Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi


  • Note di Moderazione:
    Non è consentita la citazione di un intero messaggio.




    innanzitutto grazie per la risposta.

    la casa cmq è già costruita da 3 anni...il parquet cmq è o 8 o 10mm (non ricordo esattamente) ma quando lo comprai specificai che avevo il riscaldamento a pavimento e ne misi uno non troppo spesso.

    alzando la mandata a 45° sono riusc ad arrivare ai miei 20.5°...ora devo capire però, perchè molta gente abitando anche in montagna (e quindi con temperature + fredde) usa la mandata molto + bassa della mia....

    secondo voi è logico abbassare la mandata e tenere tutto il giorno, o quasi, la caldaia in funzione?
    Ultima modifica di gymania; 18-12-2009, 20:11.

    Commenta


    • Originariamente inviato da moreno Visualizza il messaggio
      secondo voi è logico abbassare la mandata e tenere tutto il giorno, o quasi, la caldaia in funzione?
      E + logico tenere acceso fisso che spegnere... riscaldare ogni volta il massetto è un lavoro incredibile, ma la tua caldaia non ha la sonda esterna per regolare da sola la mandata secondo curca climatica?

      Io in questo momento, 0° fuori mandata a 35°
      Ho notato che aumentando la velocità della pompa posso tenere una T inferiore e ho il pavimento più fresco con temperatura maggiore in casa.
      Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
      Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
      Puffer 750 L 3 serpentine
      Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
      Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

      Commenta


      • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
        E + logico tenere acceso fisso che spegnere... riscaldare ogni volta il massetto è un lavoro incredibile, ma la tua caldaia non ha la sonda esterna per regolare da sola la mandata secondo curca climatica?
        Io in questo momento, 0° fuori mandata a 35°

        Note di Moderazione:
        Regola3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento. Ultimo avviso, ma solo perchè manchi da tempo sul Forum.



        no niente sonda e mi sa che per l'anno prox la metto....
        io ora -1,5° e temp impost sulla caldaia 45°...domani provo a scendere a 43° e vediamo se riesce ad arrivare alla temp impost in casa
        Ultima modifica di gymania; 18-12-2009, 21:13.

        Commenta


        • Originariamente inviato da moreno Visualizza il messaggio
          roppo spesso.

          alzando la mandata a 45° sono riusc ad arrivare ai miei 20.5°...ora devo capire però, perchè molta gente abitando anche in montagna (e quindi con temperature + fredde) usa la mandata molto + bassa della mia....

          secondo voi è logico abbassare la mandata e tenere tutto il giorno, o quasi, la caldaia in funzione?
          Ho letto le prime 2 pagine del tread.. poi sono passato a risponderti; .. probabilmente qualcuno ti avra' gia' dato le stesse risposte.

          Allora..la tua caldaia non arriva alla temperatura di set impostata semplicemente perche non ce la fa'...
          La potenza termica e' troppo bassa rispetto alla richiesta di calore.

          Devi aumentare la potenza della caldaia e non quella delle pompe che invece dovresti ridurre..

          E' poi' sbagliatissimo il tuo sistema di regolazione.

          Dovresti installare la sonda esterna della caldaia ( posta a nord ) e regolare l'impianto in modo climatico ( sempre acceso ).

          In questo modo potrai ridurre il carico termico e i consumi mantenendo probabilmente la stessa caldaia.

          altra cosa.. la tua casa e' isolata davvero male..

          Saluti,
          F.
          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

          Commenta


          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
            Ho letto le prime 2 pagine del tread.. poi sono passato a risponderti; .. probabilmente qualcuno ti avra' gia' dato le stesse risposte.

            Saluti,
            F.

            Note di Moderazione:
            Regola3d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento. Ti avevo avvisato, ora arriva l'infrazione.




            mi dici come posso aumentare la potenza della caldaia?cambiandola o ci sono altri metodi?

            per la sonda, come scritto sopra, l'anno prox la metterò

            dici che la casa è isolata male...perchè?cosa avrei dovuto cambiare/non fare per isolarla come si deve?io ho semplicemente fatto come fanno nei cantieri quì a Torino (per lo meno quelli per le imprese per cui lavoro)
            Ultima modifica di gymania; 22-12-2009, 21:41.

