SONOFF , SHELLY, TUYA, SMART LIFE, la domotica facile ed interattiva in Home Assistant - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SONOFF , SHELLY, TUYA, SMART LIFE, la domotica facile ed interattiva in Home Assistant

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    "Avevo sentito che c'era un servizio a pagamento, e mi ero anche informato su Haaska"

    Sinceramente pur non avendone bisogno, credo sia più giusto pagare le 5€ mensili a Nabu Casa perchè questo HA ha necessità di essere finanziato ( anche se penso che comunque qualcosa dai nostri dati li ricavino egualmente)
    altrimenti il progetto poi svanisce nel nulla.
    Sui numeri non sono molto d'accordo, mi ha meravigliato molto siano solo 17000 ,essendo così diffuso nel mondo.
    Vero è che saranno 150.000 reali , pur sempre pochini per un progetto così bello ed importante, che circola già da qualche anno.
    Comunque ultimamente si sta sviluppando e soprattutto è diventato alla portata di tutti, spero prosegua anche in futuro con ritmi ancora più alti.
    Da dieci anni uso la domotica e sinceramente la ritengo veramente molto utile, direi che con il FV è forse indispensabile.
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
      le telecamere per ora le ho "abbandonate" alle loro App poiché non ne rilevo nessuna sulla mia rete con i metodi indicatimi da matador075, evidentemente IOS è più complicato di Android.
      Non abbandonarle. E' una figata pazzesca. Ieri sera ci ho giocato fino a tardi.
      In mezzora ho configurato il MQTT e tramite motioneye puoi farti mandare dei comandi MQTT quando rileva movimenti che puoi configurare in home assistant come dei sensori di movimento.
      In piu ho tasmotizzato il bridge 433mhz della sonoff (che ha dei pir esterni) e quindi si possono creare delle automatizzazioni interessanti.
      Probabilmente sono solo sfizi ... poco utili ma veramente è una figata pazzesca.

      Ma non riesci a rilevare proprio nessuna camera onvif?
      Prova a mettere su motioneye il flusso rtsp scritto in questo modo
      rtsp://192.168.1.27:554/
      dove invece del 27 metti il numero delle tue telecamere.
      Ho 3 telecamere su 5 con questo flusso.

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da alexpe Visualizza il messaggio
        A questo punto su Alexa vedo anche tutti i dispositivi e le entità di HA, non mi resta che acquistare la Conbee II e provare ad associare le lampadine zigbee a questa chiavetta, per poi riassociarle ad alexa tramite HA.
        Ottimo, allora magari ti viene utile questo (ed i seguenti) mio articolo

        Commenta


        • #94
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image_74000.png  Visite: 3  Dimensione: 200.2 KB  ID: 2155720 Qualcosa forse si vede, lo capisco dalla micro SD da 32Gb che riporta questa schermata ma io non vedo dove posso inserire l' IP la porta mi sembra che la indichi come 8081


          Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   Schermata 2021-04-15 alle 07.33.44.pngà Visite: 0à Dimensione: 219.3 KBà ID: 2155721
          Ultima modifica di dolam; 15-04-2021, 06:44.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • #95
            energywave
            "La scelta è piuttosto importante in quanto cambiarla significherebbe eliminare l’integrazione, i dispositivi e tutte le entità da Home Assistant per poi dover rifare il pairing di tutti i device con la nuova integrazione. Meglio prendere il toro per le corna prima di avere tanti dispositivi!"

            Sono partito con ZHA e inserii 5 lampade di Ikea praticamente senza alcuna difficoltà, quando non m'inseriva una , sono passato a deConz , sempre con la Combee 2 sul raspy , ebbene le prime cinque non le ho dovute reinserire nella nuova integrazione, le ha trovate in automatico , ne ho solo aggiunte altre due ma quella "incriminata" non si è aggregata nemmeno ora e non c'è verso,
            pazienza, significa che la userò come una lampadina normale.

