 2020 (per "x" Euro) che 2021 (per "y" Euro) ho provato a simulare una nuova cessione. Il sistema mi ha subito indicato che potrei cedere (100.000-y) Euro. Quindi il plafond, 100k o 150k, almeno per ora sembrerebbe essere "per soggetto e per anno"
                                  ...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                    mi rispondo da solo: avendo effettuato cessioni sia nel 2020 (per "x" Euro) che 2021 (per "y" Euro) ho provato a simulare una nuova cessione. Il sistema mi ha subito indicato che potrei cedere (100.000-y) Euro. Quindi il plafond, 100k o 150k, almeno per ora sembrerebbe essere "per soggetto e per anno"
                                    Se poi esiste veramente la flessibilità che si intravede leggendo il sito, non sarebbe poi malaccio.... alla fine.
                                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                      Vi rispondo un po' in ritardo, non mi arrivano più le notifiche mail da mesi e ogni volta devo aprire il sito per vedere se ci sono nuovi messaggi ...

                                      @franch: ti aiuto poco se hai fatto SAL, io ho fatto una unica cessione e alla fine è andato tutto liscio, ma c'è stato da soffrire perchè Deloitte risponde anche dopo 20 giorni dal momento che gli fai una domanda... Gli devi scrivere dalla loro pagina e ogni 2 giorni gli devi rompere le scatole. Alla fine mi hanno fatto chiamare da un consulente, forse non ne potevano più dei miei continui solleciti.

                                      @maun: Ernst&Young per Fineco o Deloitte per ISP ci sono sempre, in ogni passaggio. Ma l'asseverazione la fa il tuo professionista, perchè dovrebbero farla di nuovo questi consulenti e poi perchè dovrebbero chiedere un pagamento per questo ? La loro fee dovrebbe essere già compresa nell'aliquota che la banca si trattiene x la pratica. O no ?
                                      All'inizio della mia.avventura ero stato proprio in fineco con l'intenzione di scegliere loro visto gli ottimi tassi applicati..
                                      alla fine proprio il fatto che avrebbero messo sia EY che CRIF (per l'asseverazione) obbligatori mi ha fatto desistere...
                                      Ma magari nel frattempo le cose sono cambiate, non so...
                                      PdC Panasonic 7kW + PdC ASC Panasonic - VMC - FV 13kW+ accumulo BYD 19,3kWh - Domotica - wallbox - cappotto resphira + solaio poliuretano + stiferite controterra - infissi PVC - Indice EPgl,nr 0,82 kWh/m2

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                        Vi rispondo un po' in ritardo, non mi arrivano più le notifiche mail da mesi e ogni volta devo aprire il sito per vedere se ci sono nuovi messaggi ...

                                        @franch: ti aiuto poco se hai fatto SAL, io ho fatto una unica cessione e alla fine è andato tutto liscio, ma c'è stato da soffrire perchè Deloitte risponde anche dopo 20 giorni dal momento che gli fai una domanda... Gli devi scrivere dalla loro pagina e ogni 2 giorni gli devi rompere le scatole. Alla fine mi hanno fatto chiamare da un consulente, forse non ne potevano più dei miei continui solleciti.

                                        @maun: Ernst&Young per Fineco o Deloitte per ISP ci sono sempre, in ogni passaggio. Ma l'asseverazione la fa il tuo professionista, perchè dovrebbero farla di nuovo questi consulenti e poi perchè dovrebbero chiedere un pagamento per questo ? La loro fee dovrebbe essere già compresa nell'aliquota che la banca si trattiene x la pratica. O no ?
                                        Buongiorno Carlowatt, grazie comunque per le tue risposte.
                                        Alla fine farò anch'io la cessione con ISP/Deloitte a fine lavori (che completerò a giorni con il FV). Volevo chiederti se per mandare avanti la pratica (che ho appena aperto), nella sezione di caricamento dei documenti devono comunque essere caricati tutti i documenti richiesti anche per le fasi avvio lavori, SAL1 e SAL2, oltre che fine lavori.

