dubbio alimentazione termostato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbio alimentazione termostato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dubbio alimentazione termostato

    salve, una domanda tecnica il mio termostato dietro ha solo due fili (grigio e nero) che sono quasi certo arrivino alla caldaia per chiudere il contatto pulito . però mi è venuto un dubbio i due fili con il tester segnano 230 volt. ma non dovrebbero avere tensione dico bene? inoltre il mio elettricista mi ha detto che dietro il termostato non arriva una fase e un neutro. sinceramente non ci sto capendo più nulla a questo punto.
    vorrei sostituirlo con un termostato come per esempio quello della Netatmo il termostato che ho ora e che devo sostituire è un Finder Termostato digitale batteria a parete bianco 1t3190030000

    grazie


  • #2
    Possibile che su quel termoststo sia collegata una pompa e non la caldaia?

    Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Il sistema di riscaldamento è combinato pompa di calore o gas. Ma sul termostato sinceramente non so cosa è collegato ma credo la caldaia. Praticamente è la caldaia che decide se andare a gas o fare partire la pompa di calore in base a dei parametri impostati.

      Commenta


      • #4
        La caldaia è immergas modello
        magics combo 5

        Commenta


        • #5
          Hai una o più valvole di zona, motorizzate o meno? Se sì il termostato alimenta quella. Puoi sempre farti azionare il termostato da qualcuno e metterti in ascolto intorno alla caldaia per eventuali click o circolatori che partono/spengono. Se è una valvola di zona non motorizzata però non fa alcun rumore...
          Non hai fase e neutro. Come un'interruttore che comanda una lampadina gli arriva la fase, apre e chiude il circuito e col secondo filo alimenta la lampadina che è poi collegata al neutro.

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            Vorrei collegare uno shelly ai cavi che arrivano al termostato interno (vemer con rotellina manuale)
            Di dietro arrivano solo due cavi.
            L'obiettivo è quello di comandare l'avvio della PDC per il riscaldamento e quindi sostituire l'operazione manuale che faccio aumentando la temperatura per far partire o fermare la PDC che è settata a mandata fissa a 20 gradi.
            Secondo voi i due cavi sono sufficienti per alimentare lo shelly e per far partire la PDC?

            Edit:
            Adesso che ci penso, nel termostato mi avevano messo due stilo, quindi potrebbe essere che i due cavi servono solo per aprire e chiudere il circuito? E quindi non ad alimentarlo?
            Ultima modifica di demcug; 28-10-2020, 11:13.
            FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
            https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X