Riscaldamento IR - esperienze reali di utilizzo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento IR - esperienze reali di utilizzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lucio... evitiamo di millantare delle cose che sono semplici resistenze elettriche, quale che sia la tecnologia produttiva.
    Se un edificio abbisogna di TOT energia durante un anno consumerai esattamente TOT kWh elettrici per riscaldarlo con qualsiasi sistema di riscaldamento elettrico diretto.

    Commenta


    • Salve a tutti, sono capitato su questo forum cercando informazioni sul riscaldamento ad IR ma letti i vostri commenti mi pare di capire che come tecnologia abbia davvero enormi difetti. Vorrei quindi sottoporvi il problema a cui sto cercando soluzione per vedere se potete darmi qualche consiglio.

      Una mia amica, che ha una madre molto anziana e cagionevole di salute, vive in un condominio dove il riscaldamento centralizzato viene acceso ogni giorno dalle ore 10 alle ore 22. Casa sua quindi nel pomeriggio è calda ma è molto fredda nelle prime ore del mattino, ovvero proprio quando lei si trova a lavare e a cambiare sua madre.

      Temendo per la sua salute della mamma, la mia amica sta cercando un modo per riscaldare gli ambienti dalle ore 6 alle ore 10. Ha provato diverse stufe elettriche, ma si sono rivelate tutte inefficienti perché al di là degli alti consumi scaldano davvero poco, e solo nelle loro immediate vicinanze. Ha anche un condizionatore a pompa di calore (portatile), ma è rumoroso e soprattutto smuove molto l'aria creando un "vento" che lei vorrebbe evitare.

      Cercando in rete pensavo che un pannello IR potesse fare al caso suo: direzionandolo verso il letto della madre e accendendolo prima di cambiarla o in giornate molto fredde avrebbe potuto tenerla al caldo senza rumori, correnti e un eccessivo dispendio energetico. Dai vostri commenti però mi pare di capire che questi pannelli offrano molto meno di quanto non si voglia far credere.

      Che fare allora? Per la disposizione dell'appartamento (palazzo antico, piano terra, giardini attorno) mettere uno scarico/motore esterno per una caldaia o un condizionatore fisso sarebbe estremamente difficile. Deve continuare a cavarsela con le stufette elettriche? A me queste ultime non piacciono perché al di là della scarsa efficienza mi sembra che secchino eccessivamente l'aria e creino un ambiente poco confortevole. Inoltre non può lasciarle accese di notte, per cui per avere una casa calda al risveglio della madre dovrebbe svegliarsi 2 ore prima e accenderle.

      Che potrebbe fare?

      P.S.: Il condominio rifiuta ogni modifica agli orari di accensione dell'impianto, ovviamente.

      Commenta


      • prima di tutto mi informerei meglio riguardo gli orari del centralizzato, non mi sembrano molto razionali... in quel condominio dormono fino alle 10?
        Inoltre se il freddo è oggettivo credo si possa imporre una rivisitazione di orari/elementi dei caloriferi.

        Comunque a parte il condominio forse proprio questa situazione è una di quelle nelle quali i vantaggi della soluzione a IR tornano utili.

        Io valuterei più che un pannello proprio una stufa di quelle al quarzo, ricordano le vecchie stufe elettriche di una volta. Quindi non un pannello generico a IR ma una di quelle con 2-3 o più ilindri di quarzo che si arroventano, e una parabola riflettente che indirizza il calore.

        Sono molto efficaci e rapide, specie sulla pelle nuda. Non la lascerei in funzione con la signora da sola se non è autosufficiente però, tendono comunque a arroventarsi.

        In combinazione, una stufetta elettrica tradizionale con timer e termostato potrebbe essere impostata per partire 1h prima (per esempio) del necessario per cominciare a intiepidire la stanza
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • Grazie per la risposta!

          Quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi di una stufa al quarzo rispetto ad una a IR? Ad esempio, emette una luce molto forte? Tende a seccare l'aria? In quanto a consumi ci sono differenze?

