SONOFF , SHELLY, TUYA, SMART LIFE, la domotica facile ed interattiva in Home Assistant - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SONOFF , SHELLY, TUYA, SMART LIFE, la domotica facile ed interattiva in Home Assistant

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Devi installare il componente aggiuntivo File Editor. Dopodiché puoi editare il file configuration.yaml ed aggiungere i sensori che vuoi.

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #32
      "Per gli Shelly uso ShellyforHass, molto valida anche se all'inizio ho dovuto combattere un po per farla funzionare bene (ma credo sia stato anche per colpa del mio router con il suo DHCP incasinava gli IP)."

      gli Shelly HA li riconosce da solo ,senza integrazione, anche perchè a me ShellyforHass non ha funzionato.

      Volevo invece chiedere se qualcuno è riuscito ad usare delle card più carine e compatte di quelle normali? tipo button etc
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
        Si i buchi ci sono perché è home assistant che non li invia. Li ho notati anch'io, fino a quando il valore del sensore non cambia home assistant non invia ad influxdb

        Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
        Anch'io pensavo ma invece trovo buchi anche di qualche giorno con sensori che leggono in continuazione, ad es. T mandata
        Il mio nome è Kostas
        VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
        FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
        Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

        Commenta


        • #34
          Se trovi buchi di qualche giorno allora c'è qualche problema. Io li ho solo quando il sensore non cambia valore e quindi home assistant non invia ad influxdb. Ma te li ritrovi anche nel database di home assistant i buchi o solo su influxdb?

          Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


          Commenta


          • #35
            ciao ragazzi una semplice domanda ho tutta casa con tapparelle motorizzate, vorrei capire se esiste un Sensore crepuscolare ovviamente wifi o zigbee in modo da poter usare con IFTT?? grazie

            Commenta


            • #36
              Se esiste non lo so ma puoi tranquillamente utilizzare una semplice Mini collegando ai sui contatti un sensore crepuscolare con contatto pulito (quasi sempre presente)
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #37
                Anch'io vorrei chiedervi come impostare al meglio uno dei lavori che farò con il 110%: sostituirò gli attuali avvolgibili in pvc con avvolgibili a lamelle orientabili in alluminio coibentato, che saranno tutti dotati di motore elettronico e telecomando . Vorrei sapere come devo collegarli elettricamente per poterli gestire dalla domotica ( HA ? ) . Si può anche realizzare una situazione come la seguente:
                Mattina: aprirli tutti insieme con 1 solo comando
                Durante il giorno: gestire ciascun avvolgibile secondo le necessità
                Sera: chiuderli tutti con 1 solo comando
                Se qualcuno ha già una soluzione di questo tipo ( ammesso che sia funzionale... ho qualche dubbio... ), mi potrebbe dare qualche suggerimento ? Grazie
                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                Commenta


                • #38
                  Su HA (per ora) non sono molto ferrato ma sicuramente qui "in giro" ci sono utenti in grado di aiutarti
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                    Su HA (per ora) non sono molto ferrato ma sicuramente qui "in giro" ci sono utenti in grado di aiutarti
                    Mi piace una cifra, quel PER ORA!!
                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                    Commenta


                    • #40
                      "ciao ragazzi una semplice domanda ho tutta casa con tapparelle motorizzate, vorrei capire se esiste un Sensore crepuscolare ovviamente wifi o zigbee in modo da poter usare con IFTT?? grazie"

                      ne esistono tanti ma se lo vuoi per chiudere ad una certa ora non ti serve lo fai dall'applicazione dove puoi scegliere tramonto/alba e lo fa.
                      Se vuoi un sensore allora sia Xiaomi che sonoff lo fanno credo anche shelly ma non ne sono sicuro oppure prendi un sensore crepuscolare Zigbee , insomma si trovano facilmente.