            Volevo dirtelo per avere il tuo parere sul fatto che non ho dovuto rifare il pairing e la vecchia integrazione di ZHA credo sia restata perchè le entità lampadine di IKEA in ZHA sono restate lì.
            Che ne pensi?
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
              Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image_74000.png  Visite: 3  Dimensione: 200.2 KB  ID: 2155720 Qualcosa forse si vede, lo capisco dalla micro SD da 32Gb che riporta questa schermata ma io non vedo dove posso inserire l' IP la porta mi sembra che la indichi

              no.
              all inizio, proprio la prima cosa che ti appare quando gli dici di aggiungere una camera e' una finestra in cui gli dici che tipo di camera deve inserire.
              tu hai inserito camera v4l2. Devi mettere network camera e poi inserire rtsp e login password (se ci sono. Altrimenti metti admin e niente nella password)

              Commenta


              • #97
                Credo sia la mia rete TIM Fibra ad impedire qualsiasi rilevamento, ho provato con FING ma non rileva nemmeno lui le telecamere.
                mentre ce ne sono sei attualmente connesse e 4 sono Z-Modo che oltretutto è molto conosciuto come marchio specie negli USA.
                unica cosa strana che motionyes vede una SD da 32GB che è effettivamente inserita in una telecamera Goodgoo , probabile sia una casualità.


                File allegati
                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                Commenta


                • #98
                  Non lo so come ma i miracoli esistono, sono riuscito ad aggiungere Z-Wave ad Home Assistant ovviamente è uno Z-Wave che non mi servirà a molto, il più brutto in assoluto, però funziona i comandi li riceve e li trasmette,

                  certo che se enerywave ci mettesse le mani sarebbe utilissimo ,
                  non esistono guide in Italiano per Zwave e quelle che ci sono in Inglese sono vecchie e prima degli ultimi aggiornamenti di HA che ha cambiato qualcosa nel Supervisor che le rende inutilizzabili.

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2021-04-15 alle 18.13.01.png 
Visite: 437 
Dimensione: 334.0 KB 
ID: 2155873 l'ho installato e funzionava anche ma è talmente inutile che nemmeno si possono calibrare le tapparelle per conoscere la % d'apertura, disinstallata già.
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                    Non lo so come ma i miracoli esistono, sono riuscito ad aggiungere Z-Wave ad Home Assistant ovviamente è uno Z-Wave che non mi servirà a molto, il più brutto in assoluto, però funziona i comandi li riceve e li trasmette,
                    ma usi questa, spero...

                    https://www.home-assistant.io/integrations/zwave_js

                    Commenta


                    • no, quella non solo mi funziona malissimo , mi blocca anche lo Zigbee
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                        Volevo dirtelo per avere il tuo parere sul fatto che non ho dovuto rifare il pairing e la vecchia integrazione di ZHA credo sia restata perchè le entità lampadine di IKEA in ZHA sono restate lì.
                        Che ne pensi?
                        Francamente non so che dire... In via teorica cambiare integrazione dovrebbe dire cambiare la chiave di criptazione e la panid zigbee... Bisognerebbe analizzare la situazione per bene per capirci qualcosa.

                        Per la questione zwave ti ringrazio per la fiducia ma ha ragione rcravero : usa la nuova integrazione zwave_js che è il futuro, openzwave che stai usando tu, sebbene funzioni ancora, è in stato di obsolescenza e verrà abbandonata a quanto pare. Non ha senso iniziare oggi con quella.
                        Magari un domani la proverò zwave... Non è in previsone a breve comunque. A meno che arrivino donazioni con quel fine...

                        Commenta


                        • Per descrivervi un pò meglio la situazione:
                          ho installato Z-Wave Open ( deprecate). funzionato all'istante ha riconosciuto lo stick e integrato un roller shutter, al secondo inserimento di una bipresa riconosciuto immediatamente ma probabilmente ho staccato la corrente prima del termine "dell'intervista" e quindi ha preso un device con 0 come ID posizionandolo prima dello Stick e Open ZWave ha ovviamente smesso di riconoscere i device ma lo Zigbee continuava a funzionare ( seconda USB).
                          Eliminato tutto e reinstallata una immagine pre Z-Wave.
                          Ho installato Z-Wave JS, resettato lo stick USB ,
                          JS ha riconosciuto subito il Nodo 1 ( Lo stick Aeotec 5 Gen) e quindi ho inserito la bipresa precedentemente resettata.
                          Riconosciuta ed inserita a Nodo 2 i comandi on e off sui due canali tutto OK ma dopo poco un canale si accendeva e spegneva da solo e l'altro non funzionava più
                          Disinstallato tutto ovviamente, attenderò evoluzione dell' add-on.

