LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
    Quindi NON utilizzabili per faretti a LED, a meno che non siano predisposti per tensioni AC (e mi sembra esistano anche quelli)
    E io che ho detto? Di badare che le lampade led riportino della descrizione l'alimentazione 12V AC DC. Ho googlato e ne ho trovati parecchi, ho quasi il dubbio che ce ne siano più AC DC che solo DC.

    Commenta


    • Quello bianco è un trasformatore, quindi esce corrente alternata a 11,5v con massimo 4 Ampere, come è stampigliato sopra.
      ziggupub, ti basta sostituire le lampade alogene da 35W con altrettante LED a 12V AC (alternata) con potenza massima di 20W (se riesci a trovarle così potenti...), stesso attacco delle attuali e sei a posto così; magari inizia con solo due faretti (collegati allo stesso trasformatore) per fare una prova.
      aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
      https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

      Commenta


      • Originariamente inviato da ziggupub Visualizza il messaggio
        ecco la lampada, si vedeva il tagliandino nella foto precedente, 35W 12V
        Mah, tutti i faretti sono così? Tutti a coppie per trasformatore? Allora 'sti trafo hanno lavorato fuori specifica per 20anni! Fortuna che sono di marca...

        Commenta


        • Mi correggo, esattamente per 23 lunghi anni...

          x carest:

          Non ci devo illuminare un piazzale, a me basta che facciano una luce equivalente ai 35W attuali, penso che restando sui 5/6W possano bastare, non credi?
          Ultima modifica di richiurci; 06-01-2015, 18:58. Motivo: post consecutivi

          Commenta


          • ziggipub, please smettila di mettere post consecutivi, aggiungi quello che vuoi scrivere modificando l'ultimo post. E leggi il regolamento....

            A Dumah e Carest: Forse io sono "vecchio", ma per me i trasformatori, soprattutto se li si definisce "puri" e "pesanti", sono questi:
            http://it.rs-online.com/web/p/trasfo...idali/3103253/
            oppure
            http://it.rs-online.com/web/p/trasfo...zione/0575964/

            invece gli AC-DC o AC-AC converters, anche detti "trasformatori elettronici" sono quelli di cui parliamo:
            Trasformatori per illuminazione Trasformatore per illuminazione elettromagnetico Osram, primario 230 ? 240V ca, secondario 11,4 V c.a. Osram 442310 consegna in 24 ore

            A volte sono proprio DEDICATI a lampadine a incandescenza (specie se vecchi di 10 o più anni fa) e non funzionano con carichi differenti neanche se si rientra nel range di potenza; in questo caso di solito escono in AC.

            Quindi (anche per Marco) mi sembra ovvio che uno può recuperarli (SE funzionano coi LED) MA deve a quel punto comprare faretti LED che funzionano in AC.
            Spero sia chiaro a tutti che un faretto LED AC anche se a 12V ha dentro (minimo) un ponte di diodi e resistenze di caduta o altri componenti, esattamente come un faretto che lavora a 220V.
            Che convenga dal punto di vista dei consumi è tutto da dimostrare...

            A ziggipub: quelli che ho messo per il bonsai sono Lexmann, presi al Leroy a circa 5€ cad.
            C'erano pure caldi e equivalgono a 50W (meglio considerare i lumen), ma esteticamente sono "plasticosi", se sporgono dal soffitto possono non piacere.
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • Ziggupub: Certo che bastano! Quello che ti ho indicato è solo il limite teorico dei trasformatori attuali; potresti collegarci anche più led in parallelo, ma dovresti andare a modificare il cablaggio.
              Se fai come ti ho suggerito, devi solo sostituire i faretti alogeni con quelli LED che scegli.

              Riccardo; 23 anni fa i trasformatori elettronici esistevano già, ma quello della foto NON è elettronico; si vedono chiaramente i lamierini verniciati. Da giovane ne ho anche smontati per vedere come erano fatti.
              Ultima modifica di carest; 06-01-2015, 19:18.
              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

              Commenta


              • x riccardo urcioli:
                mi scuso, mandato un mp

                x carest:
                ok grazie

                Commenta


                • @carest: cavoli hai ragione, a parte la vista che non mi ha fatto notare i lamierini... ma io così non li ho mai visti, e dire che ho 50 anni!

                  Vabbe' resto in parte sulle mie convinzioni, sono recuperabili ma non so se e quanto ne valga la pena.

