Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
    Vuoi far troppe cose e ti incarti . intanto non puoi andare a mandata fissa , sicuramente la potenza è troppa anche al minimo . quindi prima cosa vai con miscelatrice a 40 gradi e caldaia comandata da termostato ambiente del piano 1 . non terra .
    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Per me no.... per prima cosa va tolta quell'assurda impostazione dei 24 kW fissi, che non hanno alcun senso.... poi una volta che la caldaia modula correttamente si vede cosa regolare.
    Ciao a tutti e due, vi ho quotato entrambi cosi vi spiego la situazione.
    Ho cambiato l'impostazione della potenza della caldaia, da 27kW l'ho impostata in automatico.
    Ora sembra girare molto meglio... rimane accesa per più tempo e non fa più quegli accendi/spegni che faceva prima.
    Quindi ora ho aperto la valvola miscelatrice impostandola a 40° (temperatura di sicurezza diciamo...) e lascio modulare alla caldaia.

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    • Ottimo.......
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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      • Bene . un passo avanti .

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        • Ho cambiato l'impostazione della potenza della caldaia, da 27kW l'ho impostata in automatico.
          Ora sembra girare molto meglio... rimane accesa per più tempo e non fa più quegli accendi/spegni che faceva prima.
          Quindi ora ho aperto la valvola miscelatrice impostandola a 40° (temperatura di sicurezza diciamo...) e lascio modulare alla caldaia.
          Ma io mi chiedo: ma perchè gli installatori (che lo fanno per lavoro) non mettono a punto l'impianto? Non è la prima volta che capita...
          Sarà per incompetenza o per pigrizia?

          saluti

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          • Non facciamoci troppe domande .Facciamo finta che Sergio/Teresa domani è un CAT . entra in casa , chiede le abitudini , cerca di settare al meglio tutto . lo sa fare bene . Quanto ha impiegato ? purtroppo i cat sono ragazzi ai quali si fa il pelo ogni giorno e devono fare un tot di chiamate compreso il traffico , il cliente che ha il legno in casa , la mamma che ha dato la cera ... Si devono muovere stando attenti a non allagare a dove appoggiano gli attrezzi .... Credimi , è tosta . e magari la sera al rientro di una giornata difficile , passano pure x vagabondi o furbettini .... Dovrebbe essere l' idraulico che ha fatto il montaggio e/o gli impianti a dedicare tempo x queste cose . ma il loro lavoro non è FARE BENE , ma FARE SOLDI .(non tutti e non sempre , ma quasi ) . E quindi , è cosi .

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            • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
              Bene . un passo avanti .
              Ciao, ora che la caldaia va correttamente, vorrei sistemare il discorso della portata dei due circolatori che mi dicevi... Come posso fare?

              "portata circolatore caldaia = portata circolatore impianto . Ovviamente portata NETTA ."
              Come ti dicevo al momento il circolatore caldaia è impostato su velocità automatica e funziona ad intermittenza, non continuamente. Mentre il circolatore impianto è impostato a velocità massima, costante e sempre in funzione, come suggeritomi da voi.
              Cosa devo fare ora?

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              • BAH , se comandi da 1 termostato al piano 1 , e gira tutto ok , le portate paritetiche ti servono x condensare bene , quindi o vai a mix 40 e caldaia 45 con portata più bassa ed avrai ad esempio 40/35 impianto 45/37 caldaia . come dire che il salto sarebbe identico a pari portate ma se a bassa T lei si spegne tocca prendere quel che viene . la potenza potresti ridurla al minimo o giù di li . lato caldaia ovviamente . e ridurresti gli on off.

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                • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                  Perché caldaia 36 ed impianto 30 ? Non ha senso .poi ritorno 26 quindi 4 gradi è al limite . discorso circolatore mettilo PORTATA FISSA , invece tu hai primario e secondario . il primario è il circolatore caldaia interno a lei e secondario è il tuo wilo pico . poi il discorso è che se aumenti la circolazione dovresti cedere più calorie A PARITÀ DI TEMPERATURA MANDATA . che sono i tuoi 30 . ma se così non è devi alzare la T caldaia . altra cosa , quella miscelatrice porta via prevalenza , che marca e modello è ? Che sezione ha ? È icma ? Caleffi ? altro ?
                  Ma quindi, a questo punto, la velocità del circolatore esterno wilo meglio lasciarla al massimo su fissa o girarla sul variabile?

