Sonoff, schemi e collegamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff, schemi e collegamenti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Uhmmm .... 3 fili sono i classici neutro + 2 fasi (una per verso)...
    Prima mi è sfuggito il link, ora gli allegati. Questa sera è meglio vada a dormire. Confermo, non sono due fasi e un neutro ma un comune e due ritorni... non avevo visto l'allegato con la descrizione della centralina di controllo. Le soluzioni rimangono comunque le stesse ad eccezione del unica comunque esclusa, ovvero le 12 Dual in quanto queste schede non hanno contatti puliti
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • ESP8266 ESP01 modulo WIFI Wireless seriale, ricevitore ricetrasmettitore Wireless Internet delle cose scheda modello adapter 01 per Arduino|Circuiti integrati| - AliExpress


      12 di questi......................pilotano48 rele, e costano 12 euro

      24 rele omron da 5 A costano circa 40/50 euro
      Stanno molto "comodi" insieme a 1/2 rele in una scatola "503"
      Per fare le cose "in grande" ci sono pure loro.........................10 pz/lotto AQH3213 DIP 7 AQH3213A DIP 3213 In Azione|Circuiti integrati| - AliExpress


      https://www.mouser.it/ProductDetail/...qjb7eWLw%3D%3D
      Ultima modifica di rrrmori53; 06-01-2021, 23:03.
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • rrrmori53, non vale, mica si era parlato di diy.
        Comunque per completezza ci andrebbero anche 12 JZK 230Vac - 5Vdc da 80/90€, diodi e Trj
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • aggiungi questo x 12, altri 20 euro

          5V700mA (3.5W) isolato modulo di alimentazione interruttore di AC DC buck step down il modulo 220V girare 5V|turn|turn switch - AliExpress

          o questo

          AC DC (12W) isolato modulo di alimentazione interruttore di AC DC buck step down il modulo 220V girare 5V 9V 12V 15V 24V|turn|turn switch - AliExpress
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • io uso questi
            EWeLink Smart Wifi Interruttore di Modulo Universale 2CH AC85 250V Senza Fili Interruttore di|Accessori per illuminazione portatili| - AliExpress

            uno per canale, ci sono sia a 220V che a corrente continua da 5 a 32V. Sono acquistabili anche su ebay a 12€ l'uno e provenienti dall'Italia,
            I miei li presi in Germania a 48€ ogni 5 pezzi, ora non trovo più il link che comunque avevo postato qui sul forum e ci ho dogmatizzato di tutto, dal contenitore del letto che si alza con comandi vocali, alla fuoriuscita del relax della poltrona alle luci 4 stagioni del presepe e persino il portellone dell'auto che ora si apre a comando vocale, ho Alexa anche in macchina ( chiaramente come studio di fattibilità non perché fosse necessario)
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta



            • un po cari......................
              eppoi usare il cloud per me è peggio che bestemmiare
              Pensa che ho due abbonamenti vpn e un server esterno su Aruba, per usare servizi solo personali e SICURI

              P.s. usare il saldatore è una grande soddisfazione............................realizzi per te quello che fa per te
              Chi non fa non puo sapere
              Ultima modifica di rrrmori53; 07-01-2021, 16:03.
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • ho messo il primo link che capitava ma in realtà si trovano facilmente a 10€ l'uno,

                la soluzione fai da te è ottima ma io non so smanettare
                con linux etc. quindi la soluzione "pappa pronta" è obbligatoria.

                Comunque esistono anche device in hub locale come ZigBee e Z-wave o più semplicemente usare Hassio con MQQT ma non fa per me, sonoff oramai li fa tutti anche versione ZigBee, basta prendere l'interfaccia apposita.
                Del cloud non temo nulla, a casa ho due ADSL ed una è dedicata solo alla domotica, al limite possono divertirsi ad aprirmi le finestre alle 4 di mattina ma altri danni non possono farmene
                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                Commenta


                • Aver scoperto che il server di casa va lento perche invia 3000 mail al minuto non è piacevole, non fanno danno, fanno peggio, è un reato lo spam, anche se tu non sai ma parte dal tuo ip
                  Trovarsi con l'adsl in sovraccarico e scoprire che sono entrati tramite un telefono voip mi fa incazzare, eliminato tutto e solo mobile con dati protetti da crittografia e vpn
                  Adesso non arriva piu nemmeno la pubblicita su web e su mobile