          Commenta


          • ti toccherebbe rileggere più possibile questo 3d, provo a riassumere.

            L'aria si "secca" in qualunque modo la scaldi, è un fatto fisico. Più che seccarsi diminuisce la umidità relativa, e questo si rimedia eventualmente, in certe zone e in certi periodi, con umidificatori (ricordi le vaschette di acqua che si usavano anni fa sui caloriferi?)

            Le stufette al quarzo non fanno luce fastidiosa, diventano rosse. L'effetto è semplicemente molto più forte rispetto a un pannello IR generico, che lavora a temperatura più bassa.

            E' un po' la differenza tra l'avvicinarsi a un calorifero e l'avvicinarsi a un camino acceso.

            Anche la stufa al quarzo, come una fiamma vicina, tende a "ustionare" se ti avvicini troppo. Io la usavo nel box e ci lavoravo a poca distanza, tipo 40-50 cm, e dopo un po' la sensazione SULLA PELLE NUDA era simile a quella di quando ti scotti al sole.

            Più che seccare l'aria secca la pelle, ma ripeto solo se la metti troppo vicina! La mia era piccola (da 400W se ricordo bene) e in un box a 10°C la dovevo tenere vicina.

            Nel tuo caso... credo esistano più grosse e su piantana. Insommasarebbe da trovare la distanza giusta e prenderne una direi da almeno 1000-1500W regolabili.
            Ci sono anche da muro o soffitto, ma se devi spostarla con la persona anziana devi cercare qualcosa di mobile e orientabile per i tuoi scopi.

            Per chiarire, scalda dove "illumina", quindi per esempio una stufetta di queste a terra non riesce a scaldare una persona sdraiata su un letto, la devi alzare al di sopra del piano del materasso.

            Per esempio, scrivendo su google stufa al quarzo su piantana ho trovato:
            http://www.bimar-spa.it/it/riscaldam..._per_esterni;;
            o
            http://www.bettygarden.it/index.php?...oduct_id=37096
            o
            http://www.colombodimaresso.it/stufa...it&from=Kelkoo
            e tante altre


            Attenzione però, ripeto, sono oggetti un po' pericolosi. Scegli magari roba seria con interruttore di sicurezza anti ribaltamento (la prima lo ha) , regolazione di potenza ecc, e raccomanda un uso gestito da persona adulta e consapevole
            Ultima modifica di richiurci; 07-10-2014, 23:50.
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • Grazie ancora, sei davvero gentilissimo!

              Ti chiedevo dell'aria in effetti perché avevo capito che i pannelli IR, non scaldandola, non la seccassero neanche. Li immaginavo inoltre meno pericolosi ed "ustionanti" (proprio per le temperature minori alle quali lavorano) e quindi più facili da gestire e lasciare accesi senza troppi timori di far danno. Sbaglio?

              Te lo chiedo perché so che costano molto di più, perlomeno quelli buoni, ma vorrei capire se nel complesso rispetto ad una stufa al quarzo presentano dei vantaggi, o se al contrario hanno degli svantaggi e quali. Ovviamente tu sei già stato disponibilissimo, non voglio abusare della tua gentilezza, quindi aggiungi qualcosa solo se ti va. Ciao e grazie ancora! :-)
              Ultima modifica di richiurci; 08-10-2014, 08:41. Motivo: citazione integrale rimossa

              Commenta


              • ciao Valerio, le citazioni integrali sono inutili e vietate, usa il tasto rispondi invece di "rispondi citando".

                Ripeto, dimentica la storia della secchezza aria, i riscaldamenti a pannelli tendono a rendere la deumidificazione più graduale solo perchè lavorano a bassa temperatura e per più tempo, ma se scaldi un certo volume di aria di 1°C l'abbassamento di UR è lo stesso con i vari sistemi (a meno di usare un deumidificatore).