                      Carlowatt "Mattina: aprirli tutti insieme con 1 solo comando
                      Durante il giorno: gestire ciascun avvolgibile secondo le necessità
                      Sera: chiuderli tutti con 1 solo comando
                      Se qualcuno ha già una soluzione di questo tipo ( ammesso che sia funzionale... ho qualche dubbio... ), mi potrebbe dare qualche suggerimento ? Grazie"

                      Con HA è praticamente un giochino da bambini, puoi collegare tutte le tapparelle singolarmente , vai tranquillo, poi i comandi multipli li farai a voce , con un pulsante, con l'uscita o rientro in casa, con un fischio, insomma potrai sbizzarrirti come meglio crederai , c'è persino chi l'ha fatto con il "silenzio" militare, è pazzesco , unico limite è la fantasia.
                      Oppure con una musica napoletana si aprono le tapparelle.
                      Carlowatt è da due anni che apro e chiudo tutto dicendo semplicemente: apri tutto; chiudi tutto ma il comando che mi piace di più è :
                      "fresco estate" con il quale le tapparelle si posizionano al 15% elasciando i loro interspazi aperti e generando quella gradevole sensazione di fresco nelle giornate estive.
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                        " il "silenzio" militare, ... una musica napoletana, "fresco estate... .
                        Questo forum è uno spasso... quando mi metto a leggerlo la sera dopo cena, non andrei mai a letto, sto diventando un... " forum addict "
                        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                          Mi piace una cifra, quel PER ORA!!
                          E' solo questione di tempo (sempre troppo poco per i propri divertimenti), prima o poi me lo studierò ... tu pensa che quando ho iniziato questa sezione di Sonoff ne sapevo poco o nulla
                          La colpa è tutta di dolam
                          Domotica: schemi e collegamenti
                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao a tutti
                            complimenti Dolam, ottima idea!!
                            stavo pensando da un po di cominciare a utilizzare HA, questo post mi ha fatto decidere, ho ordinato ora il raspberry!
                            causa lavoro e bimbo piccolo non avrò molto tempo ma sono fiducioso! ahh me la cavo con un po di informatica in generale ma sono completamente a digiuno di linux e programmazione!
                            in casa utilizzo da 5 anni un po di sonoff, poi ho aggiunto i shelly, ho qualche presa meross, lampade smart di vario genere, inverter fronius con il suo meter, videocitofono ring door bell, telecamere interne ezviz .. insomma più di 60 dispositivi in tutto.

                            Una domanda: per adesso gestisco le scene per l'autoconsumo con uno shelly i3 e vari shelly su resistenza/stufetta ecc, potrò utilizzare HA ed eliminare lo shelly i3??

                            a presto e buon divertimento!

                            Emanuele
                            Impianto fotovoltaico: 8,4 KwP, 28 pannelli Peimar MONO 300wP, tilt 18°, orient. + 60°, Inverter Fronius SYMO, monitoraggio Fronius Smart Meter
                            Solare termico: 2 Pannelli piani Cordivari, Boiler 300 Lt integrato da termocamino e resistenza elettrica
                            Termocamino: Vulcano 35-2

                            Commenta


                            • #44
                              Con home assistant puoi creare tutti gli automatismi che vuoi.

                              Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #45
                                Qualcosa comincia prendere forma, ragazzi datemi i codici dei pulsanti come quelli di Apple per cortesia

                                intanto sto testando questi:
                                accesi e spenti e ......................da telefonino
                                bellissimi
                                File allegati
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • #46
                                  Applausi!!!!

                                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Trovato il tema Apple , finalmente!
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2021-03-24 alle 17.21.41.png 
Visite: 500 
Dimensione: 188.2 KB 
ID: 2152064
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da Worm1 Visualizza il messaggio
                                      ahh me la cavo con un po di informatica in generale ma sono completamente a digiuno di linux e programmazione!
                                      Linux non lo vedi neanche... devi fare una sd card di boot seguendo le istruzioni di home assistant e poi ti colleghi con il browser. Non vedi il sistema operativo e' tutto gestito da HA.
                                      Poi ti consiglio di seguire anche la community di home assistant e le "blueprint"... ci sono giornalmente pubblicazioni di nuove integrazioni e soluzioni risolte o nuove proposte.