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                  • Ma la situazione quale è adesso ? fossi io farei caldaia al minimo , e circolatore caldaia al massimo x preservare il primario , e circolatore secondario al minimo che serve x fare lo scambio necessario velocità FISSA senza testine , regolando i flussi 1 ad 1 . ma io sono anche molto impallinato e fissato con ste cose che richiedono tempo . Torniamo alle cose fondamentali : scalda adesso ? Ti fa meno on/off . se già sei messo così , io direi che il problema non lo hai più . ecco che dopo si può calibrare il tutto un po meglio .
                    ​​​​.

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                    • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                      Ma la situazione quale è adesso ? fossi io farei caldaia al minimo , e circolatore caldaia al massimo x preservare il primario , e circolatore secondario al minimo che serve x fare lo scambio necessario velocità FISSA senza testine , regolando i flussi 1 ad 1 . ma io sono anche molto impallinato e fissato con ste cose che richiedono tempo . Torniamo alle cose fondamentali : scalda adesso ? Ti fa meno on/off . se già sei messo così , io direi che il problema non lo hai più . ecco che dopo si può calibrare il tutto un po meglio .
                      ​​​​.
                      Al momento la situazione è:
                      Caldaia impostata a 32°
                      Miscelatrice a 40° (quindi modula autonomamente la caldaia abbastanza bene... nel senso che almeno 20 min accesa senza mai spegnersi li fa)
                      Pompa caldaia che funziona non in maniera continua(eventualmente impostabile) e a velocità automatica(si regola la velocità in maniera autonoma, impostazione di fabbrica)
                      Pompa Wilo impostato a velocità massima fissa
                      Piano terra a 20° (termostati a 22°)
                      Piano primo a 17.5° (termostati a 22°)
                      Come sono impostato adesso però devo settare la temperatura di mandata dell'acqua calda della caldaia ogni 3/4 settimane in base a come cambia il tempo perchè non ho la sonda esterna...

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                      • Se ti va bene la temperatura , ok . altrimenti alza da 32 a 34 la caldaia . dovresti bloccare la rampa mettendo la potenza massima pari alla minima x ridurre on off . qui devi vedere te . direi che sei un pezzo in la da come eri partito . non sei contento ? Oppure sei fra gli incontentabili ? Dai , sei stato bravo . dicci che sei contento così ci fai felici ! eh ? Ciao .

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                        • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                          Se ti va bene la temperatura , ok . altrimenti alza da 32 a 34 la caldaia . dovresti bloccare la rampa mettendo la potenza massima pari alla minima x ridurre on off . qui devi vedere te . direi che sei un pezzo in la da come eri partito . non sei contento ? Oppure sei fra gli incontentabili ? Dai , sei stato bravo . dicci che sei contento così ci fai felici ! eh ? Ciao .
                          Cosa intendi con: "dovresti bloccare la rampa mettendo la potenza massima pari alla minima x ridurre on off "
                          No beh, son soddisfattissimo rispetto a come ero!!

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                          • Potresti mettere la potenza massima PARI alla minima . e lei non accelera . questo in riscaldamento . allunghi i tempi on . poi puoi giocare col ritardo accensione ed 1 mandata leggermente più alta . è tutto un mix fra tempi fermi potenze basse in on , portate ecc.. Ragiona ragiona ragiona e piano piano entrerà i a far parte degli sfiniti come me che non me ne esco più dai calcoli . quindi occhio ! stasera sono in vena positiva allegra . ciao

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                            • Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                              Non facciamoci troppe domande .Facciamo finta che Sergio/Teresa domani è un CAT . entra in casa , chiede le abitudini , cerca di settare al meglio tutto . lo sa fare bene . Quanto ha impiegato ?
                              Non l'ho proprio capita...
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                              • Ciao e buongiorno . Nel senso che tu sei capace di settare nel modo più corretto una caldaia , ma un CAT no , lui deve guardare alla sicurezza , e alla carburazione . tutto il resto è contorno , non può farlo , non ha tempo , la sera deve rendere conto della sua giornata al titolare e quindi deve essere spiccio .

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                                • Non è scienza dei razzi, nella stragrande maggioranza dei casi gli impianti sempre quelli.... non è che sia così complicato fare un setting conservativo che poi l'utente se vuole va ad affinare, il tempo ce l'hanno, ma non sempre hanno la competenza o l'aggiornamento necessario.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                  • Si hai ragione . ma come tu meglio di me , sai , la competenza è scarsa su tutta la linea . ciao e buona giornata.