                Riguardo i pannelli, e premesso che le mie sono opinioni PERSONALI e non ho esperienza diretta di pannelli IR (ma di caloriferi e stufette alogene si...) secondo me:
                - se hai esigenza di scaldare in maniera graduale ma consistente una stanza intera allora meglio un sistema "lento", e secondo me visto che hai riscaldamento condominiale non ha molto senso spendere soldi in pannelli IR, ci sono un sacco di stufette classiche, piene di funzioni e che fanno allo scopo. Alcune possono anche funzionare senza ventola accesa (a bassa potenza ovviamente). L'effetto è simile ai caloriferi, riscaldano con moti convettivi l'aria.
                Oltre tutto se la persona è spesso a letto non beneficerebbe dell'effetto radiante di un pannello messo magari a 3m di distanza.

                - se invece lo scopo è anche o soprattutto scaldare una certa zona in maniera rapida allora una stufetta tipo quarzo, magari su piantana, può essere una soluzione pratica. La orienti dove serve, tenendola a 2-3m di distanza.
                Calore immediato (specie sulla pelle) però consumano abbastanza, quindi a seconda del contratto enel bisogna usarle senza altri elettrodomestici grossi in funzione altrimenti salta il magnetotermico
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • Scusa non sapevo, e non avevo visto il tasto "rispondi" (che è più in basso)

                  Grazie per tutte le informazioni, riferirò :-)

                  Commenta


                  • pannelli radianti infrarossi VCIR

                    salve a tutti,
                    mi hanno proposto di acquistare dei pannelli a raggi infrarossi per riscaldare casa di una ditta tedesca, Piru Riscaldare come il sole , ho pochi dati in mio possesso e ve li giro tutti:
                    power 220- 1000 w , frequency in Hz 50/60 HZ , temperatura 80-125 °C , radiazioni C, vi ringrazio fin da ora per quello che mi potrete dire in proposito,

                    Giampaolo

                    Commenta


                    • ciao Giampaolo.

                      Ovviamente per prima cosa leggiti questo 3d, poi fai domande specifiche e dai più informazioni sulla casa (isolamento? anno? Impianto FV? ecc ecc)
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • ir

                        ciao a tutti
                        a proposito di riscaldamento a irraggiamento, io sto usando un pannello da 600 watt un metro x 60 cm per riscaldare un locale di 24 metri quadri
                        posizionato a metà parete e con un termostato a 1metro di altezza , ho inserito un controllo di consumo e sto rilevando che consuma 3 kw al giorno per un uso di 10 ore.

                        Commenta


                        • sto rilevando che consuma 3 kw al giorno per un uso di 10 ore.
                          Allora significa che è acceso circa metà del tempo (300 Wh di media).

                          A che temperatura è la stanza? Immagino che sia un locale estremamente ben isolato e che non sia molto freddo fuori comunque...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da lucio49 Visualizza il messaggio
                            io sto usando un pannello da 600 watt un metro x 60 cm per riscaldare un locale di 24 metri quadri...... che consuma 3 kw al giorno per un uso di 10 ore.
                            Quindi : conclusione ?

                            mancano dati di T esterna , T interna , a Lampedusa o al passo del Tonale , etc......
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • o magari 3kW x 10h = 30kWh...
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • Un vero miracolo, visto che con la mia pellet da 8 kW certificata dal thexas riesco a malapena a mantenere i 20°, e non sta nemmeno facendo freddo, attualmente....

                                Commenta


                                • l
                                  a stanza e situata al piano terra di una palazzina, con 2 finestre una porta che da nell'atrio condominiale ed una scala che porta
                                  in taverna( taverna c
                                  n 14 gradi di media sempre ) temperatura esterna attualmente intorno ai 10 gradi, ( il mattino intorno a 5 gradi ) temperatura interna 21 gradi, paese in provincia di como altitudine 314 mt,
                                  il pannello è gestito da un cronotermostato che inserisce la temperatura di 21 gradi dalle 6 del mattino alle 11 quindi si inserisce 18 gradi dalle 11 alle 15 quindi a 21 fino alle ore 20.