                                      Quella che mi piace di piu' e' "broadlink" dove usando un semplice Broadlink 4 mini puoi sostituire i telecomando dei "vecchi" apparati tipo stufette o AC/DC ed integrarle


                                      Commenta


                                      • #49
                                        "Poi ti consiglio di seguire anche la community di home assistant e le "blueprint"... ci sono giornalmente pubblicazioni di nuove integrazioni e soluzioni risolte o nuove proposte.

                                        Quella che mi piace di piu' e' "broadlink" dove usando un semplice Broadlink 4 mini puoi sostituire i telecomando dei "vecchi" apparati tipo stufette o AC/DC ed integrarle"
                                        rcravero dai metti un pò di link così anche qui cominciamo a dare info utili

                                        sto preparando una raccolta di link utili per installare un pò tutto ma tu ci capisci di più
                                        per esempio blueprint cos'è? hai un collegamento raggiungibile?
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • #50
                                          [QUOTE
                                          per esempio blueprint cos'è? hai un collegamento raggiungibile?
                                          [/QUOTE]

                                          dovevo scrivere blueprints... ma cambia poco..

                                          e' un sistema di creare automazioni tramite template, ovvero maschere... in pratica se vuoi far accendere la luce del parcheggio...o abbassare le tapparelle o qualsiasi altra cosa...

                                          Menu' di sinistra -> voce configurazione (configuration io uso sempre la versione inglese visto che tutta la programmazione e' nella medesima lingua...)

                                          sesta voce dall'alto appena sopra le automazioni trovi "blueprints".

                                          clicchi in basso a destra il tasto blu "import blueprint"

                                          si apre una piccola schermata... vai in alto a destra su "community forum" e ti cerchi l'automazione che vuoi replicare sul tuo sistema

                                          una volta che hai scelto una configurazione, copia l'url nella prima paginetta che dovrebbe essere ancora aperta su home assistant

                                          si aprira' una breve presentazione e tu clicchi in basso a destra "import blueprint"

                                          a questo punto nella tua lista di "blueprints" scegli quella che vuoi installare e a destra scegli "create automation".

                                          poi qua e' come creare un'automazione dove pero' c'e' gia' tutta la traccia prionta tramite blueprint

                                          se serve aiuto mandatemi messaggi privati e poi via whatapps posso dare un po' di assistenza... non vi aspettate rispettare risposte al volo perche' a volte mi serve tempo per documentarvi.

                                          Segnalo per il possessori di Solaredge che sono riuscito ad integrarlo perfettamente tramite modbus e quindi ricevo i dati in tempo reale (non tutti ma ci stiamo lavorando tramite il supporto italiano di Solaredge che sembra essere molto interessato e questo sviluppo)
                                          Uso questa integrazione:
                                          https://github.com/erikarenhill/solaredge-modbus-hass

                                          Inverter collegato via ethernet
                                          Modbus/tcp abilitato da inverter

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Broadlink ovvero collegare i vostri apparati comandati da telecomandi infrarossi (anche vetusti... qualsiasi cosa inclusi vecchi tv, stufe,etc.etc.)

                                            Integrazione
                                            https://www.home-assistant.io/integrations/broadlink/

                                            una guida in italiano
                                            https://indomus.it/formazione/come-u...ome-assistant/

                                            ci sono gia' delle liste di telecomandi pronti altrimenti bisogna copiare i codici tasto per tasto ed io ho usato il sistema

                                            Learning IR codes

                                            che per me funziona benissimo


                                            Commenta


                                            • #52
                                              con pochissimo tempo ho installato tutto (o quasi) e ho iniziato a giocare, ci sono un po di cose a me oscure e abbastanza ostiche ..più che altro logiche tipo entità, stanze, dispositivi, sensori ecc.

                                              mancano gli shelly, lampadine verie, telecamere e vorrei implementare l'inverter, qualcuno di voi ha esperienza o una guida decente per fronius con il power meter??

                                              allego uno screen shot della panoramica
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   home assistant 2021_03.jpg 
Visite: 429 
Dimensione: 122.7 KB 
ID: 2152479

                                              Grazie e buon divertimento!

