Sonoff, schemi e collegamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff, schemi e collegamenti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
    E invece no, guarda nel catalogo scaricabile a QUESTO link, vi è proprio quello che cerchi
    grandissimo!!! credo sia proprio quello che mi serve, tra l'altro nel mio appartamento monto proprio una serie di questa marca qui. Credi che su queste possa montare la struttura dei frutti che già ho? e applicarci poi la stessa placchetta?

    Commenta


    • Non conosco la serie ma immagino di si
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • Buongiorno, ho acquistato il modulo Bticino 3477. collegato al Sonoff 4ch Pro, però non funziona.. Sapete dirmi se devo inserire i ponticelli nella sezione degli switch ? e se si, su quali posizioni vanno inseriti? Allego foto dei collegamenti attuali. (che non funzionano) Cioè, il pulsante funziona normalmente, sono i 2 pulsanti del Sonoff collegati al modulo 3477 che non funzionano. Sicuramente sarà perchè, non ho inserito nessun ponticello nel modulo. Ma i ponticelli hanno funzioni differenti? Su uno vedo GEN, sull'altro vedo il simbolo sali-scendi... Dove vanno inseriti? Grazie.

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   collegamento-3477.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.7 KB 
ID: 1976851Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Pulsante generale sali-scendi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 69.2 KB 
ID: 1976852
        Ultima modifica di sgnauluz; 04-01-2021, 12:07.

        Commenta


        • Come hai collegato la CH4 al 3477 e come sono settati i relativi DIP-switch dalla stessa? Hai controllato prima le modalità di collegamento riportate nelle istruzioni del 3477 (QUI)?
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
            Come hai collegato la CH4 al 3477 e come sono settati i relativi DIP-switch dalla stessa? Hai controllato prima le modalità di collegamento riportate nelle istruzioni del 3477 (QUI)?
            Ciao, la connessione sul 4CH penso sia corretta, ad esempio con i primi 2 canali ho collegato una tenda esterna, ho impostato l'impulso inching a 0,5 sec. ed il comando funziona correttamente.
            Collegato così

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sonoff-4CH.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 12.9 KB 
ID: 1976854

            Il problema è che nel 3477 NON HO INSERITO NESSUN DIP SWITCH, ho trovato in un altro forum una risposta, dove dicono di inserire nella posizione A il connettore GEN , e nella posizione M il connettore con il simbolo sali/scendi , come in questo schema:

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3477.jpeg 
Visite: 2 
Dimensione: 57.3 KB 
ID: 1976855

            Dici che con questi 2 connettori inseriti poi funziona tutto??

            Grazie.

            Commenta


            • Cosa c'è collegato ai fili grigio, bianco e nero?
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                Cosa c'è collegato ai fili grigio, bianco e nero?
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4CH.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 84.1 KB 
ID: 1976858

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4CH_coll.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 88.2 KB 
ID: 1976859

                Commenta


                • R3 deve fare la salita e R4 la discesa, li ho impostati entrambi come pulsanti con impulso di 1 sec.

                  Ma non ci devono essere inseriti i connettori nel 3477 ??

                  Io adesso non ho inserito nessun connettore, penso sia questo il motivo per cui non funziona.

                  Commenta


                  • Si, i jumper del 3477 servono ad impostare la modalità di funzionamento dello stesso. Se intendi utilizzare la CH4 come controllo generale credo che le impostazioni debbano essere quelle riportate nella tabella 2.1 delle istruzioni che ti ho linkato ovvero:
                    A = GEN
                    M = disegno sali-scendi
                    PL1 = PL2 = 0-9 (immagino il numero identifichi l'attuatore)

                    Quello che mi sfugge è come fare ad identificare il codice del attuatore. Ma probabilmente non serve visto che sul comando originale non è presente
                    Ultima modifica di Lupino; 04-01-2021, 16:20.
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta


                    • Ciao, confermo che inserendo i jumper nella posizione A e nella posizione M, tutto funziona!!!

                      L'unica cosa che non mi quadra, è il comportamento leggermente differente tra pulsante fisico e gestione tramite la APP del SONOFF, mi spiego meglio, se premo il pulsante fisico di discesa le tapparelle cominciano a scendere, se lo premo nuovamente si fermano, poi devo premere una terza volta per far ripartire la discesa, ovviamente lo stesso comportamento ce l'ho in salita.