                                  aggiungo dati : il pannello è 18mm di spessore peso 3,8 kg, con un termostato a infrarossi rilevo 80 gradi di media sulla superfice ( cambia qualche grado secondo se punto il raggio sui vari colori della figura che vi è impressa,
                                  Ultima modifica di nll; 16-12-2014, 10:11. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                  Commenta


                                  • dipende da come è isolato. Se ha aperture solo su atri condominiale (mai tropo freddo) e altre 3 pareti contro zone riscaldate..su cantina a 14 gradi e magari sotto appartamento riscaldato..non è che serva molto per tenerlo caldo.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • lati

                                      ha un solo lato verso atrio condominiale e tre lati scoperti su giardino, isolamento normale senza cappotto. la cosa che si nota subito e il fatto di non avere più i piedi freddi cosa sentita in particolare da mia moglie che si lamentava sempre di questo problema, il clima del momento non mi consente di valutare a fondo questo sistema di riscaldamento visto che a differenza degli altri anni questo è un inverno mite, ma al momento siamo soddisfatti della temperatura e del consumo oltre al fatto di non avere la sensazione dell'aria secca che avevamo gli altri anni, magari quando farà più freddo le cose cambieranno ma al momento sistema ok

                                      Commenta


                                      • ok, ammettendo che hai misurato i 3 kWh (non kW) al giorno, stai dicendo che in quella camera basta un oggetto da 600W che lavora per 5h/giorno.

                                        Questo non dice molto, immagino il resto della casa sia scaldato in altro modo. E comunque quei 3kWh di elettricità li paghi di più degli stessi 3 kWh ottenuti con una caldaia gas.

                                        La temperatura se giusta è molto simile a un radiatore qualsiasi, in pratica stai usando un calorifero elettrico.... non proprio quello che si intendeva in questo 3d.
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio

                                          Questo non dice molto, immagino il resto della casa sia scaldato in altro modo. E comunque quei 3kWh di elettricità li paghi di più degli stessi 3 kWh ottenuti con una caldaia gas.

                                          .
                                          gas..1 mc da 9,5 kwh a 0,85 euro = 0,09 a kwh termico
                                          EE ..1 kwh elettrico=1 kwh termico= 0,25-0,3 euro cad.

                                          A me non pare la stessa spesa..ma 2-3 volte superiore. Poi ovvio, resta investimento...

                                          A meno che come al solito si voglia dire che IR moltiplica i pani e i pesci...
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Richiesta Info

                                            Buongiorno,
                                            dovrei installare un impianto a pannelli IR all'interno di una chiesa.
                                            Non ho mai avuto modo di informarmi su questa tipologia di riscaldamento.

                                            Come vengono installati?
                                            Possono essere messi in serie?

                                            Con un pannello da 2400 W, per installarne 10 per un impianto da 24 kW come devo effettuare la progettazione?

                                            Devo considerare i 24 kW per dimensionare l'impianto elettrico, oppure mi basta prendere come riferimento i 10,43 A necessari per alimentare tutta la serie?

                                            Se qualcuno ha già avuto esperienze potrebbe darmi una mano?

                                            Grazie

                                            Commenta


                                            • però scusa la franchezza, ma se sei il progettista e fai queste domande

                                              Credo proprio non possa metterli in serie, ognuno ha la sua tensione di lavoro e immagino sia 220V AC... e OVVIAMENTE ci vorranno 10,43A x 10... altrimenti avresti decuplicato la resa termica rispetto alla potenza assorbita...