                  Certo loro non si romperanno mai, ma il cablaggio si complica. Ziggupub ora hai info e opinioni diverse, scegli in base a prezzi, lumen e gusti personali...
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • Ok grazie di nuovo e buona serata a tutti

                    Commenta


                    • Ragazzi ma io che ho comprato questi:

                      GU5.3 MR16 6.5W 15x5730SMD 480LM 2700K CRI> 80 Warm White LED Light Bulb Spot (DC / AC 12V) - EUR € 10.90

                      ed ho smontato gli alimentatori osram perché pensavo non andassero bene, questi:

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMAG0608.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 384.8 KB 
ID: 1947996

                      secondo voi invece potevo lasciarli? com'è possibile che un faretto led vada sia AC che DC? è così tecnologico?

                      Commenta


                      • Ma il faretto è a 12V AC/DC (Se ha un ponte diodi interno non ha problemi ad andare sia in AC che DC) ed hai tolto il trasformatore da 220Vac a 11,5Vca come fa ad andare il faretto ? Ti si brucia immediatamente

                        Commenta


                        • Ovviamente c'è un DC 12V come alimentatore, però ho smontato gli osram che magari andavano ancora bene, son del 2006

                          Come questo:

                          http://www.ebay.it/itm/Trasformatore-led-45w-Alimentatore-Led-12v-DC-Per-Striscia-Strip-Led-Driver-/221452299841?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash =item338f95ee41

                          Tra tutto per 4 faretti ho speso 90€... Però come prova è riuscita bene...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                            ed ho smontato gli alimentatori osram perché pensavo non andassero bene...
                            Come leggi sul patacchino c'è scritto "trasformatore elettronico". Non è un vero trasformatore (lamierini, filo avvolto e stop) come quelli di ziggu ma ha un circuito elettronico. Io lo chiamerei più un alimentatore anche perchè l'uscita è in CC (il trattino finale di 12V-). C'è scritto anche 20-60W. Significa che minimo deve essere collegato un carico di 20W altrimenti non parte/funziona male e massimo 60W. Probabilmente collegando più di 20W di led va bene ugualmente ma leggi in giro se ci sono altre gabole.
                            Un led può funzionare in ac con pochi accorgimenti.
                            Ultima modifica di Dumah Brazorf; 06-01-2015, 20:48.

                            Commenta


                            • Mhm che problemi potrei avere si sa?

                              Commenta


                              • marco tu hai comprato alimentatore con uscita DC (sembra, non vedo bene) e 12V.
                                I faretti sono DC/AC, quindi hanno un ponte di diodi interno (o roba più complicata ma non credo) del quale sfrutti solo metà.

                                Non succede niente, semplicemente potevi prendere un trasformatore AC.

                                A pensarci tutti i faretti con attacco non polarizzato tipo GU5.3 o GU10 vanno in AC, poichè non si può prevedere come li si inserisce. Ma molti possono andare anche in DC appunto perchè semplicemente la AC la raddrizzano internamente.

                                E' uno degli sprechi di cui parlavo, un ponte di diodi fa cadere circa 0,5-0,7V, che su 12V è circa il 4-6% al quale devi aggiungere le perdite di resistenza caduta o altro.
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                Commenta


                                • Con questo discorso il faretto perde di intensità? Proverò appena ho tempo

                                  Commenta


                                  • confermo che il trafo di zig è elettromeccanico,io montavo sempre quelli perchè più affidabili degli elettronici
                                    i faretti a led funzionano anche se i 12 sono in alternata,il discorso che ha fatto zig ripreso da internet lo
                                    avevo già sentito,cioè es. trafo da 100 w 2 faretti da 50 w,lo uso per i led ne metto 10 da 10 w rischio che
                                    prenda fuoco questo discorso l'ho sentito da un rappresentante,ambasciatore non porta pena
                                    pure io sono dell'idea di cambiare il portalampada eliminare il trafo e andare a 230 v

                                    Commenta


                                    • C'è una grandezza illuminotecnica che mette a posto tutto e si chiama flusso luminoso e si misura in lumen.
                                      Guarda il flusso luminoso delle attuali lampade: inserisci marca e modello sul web e vedrai che non sbagli.
                                      Paragona i lumen che hai con i lumen della nuova lampada a LED. Fai in modo che non siano di meno.
                                      Con questa prima operazione sistemi la quantità di luce.
                                      Mi sono permesso di preoccuparmi prima della luce che ti serve ..... vero che bisogna risparmiare ma bisogna anche vederci!

                                      Il rapporto lumen / watt per le lampade commerciali è circa di 80 o 90, diffida con quelli che spacciano i 100 lumen/watt
                                      Un alto valore significa tanta corrente che entra nel diodo il che obbliga tanta dissipazione.