                      Invece se premo il pulsante nella APP, le tapparelle cominciano a scendere, ma se lo premo una seconda volta NON SI FERMANO, continuano a scendere! Devo premere velocemente 2 VOLTE in sequenza, il tasto di discesa per stopparle! Hai idea del perché ci sia questo diverso comportamento tra pulsante fisico e pulsante tramite la APP ???

                      Anche perché non è molto agevole riuscire a fermarle in una determinata posizione...se poi ti trovi fuori casa, è impossibile sapere se le hai fermate oppure no...

                      Mentre invece, sempre tramite APP, se stanno scendendo e premo la salita, invertono la direzione, ed anche così, non si stoppano.

                      Grazie.

                      Commenta


                      • Non sono certo ma ho idea che anche questo comportamento sia dovuto ad una (parzialmente) errata configurazione dei jumpers.
                        Sempre osservando le tabelle nelle istruzioni linkate, al paragrafo 2, per precisione la tabella 2.2, compaiono nel utilizzo di comandi monostabili (= pulsanti = Sonoff con inching) le diciture:
                        PL1 = PL2
                        SPE = 0
                        M = ??M

                        ovviamente A = GEN
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                          Non sono certo ma ho idea che anche questo comportamento sia dovuto ad una (parzialmente) errata configurazione dei jumpers.
                          Sempre osservando le tabelle nelle istruzioni linkate, al paragrafo 2, per precisione la tabella 2.2, compaiono nel utilizzo di comandi monostabili (= pulsanti = Sonoff con inching) le diciture:
                          PL1 = PL2
                          SPE = 0
                          M = ??M

                          ovviamente A = GEN
                          Quindi, in pratica, quali altri jumper dovrei inserire nel 3477 ?? Adesso io ho riempito i 2 cerchiati di rosso, la riga A e la riga M

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3477.jpeg 
Visite: 2 
Dimensione: 57.3 KB 
ID: 1976889

                          Commenta


                          • Devi sostituire M = ?? con M = ??M e aggiungere SPE = 0.
                            Ben inteso, sto ipotizzando basandomi su quanto scritto nelle istruzioni. La rete non offre grandi esempi su questa tipologia di connessioni
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                              Devi sostituire M = ?? con M = ??M e aggiungere SPE = 0.
                              Ben inteso, sto ipotizzando basandomi su quanto scritto nelle istruzioni. La rete non offre grandi esempi su questa tipologia di connessioni
                              Scusa se non afferro, ma sono profano in materia...

                              In M ho già inserito il jumper ?? , non capisco, cosa dovrei sostituire?

                              E poi in SPE dovrei inserire un jumper che ha la dicitura 0 ??? Esiste ??

                              Grazie per la pazienza...

                              Commenta


                              • ...ma sono profano in materia.
                                Per quanto riguarda questi moduli siamo in due
                                ...M ho già inserito il jumper ??...
                                La dicitura dovrebbe essere ??M, o almeno così è riportato nella tabella
                                dovrei inserire un jumper che ha la dicitura 0 ??? Esiste ??

                                Se interpreto bene le istruzioni, si. A meno che per 0 non si intenda il lasciare vuoto il contatto.

                                Domotica: schemi e collegamenti
                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                Commenta


                                • Per essere sicuri che il difetto non sia da imputare alla CH4 puoi provare a collegare un normale doppio pulsante al modulo 3477
                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                  Commenta


                                  • Stavo cercando qualche dritta in rete e ho trovato QUESTO, la configurazione del comando generale che hai tu non corrisponde però a quella riportata al link
                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                    Commenta


                                    • è arrivato anche il sonoff differenziale-interruttore.
                                      Buy Products Online from China Wholesalers at Aliexpress.com

                                      ovviamente wi-fi, ovviamente con comando da remoto ma questo è il bello, ha soglie impostabili per consumi fino a.....,
                                      e 63A di portata ch non sono affatto pochi in 220V
                                      insomma un'altro aggeggetto utile senza dimenticare che il wi-fi deve sempre restare connesso per poterlo comandare da remoto.
                                      A casa il mio router ce l'ho sotto batteria, sempre , h24, se va via la rete resta sempre funzionante così internet sarà sempre disponibile, è una soluzione.

                                      Dimenticavo , c'è anche la versione TUYA a chi interessasse.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Dolam è da un pezzo che ci sono per entrambe le app, è almeno un anno che le vedo sui siti cinesi
                                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                        Commenta


                                        • si ma questo è anche differenziale, mi sembra che quelli di prima non lo fossero erano solo interruttori.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Dolam intendi magnetotermico-differenziale vero? Volgarmente, un salva-vita. Domanda: ha anche il riarmo automatico?
                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                            Commenta


                                            • si lupino mi sembra sia quello , come vedi ha anche il pulsante per lo stacco manuale.
                                              Non so quanto siano affidabili, certamente non omologato in Europa, o meglio vedremo quando arriva.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Solo a me capita l'avviso "pagina non trovata"?

