Sonoff su Urmet 1183/5 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff su Urmet 1183/5

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sonoff su Urmet 1183/5

    Buonasera,
    sto impazzendo per trovare un dispositivo Sonoff che consenta l’apertura automatica del citofono quando qualcuno suona dal potrone condominiale.

    il mio citofono è un Urmet 1183/5 a due fili.
    mi sapete consigliare il prodotto giusto?

    grazie
    g

  • #2
    Esiste un modello che può essere alimentato da 5 a 24 volt e con contatto pulito. Io l'ho collegato al pulsante del citofono e viene alimentato dal circuito del citofono stesso. Utilizzando il sonoff come pulsante funziona perfettamente

    Commenta


    • #3
      E collegare direttamente il pulsante del citofono del portone al elettro-serratura?
      Ultima modifica di Lupino; 22-06-2022, 08:39.
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • #4
        P.S.
        Guardando il manuale del Urmet 1183/5 .... non c'è neppur bisogno di intervenire elettricamente, il modello in questione prevede la funzione di apriporta automatico che dovrebbe essere proprio ciò che chiedi
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          Grazie Lupino, hai proprio ragione!! Mi pareva un normale citofono e invece sembra avere questa funzione. . Domani lo provo e vediamo. Se cosí fosse sarebbe il top! vi faccio sapere.

          Commenta


          • #6
            Ho provato ma purtroppo non entra in modalità programmazione. chiederó al tecnico. Credo che sia dovuto al fatto che è collegato con soli due fili. Forse serve comunque un relè che gli permetta di attivare tutte le funzioni.

            Commenta


            • #7
              Mah, le istruzioni non ne parlano e il collegamento con soli 2 fili è proprio una caratteristica del modello.
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #8
                Ne ho uno simile ma Bticino, sempre a 2 fili, e la funzione apriporta passa per il bus e sulla stazione esterna trovi il contatto per collegare la serratura elettrica.
                Poiche trattasi di connessione seriale i collegamenti saranno sempre 2 fili
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • #9
                  rrrmori53 Ciao, grazie, ho capito che il citofono è stato installato su un vecchio condominio e forse il bus esterno non è studiato per questo.

                  tra l’altro non me ne intendo. Che significa bus esterno? Devo lavorare sull’impianto condominiale?

                  Commenta


                  • #10
                    Su quel genere di apparecchi i segnali di gestione sono codificati sul bus a 2 fili, puo gestire N stazioni interne ed esterne e tutto con solo 2 fili.
                    Non troverai un "segnale" per gestire un qualsiasi apparato che non sia della stessa famiglia e tipologia
                    Il bus è solo il mezzo di collegamento il lavoro viene gestito dalle singole stazioni e centralina apposita, dal tuo terminale credo che non potrai fare nulla....................... danni forse e probabili

                    La funzione apriporta che puo essere programmata gestisce 2 contatti nella stazione esterna dove collegare l'elettroserratura
                    Per avere una seconda opzione di porta al piano serve apposita stazione da collegare con lo suddetta porta e relativa elettroserratura

                    Io ho aggiunto dopo qualche anno la funzione per aprire il cancelletto pedonale, quattro switch e un filo tra la stazione esterna ed il cancello................... il bello dell'elettronica che funziona

                    Detto in modo MINIMALE quei due fili assomigliano ad un seriale tra due computer, ci passa di tutto e puoi farci cio che vuoi........................ se permesso dal "sistema", in pratica una rete con comandi, funzioni, apparati vari
                    Ultima modifica di rrrmori53; 05-07-2022, 13:06.
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • #11
                      Ottimo grazie ne parlo col citofonista.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X