                                      Personalmente preferisco l'alimentatore esterno, più semplice da sostituire in caso di guasto. Quelli integrati sul CS mi preoccupano anche se ho visto un fantastico prodotto della SEOUL che mi sembra molto affidabile. E' un prodotto industriale però, non va bene per la casa
                                      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                      ENER

                                      Commenta


                                      • Nel frattempo... visto che mi scade la postepay e volevo finire i 20 € residui, ho comprato altre pannocchie in G9, E14 e E27, tutte dichiarano LED 5730.

                                        Così potrò fare confronti coi 5630.

                                        Per ora il confronto è che lampadine da 15-18W sono scese dai quasi 10 euro di un annetto fa ai 3-4 di oggi
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                        Commenta


                                        • si ma io aspetto il CRI>90... penso sia l'unica cosa che manca ai led

                                          Commenta


                                          • Guarda il flusso luminoso delle attuali lampade: inserisci marca e modello sul web e vedrai che non sbagli
                                            Ciao "ener", intendevi questo?

                                            Flusso luminoso utile nominale 90° 620 lm

                                            Commenta


                                            • Qualcuno ha provato queste?
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4W-Edison-LED-filament-bulb.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 19.5 KB 
ID: 1948024

                                              Commenta


                                              • Wow watt e foto?

                                                Commenta


                                                • Qualcuno ha provato queste?
                                                  Io sì! da un pezzo.
                                                  Marca Rexer e Implux.
                                                  Mi piacciono assai, non pe tutte le applicazioni ma per quelle ove si vuole simulare l'effetto filamento.
                                                  Da notare il circuito tutto dentro la base a vite.

                                                  Commenta


                                                  • Da alcuni mesi l'ho nella camera dei bambini.
                                                    1 Watt per "filamento" LED, luce da 2700 (gialla).
                                                    Ho la versione da 8 W, dichiarata per 800 lumen, ma non li vale assolutamente; va bene solo per la camera da letto oppure per estetica in un luogo a vista, perché guardarla direttamente NON abbaglia, dato la luminosità non eccessiva che va a 360°.
                                                    Ottima sostituta per lampade ad incandescenza/alogene.
                                                    Pagata 16€ (!!!) all'OBI.
                                                    aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                    https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                    Commenta


                                                    • Quindi non utilizzabile per illuminare seriamente

                                                      Commenta


                                                      • @Dumah e ziggi: di solito gli alimentatori per gli alogeni sono progettati per un certo assorbimento minimo e carico fortemente induttivo, non c'è verso di riutilizzarli a meno di lasciare almeno 1 faretto alogeno collegato ad ogni alimentatore per non farlo andare in blocco.
                                                        Io ho sostituito 4 faretti alogeni attacco G4, con faretti GU 5.3, ai quali ho creato un supporto fai da te.
                                                        Sono restato su quelli a 12 V per sfruttare l'impianto che c'era già e aimè ho scoperto quello che hai detto nella tua affermazione.
                                                        Infatti il mio alimentatore (che dovrebbe tirare 200 W nominali) adesso fischia terribilmente.
                                                        Sono indeciso se cambiare l'alimentatore o aspettare che questo fulmini. Tu faresti così? Ormai le lampade le ho prese.
                                                        FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
                                                        2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
                                                        Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
                                                        Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

                                                        Commenta


                                                        • considerato il costo molto basso che si trova su ebay io lo cambierei... potrebbe anche avere un'uscita molto "sporca" se fischia notevolmente, e forse risparmieresti anche qualche W...
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • Paragona i lumen che hai con i lumen della nuova lampada a LED. Fai in modo che non siano di meno.
                                                            Con questa prima operazione sistemi la quantità di luce.
                                                            dovendo scegliere le lampade led e seguendo il consiglio di "ener" mi sono imbattuto in una miniguida sul forum

                                                            Valutando i Lumen (o i "W equivalenti") per la luminosità si è certi del corretto rimpiazzo cambiando specie
                                                            Dipende Nelle fluorescenti/scarica i Lumen dipendono fortemente dalla temperatura. Valori "nominali" (a circa 25°C ambiente) si ottengono dopo qualche minuto di riscaldamento dall'accensione. In luoghi con brevi ma ripetute accensioni (es. corridoio) valutare un valore iniziale dal 10 fino anche al 40-50% in meno! Dipendente da marca e modello (piccola potenza/dimensione: più problematiche) e QUASI mai indicato! Simili problemi si riscontrano in ambienti freddi. Che fare? Scegliere marche/modelli migliori o salire con i W
                                                            .

                                                            Commenta


                                                            • evitate light in the box, dopo 1 anno lampadina fulminata, garanzia? 60 giorni.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X