LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Cristiano_b Visualizza il messaggio
    ****
    Per la sicurezza dei tubi a led l'unica alternativa è che non li puoi montare volendo mantenere la certificazione CEI dell'apparecchio illuminante in quanto dovresti modificare il cablaggio. Quindi se lo modifichi non ti devi preoccupare di isolare o meno gli elettrodi per la sicurezza visto che hai già perso tutto il valore della plafoniera.


    Note di Moderazione:

    Ultima modifica di gymania; 24-03-2013, 19:16.

    Commenta


    • consiglio lampade led

      Ciao a tutti!.....sto passando anch'io alle lampade a led per casa mia...MI PIACE L'EFFETTO CHE FANNO E SINCERAMENTE L'IDEA DI RISPARMIARE SULLE BOLLETTE DELLA LUCE..le ho ordinate da questo sito ...sembra affidabile ..sicuramente sembrano molto meglio di quelle Auchan o IKEA...che ne pensate?

      Commenta


      • consigli led...

        pacco con lampadine led arrivato!Le ho montate e finora sembrano eccellenti!Le consiglio...il sito da cui le ho acquistate è securbay spero di esservi stato utile..per qualsiasi cosa non esitate a contattarmi...
        Ultima modifica di gymania; 27-03-2013, 22:19.

        Commenta


        • Originariamente inviato da marioelettrico1 Visualizza il messaggio
          pacco con lampadine led arrivato!Le ho montate e finora sembrano eccellenti!
          Ciao, se vuoi puoi contattarmi per migliorare un po' le vostre strategie di ecommerce

          Commenta


          • Che intendi?
            Sono un piccolo elettricista che cerca di adattarsi all'avanzare dei tempi...certo le PHILIPS sono le migliori ma non decisamente il loro prezzo...soprattutto se hai intenzione di cambiare tutte le lampade di casa!..se conosci proposte migliori o puoi darmi consigli tienimi aggiornato.

            Commenta


            • C'è anche una certa differenza dai led impiegati nelle lampade philips a quelle viste su quel sito... L'esser economiche non ti dà sicurezza nella qualità e buon acquisto, a guardar le foto sembrano comunque "molto cinesi economiche" con mille led smd montati sopra.
              Il produttore o fornitore di queste lampade ti ha fornito le caratteristiche in particolare questa: rischio fotobiologico?
              Stacci attento mi raccomando...
              Ultima modifica di Petac; 28-03-2013, 23:37.

              Commenta


              • Grazie per i consigli....Il fatto è che mi è venuto più "semplice" acquistare con 40 € più lampade led di questo tipo che un unica lampadina philips..vi saprò dire fra qualche mese se per risparmiare ho fatto una cazzata!

                Commenta


                • Magari son validissime...

                  Commenta


                  • Salve,
                    non è molto difficile parlare un pò di LED e risparmi energetico, e mi sembra che sia quello che interessa a te.
                    Partiamo intanto dal capire cosa è il Lumen per rapportarlo al watt. In sintesi estrema possiamo dire che
                    una lampada ad incandescenza sviluppa 13 lumen / watt ed una a Led anche 90 o poco più.
                    Leggi una breve guida alla pagine *** Solo gli utenti Supporter EA e solo negli spazi riservati possono inserire elementi pubblicitari nei loro messaggi. Violazione art.9 del regolamento del forum. nll ***
                    Non esitare, per me è diventata una passione... Ciao
                    Ultima modifica di nll; 11-05-2013, 01:30.

                    Commenta


                    • Buongiorno, devo illuminare debolmente una finestra interna diametro 40, con due scaffali e divisori trasparenti. Mi servono dei faretti da incasso. 4 da 1 W forse son troppi. Ne ho visti anche da 0,2 - 0,36 W (in quel caso ne metterei 6)
                      Ho usato la funzione cerca e letto il thread.
                      Vengo al dunque: negozi online che vendano faretti da incasso affidabili? In questo thread son stati consigliati xled (prezzo da negozio, no incasso) e ledbee (no incasso basso wattaggio), securbay (la qualità?), domo..qualcosa (sito non più esistente). Grazie

                      Commenta


                      • ci sono anche i magazzini del fai da tè tipo il leroy merlin vende i faretti da incasso apparecchio più
                        lampadina e se si rompe te lo cambiano

                        Commenta


                        • che tipo di incentivi o detrazioni esistono ora per chi installa i led in sostituzione del vecchio impianto di illuminazione? il tutto alla luce della legge ecobonus entrata in vigore nel mese di agosto.
                          Per quali soggetti vale? terziario e basta? 65 o 50 per cento?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Kenneth Anderson Visualizza il messaggio
                            che tipo di incentivi o detrazioni esistono ora per chi installa i led in sostituzione del vecchio impianto di illuminazione? [...] 65 o 50 per cento?
                            Non posso parlare di per certo, ma mi risulta nessuna delle due.
                            Di sicuro dal 50% sono escluse, perché l'unica voce che ci va vicino è il rifacimento dell'impianto elettrico per messa a norma, ma sempre e comunque all'interno di una ristrutturazione edilizia.

