< Cablare split aria/aria a centrale domotica - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cablare split aria/aria a centrale domotica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cablare split aria/aria a centrale domotica

Salve a tutti,

devo decidere quali split aria/aria acquistare e mi pongo il problema di gestirli poi da remoto.
    Premetto che avrò bisogno di tre trial e sono orientato su Mitsubishi.

Vedo però che Mitsubishi permette di gestirli in cloud.
    Io vorrei collegarli alla centrale domotica (che installerò), quindi cablarli. E' possibile farlo?
    Quali caratteristiche devo ricercare per poterci riuscire? contatti puliti?

Qualcuno sa se ci sono brand/modelli che permettono di farlo?

Nessuno? forse la domanda è posta male?

Commenta

Non conosco condizionatori che abbiamo contatti puliti per la gestione dell'apparecchio tramite impianti domotici, poi tutto dipende da quali funzioni vuoi gestire dall'impianto domotico e se vuoi ricevere informazioni indietro dall'apparecchio.

Sulla base delle esigenze ci possono essere varie soluzioni. Come primo accrocchio mi viene da pensare ad un BroadLink IR che replicherebbe il telecomando del condizionatore e configurarlo per le tue esigenze... Certo non il massimo ma per comandare la macchina dovrebbe funzionare.

Commenta

in realtà io vorrei fare tutto ovvero gestire tutte le funzioni e avere anche feedback. Mi chiedevo se fosse possibile evitare i broadlink IR e gestire con cablaggio portando tutto alla centrale domotica senza usare IR o wifi.

Commenta

Tutte le funzioni, con moduli domotici postumi le escluderei a priori. Se ti accontenti del ON/OFF probabilmente è invece fattibile.
          Relativamente al Broadlink, non ricordo più dove, ma qualche utente riportava problemi con gli split dei clima, funzionava solo l'ON/OFF ma non le altre funzioni.
          Ovvio, la soluzione migliore sarebbero centraline e app proprietarie ma cablate ... uhmm la vedo dura, pochi, pochissimi hanno una linea ethernet che gira per casa e difficilmente quindi i costruttori farebbero apparecchi con tale requisito. Almeno in ambito consumer, magari su sistemi industriali... più probabile
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

Commenta

Originariamente inviato da Sanjariti Visualizza il messaggio
            Salve a tutti,

devo decidere quali split aria/aria acquistare e mi pongo il problema di gestirli poi da remoto.
            Premetto che avrò bisogno di tre trial e sono orientato su Mitsubishi.

Vedo però che Mitsubishi permette di gestirli in cloud.
            Io vorrei collegarli alla centrale domotica (che installerò), quindi cablarli. E' possibile farlo?
            Quali caratteristiche devo ricercare per poterci riuscire? contatti puliti?

Qualcuno sa se ci sono brand/modelli che permettono di farlo?
            Non so Mitsubishi, ma Daikin espone la possibilità di controllo e mediante interfaccia Modbus (rs485). Tramite questa, cablata su doppino, puoi collegare la PDC alla tua centrale domotica. Ovviamente se quest'ultima è in grado di controllare la PDC.

Commenta

Attendi un attimo...
            X