                                              Emanuele
                                              Impianto fotovoltaico: 8,4 KwP, 28 pannelli Peimar MONO 300wP, tilt 18°, orient. + 60°, Inverter Fronius SYMO, monitoraggio Fronius Smart Meter
                                              Solare termico: 2 Pannelli piani Cordivari, Boiler 300 Lt integrato da termocamino e resistenza elettrica
                                              Termocamino: Vulcano 35-2

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Buona Pasqua
                                                questo thread langue molto.
                                                matador 075 come hai abbinato le telecamere e quali , potresti mettere qualche istruzione passo passo? grazie

                                                Intanto c'è qualcuno che sfata il mito del cloud come una cosa da non usare e parla proprio di MQTT , a me sembra un tizio molto esperto
                                                e francamente qualche sospetto ce l'avevo anch'io


                                                https://henriksozzi.it/2021/02/shell...NV-2Auh2LvNpGY
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Buona Pasqua a tutti.
                                                  allora, aggiungere le telecamere è di una facilità disarmante.
                                                  l'unica caratteristica che devono avere è che siano onvif. In realtà secondo me funzionano anche quelle non onvif ma forse è più complicato.
                                                  io ne ho messe 5 delle marche più assurde (tutte cinesi da 15 euro) e la connessione è buona (viaggiano a 5 frame al secondo).
                                                  basta mettere motion eye (è nei supervisor) e aggiungere le telecamere 1 a 1.
                                                  Basta inserire il flusso rtsp e l'eventuale password (la maggior parte non le hanno).
                                                  per trovare i flussi rtsp puoi utilizzare i vari programmi (io uso onvif manager) e trovi il flusso rtsp://192.168.x.x:554/main... etc.
                                                  è una figata e puoi inserire anche il motion detection che salva foto o filmati.
                                                  Servono solo pochi click ... non devi neanche modificare il configuration.yaml.
                                                  se vuoi invece crearti delle entità devi abilitare su motion eye la ritrasmissione.
                                                  Qui c'è una guida ... ma è più facile a farsi che a leggerlo :-)
                                                  https://domhouse.it/integrare-videoc...con-motioneye/

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ciao a tutti!
                                                    Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                    Intanto c'è qualcuno che sfata il mito del cloud come una cosa da non usare e parla proprio di MQTT
                                                    ehm... sicuro che sia quel che dico nell'articolo?

                                                    Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                    a me sembra un tizio molto esperto
                                                    Grazie Sono analista programmatore. Aiuta parecchio a capire come funzionano le cose dietro le quinte

                                                    Buona serata!

                                                    Henrik Sozzi

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      “ehm... sicuro che sia quel che dico nell'articolo?

                                                      Intanto benvenuto qui, per il resto mi sembrava di avere capito dal tuo articolo che non demonizzi il cloud, ma puoi certamente spiegarci meglio
                                                      il tuo pensiero.
                                                      Di sicuro sei competente in materia, chi scrive non lo è anche se appassionato di tecnologia.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                        Intanto benvenuto qui
                                                        Grazie!