                                              Immagino tu stia parlando di pannelli IR a parete, potrebbe essere nel caso di una chiesa una soluzione vantaggiosa per avere un confort discreto nonostante la T ambiente ben inferiore ai 20°C
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                              Commenta


                                              • In serie assolutamente no. Al limite in parallelo suddivisi (imho) in 3/4 (o più) stringhe con ognuna il proprio magneto-termico di protezione.
                                                Come dice riccardo a parete o, se l'altezza del locale lo consente, anche a soffitto.
                                                Forse questo è uno dei pochi casi in cui simili pannelli costituiscono una soluzione realmente vantaggiosa.
                                                Domotica: schemi e collegamenti
                                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                Commenta


                                                • i messaggi di fumblemano li ho spostati qui:
                                                  http://www.energeticambiente.it/casa...la-cucina.html
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • Gli Infrarossi, riscaldando direttamente gli oggetti, li danneggiano?

                                                    Salve,

                                                    vorrei comprare dei pannelli a infrarossi per riscaldare una stanza dov'è presente un pianoforte, ma ho una perplessità: visto che gli IR generano calore solo negli oggetti (e nei corpi) che vanno a colpire, e che quindi si trovano nel loro raggio d'irradiazione, possono in qualche modo danneggiarli? Per esempio, un mobile non si può "scaldare" troppo? Ho paura che il pianoforte possa subire qualche danno, o quantomeno essere sottoposto a bruschi e repentini cambi di temperatura che ne potrebbero compromettere l'uso o farlo scordare improvvisamente.
                                                    Qualcuno di voi può darmi un consiglio fondato?

                                                    Grazie,

                                                    S.

                                                    Commenta


                                                    • Ciao sehnsucht,
                                                      che tipo di infrarossi hai scelto? Se usi infrarossi NIR (vicini) posizionati vicino al pianoforte, con una potenza rilevante (esempio: 2 kW) la superficie del mobile ne puo' risentire. Se usi FIR (lontani) l'energia specifica e' molto minore (esempio: 500 W a parita' di superficie) ed anche l'assorbimento di calore avviene con maggior gradualita' essendo i FIR piu' penetranti. Un painoforte ha comunque una costante di tempo termica molto elevata, quindi il rischio di una scordatura per motivi termici e' paragonabile al rischio che si ha con caloriferi o stufe.
                                                      Ciao e buon anno,
                                                      Mario
                                                      Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                                      -------------------------------------------------------------------
                                                      Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                                      -------------------------------------------------------------------
                                                      L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                                      Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                                      ------------------------------------------------

                                                      Commenta


                                                      • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                        Grazie!
                                                        Vorrei comprare questo pannello: TecTake Pannello radiante riscaldamento infrarossi infrarosso 1100 watt | miglior Riscaldamento
                                                        Per la verità è difficile che i produttori specifichino - almeno su internet - se si tratta di Nir o Fir, ma comunque grazie per la dritta, è molto utile.

                                                        Buon anno a te!

                                                        S.
                                                        Ultima modifica di nll; 02-01-2015, 01:22.

                                                        Commenta


                                                        • Mi inserisco non tanto per una risposta a sehsucht, già per altro contattato in PM, quanto per approfittare del occasione per augurare un buon 2015 a Mario, anima sfuggente, seppur fondamentale, di EA.
                                                          Grazie di tutto, Lupino!
                                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                          Commenta


                                                          • ciao e auguri a tutti!

                                                            Io però darei un consiglio più prudente, il pianoforte è un oggetto molto particolare.
                                                            A parte il tipo di infrarossi, se i W emessi dal pannello investono in buona parte il pianoforte verranno assorbiti o riflessi, e in entrambi i casi potrebbero creare problemi, per lo meno causare un invecchiamento della vernice.

                                                            Questo, per chiarire, vale a mio avviso anche se si mettesse un calorifero vicino al pianoforte....

                                                            Quindi ok se uno dirige il pannello altrove, se invece si pensa di usare gli infrarossi per scaldarsi mentre si suona in un locale freddino avrei dubbi...
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                            Commenta


                                                            • Grazie a tutti...mi sa che è meglio optare per un'altra soluzione
                                                              Tipo termoconvettore...lontano dal pianoforte!

                                                              Buon anno

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X