                                                Commenta


                                                • sembra di si ho riprovato con due browser e funziona

                                                  Buy Products Online from China Wholesalers at Aliexpress.com
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • È pretendere troppo chiederti di scrivere il link qui per esteso? Purtroppo non mi funziona ne con Chrome ne con Firefox

                                                    Commenta


                                                    • è questo funziona, prova dal telefono

                                                      EWelink monofase su guida Din WIFI Smart Contatore di Energia di protezione di perdita lettura remota kWh Meter wattmetro controllo vocale alexa|Controllo smart home| - AliExpress

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2021-01-06 alle 20.46.59.png 
Visite: 1 
Dimensione: 18.8 KB 
ID: 1976914
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Confermo, funziona! Grazie

                                                        Commenta


                                                        • Mi era proprio sfuggito il link
                                                          Cavolo, bel oggettino, con tanto di log e storico downlodabile dei consumi. Non ha l'auto-riarmo ma in compenso ha protezioni di "over current" e "over voltage" settabili in app; la seconda tipologia potrebbe tornar utile per l'uso con apparecchiature particolarmente suscettibili ai picchi di tensione .... anche se ho qualche dubbio che funzioni con eventuali spike.
                                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                          Commenta


                                                          • un saluto a tutti gli "smanettoni" della domotica.

                                                            se posso vi faccio una domanda, mi basterebbe una risposta generica ma che mi indichi la strada avendo già un po' di basi "arrugginite" di domotica e potrei proseguire da solo senza disturbarvi oltre.

                                                            ipotizzando di automatizzare 12 oscuranti che se pur sono 24 motori vengono gestiti come 12 unità , tipo tapparelle che funzionano tramite cablaggio filare con un comune e due fili che azionano apertura e chiusura (su un relè quindi basta un contatto pulito mi sembra si chiami così)

                                                            la soluzione più economica è usare n°3 pz di sonoff ch4? oppure mi servono 24 canali (12 apertura +12 chiusura) da comporre con 24 sonoff 1 oppure 12 ch2?

                                                            attualmente funzionano con dei normalissimi vimar da tapparelle, un comune e due tasti x le due direzioni dei motori.
                                                            vorrei automatizzare due gruppi da 6 e 6 per pianto terra e piano 1 e mi serve qualcosa di elettronico nel mezzo su ogni pulsante tipo sonoff o simile.

                                                            grazie

                                                            Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                                                            Ultima modifica di mflash; 06-01-2021, 22:09.

                                                            Commenta


                                                            • ...potrei proseguire da solo senza disturbarvi oltre....
                                                              Assolutamente, nessun disturbo

                                                              ...cablaggio filare con un comune e due fili che azionano apertura e chiusura (su un relè quindi basta un contatto pulito mi sembra si chiami così)...
                                                              Uhmmm .... 3 fili sono i classici neutro + 2 fasi (una per verso) quindi solo un relè, almeno che non sia un sequenziale, non ti basta.
                                                              Economicamente parlando, andando per ordine (i prezzi li ho presi su Amazon + Conrad), le soluzioni sono le seguenti:
                                                              3 Sonoff CH4 PRO + 12 Finder 26.08: 270€
                                                              12 Sonoff Mini + 12 Finder 26.08: 260€
                                                              6 Sonoff Dual + 12 Finder 26.08: 252€
                                                              6 Sonoff CH4 PRO: 234€

                                                              Direi che la soluzione più economica è quella di utilizzare 6 Sonoff CH4. Ma non solo, è anche quella che ti permette:
                                                              - di avere un consumo minore
                                                              - di controllare realmente il verso di movimento degli oscuranti (le altre, utilizzando un relè sequenziale, avranno un funzionamento ciclico del tipo su->off->giù->off->...)
                                                              - ma soprattutto di adattarsi meglio e con più sicurezza ai controlli manuali sicuramente già presenti.

                                                              P.S.
                                                              Per completezza, sarebbe anche possibile utilizzare 12 Sonoff Dual al costo di 220€ circa ma il collegamento non sarebbe dei migliori non essendo possibile implementare sicurezze contro eventuali involontari azionamenti contemporanei dei due versi di movimentazione
                                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X