                            A margine segnalo questo sito di test indipendenti:
                            LEDBenchmark - Unbias LED lighting reviews.

                            Essendo australiano si concentra soprattutto su modelli in vendita là da loro.
                            Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                            Commenta


                            • Ho comprato delle lampadine e27 a strisce di led 5050 warm. (vedi foto sotto)

                              Avendone messa una verso il basso, si è rotta per eccesso di calore (ho visto che bisogna tenerle verso l'alto oppure forarle per aerearle in basso)
                              All'interno ha dei rotoli neri di fogli plastici (per ridurre l'aria al suo interno ed evitare urti?)

                              L'ho smontata e credo ci sia da cambiare questo pezzo, ma non so cos'è?
                              Qualcuno può descrivere il funzionamento del circuito?

                              Ha 2pin sopra, 2 sotto ed è' scritto:
                              + -
                              M810M

                              Ha due circuiti uguali con quei grossi condensatori. In uno dei due c'è quel componente un po' bruciato.


                              ImageShack Album - 7 images
                              Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                              Commenta


                              • Ciao Frank10 Quel componente ad occhio sembra un raddrizzatore; dalla sigla che hai indicato non ho trovato lo schema che lo confermi. Ne puoi trovare di simili all'interno di altre lampadine fluorescenti compatte, altrimenti lo puoi sostituire con 4 diodi (che puoi sempre trovare in altre lampadine fluorescenti compatte). Il circuito è un semplice raddrizzatore e riduttore di tensione, anche se dalle foto non si vede. Il funzionamento in sintesi è così: dall'ingresso della 220 arrivi al componente bruciato, poi ci sono i (grossi) condensatori e la parte per ridurre la tensione; tra questi componenti ce ne potrebbero essere altri che servono a ridurre le missioni e a proteggere da corto circuiti, ma dalle immagini non si notano. Una spiegazione del funzionamento per il componente bruciato la puoi vedere: ***** MICROST TUTORIAL: DIODI RADDRIZZATORI *****
                                aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                Commenta


                                • E' sicuramente un ponte raddrizzatore, V > 400V (meglio 600, 800 o 1000) e 100-200mA.
                                  Il problema è capire perchè si è guastato e come evitare che si guasti ancora...
                                  Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                  Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                  Commenta


                                  • Grazie delle info.
                                    Non pensi possa essere stato il troppo calore: ha dei piccoli fori nella parte finale dei led, mentre dalla parte dell'attacco e27 c'è solo plastica chiusa.
                                    Avendolo messo su lampadario da soffitto (aperto) con e27 verso l'alto il calore non aveva da uscire. Penso sia successo per questo. Su un'altra ho fatto dei fori sulla plastica dalla parte alta e funziona bene.

                                    Quindi metto 4 N4007.

                                    EDIT:
                                    Perchè hanno fatto due circuiti uguali?
                                    Per usare componenti con minor potenza?

                                    EDIT2:
                                    tra l'altro hanno usato colla a caldo per tenere i fili compatti: risultato all'inizio cola fuori dai buchi per l'aerazione da quanto si scaldano. Addirittura quando l'ho messo sul lampadario, mi sono trovato un filo di colla che scendeva sui capelli!! Ho fatto un colpo! Oltretutto così ostruisce l'aria.
                                    Va bè, sapendolo, alla prima accensione, controlli e la stacchi a mano, poi non lo fa più... comunque per dire le cinesate.
                                    Ultima modifica di frank10; 07-09-2013, 12:58.
                                    Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                    Commenta


                                    • Salve a tutti. Vorrei sostituire le 4 G4 alogene da 20W che ho nei faretti del bagno con equivalenti o simili a led.