                                                        Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                        per il resto mi sembrava di avere capito dal tuo articolo che non demonizzi il cloud, ma puoi certamente spiegarci meglio
                                                        il tuo pensiero.
                                                        Di sicuro sei competente in materia, chi scrive non lo è anche se appassionato di tecnologia.
                                                        Spiego volentieri. In realtà l'articolo parla delle tre possibili integrazioni dei dispositivi Shelly su Home Assistant. Nessuna delle tre integrazioni utilizza il cloud quindi in realtà non parlo di cloud in quell'articolo (se non di striscio). Essendo che fino ad oggi si trovano articoli vecchi che presentano l'opzione di integrarli tramite MQTT proponendola come "l'opzione" ho analizzato pregi e difetti delle tre integrazioni e non c'è storia, il vincitore è l'integrazione nativa di Home Assistant che è già inclusa e li rileva anche automaticamente. Non c'è più senso nell'usare MQTT se non per usi particolari che non sono certo adatti all'utente non esperto (ma neanche all'esperto, se non in precise condizioni particolari!)
                                                        Riguardo al cloud comunque no che non lo demonizzo. Dipende da dove lo si usa. Se c'è modo di non utilizzarlo, molto meglio. Io ad esempio con Home Assistant ho collegamento diretto con i miei (tanti...) dispositivi Wifi e Zigbee e lo preferisco di gran lunga.
                                                        Ma per tanti utenti non troppo tecnici per cui sarebbe eccessivo installare e configurare Home Assistant (o altro hub domotico come OpenHAB) utilizzare il cloud resta l'unica opzione e va bene. Basta saperne le limitazioni:
                                                        1) se internet non va le automazioni, le scene, i comandi (da app o assistenti vocali) non funzionano
                                                        2) se il cloud viene bucato da un hacker esso può prendere il controllo dei propri dispositivi di casa e usarli per far cose. Oltre che accendere e spegnere luci e carichi collegati può anche usarli come cavallo di troia o come punto di attacco verso siti (DDOS), particolarmente con le telecamere.
                                                        3) chi gestisce il cloud può vedere tutto e raccogliere dati sui nostri utilizzi e abitudini. Motivo per cui i cloud dei prodotti cinesi li evito come la peste. Cosa ci fanno con i nostri dati? Come useranno e dove mettono i dati? Anche no, grazie.
                                                        4) se l'azienda fallisce... ciao ciao cloud. E se i device sono controllabili solo tramite di esso è grigia... A quel punto l'unica speranza è che usino un microcontrollore standard come ESP8266 per cui è disponibile un firmware diverso (come Tasmota o ESPHOME)

                                                        Per questo apprezzo tanto i prodotti Shelly: sono controllabili senza cloud, il cloud è comunque in Europa e lo è l'azienda (Allterco Robotics), si può volendo sostituire (ma è talmente ben fatto che secondo me non ha senso farlo...) e la API sono pubbliche, ben documentate e utilizzano le tecnologie migliori.

                                                        Spero di aver tolto qualche dubbio Se avete domande specifiche sono qui

                                                        Ciao

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Grazie delle spiegazioni, si mi riferivo al confronto con MQQT che so solo essere mosquitto e null'altro ( perdona la mia ignoranza)
                                                          Si concordo su tutto e per quello che mi sono buttato su Home Assistant , lo ritengo fantastico e con l'IP Fisso lo raggiungo da ovunque senza cloud.
                                                          Ho molti, Shelly ma tantissimi Sonoff e poterli finalmente avere tutti sullo schermo del mio MAC 27 è Favoloso, farli interagire tra loro è semplicemente fantastico.
                                                          Ho integrato Zigbee di Ikea e Xiomi con deConz , ho installato anche ZHA ma è in sospeso al momento ( non mi prendeva le lampade di Ikea e ancora una è fuori malgrado deConz) .
                                                          Sei molto bravo nelle guide, avevo chiesto a matador075 come integrare le telecamere ma al di la di una generica informativa non ci ho capito granché.
                                                          se hai voglia uno dei tuoi prossimi tutorial potrebbe riguardare proprio le telecamere ( ho alcune Goodgo
                                                          che ormai dal loro cloud le staccano in continuazione , un mese ho pagato per una e si vedeva perfettamente , quindi lo fanno apposta)
                                                          Ho delle Z.Modo fantastiche , però se vuoi darci una mano la tua competenza l'ho già apprezzata su Facebook e sul tuo sito.

                                                          ( Ps l'ottava lampadina di Ikea non ne vuol proprio sapere eppure sul suo Hub funzionava)
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da energywave Visualizza il messaggio
                                                            Non c'è più senso nell'usare MQTT se non per usi particolari che non sono certo adatti all'utente non esperto (ma neanche all'esperto, se non in precise condizioni particolari!)
                                                            Non vedo alcun problema nell'usare MQTT che e' di una semplicità ed affidabilità assoluta.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              "Non vedo alcun problema nell'usare MQTT che e' di una semplicità ed affidabilità assoluta. "

                                                              non lo metto in dubbio, potrebbe essere come dici ma credo che bisogna saper programmare o conoscere linguaggi informatici, chi non sa farlo non può usarlo, mentre Home Assistant è proprio per tutti.
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X