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                                    • la competenza è scarsa su tutta la linea
                                      E' questo il problema principale...
                                      Spesso manca la volontà di risolvere le problematiche e di approfondire (oltre che il tempo, ma quello si trova se si ha voglia...).

                                      saluti

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                                      • aggiornamento normativa
                                        https://youtu.be/fdGjj-bZ_jQ
                                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

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                                        • aggiornamento normativa
                                          https://youtu.be/fdGjj-bZ_jQ
                                          Qualche novità rilevante, se qualcuno ha avuto modo di approfondire?

                                          saluti

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                                          • Stavo cercando un sistema concorrente allo zeromax di eurotherm e ho trovato “spazio 0” di eurothex.
                                            Premesso che il principio è lo stesso, cioè fresare il pavimento per adagiare il tubo PEX, ho visto che eurothex apparentemente mette più vincoli: giunti di dilatazione, banda perimetrale, massetto isolante.
                                            dove sta la verità?
                                            Ultima modifica di axoduss; 22-03-2021, 21:41.
                                            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

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                                            • Sempre sui sistemi radiante fresati: con piastrelle da 5mm o meno (alcune lastre sono anche da 3mm) non c’è il rischio di avere una sensazione di non omogeneità di calore sulla superficie del pavimento?
                                              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

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                                              • Buonasera a questo magico forum, magico? Si perchè come spesso è capitato , qui ho quasi sempre trovato la soluzione alla progettazione incluse soluzioni ad errori di progettazione. Vi espongo il mio caso :

                                                Dopo aver seguito i consigli di vari utenti, esperti sia tecnicamente che in opera (cosa che spesso vari tecnici omettono o non hanno), ho provveduto a contenere le dispersioni termiche del mio edificio.
                                                Ora sono a rinnovare il mio impianto di riscaldamento , visto che è datato agli anni 70 e che tramite il forum ero riuscito ad ottimizzare sia in confort che in costi di gestione. Ora è il momento di aggiornare l'impianto di riscaldamento

                                                Insieme all'ingegnere ed il termotecnico ed impiantisti, abbiamo optato nella realizzazione di un impianto a radiante a pavimento. Dato che nell'eseguire i nuovi lavori , i costi per realizzare tracce e carotazioni portavano in alto il costo dei lavori,
                                                Il termotecnico ha proposto un impianto a pacchetto chiuso da acquistare da ditta specializzata in radianti a pavimento (costo elevato anche esso), mentre uno dei tecnici installatori ha proposto il suddetto impianto a basso spessore da posizionare sul pavimento esistente (altezza solai 3,40 mt).

                                                - pannello isolante 3/5 cm , magari 3cm di pannello e poi un materassino autoriflettente (tipo quello che si usa dietro i termo per evitare dispersioni). Mi indicava che con realizzazioni simili ha notato un rendimento migliore del bugnato, che sembra possa limitare la trasmissione di calore lateralmente al massetto.
                                                - barriera al vapore
                                                - rete elettrosaldata di minimo spessore ( sulla quale fissare i tubi)
                                                - tubi pex al pex da 20 cm( con passo da quantificare in base ai kw da elargire , quindi a seconda dei mt lineari di tubo da realizzare). Inoltre mi specificava che calibrare tutto con un tubo da 20 avremmo avuto un piccolo sovradimensionamento ed un'agevolazione ad abbassare la T di mandata, utilizzando invece il pex al pex si aveva una trasmissione termica del 10/20% in più al classico tubo da radiante
                                                - massetto da 5 cm anidritico, cioè 3 cm sopra il tubo pex al pex
                                                - copertura in ceramica da 3 mm

                                                Inoltre mi suggerisce di usare semplici collettori, perchè le sezioni vanno calibrate realizzandole più o meno della stessa lunghezza e non devono avere strozzature. Il tutto a favore della modulazione della pompa. Inserire invece elettrovalvole, per creare zone diverse di confort. Lui mi suggerisce, nel mio caso, zona giorno, zona notte . In più abbiamo due zone separate che sono dei laboratori, nelle quali io volevo installare dei fancoil idronici da accendere quando vi era l'esigenza e per mantenere un confort minimo di lavoro ( non certo la temperatura di casa ).

                                                - l'installatore mi dice che bisognerà appurare il caso dei fancoil idronici , forse aggiungere un volano termico dedicato a loro in modo che non vadano a disturbare molto la modulazione della pdc.

                                                Secondo voi è una scelta fattibile o conviene realizzare un impianto a pacchetto delle affermate ditte?