                                      Non ho più con me le ultime scatole delle alogene che ho sostituito. Qualcuno di voi sa dirmi per cortesia l'equivalente in lumen di questa lampada da 20W (luce calda). Grazie.
                                      FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
                                      2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
                                      Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
                                      Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

                                      Commenta


                                      • lumen , lux e W sono caratteristiche proprie di ogni lampada ....
                                        Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                        ENER

                                        Commenta


                                        • Ti ringrazio carest
                                          FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
                                          2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
                                          Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
                                          Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

                                          Commenta


                                          • Grazie..non le avevo mai notate..ma nemmeno cercate ... capisco che si chiamano orizzontali..siete stati utilissimi... che prezzini che hanno pero!! Sapete se sono ancora detraibili IRPEF come una volta? mi pare che c'era una disposizione per cui si poteva ogni anno detrarre lampade per 1 vano della casa..o sbaglio? O saranno detraibili 50% come "risparmio energetico" tout-court?
                                            Proverò ad andare dal mio spacciatore di lampadine..a vedere se mene presta 4 per una prova...

                                            EDIT..che fortuna..siocme ho fatto 2 pratiche "ristrutturazione edilizia" le psoso detrarre come MOBILI!!
                                            Bene bene..

                                            Agenzia Entrate:Rientrano tra i “mobili” agevolabili, a titolo esemplificativo, letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              Sapete se sono ancora detraibili IRPEF come una volta?
                                              Questa è materia tua...hehehe
                                              Occhio al tipo di gradazione kelvin con cui le acquisti, identifica la tipologia di luce emessa (calda, fredda, ecc.)
                                              A mio avviso la gradazione migliore è quella tra 4200k/4500k che è di un bianco naturale, simile alle luci al neon, ma ancora più luminosa.
                                              I 3000k danno una luce giallastra, mentre quelle da dai 4500k ai 6500k emettono una luce fredda tendende all'azzurrino.
                                              Ti consiglio di vederle accese prima di acquistarle.
                                              Io ho piazzato in cucina dei faretti led spot della Philips 7w 4200k (pagati 35€ cad.) costano un botto è vero, ma sono eccezionali. Mie figlie da quando li ho piazzati preferiscono studiare sempre li per la qualità della luce che emettono.


                                              Saluti
                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                              Commenta


                                              • Ottimo...faro come dici..di solito il mio fornitore di fiducia...se le compro..mi fa cambiare la merce se non sono contento..
                                                Anche se poi l'ultima parola ..in casa..lo sappiamo a chi spetta...

                                                Sono 4 lampade per ogni applique...una applique ogni pianerottolo..e quindi la luce deve arrivare sino a metà della rispettiva rampa scala..diciamo 4 metri da ogni applique...che potenza metteresti per ogni singola lampadina?

                                                Visto che sei ferrato sui led..wsiste una LED attacco R7 che "si alzi" rispetto all'attacco? cioè..di solito le lampade progetatte per alogene lineari hanno una culla concava riflettente 2-3 volte piu larga della lampadina...ci vorrebbe una lampada led che sfrutti quell'attacco ma poi si elevi 2 cm..e presenti una bella schiera di led a 180°..per arrivare a dare almeno 2500 lm..possibile?
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  LED attacco R7
                                                  Ciao Marco,
                                                  Certo esistono anche quelle.........

                                                  Intendevi qualcosa del genere?

                                                  Lampada Lineare Led R7S Dimmerabile
                                                  Lampadina R7s 15W

                                                  Saluti
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • Si solo che sono pari a 100w .. Forma molto diretta come fascio luminoso..e non so se entrano nella culla attuale...ma il concetto è quello
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Devi sostituire la lampada di un lampadario o di un faretto da esterno??
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • lampada alogena di una piantana interna...ora è dimerabile ma non mi importa...posso cavallottarlo o lasciarlo al massimo..ora la Manganum funziona cosi, solo al massimo..solo che sfarfallo un pochino ogni tanto..che dici, se bypasso il potenziometro risolvo?

                                                        Per la scala..ho montato in prova 4 Century led mini globo opale 5 W-35 di resa..opale perdi un po di resa ma l'occhio vuole la sua parte..12 euro ivate se ne compro 28..che dici? mi tratta bene o mi pela?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                          se bypasso il potenziometro risolvo?
                                                          Si, stacca il cavo dallo scatolotto dove c'è il potenziometro e attaccaci la spina diretta o fai bypass all'interno dello scatolotto stesso.

                                                          12 euro ivate se ne compro 28..che dici? mi tratta bene o mi pela?
                                                          Prezzo nella media. Se poi ti piacciono......è fatta

                                                          Saluti
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • Thanks..........
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • ad un convegno un'esperto di illuminazione a led ha detto che la luce di colore sopra mi pare
                                                              ai 4000 k può danneggiare la retina,attenzione anche a guardare la luce da vicino,non è tutto
                                                              oro ciò che luccica,per il resto è una luce bellissima

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X