Automatizzare faretti piscina con relé wifi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Automatizzare faretti piscina con relé wifi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Automatizzare faretti piscina con relé wifi

    Ciao a tutti,

    a casa ho molteplici relé collegati a pulsanti fisici per automatizzare i faretti in ogni ambiente.

    Mi hanno installato questi due nuovi faretti per la piscina, che sono collegati (cavo blu e nero) ai due morsetti verdi di questo scatolotto visibile in allegato, aperto e chiuso.

    Non mi interessa mantenere la funzionalità 0 e I dell'interruttore bipolare, mi basta poterli comandare da remoto.
    Se la funzionalità 0/I si riesce a mantenere, meglio.

    Che suggerimenti mi date per collegarli a un sonoff? Che sonoff mi serve?
    ho bisogno di abbinarli a un relé ulteriore che supporti questo trasformatore?

    posso accedere a Sonoff Basic / Sonoff Dual / Sonoff 4ch Pro R3

    Grazie 1000!


    File allegati

  • #2
    Comandi on- off. Tuya. wifi

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Aczum Visualizza il messaggio
      Comandi on- off. Tuya. wifi
      posso avere una versione lievemente meno concisa? quali collegamenti, quale tuya...
      Grazie

      Commenta


      • #4
        € 2,51 40%di SCONTO | Aubess Mini 16A Wifi Smart Switch Module con Tuya Smart Life APP controllo a 2 vie Smart Home Interruptor con Alexa Google Home
        https://a.aliexpress.com/_Ex16r37

        Commenta


        • #5
          Non mi interessa mantenere la funzionalità 0 e I dell'interruttore bipolare, mi basta poterli comandare da remoto.
          Se la funzionalità 0/I si riesce a mantenere, meglio.
          Partendo dal presupposto che, accoppiando la scheda domotica (es. sonoff Mini) con un relè appropriato, è possibile avere sia il controllo in remoto che in locale io comunque non lo farei.
          La soluzione più opportuna, vista la funzione di quel trasformatore, è di mantenere il bipolare come "interruttore generale" ed inserire la scheda domotica su uno dei due fili rossi.
          Per quanto riguarda la scheda, come dicevo su, basta una semplice Mini.

          P.S.
          Se vuoi avere anche il controllo in locale nulla vieta di aggiungere un interruttore sul coperchio della scatola e collegarlo ai relativi morsetti della Mini
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
            Partendo dal presupposto che, accoppiando la scheda domotica (es. sonoff Mini) con un relè appropriato, è possibile avere sia il controllo in remoto che in locale io comunque non lo farei.
            La soluzione più opportuna, vista la funzione di quel trasformatore, è di mantenere il bipolare come "interruttore generale" ed inserire la scheda domotica su uno dei due fili rossi.
            Per quanto riguarda la scheda, come dicevo su, basta una semplice Mini.

            P.S.
            Se vuoi avere anche il controllo in locale nulla vieta di aggiungere un interruttore sul coperchio della scatola e collegarlo ai relativi morsetti della Mini
            Ciao Lupino, se capisco correttamente:

            1) tenere l'interruttore generale separato dal circuito
            2) procurarsi un sonoff mini, dargli neutro e fase (questo neutro e fase devono essere separati dalla linea di alimentazione del trasformatore? li prendo da una presa di corrente?)
            3) collegare uno dei fili rossi a L-OUT sul sonoff mini

            magari non ho compreso perfettamente lo schema, grazie mille in anticipo!

            Commenta


            • #7
              Lo schema è questo....

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Mini_trasformatore.jpg 
Visite: 68 
Dimensione: 36.1 KB 
ID: 2241716

              ... l'interruttore nell'area tratteggiata non è obbligatorio ma fortemente consigliato almeno di non voler limitare l'accensione dell'impianto alla sola app.
              Visti gli ingombri, in teoria, Mini e secondo interruttore possono trovar posto nella medesima scatola del trasformatore (al netto di copertura wifi ovviamente). Ti consiglio però di provare il tutto con scatola chiusa, prima di forare il coperchio per il secondo interruttore, non sarebbe così strano che il segnale wifi fosse disturbato dalla vicinanza del trasformatore.

              P.S.
              L'interruttore aggiuntivo, volendo, può esser dotato di spia, in tal caso questa andrà collegata al neutro e alla fase in uscita da "OUTPUT L" della Mini

              Buon lavoro
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                Lo schema è questo....

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Mini_trasformatore.jpg 
Visite: 68 
Dimensione: 36.1 KB 
ID: 2241716

                ... l'interruttore nell'area tratteggiata non è obbligatorio ma fortemente consigliato almeno di non voler limitare l'accensione dell'impianto alla sola app.
                Visti gli ingombri, in teoria, Mini e secondo interruttore possono trovar posto nella medesima scatola del trasformatore (al netto di copertura wifi ovviamente). Ti consiglio però di provare il tutto con scatola chiusa, prima di forare il coperchio per il secondo interruttore, non sarebbe così strano che il segnale wifi fosse disturbato dalla vicinanza del trasformatore.

                P.S.
                L'interruttore aggiuntivo, volendo, può esser dotato di spia, in tal caso questa andrà collegata al neutro e alla fase in uscita da "OUTPUT L" della Mini

                Buon lavoro
                Grazie mille, ha funzionato perfettamente!

                ho un'altra domanda.

                se volessi:

                1) collegare
                2) domotizzare la pompa della piscina potrei farlo? come?

                in allegato le foto degli schemi, del quadretto, e della pompa!

                Grazie mille
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  se volessi:....
                  Si può fare tranquillamente, l'unico problema è che non avendo la Mini contatti puliti, l'unico modo per continuare ad avere la protezione data dal "galleggiante di minima", è inserire un relè aggiuntivo.


                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                    Si può fare tranquillamente, l'unico problema è che non avendo la Mini contatti puliti, l'unico modo per continuare ad avere la protezione data dal "galleggiante di minima", è inserire un relè aggiuntivo.

                    se usassi una sonoff pro 4ch r3 che ha i contatti puliti, che schema di collegamento dovrei usare? grazie mille

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X