            Commenta


            • Originariamente inviato da moreno Visualizza il messaggio
              mi dici come posso aumentare la potenza della caldaia?cambiandola o ci sono altri metodi?
              Devi cambiarla.... Tuttavia e' prima meglio vedere come andranno le cose dopo che avrai cambiato la regolazione da On-Off a climatica.

              Originariamente inviato da moreno Visualizza il messaggio
              per la sonda, come scritto sopra, l'anno prox la metterò
              Devi mettere la sonda e eliminare i cronotermostati ( o regolarli in modo che rimangano sempre attivi ).
              Io toglierei anche alcune pompe... per farti un'idea io ho appena terminato l'impianto di una villa singola su 3 piani da 270 Mq. usando solo la pompa della caldaia..... e funziona egregiamente.
              Non ci sono pero zone e cronotermostati, ma il risparmio di energia elettrica nella distribuzione e' enorme rispetto alla divisione a zone dell'impianto.

              Originariamente inviato da moreno Visualizza il messaggio
              dici che la casa è isolata male...perchè?cosa avrei dovuto cambiare/non fare per isolarla come si deve?io ho semplicemente fatto come fanno nei cantieri quì a Torino (per lo meno quelli per le imprese per cui lavoro)
              Ci sono 2 evidenze... il carico termico di una caldaia che non e' sufficiente ( e stiamo parlando di una casa nuova se no sbaglio ).
              I muri da 30 Cm.!!!!!
              Secondo me non e' nemmeno a norma ( a meno che no sia di oltre 300 Mq. riscaldati ).



              Ciao,
              F.
              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • l'avevo detto che era isolata poco

                Commenta


                • Costo mq riscaldamento a pavimento finito rivestito, quanto?

                  Si sono ridotti i prezzi?

                  Quanto può venire un riscaldamenato a pavimento finito fatto rivestito al mq attualmente?



                  Scusate se vi disturbo ma ho bisogno di informazioni per la ristrutturazione della casa, volevo chiedervi una cortesia:

                  ho, da qualche giorno, una casa su due piani circa 100-120 mq TOTALI da ristrutturare.

                  In settimana la svuoto completamente, la faccio lavare e mi organizzo per i serramenti.

                  Ho sicuramente i pavimenti da rivestire e, visto che il soffitto è alto (oltre i 3 mt), mi chiedevo se valeva la pena mettere il riscaldamento a pavimento sostituiendo quello attuale a termisofini (anche se due anni fa mi hanno montato una caldaia sile *** non a condensazione).

                  Orientativamente al mq il riscaldamento a pavimento finito, posato, rivestito quanto lo propongono? e il raffrescamento estivo cosa mi consigliate?

                  grazie,
                  Diego
                  Ultima modifica di diegodi; 25-12-2009, 14:59.
                  Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                  Commenta


                  • Dai preventivi che ho in mano il costo per il riscaldamento a pavimento "classico" oscilla tra i 60 e gli 80-90€ /mq. Il rivestimento dipende molto da cosa scegli, può costare 40 come 100€ /mq....

                    Tieni conto che se rialzi il pavimento è vero che non avrai i lavori di demolizione del pavimento attuale ma devi tenere in conto che dovrai sostituire le porte e con tutta probabilità alzare anche le finestre.

                    Ciao

                    Andrea
                    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                    Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                    Commenta


                    • a questo punto penso ottimizzerò l'impianto di termosfioni e rivestirò con solo parquet.

                      Magari una bella stufetta a pellet programmabile!
                      Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                      Commenta


                      • innanzi tutto auguri di buon anno, a chi passerà di qua

                        volevo aggiornarvi:
                        ho notato che con temp attuali (circa 2°min e 8°max) con 37° di temp caldaia riesco a riscaldare bene la casa...ma SOLO se mansarda e taverna sono spente
                        nel senso che le temperature di 1 solo piano acceso scendono di soli 2°...mentre se ho già 2 o 3 piani accesi la differenza è di quasi 10°
                        (per capirci, con temp caldaia impostata a 37°...la temp su 1 solo piano acceso è di 35°circa...se sono accesi 3 piani scende a 30 o meno, per ogni singolo piano)


                        può essere dato dal fatto...come evinto prima...che la caldaia sia "piccola"...è una vaillant wmi 346-5....spinge 34kw

                        dovrei metterne una + potente?ne vale la spesa (ne ho viste di + potenti sui 2000euro)...e riuscirò a scaldare tutti i piani insieme?