                          Henry, se lo fai sei il primo in Italia, ho seguito una guida inglese, l'unica cosa da fare è rintracciare la posizione della seriale dello stick Z-Wave ma sinceramente Z-Wave JS non me l'ha nemmeno chiesto e Zwave Open l'aveva individuato da solo.

                          Trovo Z-Wave un tantino sopra Zigbee, soprattutto nella ripetizione del segnale, creano una rete molto forte e hanno un Routing anche bello a vedersi e se il mio RazBerry mi inserisse i nuovi device nemmeno lo cambierei ( sette anni perfetti alle spalle) ma ora con HA c'è la possibilità di portare tutto su un'unica applicazione e questo sarebbe il Top con un IP fisso potrei collegarmi da ovunque anche senza cloud)
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                            Ragazzi apro questo thread dopo avere scoperto l'ultima versione di Home Assistant (di seguito scriverò solo HA)
                            una versione per chiunque voglia approcciare la domotica fai da te senza impazzire dietro a codici o script fatti solo per smanettoni,
                            da oggi chiunque voglia passare un pò di tempo con l'elettronica facile e per tutti
                            può acquistare un Raspberry Pi 4 con 4GB di RAM ( consigliato ma funziona con tutti i Raspberry partendo dal 3 B+) ( se volete vi indicherò un tizio che li vende a 55€ spediti con alimentatore , prezzo ottimo) .

                            A cosa servirà ? bene a far interagire tutti i nostri dispositivi senza rivolgersi a servizi esterni oltretutto a pagamento .
                            Esempio avete un termostato tua e volete accendere un sonoff Basic posto a km di distanza, gestire la ricarica di batterie per il FV, bene è tutto facile e possibile.

                            Avete uno Shelly EM per monitorare il Vostro Fotovoltaico e volete accendere PDC, Boiler, luci, stufe , evitare che l'invertir stacchi per tensione alta, bene, tutto ciò è possibile
                            Vi chiederete se dovrete diventare programmatori ? assolutamente no è tutto easy e Friendly tutto già fatto e pappa pronta senza sbattimenti, l'enorme vantaggio è che tutti i nostri device potranno interagire tra loro
                            senza che noi impazziamo a cecare soluzioni esterne alla casa.

                            Il passo successivo sarà far funzionare tutto in locale sulla nostra rete senza cloud esterni, è già fattibile da oggi ma questo richiederebbe già altre competenze che pian piano sono certo che con il Vostro aiuto acquisiremo ma sarà una evoluzione naturale.
                            Ai più preparati in informatica chiedo una collaborazione che resti sempre facile e per tutti, ovvero se scrivete un codice quello dev'essere facile ed utilizzabile da chiunque, questo thread vorrei dedicarlo solo agli analfabeti informatici come me che pure ci faccio cose fantastiche già con soli 7 giorni d'utilizzo.
                            Un esempio monitoraggio con Shelly EM per il Fotovoltaico con gestione dei carichi sia attraverso SONOFF che SHELLY e TUYA/SMARTLIFE
                            Allego due schermate solo di approccio all'argomento
                            Molto interessante soprattutto perché avevo già preventivato di farmi qualcosa del genere con rasberry p4.
                            quando ho un po' di tempo ( ed è quello che mi manca) do un occhiata e vediamo

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                              Ho installato Z-Wave JS, resettato lo stick USB ,
                              JS ha riconosciuto subito il Nodo 1 ( Lo stick Aeotec 5 Gen) e quindi ho inserito la bipresa precedentemente resettata.
                              Riconosciuta ed inserita a Nodo 2 i comandi on e off sui due canali tutto OK ma dopo poco un canale si accendeva e spegneva da solo e l'altro non funzionava più
                              Disinstallato tutto ovviamente, attenderò evoluzione dell' add-on.
                              Dolam
                              prima di resettare tutto dovresti salvare e guardare tutti i log. Home Assistant riporta tutto, quindi si fa debugging (pubblicando anche qui se non riesci a risolvere) e si sistema tutto.

                              Commenta


                              • "quindi si fa debugging (pubblicando anche qui se non riesci a risolvere) e si sistema tutto."

