Come ricevere notifiche da Shelly EM ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come ricevere notifiche da Shelly EM ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come ricevere notifiche da Shelly EM ?

    Sto monitorando i consumi della mia pdc con uno Shelly EM e scaricando i dati dal file csv tramite indirizzo IP ho visto che sta facendo degli on-off abbastanza frequenti ( cosa che non avevo notato dal grafico della app che campiona ogni ora ). Vorrei impostare sul canale dedicato allo Shelly un avviso che mi dica quando si verificano questi on-off, perchè la quantità di dati del csv ( ogni minuto per gli ultimi 2 giorni e ogni 10 minuti per i giorni successivi ) è molto grande ed è un pò laborioso controllarli in quel modo.
    Mi potreste dire come si fa ? Grazie
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

  • #2

    Ciao,
    Ho una situazione simile alla tua. Ho una PDC Clivet che sto monitorando con Shelly EM.
    La verifica degli on/off le sto facendo mensilmente perché, come indichi tu, il file CSV è grande ed laborioso fare le verifiche.
    Io verifico quando i consumi superano una certa soglia (ho impostato 150w) però ho notato che a volte fa "qualcosa" (???) Per cui supera la soglia ma non si attiva.... Insomma non è molto affidabile.
    Per questo sto pensando di integrare l uscita che ha la PDC via modbus ad HA e cercare di leggere i dati che dovrebbe mettere a disposizione (frequenza dei compressore, velocità ventilatore,...).
    Se invece vuoi fare tramite Shelly potresti provare le notifiche; ogni volta che supera una certa soglia ti fai mandare ad esempio una notifica sul cellulare (da studiare un po' bene in quanto la devi attivare quando supera e disattivare quando scende sotto).
    E' chiaro che sarebbe utilizzabile per fare verifiche limitate nel tempo... Non la userei come monitoraggio
    ​​​Spero di esserti stato utile....
    Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

    Commenta


    • #3
      Grazie per il tuo suggerimento, nel frattempo ho trovato un tutorial su YT e ho già attivato la notifica. Nel mio caso mi serve per essere avvertito di on-off senza dover leggere ogni volta tutti i valori dei file csv. Ho creato una scena per cui sono avvisato in tempo reale quando il consumo SCENDE sotto i 5W. Il campionamento dello Shelly via IP è ogni minuto e quindi dovrei ricevere una notifica ogni volta che la pdc va sotto il consumo di 300Wh ( 5Wx60 ). Non so se è un ragionamento che fila.
      Ho visto che te li monitori ogni mese, io ho bisogno di capire invece quanto on-off fa durante il giorno perchè vorrei evitarli. Riguardo HA ci sto lavorando ma non sono uno smanettone per cui vado molto piano e quando ho tempo...
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • #4
        Nell'impostazione della scena che ho creato, mi arriva una semplice notifica sullo smartphone ma non mi rimane data e ora dell'evento. E' possibile creare un registro degli eventi in modo che si possa ritrovare in qualsiasi momento quando e quanto questa scena si è verificata ?
        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

        Commenta


        • #5
          Ciao, si, ci sono i log degli eventi del dispositivo
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   log_eventi.jpg 
Visite: 434 
Dimensione: 48.7 KB 
ID: 2219803
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   log_2.jpg 
Visite: 416 
Dimensione: 212.8 KB 
ID: 2219804
          Impianto 3,92 kWp - SMA Sunny Boy 4000TL - 12 moduli Sunpower E20 327W - Azimuth -30 - Tilt 30° - Altitudine 434 mt

          Commenta


          • #6
            Io da questa funzione vedo solo quando si è attivato/disattivato il pulsante del contatto pulito, non vedo i log delle due pinze. Ho appena rifatto una prova e attivando/disattivando quel pulsante, nei log mi appare data e ora dell' ON e dell' OFF.

            EDIT: mi correggo, hai ragione... ho fatto una prova con il pulsante che appare sulla scena e in effetti quando attiva la scena, sui log compare la data e l'ora. Però la descrizione della notifica è generica, mi appare Consumi casa e Consumi totali, non mi dice che la notifica viene dalla scena che si è attivata... Forse non ho settato qualcosa in modo corretto...

            EDIT: ho visto ora il menu a tendina della schermata logs: c'è anche la riga SCENE che per ora ho vuota perchè immagino che dal momento che ho creato la scena ( stamani ) non si sono verificati eventi di quella scena. La prova che posso fare con il pulsante con il triangolo verde credo sia solo un pulsante di verifica che non dà luogo a creazione di log ?
            Ultima modifica di Carlowatt; 11-12-2022, 15:05.
            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

            Commenta


            • #7
              Ho le stanze dello Shelly un pò incasinate... è rimasta la configurazione di quando lo usavo con altri scopi...
              Al momento ho una pinza sulla fase del contatore ( Consumi Totali ) e l'altra sulla fase della pdc ( Consumi pdc ) dove ho anche creato la scena per l'on-off. La stanza Consumi Casa non mi serve più ma non me la fa annullare...
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Shelly EM.jpg 
Visite: 424 
Dimensione: 167.2 KB 
ID: 2219830 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Scena On-Off.jpg 
Visite: 428 
Dimensione: 210.2 KB 
ID: 2219831
              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

              Commenta


              • #8
                Lupino sul mio Shelly EM ho creato una scena ( chiamata ON-OFF PDC - foto nel post precedente) per poter monitorare gli on-off della mia Daikin Hybrid+Multi. Se premo il cerchio con il tasto verde mi arriva la notifica di conferma sullo smartphone ma nelle ultime 24H la scena non ha mai inviato notifiche proprie.
                L'ho creata chiedendo di inviare una notifica quando il misuratore di potenza è meno di 5W. Questo perchè lo Shelly EM fa rilevazioni ogni minuto e dal file.csv quando va in on-off vedo misurazioni di pochi watt. Dov'è che sbaglio ?
                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                Commenta


                • #9
                  Il campionamento dello Shelly via IP è ogni minuto e quindi dovrei ricevere una notifica ogni volta che la pdc va sotto il consumo di 300Wh ( 5Wx60 ). Non so se è un ragionamento che fila
                  Il ragionamento filerebbero SE le notifiche fossero realmente collegate al campionamento del file csv.
                  Andando a logica, da quello che scrivete non avendo mai avuto modo di testare il reale funzionamento delle Shelly EM, ho paura però che le notifiche siano legate al consumo effettivo, ovvero riportato su una base tempi di 1h.
                  Per fare una prova si può provare a collegare la Shelly ad un semplice dispositivo come una lampada, settarne opportunamente i parametri e vedere cosa succede facendo qualche ON-OFF-ON.
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                    ... ho paura però che le notifiche siano legate al consumo effettivo, ovvero riportato su una base tempi di 1h....
                    Hai ragione, ho capito l'errore: la scena l'ho creata dalla app smartphone che infatti legge OGNI ORA. Dovrei invece creare lo stesso concetto di scena dall'interfaccia utente usando sulla barra del browser l' IP dello Shelly. Ma qui non trovo SCENE: posso usare ACTIONS ? Potrei scegliere "Channel 2 under power " > "When power consumption (W) is under": 5W. Ma poi, quando mi chiede "Url to be hit", cosa ci devo inserire ?
                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                    Commenta


                    • #11
                      Bella domanda. QUI c'è qualche indicazione ma ahimè non relative ai comandi delle notifiche. Bisognerebbe andarsi a studiare l'API delle Shelly.
                      Domotica: schemi e collegamenti
                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X