                        Commenta


                        • escluderei la caldaia piccola anche perchè 34 Kw in riscaldamento non sono pochi anzi..

                          Io a questo punto farei fare una bella termografia alla casa, proprio in questo tempo di freddo per capire quanto e dove disperde: i tuoi 1000 euro spesi meglio credimi! Poi da lì si parte per la soluzione!!

                          Commenta


                          • si per quello ci stavo pensando (la termografia, e cmq dei calcoli per vedere se le cose installate sono all'altezza delle zone da riscaldare)

                            quello che non capisco è come poter aumentare la temperatura quando accendo + piani....
                            perchè alla fine il problema è quello...visto che se ne accendo 1 va alla grande....

                            Commenta


                            • io ce l'ho

                              Ho ristrutturato casa nel 2004 e da allora non ho mai avuto un problema... mi hanno detto che basta mettere a terra l'impianto per essere al sicuro dalle correnti galvaniche, anche se vivendo in campagna sono lontano dagli elettrodotti o da ferrovie non dovrei avere questo problema.
                              Ciao.
                              Marco

                              Commenta


                              • Pregi e difetti li hai già elencati.
                                Fra i difetti c'è anche il costo maggiore, anche se in realtà ultimamente, il rame è tornato a prezzi ragionevoli.
                                Un rappresentante (materiale termoidraulico) che conosco lo ha installatoa casa sua (da circa 3-4 anni) ed è contento.
                                Un mio conoscente ha avuto problemi con le correnti galvaniche che gli hanno letteralmente bucato i tubi.
                                Personalmente, anche se sono un estimatore del rame, a casa mia andrei su un buon tubo di plastica.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da simcat Visualizza il messaggio
                                  Un mio conoscente ha avuto problemi con le correnti galvaniche che gli hanno letteralmente bucato i tubi..
                                  Strano, le correnti galvaniche si generano per il contatto di due metalli diversi e corrodono (per ossidoriduzione) il materiale meno nobile, considerato che il rame è piuttosto nobile, suppongo che il tuo conoscente aveva i raccordi in oro, in argento o in platino, che sono metalli più nobili del rame.

                                  N.B Elettrodotti e ferrovie creano campi elettromagnetici che possono creare correnti indotte (correnti di Foucault), un fenomeno di tipo elettromagnetico (che non crea corrosione, può disturbare al limite la ricezione VHF ossia RAI 1) e non ha nulla a che vedere con le correnti galvaniche che sono un evento di tipo elettrochimico.
                                  Ultima modifica di NinoS; 12-01-2010, 14:40.

                                  Commenta


                                  • i prezzi indicati sono compresi di tutto, anche caldaia manodopera e iva??

                                    Commenta


                                    • Domande/problema riscaldamento a pavimento

                                      Buongiorno a tutti,

                                      Volevo chiedere, quanto è importante il bilanciamento delle valvole sulla mandata in un riscaldamento a pavimento? nel senso, se magari una valvola è aperta troppo, "ruba" acqua a quella che è aperta meno? Perchè mi sono accorto che nel mio caso il bilanciamento era sbagliato (non quello di progetto, ma quello fatto dall'operaio che si è confuso sui circuiti credo...)
                                      E se apro tutte le valvole di un giro in più per tutte ad esempio, cosa succede??

                                      Nel mio appartamento (150mq) ho 12 circuiti, 2 a passo 5, 5 passo 10 e 5 a passo 15. Vi risulta che forse era necessario farli almeno a passo 10 anche questi ultimi oppure è normale che ci siano anche a passo così grande?

                                      Quanto dev'essere la pressione nel cicruito? perchè adesso mi è stata impostata a 1.9 bar...

                                      Se i sensori della temperatura sono posti su muri che sono caldi o freddi possono influenzare questi?? Perchè ne ho uno su un muro molto freddo e infatti, pur non essendoci freddo nella stanza (cmq controllerò la temperatura) mi segna sempre meno di 18 gradi...

                                      Vi ringrazio delle eventuali risposte

                                      Ho sicuramente altre domande che formulerò a breve...


                                      Note di Moderazione:
                                      Regola 3a) Il Forum è suddiviso per sezioni ove è possibile trattare un solo argomento. Tale suddivisione deve essere rispettata da tutti gli utenti che, prima di postare una nuova discussione, sono invitati a scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato aiutandosi con il motore di ricerca interno.

                                      Ultima modifica di gymania; 25-01-2010, 20:30.