                                Grazie del tuo aiuto ma ho già cancellato tutto, il mio passaggio ad HA è stato fatto proprio perchè nemmeno so cosa c'è scritto nel debug,
                                comunque per reinstallare occorrono circa cinque minuti ma vedo che Z-Wave è poco utilizzato da noi e quindi c'è poca assistenza.

                                C'è solo da sperare che dall'estero ci sarà qualcuno che lo "curi" a dovere su HA , aspetterò tanto il mio circuito interno continua a funzionare alla grande e prima o poi sistemeranno anche questo Z-Wave JS .

                                Intanto mi metto alla ricerca di una Norteck che abbia Zigbee e Z-Wave sulla stessa USB , introvabile da noi , persino Amazon non ne ha .

                                Il prossimo passo sarà installare il collegamento con Alexa che comincia a diventare indispensabile e mettere tutto su un SSD da 250gb collegato al Raspberry.
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • rcravero. sapresti dirmi il perchè ho tutti questi file nel mio Home Assistant ?

                                  tipo questo:
                                  /config/home-assistant_v2.db.corrupt.2021-04-08T06:45:15.097572+00:00
                                  dentro se li apro non c'è nulla
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2021-04-17 alle 21.11.54.png 
Visite: 417 
Dimensione: 204.4 KB 
ID: 2156382
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • energywave volevo confermarti che su HA , senza fare altro che abilitare ZHA e disabilitando deConz, le lampadine ZibBee di Ikea funzionano su entrambe le applicazioni a seconda di quale sia abilitata.

                                    In pratica le lampadine sono le stesse, gli add-on differenti, però funzionano entrambi i comandi ( separatamente si capisce).
                                    Questo è ottimo anche se strano, chiaramente su DeConz ne ho sette di entità e su ZHA solo 5 perchè le altre 2 (3 una su nessuna delle due) non si sono integrate in ZHA.

                                    Volevo anche dirvi che questa mattina HA si è cancellata dalla mia Micro SD nuova ( SanDisk extreme 32GB) per fortuna avevo un'immagine del 13/4/ sul computer per cui ho dovuto smanettare solo 4/5 ore
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • Vedo che siete poco appassionati di domotica allora animo un pò il thread con una cosa che non usate ma è fantastica, Z-Wave
                                      Non mi funzionavano più i miei sensori porta finestra ma ho capito solo ora che la procedura di reset coincide in pratica con la sostituzione batterie ( stupidità del costruttore , ora modificata) per cui i sensori sono tutti disaccoppiati ma girovagando per il software, veramente fantastico di Z-Wave.Me, ho scoperto che esiste un modo di resettare alle impostazioni di fabbrica sia il controller, RaZberry, che tutti i device con un solo clic e questo sarà ottimo appena Z-Wave IS di HA sarà operativo
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata 2021-04-21 alle 07.15.02.png  Visite: 0  Dimensione: 442.7 KB  ID: 2157007
                                      ma quello che sarà molto utile e poter trasferire su un nuovo controller tutti i device, quindi potrò provare a passarli su Aeotec Stick USB e quindi abbinarli a Z-Wave JS
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata 2021-04-21 alle 07.15.02.png  Visite: 0  Dimensione: 442.9 KB  ID: 2157008
                                      ed è così che ho scoperto che dopo sette anni questo software è ancora il numero uno, ora non mi resta che aspettare l'arrivo delle batterie ER14250 e ripristinare l'intero sistema per poi trasferire il controller duplicato su HA e cominciare l'utilizzo delle automazione con tutti i device su Home Assistant.
                                      La routine table di Z.Wave è fantastica con una occhiata sai dove posizionare un device per eventualmente ripeter i segnali dove non arrivano, la mia casa è su quattro livelli , grandi, eppure vi assicuro che la copertura è totale
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata 2021-04-21 alle 07.44.50.png  Visite: 0  Dimensione: 470.9 KB  ID: 2157009
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                        rcravero. sapresti dirmi il perchè ho tutti questi file nel mio Home Assistant ?

