Sensore pioggia su sonoff 4 CH PRO R3...help meee! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sensore pioggia su sonoff 4 CH PRO R3...help meee!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sensore pioggia su sonoff 4 CH PRO R3...help meee!

    Salve ho realizzato il mio impianto di irrigazione con un sonoff 4 ch pro r3, ma ora ho l'esigenza di integrare un sensore pioggia bello e fatto (hunter, gardena) al mio impianto!
    Io non sono molto ferrato in questo settore e sono andato avanti con schemi trovati qua e la, ma non ho trovato nulla in merito alla mia esigenza.
    La mia domanda è....come e dove devo collegare questo sensore pioggia? ho bisogno di altri componenti tipo un sonoff mini r2?

    Il sensore pioggia normalmente quando non piove ovviamente non interviene sulla programmazione, mentre quando si riempie d'acqua si attiva e stoppa l'irrigazione.

    Qui sotto c'è lo schema che ho utilizzato, qualche anima pia può aiutarmi facendomi uno schema nero su bianco e postarmelo qui o mandandomelo via mail a davidemarino86@hotmail.com

    grazie


  • #2
    Se utilizzi un sensore come questo ti basterà semplicemente inserirlo nella linea disegnata in rosso nel tuo schema.
    Nel link c'è anche come collegarlo nel caso (come il tuo) la centralina non abbia contatti specifici
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Innanzitutto grazie per la celere risposta! È davvero così semplice? Speriamo bene, perchè leggevo di sonoff mini e quant'altro, ma a questo punto non capisco il perchè essendo così semplice come collegamenti!

      Commenta


      • #4
        Si, il sensore (quello del link) ha semplicemente un contatto che si apre nel caso di pioggia. Immagino (non avendola non posso averne la certezza) che nelle normali centraline di irrigazione che prevedono contatti ad-hoc per il sensore pioggia, nel caso questo non vi sia, sia presente un ponticello.
        L'inserimento di eventuali altre schede (es. Mini) nell'impianto può servire qual'ora si intenda utilizzare sensori (pioggia, umidità terreno ....) collegati in wireless.
        Se segui il link nella mia firma troverai un "ensemble" di schemi di collegamento per Sonoff e altre suddivisi in cartelle per tipologia di scheda. Nella cartella CH4 vi è un esempio dell'utilizzo di CH4 + Mini in un ipotetico impianto di irrigazione.
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
          Si, il sensore (quello del link) ha semplicemente un contatto che si apre nel caso di pioggia. Immagino (non avendola non posso averne la certezza) che nelle normali centraline di irrigazione che prevedono contatti ad-hoc per il sensore pioggia, nel caso questo non vi sia, sia presente un ponticello.
          L'inserimento di eventuali altre schede (es. Mini) nell'impianto può servire qual'ora si intenda utilizzare sensori (pioggia, umidità terreno ....) collegati in wireless.
          Se segui il link nella mia firma troverai un "ensemble" di schemi di collegamento per Sonoff e altre suddivisi in cartelle per tipologia di scheda. Nella cartella CH4 vi è un esempio dell'utilizzo di CH4 + Mini in un ipotetico impianto di irrigazione.
          Lupino per caso sai indicarmi un apparecchio sonoff o shelly che abbiano lo stesso funzionamento di un sonoff 4chpro R3 ma con 2 porte max? Ho solo 1 elettrovalvola e vorrei tenere solo un'altra porta di riserva

          Commenta


          • #6
            Come la CH4 Pro intendi con contatti puliti immagino. Con due contatti puliti ahimè no, a meno che tra le ultime uscite non ve ne siano (ma non mi sembra), non esistono scheda con 2 contatti puliti.
            Nulla vieta di inserire una shelly 2 o una Sonoff Dual con relè di disaccoppiamento ma economicamente non credo che il "gioco valga la candela".
            In realtà modificando leggermente il tuo schema non hai bisogno di contatti puliti basta che la scheda, a prescindere da quella che userai, lavori sul trasformatore delle elettrovalvole e non direttamente su queste ultime.
            P.S.
            Ma quello schema l'hai già provato?
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              Ma una centralina della Hunter a 4 zone non costa pure meno?? e fa tutto d sola
              Da 6 qualche Euro in piu, e hanno il contatto "sensore" a bordo

              https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=...BAgBEEg&adurl=


              P.s. Se ti serve la domotica non è quella la strada da seguire........... secondo me
              Ultima modifica di rrrmori53; 04-07-2022, 07:20.
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                Ma una centralina della Hunter a 4 zone non costa pure meno?? e fa tutto d sola
                Da 6 qualche Euro in piu, e hanno il contatto "sensore" a bordo

                https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=...BAgBEEg&adurl=


                P.s. Se ti serve la domotica non è quella la strada da seguire........... secondo me
                A me serve una centralina wifi per esterno...e fra centralina e connettore wifi partono 240e....con il sonoff riesco a cavarmela con 110e tutto compreso e ci comando pure l'illuminazione del giardino

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                  Come la CH4 Pro intendi con contatti puliti immagino. Con due contatti puliti ahimè no, a meno che tra le ultime uscite non ve ne siano (ma non mi sembra), non esistono scheda con 2 contatti puliti.
                  Nulla vieta di inserire una shelly 2 o una Sonoff Dual con relè di disaccoppiamento ma economicamente non credo che il "gioco valga la candela".
                  In realtà modificando leggermente il tuo schema non hai bisogno di contatti puliti basta che la scheda, a prescindere da quella che userai, lavori sul trasformatore delle elettrovalvole e non direttamente su queste ultime.
                  P.S.
                  Ma quello schema l'hai già provato?
                  Ancora non l'ho provato lo schema, ma lo proverò a giorni! Speriamo proprio che il sensore pioggia funzioni senza intoppi! Comunque andrò di sonoff ch4 pro e ne approfitto per collegarci anche il tuo schema per interruttore (realizzato come mi hai detto da un deviatore). Posso fare porta 1 a 24v e porta 3 a 220v giusto? Con i relativi accorgimenti dei collegamenti ovviamente