                                                Magari attraverso vostri consigli ed esperienze si potrebbe impostare una base di progettazione di radiante a pavimento essendo liberi si scegliere i materiali desiderati ( anche perchè hanno un costo inferiore ma con buone prestazioni).
                                                Inoltre perchè il termotecnico lo vedo un pò frettoloso ed incerto nelle decisioni, non vorrei che abbia poca esperienza. Perchè trovarne uno disponibile al giorno d'oggi, causa superbonus, è come cercare un ago in un pagliao.


                                                Ps: ma se facessi un giorno anche il freddo con radiante a pavimento , ci vorrebbe un deumidificatore in ogni stanza?

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                                                • Ho trovato un altro produttore di impianti radianti fresati che si chiama P-therm; la particolarità è il sistema chiamato "p-zero air", in pratica dopo la fresatura ma prima di posare il tubo stendono uno strato da 1 a 5 millimetri di aerogel

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   194656673_1471096453228125_7241059712111602584_n.jpg  Visite: 0  Dimensione: 80.4 KB  ID: 2161825

                                                  https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...83&oe=60DE93AC



                                                  Qualcuno ha esperienza?
                                                  Ultima modifica di axoduss; 04-06-2021, 13:43.
                                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

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                                                  • Buongiorno,
                                                    isolante molto performante anche se affermano cose (secondo me) non vere...
                                                    intanto 2mm di aerogel (lambda 0.016) non corrispondono a 40mm di eps ma a quasi 5mm di eps con lambda 0.035...
                                                    tutte le resistenze riportate nella foto non corrispondono con i mm di spessore (per giunta dichiarano per l'aerogel una lambda di 0,02)...

                                                    per info 1cm (10mm) di aerogel a 0.016 ha una resistenza di 0.795

                                                    sarebbe interessante capire come abbiano fatto a calcolare una resistenza di 2.47 m2K/W con 5mm di aerogel a 0.020

                                                    Secondo me partono molto male...

                                                    Buona giornata.

                                                    Polie
                                                    Tetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.

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                                                    • Ho trovato un altro produttore di impianti radianti fresati che si chiama P-therm;
                                                      Hai già dato un'occhiata ad Eurotherm?

                                                      Saluti

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                                                      • Buongiorno a tutti, essendo in procinto di incominciare sti benedetti lavori per il 110, ho avuto modo di litigare con architetto, muratore e termotecnico sulla discussiione per le temperature di mandata del riscaldamento a pavimento:

                                                        ho riferito che in casa mia ho solitamente una mandata di 25/30 gradi al pavimento e arrivo ai 35 circa solamente quando fuori fa molto freddo, e loro (inorriditi) mi hanno risposto che sono un ********, che è impossible, che a 25 gradi l'acqua non si scalda ecc ecc e che quindi invece la mandata deve essere almeno sempre 35/40 gradi.

                                                        perchè poi loro lascerebbero sempre quella mandata e poi fanno intervenire i termostati.

                                                        non c'è verso, ed il bello è che passo io per un ******** perchè voglio insegnare il lavoro a loro avendo letto cose su internet.

                                                        ovviamente discorsi curve climatiche, sonde esterne e quant'altro cose mai sentite.


                                                        che dite?

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                                                        • Stessa cosa che il mio termotecnico che ha fatto la certificazione energetica (e mi ha dato la Classe G)
                                                          Io da ben 6 anni ho sempre avuto la sonda del punto fisso impostata nei primi mesi invernali (ott/nov - feb/mar) alla tacca 1 ( 25°) e i mesi più freddi alla tacca 2 ( 28°).
                                                          Ovviamente anche lui insisteva di tenere più alta la temperatura di mandata.....

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                                                          • E lasciateli dire, tanto è casa vostra mica loro
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                            • Il problema Sergio è che io con il bonus 110 posso sistemare tutta casa.

                                                              Ho un impianto misto: piano terra radiante BT, primo piano termosifoni AT, e mansarda AT

                                                              Ora ho deciso di fare in mansarda riscaldamento a pavimento a secco, e volevo fare la stessa cosa al primo piano togliendo i termosifoni.

                                                              Il termotecnico mi dice che per la mansarda è ok, mentre al primo piano mi metterà termosifoni che lavorano a bassa temperatura e poi con una pompa di calore pura (rotex o Mitsubishi) farà andare tutti e 3 i piani a bassa temperatura.

                                                              Io i termosifoni che lavorano a 30 gradi non li ho mai provati e ho paura francamente.

                                                              ​​​​​te cosa dici?

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