Rolltek Smart - come domotizzare aperture e inclinazioni ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rolltek Smart - come domotizzare aperture e inclinazioni ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rolltek Smart - come domotizzare aperture e inclinazioni ?

    Fra gli interventi del 110% dovrò sostituire i classici avvolgibili in pvc con quelli a lamelle orientabili Rolltek ( https://www.rolltek.it/web/smart/rolltek-smart/ )
    Vorrei domotizzare quelli delle 4 finestre più grandi, 2 al PT e 2 al P1, tutte sulla facciata esposta a sud e quindi anche più assolata: oltre ad aprirli e chiuderli, vorrei poter comandare le inclinazioni a seconda della insolazione. Prima di installarli vorrei anche capire quali/quanti cavi bisogna passare nei corrugati e quali device ( Sonoff, sensori luce ? ) bisogna preparare. Lupino, mi dai una mano ? Grazie!
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

  • #2
    Carlo la vedo dura, ho dato un occhiata alle istruzioni di montaggio reperibili QUI, il problema è che il controllo del motore non avviene tramite il normale sistema a "doppia fase" ma attraverso cavo monofilare su cui non c'è dato sapere che segnale/tensione passa. L'opzione più veloce che ti consiglio è di bypassare il tutto ed accoppiare un eventuale scheda domotica non direttamente col motore del avvolgibile ma col suo comando a parete o, al limite, con un suo telecomando.
    Nel primo caso (comando a parete), considerando che i pulsanti da "imitare" sono 3 (riportati come A, B, C nelle istruzioni) ti servirà quindi una scheda con almeno 3 uscite dotate di contatti puliti (es. CH4 PRO). Sul come collegarla lo si scoprirà solo dopo aver smontato il relativo controllo.
    Nel secondo caso (telecomando), se l'apparecchio è QUESTO, mentre collegarsi ai due contatti di salita e discesa è relativamente semplice, bisognerà invece capire come fare a "imitare" il funzionamento della rotella centrale.
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Grazie Lupino ! Eh, mi sembra una bella sfida... credevo fosse un pelino più facile....Vedo se riesco ad avere qualche informazione in più su come verranno collegati motori e comandi ( mi sa che sarà usato il telecomando, su 10 finestre ne ho solo 4 con pulsanti a parete, le altre 6 hanno l'avvolgibile classico con cinghia e quando saranno installati i Rolltek non potrò bucare le pareti per inserire pulsanti ).
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • #4
        Se riuscissi ad avere un telecomando in più da "vivisezionare" sarebbe un ottima cosa
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          Ci provo e poi ti aggiorno. Grazie per ora !
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            sono interessato anche io alle tapparelle Rolltek slim, come ti trovi, funzionano bene?
            Grazie

            Commenta


            • #7
              Non bene, benissimo... una delle cose migliori del mio 110% sono queste tapparelle. Le lascio quasi sempre abbassate ma con varie inclinazioni a seconda del sole e ho ventilazione interna e fresco con illuminazione allo stesso tempo. Prima di questi avevo i classici avvolgibili in plastica e non passava un filo d'aria... Oltretutto li puoi pulire con molta facilità inclinando tutte le stecche alla massima apertura. Esteticamente sono molto più belli dei vecchi avvolgibili. E poi la Rolltek è disponibilissima, li ho chiamati varie volte per chiarimenti su come fare il pairing dei telecomandi ( e una volta anche per un pezzo di ricambio ) e sono stati gentilissimi e veloci nelle risposte. L'unico "contro", se vuoi, può essere il rumore che fanno in salita e in discesa, sono senza dubbio più rumorosi dei vecchi avvolgibili ma è l'unico neo in confronto a tutti i vantaggi che ho avuto. Per la mia esperienza te li consiglio. Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedimi pure
              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X