                                        tipo questo:
                                        /config/home-assistant_v2.db.corrupt.2021-04-08T06:45:15.097572+00:00
                                        dentro se li apro non c'è nulla
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2021-04-17 alle 21.11.54.png 
Visite: 417 
Dimensione: 204.4 KB 
ID: 2156382
                                        Home assistant salva tutti i valori in un file che sia chiama home-assistant_v2.db
                                        Puo' essere successo che si sia rovinato ed HA l'ha salvato come .corrupt.
                                        Lo puoi cancellare tranquillamente. Si trova della directory config.

                                        Occhio alle dimensioni del .db... tutte le volte che fai uno snapshot lo comprime e lo salva,.... io ogni tot giorni lo ripulisco tanto non mi interessa sapere cosa e' successo al mio termosifone 3 mesi fa...

                                        menu' di sinistra -> Developer tools -> Service

                                        richiama il service "Recorder:Purge" e puoi scegliere i giorni da salvare.
                                        attiva "repack" o come si chiama in italiano, cosi' lo comprime ed occupa meno spazio




                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                          questa mattina HA si è cancellata dalla mia Micro SD nuova ( SanDisk extreme 32GB) per fortuna avevo un'immagine del 13/4/ sul computer per cui ho dovuto smanettare solo 4/5 ore
                                          Dai non esagerare...
                                          nuova sd
                                          scarichi l'ultima immagine di HA
                                          "masterizzi" la scheda
                                          quando si avvia HA richiami l'ultimo snapshot che TI SEI SALVATO SUL TUO PC" e riparti...
                                          20 minuti?

                                          Commenta


                                          • "scarichi l'ultima immagine di HA
                                            "masterizzi" la scheda
                                            quando si avvia HA richiami l'ultimo snapshot che TI SEI SALVATO SUL TUO PC" e riparti...
                                            20 minuti?"

                                            é quello che ho fatto , solo che l'ultima immagine non era molto recente e sono andate via 4/5ore per reinstallre molte Card e rimettere tutto in ordine
                                            ora ne salvo una appena faccio modifiche cancellando le precedenti ma questo danneggerà la SD prematuramente.

                                            L'altra mattina ho aggiornato all'ultima versione del Core e quando è ripartito ha accesso tutti i device, ma proprio tutti di qualsiasi marca e tipo, ora pare non rifarlo, vedremo.
                                            HA è ancora un ragazzino.
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                              L'altra mattina ho aggiornato all'ultima versione del Core e quando è ripartito ha accesso tutti i device, ma proprio tutti di qualsiasi marca e tipo, ora pare non rifarlo, vedremo.
                                              HA è ancora un ragazzino.
                                              HA sara' un ragazzino ma pensa sempre a noi vecchietti...

                                              https://community.home-assistant.io/...ery-day/254039

                                              Ecco una meravigliosa blueprint per avere backup automatici... cosi' non ci pensi piu'...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                Vedo che siete poco appassionati di domotica allora animo un pò il thread....
                                                Ok provo a dare un contributo anch'io. In questi giorni ho collegato la pdc ad home assistant tramite protocollo modbus. Non è stato facile, era la prima volta che lo utilizzavo e mi sono dovuto documentare parecchio. Senza contare poi la paura di fare danni alla pdc. Comunque alla fine sembra funzionare tutto, posto uno screen. Per quanto riguarda invece i backup segnalo questo addon che li carica automaticamente su google drive https://github.com/sabeechen/hassio-google-drive-backup

                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cattura.jpeg 
Visite: 367 
Dimensione: 99.4 KB 
ID: 2157109

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio

                                                  Ok provo a dare un contributo anch'io. In questi giorni ho collegato la pdc ad home assistant tramite protocollo modbus. Non è stato facile, era la prima volta che lo utilizzavo e mi sono dovuto documentare parecchio. Senza contare poi la paura di fare danni alla pdc. Comunque alla fine sembra funzionare tutto, posto uno screen. Per quanto riguarda invece i backup segnalo questo addon che li carica automaticamente su google drive https://github.com/sabeechen/hassio-google-drive-backup
                                                  Che pdc hai?

                                                  Aggiungo una cosa simile per chi usa dropbox

                                                  https://github.com/danielwelch/hassio-dropbox-sync

                                                  Quindi si automatizza il backup e poi lo si salva sul cloud... piu' di cosi' cosa si pretende?