                  Commenta


                  • #10
                    Posso fare porta 1 a 24v e porta 3 a 220v giusto?
                    Si, i canali sono indipendenti ed isolati fra loro
                    Speriamo proprio che il sensore pioggia funzioni senza intoppi!
                    Intendo al netto del sensore pioggia. Da "queste parti" sono passati un sacco di utenti che cercavano di domotizzare gli impianti di irrigazione ma ahimè avevano tutti installato elettrovalvole bistabili a 9V (quelle che funzionano con la classica batteria per intenderci) ... dal tuo schema mi sembra invece di capire che hai saggiamente (anche se il consumo è maggiore) scelto un elettrovalvola monostabile a 12v
                    Tra parentesi il trafo ... pardon ... trasformatore che hai usato ha un uscita a 12V in corrente alternata? Se si, sei sicuro che col tempo l'elettrovalvola non ne patisca?
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da davide.nurse Visualizza il messaggio

                      A me serve una centralina wifi per esterno...e fra centralina e connettore wifi partono 240e...
                      Questa equivale ad un sonoff, anzi forse pure piu pratica

                      https://it.aliexpress.com/item/10050...89200162%21sea

                      L
                      e trovi anche con 8 canali a quasi lo stesso prezzo, ed un box stagno da esterno lo trovi a 3/5 Euro

                      P.s. Con 110 Euro ne realizzi almeno 4 di aggeggi cosi, che poi un sonoff è un Esp8266 con i soliti 4 rele e nemmeno a contatto pulito............
                      Ultima modifica di rrrmori53; 04-07-2022, 22:16.
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                        Si, i canali sono indipendenti ed isolati fra loro

                        Intendo al netto del sensore pioggia. Da "queste parti" sono passati un sacco di utenti che cercavano di domotizzare gli impianti di irrigazione ma ahimè avevano tutti installato elettrovalvole bistabili a 9V (quelle che funzionano con la classica batteria per intenderci) ... dal tuo schema mi sembra invece di capire che hai saggiamente (anche se il consumo è maggiore) scelto un elettrovalvola monostabile a 12v
                        Tra parentesi il trafo ... pardon ... trasformatore che hai usato ha un uscita a 12V in corrente alternata? Se si, sei sicuro che col tempo l'elettrovalvola non ne patisca?
                        ho scelto elettrovalvola a 24v AC

                        https://www.amazon.it/Claber-87322-V...s%2C156&sr=8-5

                        Accompagnata da trasformatore 24v AC

                        https://www.amazon.it/Trasformatore-...NsaWNrPXRydWU=


                        Così non va bene?

                        Commenta


                        • #13
                          Normalmente le elettrovalvole consumano circa 8/10 W , un trasformatore da 24 V 800 ma va piu che bene tenendo a mente che di solito lavorano singolarmente

                          Il trasformatore che hai indicato è piccolo, solo 8 W, a malapena per una elettrovalvola e con il tempo è a rischio, io ne metterei uno da 24V e almeno 20 W
                          Ultima modifica di rrrmori53; 04-07-2022, 22:30.
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                            Normalmente le elettrovalvole consumano circa 8/10 W , un trasformatore da 24 V 800 ma va piu che bene tenendo a mente che di solito lavorano singolarmente

                            Il trasformatore che hai indicato è piccolo, solo 8 W, a malapena per una elettrovalvola e con il tempo è a rischio, io ne metterei uno da 24V e almeno 20 W
                            Metterò 1 sola elettrovalvola quindi non ci dovrebbero essere problemi.
                            scusa l'ignoranza ma da dovecevinco che è da 8 W?Sai indicarmi anche con un link un trasformatore 24V e almeno 20W?
                            Ultima modifica di davide.nurse; 04-07-2022, 22:46.

                            Commenta


                            • #15
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata del 2022-07-05 06-08-54.png  Visite: 0  Dimensione: 73.8 KB  ID: 2200046

                              Dal sito Amazon 24V 8VA sono circa 0,4 A........................... troppo pochi per avere la certezza del non surriscaldamento e caduta di tensione

                              https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=...BAgBEFY&adurl=

                              Il minimo che potresti usare
                              Ultima modifica di rrrmori53; 05-07-2022, 05:27.
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • #16
                                ideale e simile al mio

                                https://www.leroymerlin.it/prodotti/...-82379516.html
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                  Perfetto sei stato chiarissimo almeno 25 VA...acquisterò questo!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Buongiorno....ho impostato l'impianto di irrigazione in modalità interlock. Ho 2 elettrovalvole così impostate....zona 1 ore 7:00 - 7:20 zona 2 ore 7:30 - 7:50.
                                    Se volessi far partire la zona 2 direttamente alle 7:20 quando finisce la zona 1 è una cosa fattibile essendoci l'interlock o devo comunque sfalzarle di almeno 1 minuto?

                                    Non ho avuto modo di provare per motivi di tempo

                                    Commenta


                                    • #19
                                      L'interlock, immagino si stia parlando di una CH4 pro, impedisce solo l'azionamento contemporaneo di due canali per cui attivando la zona 2 avrai solo, con molta probabilità, la disattivazione automatica della zona 1, a prescindere dall'orario
                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X