                                        grazie

                                        Commenta


                                        • @franch: Sul portale viene in automatico la lista dei documenti che dovrai caricare: quella parte è abbastanza chiara, il problema è che poi fra Deloitte e la tua banca ti chiederanno le stesse cose 2 volte... a me è successo nel 2020, magari erano le prime pratiche e non erano sicuri di come procedere, forse ora hanno affinato le procedure. In ogni caso, per qualsiasi dubbio usa il tasto in basso a destra con cui gli scrivi, non ti riguardare a stressarli perchè più gli scrivi e più fanno veloce...
                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                                            mi rispondo da solo: avendo effettuato cessioni sia nel 2020 (per "x" Euro) che 2021 (per "y" Euro) ho provato a simulare una nuova cessione. Il sistema mi ha subito indicato che potrei cedere (100.000-y) Euro. Quindi il plafond, 100k o 150k, almeno per ora sembrerebbe essere "per soggetto e per anno"
                                            Ho chiamato ora il call center perchè da lunedi vorrei caricare la prima cessione del mio 110%. L'operatrice mi ha spiegato che la cifra ( massima ottenibile ) di 150k euro si riferisce solo al codice fiscale e NON anche all'anno fiscale. In pratica puoi cedere max 150K, anche divisi in vari anni, ma quelli sono.... Quindi potròl fare la prima cessione adesso, con Poste, per circa 130K euro ( sempre che poste me la accetti... ) ma nel 2022 i circa 60K euro della cessione a saldo li posso fare con una banca diversa da Poste ?
                                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                            Commenta


                                            • Grazie. Probabilmente il sistema delle Poste esclude dal computo del "cedibile residuo" tutto ciò che è stato ceduto prima del 2021, e simulando la cessione ne ho tratto una deduzione errata...
                                              ...

                                              Commenta


                                              • Sempre che l'operatrice mi abbia dato una informazione corretta.... In ogni caso, nel frattempo, mi sapete dire se è fattibile cedere la prima parte dei lavori con un soggetto ( Poste ) e il saldo deei lavori con un altro soggetto ( es. Banca Intesa ) ? Non ci vedrei nulla di strano ma con questo 110% si sta andando in paranoia....
                                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                Commenta


                                                • credo che AdE non abbia nulla in contrario e che eventuali vincoli possano piuttosto essere posti dallo specifico cessionario. Perciò è meglio chiedere alla banca. Penso anch'io che in generale non dovrebbero esserci problemi, ma ogni giorno ne esce una nuova...
                                                  ...

                                                  Commenta


                                                  • Da un punto di vista normativo il credito puoi vederlo anche ti pare, anche ad un parente che se lo porta in detrazione p.e.
                                                    A porre veti temo saranno gli istituti bancari o comunque il soggetto acquirente, che potranno mettere paletti o condizioni di sorta...

                                                    Commenta


                                                    • Scusate: allora, se io cedessi a mia moglie la cifra della seconda cessione ( il saldo dei lavori ), lei poi potrebbe cederla a sua volta ? Non avrebbe modo di utilizzarlo direttamente: pur lavorando ad oggi, non avrà probabilmente l'intera capienza fiscale dei prossimi 5 anni per un piano di pre-pensionamento del gruppo bancario dove lavora...
                                                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                      Commenta


                                                      • purtroppo no... dai privati non comprano crediti "di seconda mano"
                                                        ...

                                                        Commenta


                                                        • Qualcuno di voi ha provato a vedere come funziona la cessione con BCC Roma?
                                                          PT 90 mq No Gas
                                                          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                                                          Aquarea Split 5 Kw J

                                                          Commenta


                                                          • @Carlowatt: non per insistere... ma provando a impostare una cessione sul sito delle Poste mi compare il seguente avviso, con la qualifica "nel 2021" evidenziata in grassetto dalle Poste. Perciò il limite mi sembra essere su base annuale. Delle due l'una: o l'operatore ti ha detto una cazzata, o il sito non è allineato con le condizioni contrattuali. Prova a risentirli...

                                                            L'importo massimo che puoi cedere ancora nel 2021 a Poste Italiane è pari a*: xxx €
                                                            *Tale indicazione non comporta alcun impegno ad acquisire il credito in futuro da parte di Poste Italiane, che si riserva di modificare e aggiornare tale importo sulla base delle proprie valutazioni.
                                                            ...

                                                            Commenta


                                                            • nei dettagli dice "La quota utilizzabile nel 2021 non è cedibile a Poste Italiane".
                                                              Come va interpretata? Spese 2020 detraibili dal 2021 e non cedibili?
                                                              ...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X