                                                  Commenta


                                                  • Ho una Clivet

                                                    Commenta


                                                    • rcravero, HA è ragazzino
                                                      sono riuscito a recuperare la vecchia App di Z-Wave.Me e guarda un pò che grafica che aveva già 6 anni fa
                                                      Comunque ho scritto a Z-Wave.Me e mi hanno risposto dicendo che è possibile migrare dalla vecchia versione del software alla nuova ed anche trasferire sul nuovo Raspberry Pi4 tutti i Device senza reinstallarli
                                                      ( in realtà mi hanno inviato anche le istruzioni ma ora devo prima trovare qualcuno in grado di fare le operazioni)

                                                      "Basically there should be no problems to upgrade your installation to the latest version of Z-Way. Should be smooth, but make sure to make a backup of the SD card just in case.
                                                      The new Z-Way works on the RPi4.
                                                      The easiest is take the Raspberry OS image from our Download section, remove Z-Way (sudo apt-get remove z-way-server), copy the old file to /opt/z-way-server and then do install back z-way (sudo apt-get install z-way-full z-way-server).
                                                      For remote access also copy /etc/z-way/, /etc/zbw/ and /etc/*/*zbw_connect from the old machine to the new one (to keep old ID) or just install the zbw package (sudo apt-get install zbw).
                                                      Also your RaZberry is very old. I suggest to wait a bit for 7th gen and upgrade your RaZberry (do a backup/restore in Expert UI to migrate nodes)"

                                                      Se vuoi puoi provarmi a indicarmi i passaggi passo passo ( la copia immagine della micro SD c'è l'ho quindi non rischio nulla, al massimo la ripristino).

                                                      ( naturalmente alzando ed abbassando quella barra in legno della tapparella sul widget si alza ed abbassa la medesima tapp)
                                                      Altra curiosità una tapparella in quasi sette anni consuma 7,48kWh

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   0-3.pngà Visite: 0à Dimensione: 506.2 KBà ID: 2157375 Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   0-1.pngà Visite: 0à Dimensione: 463.4 KBà ID: 2157376 Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   0-2.pngà Visite: 0à Dimensione: 424.6 KBà ID: 2157377
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                        Se vuoi puoi provarmi a indicarmi i passaggi passo passo ( la copia immagine della micro SD c'è l'ho quindi non rischio nulla, al massimo la ripristino).
                                                        Mi dispiace ma Z-Wave non fa parte delle mie pochissime conoscenze. Ho deciso di usare sensori/comandi in Wifi o Zigbee e basta. Per il mio scopo e' sufficiente cosi'.

                                                        Ma che comandi Z-Wave hai per le tapparelle? Sonoff giusto? MI sono perso nella discussione

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                          Raffaelem la tua presenza qui mi rincuora , ora si che possiamo partire a razzo, in realtà spero sia tu a prendere in mano la discussione , le cose che ci fa Domehause sono pazzesche

                                                          https://www.youtube.com/watch?v=3g7e6tDeFWw

                                                          il fornitore di Raspberry Pi 4 4gb 55€ e 8Gb 75€ , entrambi con alimentatore e spedizione con corriere compresa,
                                                          chi lo desidera mi scriva in privato e do il numero del venditore potrete contattarlo su whatsapp , è affidabile.

                                                          io mi trovo già qui l'interfaccia grafica è da migliorare sicuramente ma l'interazione già funziona e con Note-red si faranno le cose che si facevano prima con IFTTT tra diversi device, in realtà le automazioni e le scene si fanno già anche dallo stesso HA
                                                          Grazie per i complimenti =)

                                                          Commenta


                                                          • Salvatore benvenuto qui tra noi, ti seguo da tempo e tutto il mio Home Assistant è merito tuo, chiare, precise e soprattutto sempre funzionati le tue guide.

                                                            Ora se ti va devi darci una mano ad integrare molte cose perchè conosci HA come pochi.
                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                              Salvatore benvenuto qui tra noi, ti seguo da tempo e tutto il mio Home Assistant è merito tuo, chiare, precise e soprattutto sempre funzionati le tue guide.

                                                              Ora se ti va devi darci una mano ad integrare molte cose perchè conosci HA come pochi.
                                                              Mi fa piacere che le mie guide possano aiutare, che vuoi integrare?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X