                                      Commenta


                                      • Un'altra domanda...

                                        La velocità della pompa cosa influenza?

                                        Supponendo che cmq le perdite di carico siano superate, è meglio abbassare la potenza della pompa o aumentarla?

                                        Perchè prima avevo una differenza di Temperatura tra andata e ritorno di 10/11 gradi, mentre con una pompa nuova più potente è sceso a 7...

                                        Avevo letto che si ha più caldo se si diminuisce la potenza della pompa, è vero? (sempre che sia comunque si superino le perdite di carico e la potenza sia adeguata)

                                        Commenta


                                        • Ringrazio i moderatori per lo spostamento dei post e chiedo venia
                                          Ultima modifica di gallo85; 25-01-2010, 20:42.

                                          Commenta


                                          • Posso dirti cosa ho notato nel mio impianto.
                                            Pompa a 3 velocità, sia a vel 2 che a 3.
                                            Fino a che fuori la T era alta (circa 7°/10°) la velocità 2 bastava, quando si è fatto + freddo il pavimento risultava molto + caldo e la casa più fredda del dovuto, impostando a 3 la situazione è tornata regolare.
                                            Con una velocità maggiore hai un ritorno più alto.
                                            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                            Puffer 750 L 3 serpentine
                                            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                            Commenta


                                            • Grazie della risposta..!

                                              Un'altra domanda, cosa cambia se io, una volta bilanciato il sistema, apro di più le valvole di alcuni circuiti??

                                              I circuiti poi si bilanciano in base alla portata dell'acqua? Perchè io ho aperto di più alcuni circuiti che sembravano rendere meno, ma non vorrei far danni...
                                              Ultima modifica di gallo85; 25-01-2010, 20:26.

                                              Commenta


                                              • Danni è difficile farne.. a meno che non mani l'acqua a 70° nel pavimento di colpo
                                                Aprendo di + un circuito aumenti l'energia data a quel circuito (poi ovvio che la pompa deve essere in grado di muovere l'acqua in tutti).
                                                Io ho fatto così, stanza più a nord come riferimento, impostato tutti i flussi come da progetto e misure in tutte le stanze, dove c'era troppo caldo ho chiuso leggermente, dove volevo più caldo ho aperto.
                                                Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                Puffer 750 L 3 serpentine
                                                Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                                                  Io ho fatto così, stanza più a nord come riferimento, impostato tutti i flussi come da progetto e misure in tutte le stanze, dove c'era troppo caldo ho chiuso leggermente, dove volevo più caldo ho aperto.
                                                  Più o meno ho fatto così anche io, ho rimesso tutto come da progetto e ho aperto un pò di più dove c'era troppo freddo (magari ora che mi ci fai pensare è meglio che chiudo un pò dove tiene tanto la temperatura...). Ma perchè hai dovuto prendere come riferimento la stanza più a nord? Per cosa?

                                                  Per quanto riguarda la pompa ne ho una che adesso va al massimo (un circolatore da 132watt... poi credo ci sia anche quella della caldaia da contare giusto?). Ma tra poco rimetto quella di prima che come massimo aveva 62 watt perchè secondo me è troppo... sono 150mq ma comunque la caldaia è messa molto più in basso dell'appartamento e la circolazione è facilitata per una questione fisica.

                                                  Tu come pressione dell'acqua quanto hai messo??
                                                  Ultima modifica di gallo85; 26-01-2010, 19:41.

                                                  Commenta


                                                  • ho preso come riferimento la stanza più a nord perchè è quella che sicuramente rimane più fredda, quindi imposto la temperatura che voglio in quella, le altre di conseguenza.
                                                    Adesso sono riuscito a regolare in modo quasi perfetto la caldaia, accesa fissa 24/24 regolazione delta T di accensione in basso a 2 gradi e in alto a 6, praticamente la caldaia continua a modulare e tiene la T quasi costante di mandata, cambia solo se cambia fuori la temperatura.
                                                    T in casa perfetta, pavimento leggermente tiepido e consumi spettacolo, oggi solo gas, no legna no sole.. 8mc in 24 ore..
                                                    Ora devo gestire le integrazioni col solare e la legna.
                                                    Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                    Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                    Puffer 750 L 3 serpentine
                                                    Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                    Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                    Commenta


                                                    • Ho letto negli altri topic com'è composto il tuo impianto, sicuramente sembra un gioiellino

                                                      Il mio invece è un pò più "semplice"... nel senso che la T in mandata è fissa e molto più alta (adesso son riuscito con varie regolazioni a metterla a 45°) per diversi motivi, primo tra tutti che in casa è quasi tutto parquet che sembra peggiore conduttore che le classiche piastrelle... e poi ho anche alcuni tappeti, molti mobili, 2 scaldasalviette nello stesso collettore ecc...