                  Metti un server con firewall come si deve e poi guardati i log.......................in particolare con winzozz, da paura
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Ho sempre avuto una certa avversione per i Sonoff, saro all'antica ma.
                    Qualcuno mi sa dire se si possono usare con Mqtt senza modifiche interne??
                    Se si qualche indicazione di base
                    Esiste solo l'alternativa EspEasy?? o Tasmota ??
                    Grazie in anticipo.....................anche da parte di un altro utente del Forum che ne ha 15 e vuole centralizzare tutto senza EWelink
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • "Esiste solo l'alternativa EspEasy?? o Tasmota ?? senza EWelink"

                      espEasy o tasmota ma esiste tasmotizer che un tool per la modifica piuttosto facile , io non so usarli ma c'è tanta gente che lo fa e se ti leggi la guida di inDomus.it
                      credo ti sarà molto semplice.
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Come modificarli non è un problema per me, lo faccio ad occhi chiusi su altre schede, cercavo di limitare il lavoro di smontaggio e rimessa in circuito
                        EspEasy lo conosco a menadito e i tool di modifica pure
                        Grazie, allora via di saldatore

                        Devo provare ,se funziona la modalita Div sui Sonoff....................dal forum di supporto sembra di si


                        http://developers.sonoff.tech/sonoff...-protocol.html
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • Buonasera a tutti, chiedo un aiuto relativo ai sonoff mini.
                          Ho tre portoni sezionali e uno scorrevole da monitorare cioè se sono aperti o chiusi. Sulle schede delle automazioni è presente la Spia Cancello Aperto, un contatto pulito, che effettivamente è aperto o chiuso. Ho pensato di prendere 5 sonoff mini per avere sempre una indicazione "luminosa" se uno dei 4 non è chiuso.
                          Come posso fare con le regole di attivazione? Provando "a banco" quando anche uno solo apre il contatto (ossia cancello chiuso) la lampadina che segnala lo stato si spegne anche se gli altri sono ancora chiusi (cancelli aperti).
                          Se non sono stato chiaro posso provare a fare uno schema.
                          Grazie

                          Commenta


                          • Dragonlance i mini segnano singolarmente lo stato aperto/chiuso ovvero ON/OFF, per cui ti basta collegarli singolarmente ad ogni mini, poi la scena o le scene le crei come meglio credi.

                            rrrmori se per DIV intendi flasharli in wireless allora alcuni lo fanno ed altri no, gli ultimi modelli quasi tutti.
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

                              rrrmori se per DIV intendi flasharli in wireless allora alcuni lo fanno ed altri no, gli ultimi modelli quasi tutti.

                              SECONDO IL SUPPORTO E SVILUPPO se premi il pulsante per 5 secondi passa in "div mode", almeno alcuni modelli e senza flaschare niente

                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • Grazie Dolam per l'idea ma il problema è quello: la scena. Probabilmente sbaglio qualcosa perchè se anche solo uno dei mini apre il contatto (equivale a cancello chiuso) il mini che fa da "segnalazione" spegne la luce collegata. La luce si deve spegnere solo quando tutti i cncelli sono chiusi.

                                Commenta


                                • "apre il contatto (equivale a cancello chiuso) "
                                  allora è facile, basta mettere un secondo filo al contatto, in genere sono quelli a leva ed hanno NO C NC , che faccia l'esatto contrario di ora e vada a comandare il mini.
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Il problema è nelle regole. Quando voglio far accendere la lampadina nessun problema ma quando voglio che resti accesa anche se uno solo dei cancelli è aperto allora non funzionano le regole impostate.
                                    Per semplificare immaginiamo due cancelli e una lamadina: per lo spegnimento ho messo su ognuno dei due cancelli:
                                    Se "Contatto cancello 1 = OFF" E "Contatto cancello 2 = OFF" ALLORA "lampadina = OFF"
                                    Ma se sono ambedue aperti ed uno dei due passa di stato da aperto a chiuso allora si spegne la lampadina. Sermbra che non consideri la regola andando a controllare lo stato dell'altro contatto...

                                    Commenta


                                    • dragonlance , se tu hai un mini su ogni contatto dovrebbero agire ognuno per proprio conto, diversamente devi creare una connessione tra i contatti on/off che funzionino come per i deviatori

                                      però se tu metti un piccolo schema forse è più facile, a me non sembra che possano esserci problemi a fare quello che ti occorre.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Ciao a tutti,
                                        dragonlance, partendo dal presupposto che i contatti spia delle elettroniche di controllo dei cancelli dovrebbero funzionare a logica invertita ovvero: chiusi quando il cancello/sezionale è aperto e viceversa aperti quando il cancello/sezionale è chiuso. Una volta installate le cinque Mini devi creare una scena basata sul operatore logico OR, ovvero la quinta Mini sarà attiva quando almeno una delle altre quattro è attiva