                                                      Ho impostato la potenza della pompa da 132 a 62 Watt perchè è così che sarà la pompa tra un pò (rimetto quella vecchia), e il deltaT tra mandata e ritorno è passato da circa 6 gradi (a mio avviso troppo poco, con la T così alta e avendo anche 2 scaldasalviette nello stesso collettore!!) a 10 gradi che credo sia più congruo.... tu cosa ne pensi?

                                                      Cmq il consumo medio giornaliero da bolletta di Dicembre è stato 13mq al giorno, contando anche i sanitari, e visto che siamo in 5 che utilizziamo l'acqua calda e la casa è 150mq non mi sembra moltissimo, anche se Gennaio è stato più rigido

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da gallo85 Visualizza il messaggio
                                                        Cmq il consumo medio giornaliero da bolletta di Dicembre è stato 13mq al giorno, contando anche i sanitari, e visto che siamo in 5 che utilizziamo l'acqua calda e la casa è 150mq non mi sembra moltissimo, anche se Gennaio è stato più rigido
                                                        Cavolo!!!
                                                        Un ottimo consumo!
                                                        Però i consumi delle bollette non mi sono mai tornati, preferisco leggere giornalmente il contatore per verificare le varie modifiche (forse un giorno le finirò.. spero).

                                                        Ogni impianto ha troppe variabili per dire che è meglio una cosa o l'altra, dispersioni, velocità, dimensioni tubi, massetto, tipo di copertura, abitudini.. etc etc. l'unica è provare.
                                                        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                        Puffer 750 L 3 serpentine
                                                        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
                                                          Cavolo!!!
                                                          Un ottimo consumo!
                                                          Però i consumi delle bollette non mi sono mai tornati, preferisco leggere giornalmente il contatore per verificare le varie modifiche (forse un giorno le finirò.. spero).

                                                          Ogni impianto ha troppe variabili per dire che è meglio una cosa o l'altra, dispersioni, velocità, dimensioni tubi, massetto, tipo di copertura, abitudini.. etc etc. l'unica è provare.

                                                          Tieni presente che noi in casa non mettiamo i termostati molto alti, 19 gradi ci bastano perchè siamo abituati così Poi i serramenti sono nuovi, cappotto fatto...

                                                          La mia paura è quella di finire in un vortice di regolazioni e non uscirne più!

                                                          Tu che pressione hai nell'impianto a pavimento? Perchè prima la tenevo a 1.5 bar e adesso mi hanno detto di metterla a 2...

                                                          EDIT: mi sa che ho detto una cavolata, la sonda climatica forse c'è!! Perchè oggi con il sole ho tutti i circuiti spenti (a parte bagni e scaldasalviette sempre aperti) e la T di mandata è scesa drasticamente a 32 gradi provo a vedere qualche immagine su internet della sonda e vado giù a vedere in caldaia...

                                                          Quindi la T che imposto sulla caldaia dovrebbe essere quella massima, giusto?
                                                          Ultima modifica di gallo85; 27-01-2010, 12:52.

                                                          Commenta


                                                          • Nella mia caldaia da quando ho attivato la sonda climatica non posso + regolare la T dell'acqua (prima vedevo tipo 45°), ora posso solo dirgli da +5 a -5 (rispetto alla T che lei sceglie)

                                                            PS la sonda climatica è uno scatolotto posto solitamente sul lato nord della casa con un filo che arriva in caldaia
                                                            Benvenuto nel turbine delle regolazioni

                                                            La mia pressione nell'impianto varia moltissimo perchè l'accumulo è in serie con il pavimento, se sale di tanto la pressione aumenta, solitamente 1.5, ma sale anche a 2.
                                                            Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
                                                            Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
                                                            Puffer 750 L 3 serpentine
                                                            Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
                                                            Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti.
                                                              Una domanda: devo rifare i pavimenti, ho riscaldamento a termosifoni.
                                                              Posso collegare le mandate dei termosifoni per fare il riscaldamento a pavimento?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X