                                        Se "Contatto cancello 1 = OFF" E "Contatto cancello 2 = OFF" ALLORA "lampadina = OFF"
                                        Questo è un operatore logico AND, identificando con 0 spento e 1 acceso, la tua scena si risolve:
                                        IF (se) A = 0 AND (e) B = 0 THEN (allora) C = 0 ..... in tutti gli altri casi C = 1
                                        con l'operatore logico OR invece:
                                        IF (se) A = 1 OR (o) B = 1 THEN (allora) C = 1, tradotto nella realtà ... se il portone A è aperto o il portone B è aperto allora la lampadina C è accesa
                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                        Commenta


                                        • Salve a tutti, qualche settimana fa ho chiesto aiuto qui sul forum per montare dei sonoff aggiungendo una piccola scatola 503 da esterno per guadagnare spazio. Bene, nonostante tutti i preziosissimi consigli, alla fine mi sono reso conto che i corrugati sono troppo intasati per passare i fili di cui ho bisogno. Dopo giorni ad arrovellarmi mi sono deciso a seguire un consiglio ricevuto qui sul forum, e montare tutto nella scatola di derivazione. Adesso però ho un dubbio... Come faccio? devo far passare comunque dei cavi che vanno dalle 503 alla scatola di derivazione? perchè se così fosse non potrei comunque farlo per via dei corrugati intasati. Grazie a chiunque mi darà una mano...sperando di essermi spiegato con chiarezza

                                          Commenta


                                          • Ciao cashita, ma alla fine non avevi optato per utilizzare una presa da impianto canalizzato montandola sopra la presa originale in modo da avere più spazio? Se è così non ti servono cavi aggiuntivi, fase e neutro li derivi direttamente dalla presa preesistente e sulla nuova 503 avrai una presa normale (la vecchia) più una presa comandata
                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                              Ciao cashita, ma alla fine non avevi optato per utilizzare una presa da impianto canalizzato montandola sopra la presa originale in modo da avere più spazio? Se è così non ti servono cavi aggiuntivi, fase e neutro li derivi direttamente dalla presa preesistente e sulla nuova 503 avrai una presa normale (la vecchia) più una presa comandata
                                              si ma al momento di procedere mi sono reso conto che lo spazio nei currogati è pochissimo e con 4 cavi a sonoff non riuscivo proprio

                                              Commenta


                                              • Neppure nello spazio aggiuntivo dato dal utilizzo della presa canalizzata?
                                                Domotica: schemi e collegamenti
                                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                Commenta


                                                • No niente, non c’è stato modo. Infatti ora sto pensando di agire direttamente nella scatola di derivazione...sperando non mi vada a fuoco casa

                                                  Commenta


                                                  • Beh, a sto punto invece di rischiare incendi o impazzire tra cavi e collegamenti, se lo scopo era principalmente quello di creare una presa comandata, puoi sempre pensare di sostituire la Mini con una S20
                                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                    Commenta


                                                    • No dovrei domotizzare i punti luce del soggiorno, praticamente devo inserire tre sonoff per 2 punti luce con interruttore singolo e uno su un punto luce deviato. Gli interruttori sono tutti sulla stessa 504

                                                      Commenta


                                                      • E con le Touch? Almeno per i due punti luce ad interruttore singolo non dovresti aver problemi, per i deviati bisogna vedere che "compagnia" hanno sulle loro rispettive 503. Se sono soli anche li nessun problema
                                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                        Commenta


                                                        • Gli interruttori sono tutti sulla stessa 504
                                                          No, lascia stare l'ultimo post, mi ero perso questo punto .... ma oltre a due interruttori ed un deviatore cos'altro hai sulla 504?
                                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                            No, lascia stare l'ultimo post, mi ero perso questo punto .... ma oltre a due interruttori ed un deviatore cos'altro hai sulla 504?
                                                            ho un altro interruttore deviato che ho già domotizzato perché ho potuto montare il sonoff sull’altro capo

                                                            Commenta


                                                            • inizio fine corsa per gli Shelly ,
                                                              Sonoff esce con un dual R3 che è simile al 2.5 , per la verità un pò più grande ma questo ha supporto per muro e
                                                              barra Din ma costa molto meno fa le stesse cose ed è DiY quindi immagino sia tasmotabile on-air per ora è più grande degli Shelly ma di sicuro in futuro diventerà più magro.
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2021-03-05 alle 07.56.59.png 
Visite: 257 
Dimensione: 423.0 KB 
ID: 2148567
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X